20 ottobre 2009

TUTTO PRONTO PER SPOSI D’AUTORE 2009 L’EVENTO DELL’ANNO.


Casagiove. E' in pieno allestimento la mostra-evento “Sposi d'Autore 2009”, la vetrina più autorevole del Meridione in cui sfilano oltre cento aziende del settore “matrimonio”. In un vortice di stoffe, sete di San Leucio, legni, luci e divani ci si affretta a completare gli ultimi ritocchi per rendere la magnifica Caserma borbonica di Casagiove una location adatta e pronta all'avvenimento del 22 ottobre voluto e curato da Luana Cavazzuti (nella foto)per la Event Promotion Social. Molti gli artisti del design e della moda che si sono assicurati un posto al sole in quella che si preannuncia anche quest'anno come un evento di successo. Il Programma dell’edizione 2009 è il seguente:

giovedì
22 ottobre 2009 ore 10.00 apertura stands e mostre* fino ore 13.00
ore 15.30 apertura pomeridiana
ore 17.00 cocktail di inaugurazione e taglio nastro con il
Sindaco di Casagiove dott. Vincenzo Melone,Sua Eccellenza
il Vescovo di Caserta Don Pietro Farina e la testimonial
Benedetta Valanzano. Interverrà l’ambasciatrice dello Zambia
Lucy M. Mungoma, ed il Prof. Paolo Marandola per Sharing
Life Onlus; il Dott. Massimo Maffei per la rivista “Tutto In”.
ore 19.00 presentazione calendario 2010 di “Foto Mirage” con
l’attrice Benedetta Valanzano (abiti Impero e Salvatore
Pappacena).
ore 19.30 défilé “Impero Couture” (testimonial Giada De Blanc)
ore 20.30 Flash moda ANTEA
venerdì
23 ottobre 2009 ore 10.00 apertura stands e mostre fino ore 13.00
ore 15.30 apertura pomeridiana
ore 19.30 Happy Hour con invitati di Pocket Napoli;
performance statica dell’atelier Mario Rossi, testimonial i
campioni mondiali di box Domenico Valentino e Clemente
Russo. Accompagnamento di figuranti borbonici dell’Istituto
Collecini di Marcianise.

sabato
24 ottobre 2009 ore 10.00 apertura stands e mostre fino ore 13.00
ore 15.30 apertura pomeridiana
ore 18.00 performance di Antonio Cerrone, esperto nell'arte del
massaggio e del benessere
ore 19.00 Flash moda Elizabeth the First
ore 19.30 Flash sposa Francesco Arena
ore 20.00 défilé sposa e cerimonia dello stilista Salvatore
Pappacena
ore 20.45 défilé pellicce Pellicceria Tartaglione
domenica
25 ottobre2009 ore 10.00 apertura stands e mostre fino ore 13.00
ore 15.30 apertura pomeridiana
ore 17.00 “Angeli in passerella”
ore 18.00 défilé sposa Vincenzo Casapulla
ore 18.45 Flash sposa Francesco Arena
ore 19.15 défilé sposa e cerimonia Salvatore Pappacena
ore 20.00 défilé personale “Impero Couture” (testimonials le
show girls Linda Batista e Nathalie Caldonazzo)
Ringraziamenti e brindisi finale


Tra i protagonisti, accanto alle innumerevoli star dello spettacolo e dello sport, saranno esposte le “culle d'artista” della Yoko – Metrò Spazioarte ed i corredi della Arnaldo Caprai, i cui merletti costituiscono una delle più sublimi manifestazioni d’arte che racchiudono in sé tutti i tesori del passato. Suggestivo l'angolo dedicato a Walter Capezzali, consulente della 'Caprai' ed esperto di storia del cerimoniale privato. Si esploreranno curiosità e tradizioni nella storia dell'apparecchiatura della tavola, con un occhio alle basi del bon-ton e dei comportamenti conviviali moderni. Presente alla mostra anche l'impresa di Vincenzo Canzanella, fine realizzatore di costumi teatrali, che ha creato costumi di scena per le indimenticate Ingrid Bergman, Audrey Hepburn e Maria Callas.Tra i protagonisti indiscussi della manifestazione “Sposi d'Autore” vi è senza dubbio la Impero Couture, realizzatrice di sei dei magnifici abiti indossati dall'attrice Benedetta Valanzano nel calendario 2010, mentre le rimanenti sei creazioni sono nate dalla virtuosa matita dello stilista casertano emergente, Salvatore Pappacena. Il Gruppo Impero è una delle aziende più ricercate sul mercato, che spazia dagli abiti realizzati per le star che hanno calcato il palcoscenico mondiale di Sanremo ai costumi di scena per produzioni importanti come “Elisa di Rivombrosa”. Insomma, “Sposi d'Autore” si conferma una galleria d'eccezione di artisti da offrire ad un pubblico attento e raffinato che attende l'apertura dei battenti fissata per giovedì 22 ottobre.

Pietro Rossi

300 milioni di euro al settore lattiero-caseario dall’Ue.


VENAFRO.Dopo la decisione del Consiglio dei ministri europei riunito a Lussemburgo di stanziare in favore del settore lattiero caseario 280 milioni di euro, l’eurodeputato del PdL Aldo Patriciello (nella foto) è intervenuto per spiegare l’importanza e i riflessi del provvedimento sull’intera categoria: “I ministri europei hanno trovato un accordo per mettere a disposizione del settore lattiero caseario i fondi europei ancora disponibili del bilancio agricolo 2010, insieme ad un mini pacchetto di misure per dare una immediata boccata d’ossigeno agli allevatori. Si tratta di un grande risultato che ora attende il vaglio del Parlamento europeo. Giovedì a Strasburgo dovremo pronunciarci – afferma il deputato europeo – sulla creazione di questo fondo pari a circa 300 milioni per il latte. I ministri delle Finanze europei dovranno avallare il tutto e poi le somme saranno finalmente suddivise tra gli Stati membri in base alle quote di produzione. Per gli allevatori italiani si tratta di una risposta da tempo attesa ma che contiene una grande novità. Da Lussemburgo – precisa l’On. Patriciello - arriva anche la notizia che i ministri hanno aperto la strada ad elargire un aiuto all’ammasso privato dei formaggi. In sostanza estendere al settore del latte la clausola d’urgenza che permette a Bruxelles di prendere misure immediate in caso di crisi del mercato. Ora, considerando quanto il nostro paese si distingua per la produzione di formaggi, tutto ciò rappresenta un enorme beneficio”. La decisione ricordata dall’On. Patriciello è stato ufficializzata dalla commissaria europea all’Agricoltura Mariann Fischer-Boel. L’eurodeputato ha poi sottolineato due elementi importanti della trattativa: “Trovare questi soldi – ha affermato – non è stato facile ma quello che emerge è la positiva sinergia nata tra il governo italiano, nella persona del ministro per le Politiche agricole e forestali Luca Zaia, e quello francese. I commentatori lo hanno giustamente definito un asse. Io lo definirei un reciproco appoggio e sostegno. L’obiettivo, ed è questa l’altra grande novità – ha concluso l’eurodeputato – è arrivare a realizzare delle condizioni di mercato libero tali da valorizzare i nostri operatori del settore e difendere un primato mondiale che l’Italia detiene in quanto a produzione di formaggi tipici”. La misura produrrà effetti sul comparto che conta in Italia 40mila stalle con quasi due milioni di mucche e circa 200mila occupati e 35 riconoscimenti a livello comunitario in materia di formaggi tipici.

Fonte: Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

IL BELLO ITALIANO DELLA CULTURA E DEL TURISMO.


"Italia WeekEnd" - 132 pagine a colori, alcune delle quali in lingua inglese, formato 20,5 cm per 27 cm, tiratura 20.000 copie - è recapitato (distribuzione gratuita) a: Presidenza della Repubblica, Presidenza del Senato della Repubblica, Presidenza della Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri della Repubblica, Ambasciate e Consolati esteri in Italia, Presidenze delle Regioni, Assessorati delle Regioni, Presidenze delle Province, Assessorati delle Province, Sindaci, Assessorati dei Comuni.La Rivista è disponibile anche presso gli Enti di Promozione Turistica e Culturale del Paese e si trova altresì nelle località italiane più rinomate.Non mancano copie del Giornale presso strutture turistiche, enti teatrali e culturali, nei luoghi dove si tengono grandi eventi nazionali e internazionali di arte, cinema, teatro, musica, danza, architettura.Per conoscere meglio il bimestrale: http://www.italiainweekend.it/iwk


c.s.

COMPLEANNO MEDIATICO PER IL PRIMARIO ANNA GARGIULO.


Caserta. Compleanno speciale per la professoressa Anna Gargiulo, primario del Dipartimento di Medicina Interna dell’ospedale San Sebastiano di Caserta. Un compleanno “mediatico” annunciato stamattina nella trasmissione “I Fatti Vostri-programma cult di Raidue- in onda, dal lunedì al venerdì. Auguri mediatici formulati da Giancarlo Magalli- in nome e per conto di Giuseppe Sangiovanni.


di Giuseppe Sangiovanni

Un nuovo Patto per la Salute di Terra di Lavoro.


Caserta. “Occorre prendere atto che l’attuale offerta sanitaria regionale di prestazioni e servizi ha creato una domanda spesso non appropriata, soprattutto nell’intera Provincia di Caserta.
Abbiamo livelli elevati di inappropriatezza che producono costi insostenibili i quali vanno a ricadere sulle nostre comunità – afferma il capogruppo regionale del Pse verso Sinistra e Libertà, Gennaro OLIVIERO –. Occorre un ripensamento dei ruoli dei soggetti della filiera sanitaria e assistenziale – prosegue OLIVIERO –. Bisogna lavorare molto sull’integrazione dei servizi sia a contenuto sanitario che assistenziali. Creare politiche della salute va oltre la sola Sanità e richiede un lavoro di sinergia con i diversi soggetti istituzionali in campo. È necessario affermare in Provincia di Caserta la centralità dei cittadini e dei loro bisogni di salute. Ogni scelta di programmazione sanitaria e di politica della salute deve partire dall’analisi reale dei bisogni di salute della popolazione residente. Se si parte solo dal lato dell’offerta si induce una domanda distorta. Questo sapendo che la popolazione e i suoi bisogni sono potenzialmente infiniti mentre le risorse destinabili alla sanità e alla salute sono invece assolutamente definite.
Diviene dunque necessario – conclude OLIVIERO – coinvolgere i cittadini sulle scelte di riorganizzazione del SSR e delle sue reti di offerta sin nella fase della loro progettazione.
Prevenire e combattere i differenziali di accesso ai servizi e le disuguaglianze di salute che esistono anche a Caserta e nella nostra Regione i quali rischiano di aumentare nell’attuale contesto di crisi”.


c.s.

LINGUE E LINGUAGGI presso la Biblioteca Comunale di San Giorgio a Cremano.


SAN GIORGIO A CREMANO. “Lingue e Linguaggi” è il titolo della personale di Anna Pozzuoli che sarà inaugurata venerdì 23 ottobre 2009 alle ore 18,00 presso la Biblioteca Comunale Città di San Giorgio a Cremano.
La mostra darà inizio al ciclo “Morphè la comunicazione in forma di codice”, inaugurando la nuova serie di eventi artistici della Biblioteca Comunale della Città di San Giorgio a Cremano, promossi dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e curati dall’associazione Lineadarco in collaborazione con Altanur, Le Connessioni Inattese.
Alle ore 19,00 sarà eseguita una lettura bilingue (italiano – rumeno) di Massimo Romano / Cornelia Lorelai Iftode.


Citazioni dai testi del catalogo dell’artista "I Linguaggi dell' appartenenza"

Luciano Caprile (critico)
… Anna Pozzuoli ci invita dunque a compilare il suo cruciverba, ci invita a inserire le nostre tavole figurate o scritte negli spazi vuoti, ci invita a entrare nel suo mondo che diventa immediatamente lo specchio vivibile del nostro mondo: dalla rincorsa gestuale che ci offre l’artista siamo partiti inconsciamente anche noi, salvo smarrire la primitiva identità nei futili ed effimeri dedali suggeriti dalla quotidiana esistenza. È giunta quindi l’ora di riconquistare il nostro ruolo.



Renato Carcatella (Assessore alle Politiche Giovanili, Città di San Giorgio a Cremano)

«La Biblioteca è uno spazio in cui si sperimenta, si socializza, si fa didattica, si offrono delle opportunità. È un luogo in cui le attività proposte sono basate sui principi della sinergia e della collaborazione tra piu' soggetti: Amministrazione Comunale, associazioni, singoli cittadini, scuole, comitati. Il lavoro di Anna Pozzuoli, si inserisce così, a pieno titolo, in un discorso più ampio e rappresenta un ulteriore passo avanti del Comune di San Giorgio a Cremano nella promozione di giovani artisti campani. Concretizza una serie di energie che danno voce a diverse anime e capacità»

Oriana Russo (Lineadarco) curatrice e responsabile del supporto tecnico ai servizi bibliotecari comunali

“Anna Pozzuoli introduce l’elemento linguistico nella forma più ampia: la lingua è struttura protesa, segnata, vibrante, è monumento alla comunicazione, è leggerezza dinamica; il linguaggio è gioco, incastro, struttura che tende alla sintesi simbolica delle forme arcaiche.
E il linguaggio di Anna è metallo segnato che si dilata in forme espanse, ogni solco apre un varco nella materia tendendola ad una sottile leggerezza spaziale che invade il tutto, ogni struttura è rimando simbolico”.

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina.


La Regione Umbria, il Comune di Valtopina, la Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio e le Città del Tartufo, ti invitano, MARTEDÌ 3 NOVEMBRE 2009, alla presentazione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Valtopina che si svolgerà nel comune umbro durante i week end 21-22 novembre e 28-29 novembre 2009.
L’incontro si svolgerà a Roma, alle ore 11.00, presso la sede di “Res Tipica” - Largo C. Goldoni n. 47 (angolo tra via Condotti e via del Corso, citofonare a “Bottega delle Maschere”).
Interverranno:
Carlo Liviantoni – assessore regionale all’agricoltura della Regione Umbria
Giuseppe Mariucci – sindaco del Comune di Valtopina
Giuliano Nalli – presidente della Comunità Montana Monti Martani,
Serano e Subasio
Giancarlo Picchiarelli – presidente nazionale Città del Tartufo

Per tutti i presenti un piccolo omaggio: tartufo e olio nuovo dell’Umbria.
Al termine della conferenza verrà inoltre servito un aperitivo a base di vini e prodotti tipici dell’Umbria.


Per maggiori informazioni:
http://wm7.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.comune.valtopina.pg.it/
http://wm7.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.montimartaniseranosubasio.it/



Ufficio Stampa
Danilo Nardoni - 349.1441173 - http://wm7.email.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cmVkYXppb25lLmNvcnJpZXJlbWF0ZXNlQGVtYWlsLml0&sid={5137842514ADDA632EBBF4-4ADDA632EFE5B-1256039986}&to=d.nardoni@alice.it
Sarah Scaparone - 334.3269338 – http://wm7.email.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cmVkYXppb25lLmNvcnJpZXJlbWF0ZXNlQGVtYWlsLml0&sid={5137842514ADDA632EBBF4-4ADDA632EFE5B-1256039986}&to=scaparone@presspassion.it