07 giugno 2012

POLITICHE SOCIALI : ACCOLTA DALL’AMBITO C7 LA PETIZIONE DELL’UGL CASERTA!!


CASERTA. Esultanza in casa UGL  per l’approvazione di tutte le richieste avanzate con il  Comitato Spontaneo Genitori  per la modifica del Regolamento di Compartecipazione alle  prestazioni sociali e socio-sanitarie dell’Ambito C7. E’ in corso in questi mesi, in tutti gli Ambiti Territoriali e con le Asl competenti,  la riorganizzazione dei Servizi Sociali Territoriali  previsti dalla 328/00, in attuazione del  Decreto Regione Campania  n. 6/2010,  che ha stabilitole linee di indirizzo per la Compartecipazione socio sanitaria e lo schema di Regolamento per i Comuni associati in Ambiti Territoriali, del  D.C.A. 77 /2011, che ha chiarito le procedure per l’applicazione della compartecipazione fra  ASL e Comune/cittadino, e del .D.D. 285 /12 della Regione Campania, che ha stabilito le indicazioni operative per  l’aggiornamento dei Piani di zona per la III Annualità del Piano Sociale  Regionale, Più volte l’UGL  aveva evidenziato le criticità  dell’attuale quadro normativo, ritenendo mettesse  gravemente a repentaglio la possibilità dei soggetti appartenenti alla fasce deboli della popolazione di accedere ai servizi loro necessari, rientranti peraltro nel campo dei diritti inalienabili costituzionalmente garantiti, quali il diritto alla salute, alle pari opportunità ed il dovere alla solidarietà. In particolare nell’Ambito C7, comprendente i Comuni di Caserta, Casagiove, San Nicola e Castelmorrone, dove peraltro è stata effettuata una concertazione particolarmente accurata  del Piano di Zona e dei Regolamenti,  gli Operatori Sociali della 328 (alias Fantasmini!), da mesi in lotta con l’UGL per il recupero delle spettanze arretrate, hanno partecipato attivamente a tale concertazione, fornendo il contributo prezioso che  proviene dalla loro esperienza diretta. 
“Tramite  gli Operatori sono giunti alla nostra sede i Genitori dei Disabili dell’Ambito C7, che si sono dichiarati costretti a rinunciare ai servizi a fronte della compartecipazione loro richiesta, - dichiara Alesandra Cirelli dell’UGL di Caserta - Abbiamo quindi approntato una petizione, che nei primi due giorni ha raccolto circa 500 firme ( per poi avviarsi  verso la soglia delle 1000 sottoscrizioni!), e che abbiamo trasmesso ai Sindaci dell’Ambito, motivando con  accurati   riferimenti normativi le   richieste di modifica del Regolamento”. Con un provvedimento  del Coordinamento Istituzionale datato 30 maggio  e “rivoluzionario” nel suo settore, l’Ambito il cui Comune Capofila è Caserta ha mostrato grande sensibilità e lungimiranza, rimodulando  la necessaria riorganizzazione  dei servizi  per  adattarla alle criticità denunciate dalla petizione e  deliberando anche   la retroattività del regolamento.“Già dai primi giorni della raccolta firme sono arrivati all’UGL i genitori dei disabili provenienti da altri ambiti territoriali, per chiederci di effettuare la petizione anche nel loro territorio – continua la sindacalista – e si è  associata alla nostra iniziativa anche la Consulta dei Disabili di Aversa, il cui Presidente intende promuovere con noi questa battaglia di civiltà.” “Stiamo  approntando le petizioni  da inoltrare agli altri Ambiti della nostra Provincia, e riteniamo sia da valutare la possibilità di estenderle anche alle altre Province,  per approdare poi in Regione con richieste concrete  di rivisitazione delle Politiche Sociali – spiega il Segretario Provinciale  dell’UGL Sergio D’Angelo – Per questo abbiamo previsto in settimana prossima una Segreteria Confederale Regionale, che si svolgerà a Caserta con lo scopo di creare un apposito gruppo di lavoro.   Ma soprattutto siamo orgogliosi che il primo barlume di “civiltà” sia partito dalla nostra Provincia e  di essere stati parte di questo stimolo al cambiamento”.  

Comunicato UGL Caserta


“Praticare e comunicare la legalità”, consegna degli attestati ai dipendenti comunali

Caserta - Nel corso di un breve incontro a Palazzo Castropignano, il sindaco Pio Del Gaudio e il vicesindaco e assessore al Personale, Vincenzo Ferraro, hanno consegnato ai dipendenti comunali gli attestati di partecipazione al ciclo di seminari 'Praticare e comunicare la legalità', organizzato dal Comune al Reale Belvedere di San Leucio dal 2 al 29 maggio in collaborazione con la Facoltà di Studi Politici Jean Monnet della Sun. All'incontro erano presenti il dirigente comunale alle Risorse Umane, Giammaria Piscitelli e il responsabile della Formazione, Salvatore Palmieri. "Sono fiero e orgoglioso di questa iniziativa - ha detto il sindaco Pio Del Gaudio - perché, ancora una volta, l'Amministrazione ha messo in campo la pratica della legalità ponendo a confronto i propri dipendenti con esperienze e testimonianze di prestigio e spessore. La presenza dei magistrati Lembo, Ceglie, Magi, di giornalisti e testimoni della società civile, il prezioso contributo assicurato dai docenti coordinati dal preside Gian Maria Piccinelli sono stati il determinante valore aggiunto di un'iniziativa formativa che fin da ora mi propongo di continuare. Contribuire a far crescere e sviluppare nella maniera più corretta la macchina comunale è uno degli obiettivi dell'Amministrazione, che perseguiamo quotidianamente. La legalità, poi, è per noi valore assoluto: ad essa ispiriamo ogni azione, in stretto raccordo con gli indirizzi e le linee che magistratura e forze dell'ordine assicurano a tutto il nostro territorio, per garantire sviluppo e crescita alla nostra città".

Entra nel vivo la Xª edizione dell'Atellana Fe stival

Succivo - Entra nel vivo la Xª edizione dell’Atellana Festival, rassegna di musiche indipendenti divenuta negli anni punto di riferimento dell’underground musicale campano. Rese note le date della rassegna che come sempre si svolgerà nell’incantevole cornice medioevale del Castello di Teverolaccio a Succivo, in provincia di Caserta: dal 7 al 9 Settembre, tre giorni di musica emergente e di grandi ospiti dopo Paolo Benvegnù, LNRipley e Figli di Madre Ignota che hanno illuminato le notti della passata edizione. Intanto su atellanafestival.com, il portale ufficiale della manifestazione, fino al 30 Giugno sono aperte le iscrizioni per artisti e gruppi emergenti. Entro la stessa data è possibile votare on-line per le band in gara nell’Atellana Web Contest, competizione che permetterà al vincitore di accedere direttamente alle fasi finali del Festival. Folta anche la schiera di Media Partner che accompagneranno l’Atellana nell’edizione 2012: Campania Rock, portale della musica live per la nostra regione; il WebMagazine LostHighways; Radiossina che seguirà in diretta con aggiornamenti e interviste i live; il portale CasertaMusica.com; lo studio di registrazione Nut Studio e l’etichetta Bulbart Works. “Collaborazioni che ci inorgogliscono” affermano dallo Spaccio Culturale, associazione che organizza l’evento “esiste in Campania una rete tra Etichette, Studi, Radio, Portali e Fanzine che lavora in modo differente per la promozione della musica indipendente sul territorio, una rete inconsapevole di essere tale che ha l’opportunità di incontrarsi all’Atellana. Se a questo reticolo ci aggiungiamo collaborazioni che stanno per essere definite a livello locale come quella con la  Red Box Studio ed altre che vanno per essere confermate come quella a livello nazionale con Arci Real capiamo come il Festival diventa l’epicentro musicale per tre giorni di tutta una regione”. Un festival in ascesa, passato da rassegna locale al riconoscimento avuto al Meeting delle Etichette Indipendenti del 2010 come uno tra i migliori Festival Indipendenti in Italia. Dopo lo stop dell’anno scorso l’Atellana riprende con lo stesso spirito, la musica a Teverolaccio non sembra essere cambiata.

Al Teatro di Corte riflettori accesi sulle Pari Opportunità

Caserta -  Riflettori accesi sulle Pari Opportunità al Teatro di Corte della Reggia dove istituzioni ed ordini professionali si sono confrontati su un problema sociale che rischia di assumere connotati pericolosi considerate le dinamiche economiche attuali. L’iniziativa è stata promossa dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta di cui è presidente Pietro Raucci. Diversi e qualificati gli interventi moderati dal caporedattore de Il Denaro, Enzo Agliardi. A puntare l’indice sulla situazione attuale è la Consigliera Nazionale di Parità Alessandra Servidori: “Nel nostro Paese le donne, a parità di ruoli, continuano ad avere retribuzioni più basse di quelle degli uomini. Il tasso di disoccupazione femminile è ancora troppo alto. Il pericolo è la rassegnazione, la paura che la battaglia sia persa. E invece le giovani donne devono sentirsi coinvolte. E' necessario individuare nuove soluzioni innovative e flessibili sul luogo di lavoro. Senza perdersi in nostalgie. L'Italia si è adeguata alle normative europee adottando organismi di governance e di controllo delle politiche di pari opportunità in campo pubblico e privato. Ma il limite è sempre quello di una mancanza di collaborazione - e non solo tra i diversi livelli istituzionali - di una parcellizzazione delle risorse, con uno spacchettamento delle deleghe che, nel tempo, ha depotenziato questi organismi. Ora con la delega alle Pari opportunità che il ministro Elsa Fornero esercita insieme al lavoro e alle politiche sociali, si presenta l'occasione per riordinare tutta la materia. Vero è che l'organizzazione del lavoro e il bilanciamento con i tempi di vita è e rimane uno dei problemi fondamentali. Ora il ministro Fornero ha inserito nel suo programma la produttività e la flessibilità lavorativa, proprio anche per sviluppare e agevolare l'occupazione femminile”. Alessandro De Donato, vicepresidente della Cassa Nazionale del Notariato sottolinea che “è importante il ruolo delle reti istituzionali nella progettazione delle politiche di conciliazione vita-lavoro, ma per il momento l’approccio concreto all’applicazione di una politica di workfare sul territorio la stiamo vedendo solo da parte dei privati. La famiglia copre fasce di bisogni che le istituzioni non riescono ancora a fare”. Per il Direttore Regionale dell’Inps Campania Maria Grazia Sampietro : “Il nostro è sicuramente un osservatorio privilegiato e registriamo un inversione di tendenza soprattutto in certi settori, in più annotiamo una serie di politiche attive che sono sempre più rivolte alle donne. Pensiamo che sia necessario invertire la tendenza in tutti quei settori in cui si cerca di trattare in maniera uguale uomini e donne, senza tener conto del fatto che si tratta di soggetti che hanno specificità concrete. Per questo la soluzione è sicuramente quella di trovare politiche che sappiano tenere conto delle differenze e sappiano valorizzarle”. Tra gli interventi anche quello del Presidente della Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri, Paolo Santarelli. Il convegno si è aperto con i saluti del presidente dell’Ordine Pietro Raucci che evidenzia: “L’iniziativa ha voluto accendere i riflettori su una problematica estremamente importante, ma soprattutto abbiamo voluto sensibilizzare i diversi soggetti istituzionali  del territorio a ricercare nuove forme di welfare che tengano conto di tali esigenze”.
      
Ufficio Stampa Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta
(Maria Beatrice Crisci)

Sit-in protesta lavoratori Policlinico. La posizione del Pd

CASERTA- “Siamo di fronte a una crisi che si sta trascinando da troppo tempo e che ha vissuto in questi anni il concatenarsi di vane illusioni. Ad oggi l’annunciato mancato riassorbimento dei lavoratori da parte della Condotte spa, la nuova società che ha appaltato i lavori al Policlinico, determina la prospettiva dell’ennesima grave crisi occupazionale”. E’ la posizione di Dario Abbate, Segretario provinciale del Pd Caserta che commenta così la protesta inscenata questa sera dai lavoratori del Policlinico dinanzi la sede della Prefettura. “La nostra preoccupazione, avvalorata dalle dure prese di posizione delle organizzazioni sindacali, è che la provincia di Caserta possa perdere un’occasione di sviluppo di qualità e che un’opera fondamentale, quale il policlinico, possa rappresentare l’ennesimo investimento incompiuto. Occorre vigilare pertanto affinché tutte le procedure di affidamento dei lavori avvengano nel rispetto della trasparenza e della legalità e che sia rispettato l’inviolabile diritto all’occupazione di quanti hanno concorso, con la precedente impresa appaltatrice, alla realizzazione della prima parte dell’opera ” “Di fronte a questa gravissima situazione, il Pd si attiverà in ogni sede perché si rispettino gli impegni assunti nei confronti dei lavoratori”  

 Milena Taddia Resp. Ufficio Stampa PD prov. CASERTA

Grande successo per la manifestazione "AMICI A 4 ZAMPE "



Caserta – (Salvatore Candalino) - Grande successo per la manifestazione “AMICI A 4 ZAMPE ” che ha animato Piazza Pitesti in una 2 giorni dedicata  alla raccolta di  fondi a favore del canile cittadino, che versa in notevoli difficoltà. La struttura fu oggetto di particolare attenzione – tempo addietro – della trasmissione televisiva “Striscia la notizia”.  Il dott. Gian Paolo Pitruzzella ha portato i saluti del Comune. Con lui il suo grazioso barboncino La manifestazione, ricca di accattivanti proposte curate dall’Associazione Culturale Rossella Caruso, animata da Anna Luisa Miselli. e da volontari particolarmente attivi, ha raggiunto il suo scopo di raccogliere fondi per provvedere all’acquisto di crocchette e scatolette per i 385 cani e 18 gatti ospiti del canile di Caserta. Chi volesse contribuire ulteriormente può sempre portare le proprie donazione direttamente al canile. Durante l’intero week end gli artigiani locali hanno esposto le loro magnifiche creazioni e i fotografi Francesco Melone e Rosaria Grauso i loro scatti per una mostra a tema. Il fine settimana con gli amici a 4 zampe  ha preso il via con le attività di spritz dog, proseguire  con la sfilata dei cani, la pet - therapy  e i consigli del veterinario, il tutto coordinato dal dott. Raimondo Maurizio del Centro Cinofilo  “L’Abbraccio”. Conclusione domenica sera con lo spettacolo musicale  in cui si sono esibiti il cantante Tony Spisto  e  il gruppo live Super Voices,  accompagnati dalle esibizioni della scuola di ballo guidata dal maestro Raffaele Delli Paoli

Conferenza stampa di presentazione della rassegn a di eventi "Guarda che luna"

Caserta  - Si terrà l’otto giugno alle ore 12, nella sala convegni dell’Ente provinciale per il turismo, la conferenza stampa di presentazione della rassegna di eventi “Guarda che luna”. Una serie di appuntamenti che inaugurano l’estate all’insegna dell’arte, della musica e del buon cibo, con l’obiettivo di rivitalizzare e valorizzare il centro storico della città. La rassegna prenderà ufficialmente il via il 15 giugno alle 19.00, con la presentazione nella sala convegni dell’Istituto alberghiero del Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni in via Roma. Seguirà alle 20 la mostra “Ingombrart” in via Roma e piazza Ferraro. Un’originale esposizione artistica in cui i protagonisti saranno vecchi frigoriferi trasformati in opere d’arte, a cura di 15 allievi delle accademie delle belle arti di Brera, Roma, Napoli e Reggio Calabria, coordinati dal prof. Vincenzo Elefante. La serata sarà allietata dalla musica a cura di “The sign of Jazz” e da un 'percorso del gusto' con Slow Food Caserta. Venerdì 22 giugno, dalle  20, sarà invece dedicato alla musica con  'Invito al viaggio'. Note band si esibiranno nella suggestiva cornice delle corti e dei vicoli del centro storico: Jazz con Aion trio, rock con 'MadRock', musica popolare di Terra di Lavoro con Antico presente e folk-rock con i BellyBluster. Nelle corti si degusteranno diversi piatti tipici locali, con l'allestimento, inoltre, di una mostra d'artigianato. La rassegna si chiuderà venerdì 29 giugno con la terza edizione de “La Mecca Golosa”. Il centro storico della città calatina sarà interamente dedicato al cibo e alle stelle, con un percorso gastronomico a cura dei ristoratori locali, in piazza Matteotti, invece, all’interno del Villaggio dei Ragazzi, luci spente per osservare il cielo con Astroumac, l’Associazione di astrofili maddalonesi. A rallegrare la serata clown- giocolieri, danze, musica del gruppo la “Baracca dei buffoni”, mentre, nei punti nodali del percorso (piazza de Sivo, piazza Ferraro, via Roma, piazza della Vittoria) la vera padrona sarà la buona musica: Gianpiero Franco trio, Quartieri Jazz, Endless Dream. E ancora, Edo Notarloberti, Zulù Persico dei 99 Posse ed Enrico Capuano che concluderanno in bellezza la rassegna.
•             Evento Low Budget promosso da: Centro commerciale naturale 'Antica Calatia', con il patrocinio dell’Ente provinciale per il turismo di Caserta, del Comune di Maddaloni e dell'ASIPS. dir. artistico: Rosaria della Valle. In collaborazione con: Associazione culturale Lunaria, Astroumac, SlowFood Caserta).

Maria Rosaria Di Cicco

Prima Conferenza Itinerante delle Associazioni Forensi della provincia di Caserta L’avv. Romano: “Occorre una Consulta permanente delle Associazioni Forensi per incidere sulle iniziative della classe politica nel delicato momento della preparazione delle leggi.”


AVERSA - Presso la Sezione del Tribunale di Aversa, si è celebrata la prima seduta della “Conferenza delle Associazioni Forensi della Provincia di Caserta”, promossa dell’Associazione Giovani Avvocati (A.I.G.A.), presieduta dall’avv. Alfonso Quarto, e dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura (O.U.A.) nell’occasione rappresentato dall’avv.Carlo Maria Palmiero.  La conferenza – ha chiarito , nella sua presentazione Quarto - avrà un taglio  “itinerante”, che prevede nei prossimi giorni , altre sedute presso le sezioni distaccate di Caserta, Piedimonte Matese e Carinola . Numerosi gli interventi da parte delle associazioni forensi intervenute, la cui attività deve costituire una sinergia con gli Organi Istituzionali, con il superamento di posizioni campanilistiche  che in passato hanno determinato una sorta di immobilismo della classe forense.  Tra le tematiche affrontate quella della prevista soppressione ed accorpamento delle Sezioni distaccate del Tribunale di S. Maria Capua Vetere e di alcuni  Uffici del Giudice di Pace  nonché le discrasie degli Uffici giudiziari e la cronica carenza di personale, oltre che di idonee strutture.  E ancora si è parlato di carenza delle strutture giudiziarie,  così l’avv. Mauro Iavarone,  specie per quanto riguarda la possibilità di accesso alle stesse da parte di disabili ed ha  stigmatizzato la carenza di organico cui si continua a far fronte  fidando nella magistratura onoraria che affronta  una, pur necessaria, opera di “supplenza”; evidenziata anche, con gli avv.ti Iorio e  Amandola, la necessità di una riforma dell’accesso alla professione non penalizzante per chi ha scelto di percorrere questo difficile cammino, cos’ anche l’intervento  dell’avv. Patrizia Cianni, in rappresentanza della Camera Civile e dell’Avv.; dall’avv. Enrico Romano rilanciata poi l’idea presidente U.d.A.I. di una Consulta permanente delle Associazioni Forensi , quale  presupposto  per incidere sulle iniziative della classe politica nel delicato momento della preparazione delle leggi per evitare di dover ricorrere , come è accaduto in occasione della recente riforma sulla media-conciliazione, a  contestazioni e prese di posizione  successive, certamente valide, come ha ribadito l’avv. Raffaele Griffo, segretario della Camera Penale, ma non sempre  condivise dell’opinione pubblica che ha difficoltà a comprendere le ragioni dell’astensione dal lavoro di una categoria professionale.

ATTENTATO DI BRINDISI, PUGLIESE (GRANDE SUD): ELOGIO AL LAVORO SVOLTO DALLE FORZE DELL’ORDINE.

“Grande Sud vuole esprimere grande soddisfazione per il lavoro straordinario svolto durante le indagini dagli investigatori per aver trovato l’autore di questo gesto scellerato.” Lo afferma, in una nota, l’On. Marco Pugliese, Parlamentare di Grande Sud, partito fondato dall’On. Gianfranco Micciché, commentando gli sviluppi dell’inchiesta sulla strage di Brindisi. “L’elogio di Grande Sud – continua Pugliese – va dunque al Capo della Polizia Direttore generale della Pubblica Sicurezza, Antonio Manganelli, che ha raggiunto questo importante risultato con l’ottima sinergia tra Carabinieri e Polizia. Questa fondamentale svolta nelle indagini, – conclude Pugliese – potrà restituire sicurezza a tutto un territorio, ma non potrà mai colmare il senso di vuoto che ognuno di noi si porta dentro da quel terribile 19 maggio scorso''.

Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese

Il Movimento No-Gas consegna una lettera aperta al segretario provinciale del PD Dario Abbate

Pignataro Maggiore (CE) - Alcune decine di aderenti al Movimento No-Gas, che si batte contro la realizzazione di un gassificatore a Capua e contro un piano rifiuti definito scellerato e fatto di discariche ed inceneritori, hanno personalmente consegnato al segretario provinciale del PD Abbate un lettera nella quale chiedono al Partito Democratico di prendere in considerazione la posizione di netto rifiuto dell'impianto da parte della cittadinanza. I manifestanti hanno messo in piedi una flash-mob in piazza Umberto I nei pressi della locale sezione del PD dove Abbate partecipava ad un incontro sul tema delle prossime elezioni politiche. Il segretario provinciale ha reagito in maniera aperta alla sollecitazione dei militanti No-Gas affermando la volontà da parte del PD di riunire tutti i circoli locali ed i vertici provinciali in una chiara posizione di contrarietà al gassificatore di Capua. I rappresentanti del Movimento si sono detti soddisfatti di questo primo segnale ma attendono un riscontro concreto attraverso una presa di posizione pubblica ed univoca. Il Movimento No-Gas aveva già annunciato di aver programmato una serie di iniziative per tutto il mese di giugno e, tra le tante azioni ed opere di sensibilizzazione ci si prepara per la "Fest-a-mbiente"che si terrà sabato 16 giugno in piazza d'Armi a Capua. Il tutto per traghettare il movimento nato inTerra di Lavoro verso la grande manifestazione di protesta prevista per il 30 giugno.
In calce riportiamo la lettera consegnata dai No-Gas al segretario Dario Abbate.  
  
                                                                                                                                                            
Al Dottor Dario Abbate e alla
Segreteria Provinciale del Partito Democratico di Caserta  
Siamo liberi cittadini, appartenenti alle comunità dell'Agro Caleno e del capuano, che da mesi ormai si oppongono all'istallazione del gassificatore a Capua, ritenendo che l'incenerimento non sia l'unica e la migliore soluzione all'annoso problema dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Ci preme, in questo delicato momento, chiedere a tutti i rappresentanti, di tutti i partiti politici, di voler tener presente la ferma ed univoca volontà, da parte delle comunità interessate, di dire un secco e motivato "No" rispetto all'istallazione di suddetto ecomostro e, in particolare, di quelle dell'Agro Caleno e capuano che oggi, direttamente, Vi consegnano questa lettera. A tal proposito, invitiamo con fermezza il Partito Democratico a livello provinciale a voler prendere una posizione netta e chiara contro il gassificatore, considerando le numerose amministrazioni, di centrosinistra e non, che hanno di fatto già dichiarato la propria contrarietà all'impianto. Già da tempo alcune fumose ed equivoche sortite di esponenti nazionali del PD ci hanno lasciato con molte perplessità e, come comunità, gradiremmo quanto prima una chiarificazione e una scelta di campo chiara da parte del Partito Democratico, scelta sollecitata dai tantissimi uomini e donne che da mesi si battono contro il gassificatore, molti dei quali sicuramente elettori del vostro Partito.   Ascoltare, capire e assecondare la volontà popolare è uno dei punti cardine di una vera democrazia partecipata, antitetica all'antipolitica alla quale molte volte nei vostri commenti vi riferite. I politici, di qualsiasi partito e schieramento, troveranno da oggi in poi nelle comunità coinvolte dalMovimento No-Gas una strenua e ferma opposizione a questi scellerati progetti di devastazione e non permetteremo a nessuno di mettere in piedi passerelle a scapito della nostra salute e della salubrità delle nostre terre. Una presa di posizione chiara contro il gassificatore risulta ad oggi requisito essenziale per chi vuole rappresentare i bisogni e la volontà delle comunità di Terra di Lavoro. Sicuri di una risposta chiara ed esaustiva, ci aspettiamo un impegno del vostro partito in tutte le sedi, istituzionali e non, per opporsi alla costruzione del gassificatore di Capua, a cominciare con la partecipazione alla mobilitazione popolare del 30 giugno che avrà luogo nella stessa cittadina di Capua e col voler investire del problema tutti i livelli del partito affinchè aiutino e sostengano la battaglia popolare.  

Mercoledì 6 giugno 2012
IL MOVIMENTO NO-GAS

Officine Kulturali Aurunke festeggia il proprio compleanno al castello ducale di Sessa Aurunca.


SESSA AURUNCA. Due giorni per celebrare venti anni d'attività nel campo teatrale: Officine Kulturali Aurunke festeggia il proprio compleanno al castello ducale di Sessa Aurunca. La cerimonia si aprirà alle diciannove della giornata di domani con l'esposizione fotografica dedicata alle esperienze teatrali degli associati e a tutte le rassegne realizzate sul territorio aurunco. Una mostra doppiamente valevole per la profondità della ricerca teatrale effettuata dai registi e da tutti gli attori partecipanti. L'evento continuerà poi con il convegno di presentazione del libro “Lyrics” del professor Pasquale Stanziale. Introdurranno la discussione con i propri saluti il sindaco di Sessa Aurunca, dottor Luigi Tommasino, e l'assessore alla cultura seguiti dagli interventi di: Silvano Franco, docente di storia contemporanea presso l'Università di Cassino; Raffaele Croce, scultore di Sessa Aurunca; e Giulia Casella, regista delle Officine Kulturali Aurunke. Modererà l'incontro il giornalista Elio Romano. I lavori si concluderanno con la proiezione video di pieces teatrali delle O.K.A..  La giornata di domenica, dalle 21 a seguire, sarà dedicata allo spettacolo teatrale “20 years in 1 night”, collage drammaturgico di tutta la produzione targata Officine Kulturali Aurunke. Gli attori, all'opera per le prove da numerose settimane, concentreranno l'attenzione sull'enorme produzione che contiene pezzi di Pasolini, Santanelli, Moscato, De Simone, Baudelaire, Marziale, Tuxedomoon, Calcagno, Casella e Stanziale. Uno spettacolo da non perdere.

Elio Romano

IMPIANTO ADDUZIONE IDRICA, OK IL COLLAUDO MANCA SOLTANTO IL CONTATORE DELL'ENEL

CAIAZZO - Nella mattinata di mercoledì 6 giugno le prime prove di collaudo di quella che rappresenta la più importante opera realizzata negli ultimi anni a Caiazzo, anche e soprattutto sotto il profilo della tecnologia strutturale, dall'amministrazione comunale retta dal sindaco e consigliere provinciale Stefano Giaquinto. Il riferimento va ai lavori di realizzazione della rete idrica di adduzione nella frazione di San Giovanni e Paolo, un'opera strategica anche per il centro della città costruita anche grazie all'autorizzazione rilasciata nel 2007 dalla Regione Campania per il prelievo di acqua direttamente dalla Galleria di Monte Alifano (galleria che fornisce anche la Città di Napol, ndr.). Progetto, finanziamento e realizzazione archiviati: l'opera - così come verificato dal primo cittadino, accompagnato da tecnici e dal consigliere delegato Rosetta De Rosa - attinge in galleria ad una profondità di circa 30 metri, si tratta di un vero e proprio fiume di acqua. Si accede attraverso una scala di 120 gradini che il sindaco e 'la consigliera' hanno percorso per testare le opere sotterranee realizzate. "Consentirà di fornire la frazione e liberare così la fornitura del centro di Caiazzo e di contrada Bosco di Caiazzo, un'opera strategica per la fornitura idrica che da tempo era soltanto immaginata - dichiara soddisfatto il primo inquilino del palazzo municipale - il nostro è stato un impegno concreto, un lavoro costante, tradotto in fatti tangibili. Ringrazio la signora Rosetta De Rosa e tutti gli amministratori che hanno creduto con me nella possibilità di realizzare un impianto che ora entra di diritto nella storia caiatina, e quanti hanno lavorato negli anni 50 alla realizzazione della galleria. Ottenere dalla Regione l'autorizzazione e i finanziamenti era il sogno di molti, lo abbiamo realizzato anche per loro". Le opere strutturali (nello specifico il serbatoio di accumulo) già collaudate dall'ingegnere Alfonso Ambrosini e dirette dal prof. Sciannimanica con la collaborazione del geometra De Marco, saranno consegnate al Comune appena l'Enel installerà il contatore per la fornitura elettrica. 

c.s. 

DENUNCIATE 95 PERSONE CHE HANNO PRESENTATO FALSE ATTESTAZIONI ISEE PER OTTENERE CONTRIBUTI DAL COMUNE.


I Finanzieri della Compagnia di Mondragone hanno sottoposto a controllo le posizioni reddituali e patrimoniali di diversi nuclei familiari, che hanno presentato al Comune della citata città false richieste tendenti ad ottenere aiuti finanziari in virtù delle disagiate condizioni economiche. Il regolamento comunale prevede infatti che, i cittadini meno abbienti possono presentare tramite autocertificazione, richieste di contributi quali borse di studio, erogazioni economiche “una tantum” per coloro che si trovano senza reddito (c.d. reddito di cittadinanza), assegni di maternità e sovvenzioni per il pagamento degli affitti.  Proprio in relazione agli aiuti economici relativi al comparto “istruzione” (buoni libro, borse di studio, ecc.) previsti per l’anno scolastico 2008/2009, che rappresentano per il Comune di Mondragone una consistente fonte di spesa, sono stati effettuati mirati controlli, mediante l’incrocio di complessi dati e notizie, finalizzati a verificare la correttezza delle autocertificazioni presentate dai cittadini per ottenere gli specifici contributi. L’articolata operazione di servizio, durata circa tre mesi, ha consentito alle Fiamme Gialle di individuare 95 soggetti, che hanno presentato false attestazioni ISEE (Indicatore della Situazione Economico Equivalente) recanti redditi inferiori a quelli effettivamente percepiti, al fine di essere collocati in una posizione utile in graduatoria per ottenere l’erogazione degli aiuti economici. I predetti soggetti sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per “falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico”. 23 di loro, avendo già percepito il contributo richiesto, sono stati anche denunciati per “indebita percezione” e “truffa aggravata ai danni dello Stato”.L’attività posta in essere dalla Guardia di Finanza ha consentito un immediato risparmio per le casse comunali di circa 70 mila euro. Dall’inizio dell’anno, 181 sono state le persone denunciate dalle Fiamme Gialle di Mondragone, che hanno illegittimamente percepito, a vario titolo, contributi da parte di enti pubblici.

______________________________________________________________________
Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta