26 maggio 2019

Nancy Cuomo inaugura il “Festival dell’Erranza” il 7 giugno a Piedimonte Matese


PIEDIMONTE MATESE - Protagonista dell’apertura primaverile della settima edizione del Festival dell’Erranza sarà Nancy Cuomo (nella foto). Venerdì 7 giugno alle ore 18:30 a Piedimonte Matese (CE), nel chiostro del complesso monumentale di San Tommaso d’Aquino (Largo San Domenico), l’eccezionalecantante sarà ospite d’onore dell’anteprima della rassegna culturale diventata ormai punto di riferimento del territorio nazionale per i molteplici percorsi di ricerca che intraprende ogni anno. Nel corso della serata – l’ingresso è libero – l’ideatore e direttore artistico del Festival dell’Erranza, Roberto Perrotti, anticiperà alcuni degli appuntamenti in calendario per il 13 e 14 settembre e si soffermerà sul tema scelto per l’edizione 2019 e su cui si incentrano gli incontri e le riflessioni della manifestazione, ossia “Le Parole e l’Acqua”, ossia la profonda e simbolica assonanza fra le parole e l’acqua, entrambe simboli e segni della linfa vitale per gli esseri viventi. «Proveremo a interrogarci sul misterioso potere di attrazione che l’acqua e le parole esercitano. L’acqua è “l’ineffabile fantasma della vita”, dove si scorge il fluire dell’esistenza, così come le parole rappresentano il nostro modo di “sentire il mondo” e di orientarci fra le sue contraddizioni. Guarderemo alla preziosità dell’acqua e delle parole: entrambe vanno utilizzate in modo corretto e sapiente. Tratteremo la loro pericolosità: le parole possono diventare pietre come l’acqua determinare un evento distruttivo»spiega Perrotti, aggiungendo che si prenderà in considerazione anche la loro dinamicità, essendo entrambe in continuo movimento e possedendo i caratteri di liquidità e di dinamismo. La continua attività di ricerca di nuove espressioni e l’incessante ampliamento dell’orizzonte artistico tipici di Nancy Cuomo benrappresentano il tema di quest’anno del Festival dell’Erranza. Come ogni anno, anche l’arte è protagonista del Festival: quest’anno la mostra sul tema dell’acqua verrà inaugurata il 13 settembre e sarà possibile visitarla fino al 30 settembre 2019. È inoltre possibile dare un contributo al Festival dell’Erranza firmando e destinando il 5x1000 nella dichiarazione dei redditi all’Associazione di promozione sociale: il Codice Fiscale da inserire nell’apposito riquadro è 04068100611. Il Festival dell’Erranza viene organizzato in collaborazione con la Fondazione Premio Napoli, FAI Fondo Ambiente Italiano, ANBI Associazione Nazionale Bonifiche Irrigazioni, Progetto Diana: Consorzio di Bonifica Sannio Alifano, e gode del patrocinio della Città di Piedimonte Matese e di un progetto sulla cultura e il vino, in comune con La Guardiense, riguardante le eccellenze del territorio. Main sponsor è Mangimi Liverini spa. Tra i sostenitori: Proloco Vallata, Rotary Club Matese, Ottica Corniello, Meeting, Bgusto, Athena.
Pietro Rossi


UNA DELEGAZIONE GIAPPONESE A CASERTA PER LA FIRMA DI UN PROTOCOLLO DI SCAMBI CULTURALI ED ECONOMICI


CASERTA - La delegazione giapponese costituita dal sindaco di Ichikawa sig. Hirotami Murakoshi, accompagnato da illustri membri della città di Ichikawa, il Direttore Generale del Dipartimento della Cultura Affari e Sport signora Hiromi Taniuchi, il Direttore del Museo Archeologico, signor Motoaki Sugiyama, il Responsabile della Divisione per la Salute Centro Salute Pubblica signora Mai Suzuki, il vicedirettore della Divisione della Polizia International signora Kumiko Suzuki e dalla eccellente interpetre signora Hazuki Endo, è stata a Caserta per la firma con il Sindaco della città di Caserta Carlo Marino ed il Presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone di una partnership city, un protocollo di scambi culturali ed economici fra le due città, finalizzato ad avviare rapporti di scambi con il Paese del Sol Levante. Ichikawa è una città del Giappone di 470.000 abitanti della prefettura di Chiba vicino Tokyo. Il sindaco Hirotami Murakoshi, grande appassionato dell’Italia, della cultura italiana, del cibo, dell’abbigliamento e dello stile italiano, è stato diverse volte in Italia, già ospite dell’Irvat nel marzo 2015 in delegazione a Caserta. La delegazione, nei suoi quattro giorni di permanenza a Caserta ha visitato la Reggia Vanvitelliana, il Museo del Belvedere di San Leucio, Casertavecchia, il sito archeologico di Pompei, il museo archeologico di Napoli, il parco del Matese, fra le tappe più significatine. L’IRVAT, Istituto per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Regionali, associazione onlus che opera nell’ambito della valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti di eccellenza campani, che ha promosso l’iniziativa, ha ospitato la delegazione nella giornata di chiusura della quattro giorni a Caserta. All’incontro hanno partecipato oltre al presidente dell’IRVAT Ciro Costagliola, i consiglieri Angela de Sivo, Augusto Cattaneo, Riccardo Staffa, Rossana Giannarini. Dopo le presentazioni di rito il presidente Ciro Costagliola ha ricordato ai partecipanti l’amicizia personale che intercorre fra lui ed Hirotami conosciuto a Tokio nel marzo 2011; ha spiegato le finalità dell’IRVAT e tracciato le fasi del progetto MISE sull’implementazione di un sistema integrato di garanzia e tracciabilità delle produzioni agroalimentari della Provincia di Caserta. Dopo l’incontro il tipico scambio di doni ed una conviviale in un noto ristorante di San Leucio dove gli ospiti hanno assaggiato e gradito la mozzarella di bufala campana DOP e tipici piatti dei prodotti del territorio casertano. Parole di grande apprezzamento sono state usate dagli ospiti giapponesi per esprimere il gradimento dell’ospitalità che hanno ricevuto, delle bellezze dei siti visitati e del ricco patrimonio artistico e culturale che hanno avuto modo di conoscere nei giorni di permanenza a Caserta.
Pietro Rossi

TUTTO PRONTO PER L’OTTAVA EDIZIONE DI ILLUMINARTI A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE - IlluminArti torna per l’ottava volta a incantare le borgate storiche San Domenico, Sorgente, San Sebastiano, San Marcellino e San Giovanni, in una serata per grandi e piccini, volta a far vivere le bellezze della città. La presentazione dell’evento è fissata per mercoledì 29 maggio, ore 12 presso il municipio, ufficio del sindaco. Il tema di questa edizione è la Poesia. Luci artistiche tornano a illuminare i luoghi più simbolici di alcune delle borgate storiche di Piedimonte Matese. Musica e spettacoli vari animano il percorso che da anni accoglie i turisti in un’atmosfera surreale che apre le porte all’estate. Anche quest’anno è stato cruciale l’aiuto degli sponsor, grandi e piccoli, e della solidarietà di amici vicini all’Associazione culturale Byblos, che hanno permesso di finanziare l’evento. Si riconferma la preziosa collaborazione con il Comitato festeggiamenti San Marcellino Martire, il patrocinio del Comune di Piedimonte Matese, della Provincia di Caserta e del Parco Regionale del Matese. Main Sponor quest’anno è la Softlab SpA: azienda che ha sede a Milano ed è presente in diverse città italiane, leader nei servizi all’impresa e alla PA, a sostegno dell’innovazione, con un’attenzione particolare allo sviluppo di software e tecnologie per la fruizione del patrimonio culturale. Appuntamento al prossimo 1° giugno, a partire dalle ore 19. «IlluminArti, alla sua ottava edizione, continua ad essere una perentoria denuncia delle condizioni di trascuratezza in cui versano diverse zone del centro storico – spiega Gianfrancesco D’Andrea, presidente dell’Associazione culturale Byblos - ma attraverso l'arte, la bellezza, la musica, le luci IlluminArti propone un modello di recupero e di sviluppo possibile. Un'idea che sta contagiando tantissimi, sia pe le collaborazioni ottenute, sia per i numerosi eventi collegati, sia per il desiderio di partecipazione che ogni anno riscontriamo. Piedimonte Matese è città d'arte e come tale va valorizzata, curata, seguita ed amata».

Pietro Rossi