25 settembre 2012

Indizione dei concorsi a posti e cattedre, per titoli ed esami, finalizzati al reclutamento del personale docente nelle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.

Pubblicato nella G.U. n. 75 del 25 settembre 2012 il bando del concorso ordinario 2012 (Presentazione delle domande dal 6 ottobre alle ore 14 del 7 novembre tramite applicazione Ist. Online M.I.U.R) scaricalo qui

Rifiuti abbandonati, piano di intervento della Polizia Municipale

Enzo Ferraro
Caserta - Il fenomeno dell'abbandono indiscriminato di rifiuti di qualsiasi tipo sul territorio comunale è divenuto intollerabile. Nei prossimi giorni sarà intensificato il servizio di appostamento e di controllo della Polizia Municipale per punire i responsabili di fatti e comportamenti che non sono conciliabili con il vivere civile. Cittadini e imprese, enti e istituzioni, sanno da tempo quali sono gli orari e i luoghi in cui conferire i rifiuti differenziati. Tutti conoscono l'esistenza delle tre isole ecologiche ubicate in varie aree della città, facilmente raggiungibili, e i loro orari. A tutti sono stati resi noti quali sono i recapiti di Caserta Ambiente per il prelievo a domicilio dei materiali ingombranti. E chi opera, specialmente nel settore imprenditoriale, conosce perfettamente la normativa per lo smaltimento di rifiuti speciali o pericolosi, come quelli relativi alle costruzioni edili, tra gli elementi più squalificanti del fenomeno di abbandono dei rifiuti. E' venuto ora il momento di punire i responsabili di questo degrado con un'attività assidua ed efficace, non cedendo nella lotta a chi inquina e produce costi elevati che si ripercuotono su tutti i casertani". Lo dichiara il sindaco Pio Del Gaudio a proposito del piano di intervento della Polizia Municipale disposto a seguito di un vertice con il vice sindaco Ferraro e concordato con Caserta Ambiente. Nei prossimi giorni, pattuglie in divisa e in borghese di vigili urbani opereranno congiuntamente alle squadre di Caserta Ambiente ma anche con servizi di appostamento e controllo, per individuare e punire, secondo quanto previsto da leggi e regolamenti, i responsabili del conferimento indiscriminato di rifiuti di qualsiasi tipo sul territorio comunale. "Siamo decisi - dice il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale, Enzo Ferraro -  a realizzare iniziative analoghe a quelle che, in merito ad altri aspetti del controllo del territorio, si stanno ripetendo da mesi, con efficacia e immediatezza, ad opera dei vigili urbani. Siamo certi che questo piano di intervento, che metterà in campo tutte le praticabili tecniche di accertamento e indagine, sarà determinante per il contrasto a questi indecorosi comportamenti. E' necessario che tutti i cittadini casertani, e chiunque opera, vive o attraversa il territorio comunale, si rendano conto che non arretreremo su questa che è una battaglia di civiltà e di crescita di tutta la nostra città". L'Amministrazione rende altresì noto che è disponibile la mail casertambiente@katamail.com per tutte le segnalazioni da inoltrare a Caserta Ambiente e rammenta, ancora una volta, che è disponibile il servizio di ritiro di materiali ingombranti a domicilio, che  risponde al numero 0823/422643, al numero verde 800/135221, al fax 0823458626 e alla mailingombranticasertambiente@email.it .

MARCIANISE FESTEGGIA IN PIAZZA VENERDI’ 28 I PUGILI RUSSO E MANGIACAPRE MEDAGLIATI AI GIOCHI DI LONDRA

Marcianise - Nel segno dell’ormai consolidato slogan “Marcianise, terra di pugili e di campioni”, Marcianise si appresta a festeggiare le sue punte di diamante, i pugili medagliati dei Giochi Olimpici di Londra, e cioè l’argento di Clemente Russo e il bronzo di Vincenzo Mangiacapre, ambedue nati e cresciuti nella mitica palestra Excelsior sotto la guida del maestro Mimmo Brillantino. Venerdì 28 a partire dalle 19.30 l’appuntamento in piazza Umberto I, dove avrà luogo, sul palcoscenico realizzato dagli organizzatori con la collaborazione del Comune e di altri Enti una grande serata di sport e spettacolo, presentata dal collega Lucio Bernardo, delegato provinciale dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, aperta dalla esibizione degli allievi della Excelsior Boxe Egl Marcianise e seguita da esibizioni di musica e danza, a cura del gruppo musicale “Antico presente” e del Centro di Danza classica e moderna “Etoile” di Marcianise e di altri artisti locali, intervallati dalle premiazioni ai campioni presenti. Oltre a Russo e Mangiacapre saranno ospiti del significativo evento anche gli azzurri che hanno difeso sul ring di Londra i colori italiani, a cominciare dall’altro portacolori della boxe di Marcianise, il campione del mondo Domenico “Mirko “ Valentino, e dal matesino Vittorio “Jahin” Parrinello, insieme con il napoletano Vincenzo Picardi e il sardo Manuel Cappai (Cammarelle non ci sarà per concomitanti impegni). Con loro il presidente della Federboxe Franco Falcinelli con un altro marcianisano doc, il bronzo di Los Angeles Angelo Musone, attuale dirigente federale, ed altri tecnici e dirigenti regionali e nazionali. Verrà anche proiettato il video “Marcianise, terra di pugili e di campioni”, che da tempo esalta i trionfi della “capitale” italiana e internazionale del pugilato in tutto il mondo. Alla cerimonia saranno presenti il commissario prefettizio al Comune di Marcianise Umberto Cimmino, il presidente della Provincia Domenico Zinzi, il presidente del Coni provinciale Michele De Simone ed altri rappresentanti di istituzioni amministrative e sportive. “Dopo i festeggiamenti degli olimpionici al loro rientro da Londra - ricorda il presidente del Coni De Simone- c’è stato il 19 settembre il significativo incontro al Quirinale con il Capo dello Stato, cui seguiranno una serie di eventi, il primo dei quali, come è giusto, allestito a Marcianise e, quindi, gli ulteriori appuntamenti alla Regione, mentre a fine ottobre avrà luogo a Caserta il tradizionale Gala dei Campioni per celebrare i successi di una esaltante annata sportiva per Terra di Lavoro”. 

Salvatore Candalino

Arriva Ouverture: nelle strade di San Leucio il teatro firmato Officina

Caserta - San Leucio si “riempie” di teatro: sette giorni di eventi, sette giorni di musica, teatro e arte per il primo Festival voluto, ideato  ed organizzato da Officina Teatro e dal suo poliedrico direttore artistico Michele Pagano. Fino a domenica 30 settembre c’è infatti “Ouverture”, un cartellone di appuntamenti che si snoderà attraverso i luoghi più suggestivi e storici di San Leucio. Gli eventi si svolgeranno non in teatro ma nell’intero territorio di San Leucio proponendo di volta in volta un sito diverso di interesse storico e culturale.
Si parte, dunque, il 24 con una novità assoluta: “Boulevard: corti teatrali lunghi un kilometro”. L’intero viale degli Antichi Platani sarà teatro naturale di una serie di eventi che lo spettatore potrà gustare attraversandolo: di spiazzo in spiazzo, lungo l’intero viale leuciano, si alterneranno teatro, musica, installazioni e performance. Sono tanti gli artisti coinvolti nel festival: Mimmo Borrelli, Ruggero Cappuccio, Ernesto Mahieux e, ancora Posteggiatori tristi, Quartetto Papanimico, Pino Carbone con il progetto Fabula rasa, Manovalanza teatro con una mostra interattiva sull’eternit. E poi due nuovissime produzioni firmate Officina: “Due” e “studio di Peppino Mani dell’Angelo”.
Ecco l’intero programma, consultabile anche su http://www.officinateatro.com/festiva-progetti/ouverture/
LUNEDÌ 24 SETTEMBRE

ore 19,00             BOULEVARD | vie di San Leucio – Corti teatrali lunghi 1km.Teatro, musica, installazioni, performance lungo Viale degli Antichi Platani.
ore 21,30             SINGOLI  Concerto per strumenti e musicisti soli. A cura di Augusto Ferraiuolo

MARTEDÌ 25 SETTEMBRE
ore 19,30             BI- PIANI ovvero su due livelli  Danni dell’eternit, Napoli: periferia orientale.Progetto e fotografie di Davide Scognamiglio.Voci: Adriana Follieri, Fiorenzo Madonna. Produzione ManovalanzaTeatro
ore 21,00             MIMMO BORRELLI  Drammaturgo e attore (Incontro)
ore 22,00             DUE  Spettacolo ideato e diretto da Michele Pagano.con Gianni Santonastaso e Gerardo Benedetti.Produzione OfficinaTeatro 2012. (Debutto)  

MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE
ore 19:30             PRESTO LA NOTTE  Performance spettacolo per un solo spettatore.Tratto da LE NOTTI BIANCHE di Fëdor Dostoevskij
ore 21,30                            DUE  Spettacolo ideato e diretto da Michele Pagano.Produzione OfficinaTeatro 2012

GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE
ore 19:00             BOULEVARD | vie di San Leucio – Corti teatrali lunghi 1km.Teatro, musica, installazioni, performance lungo Viale degli Antichi Platani.
ore 20,00             LA CAMERIERA DI POESIA  A cura di Claudia Fabris
ore 21,30             QUARTETTO PAPANIMICO in AGRESTE PAPANIMICA – Concerto spettacolo
VENERDÌ 28 SETTEMBRE
ore 20,30             PEPPINO – Mani dell’angelo (Primo studio – Come farsi la barba ogni mattina prima di andare al lavoro) Scritto e diretto da Michele Pagano. Con Barbara Cerrato. Produzione Officinateatro 2012
ore 21:00             ERNESTO MAHIEUX  attore vincitore del David di Donatello per il film L’imbalsamatore di Matteo Garrone. (Incontro)
ore 22:00             FABULA RASA  tratto dalle fiabe del Subcomandante Marcos.Regia Pino Carbone con Antonio Tufano.
Ore 23:00            LA BAMBOLA (performance)  A cura di Claudia Fabris
SABATO 29 SETTEMBRE
ore 17,00             BOULEVARD |vie di San Leucio – Corti teatrali lunghi 1km.Teatro, musica, installazioni, performance lungo Viale degli Antichi Platani.
ore 18,00             LA CAMERIERA DI POESIA  A cura di Claudia Fabris
ore 19,30             RUGGERO CAPPUCCIO  Presenta il suo nuovo libro Fuoco su Napoli. Edito Feltrinelli
ore 21,00             DUE  Spettacolo ideato e diretto da Michele Pagano.Produzione OfficinaTeatro 2012
ore 22,30             POSTEGGIATORI TRISTI in ALL’IDEA DI QUEL METALLO  Concerto spettacolo Presso Via del setificio, Belvedere di San Leucio

DOMENICA 30 SETTEMBRE
ore 10,30             BOULEVARD |vie di San Leucio – Corti teatrali lunghi 1km.Teatro, musica, installazioni, performance lungo Viale degli Antichi Platani.
ore 17,00             HOMO PAGLIACCIUS (la storia dell’umanità vista attraverso gli occhi del Clown)Drammaturgia e Regia Nicola Laieta.Con Giulio Barbato e Claudio Benegas. Produzione Ramblas
ore 20,30             FESTA D’INAUGURAZIONE  Presentazione della stagione 2012\2013
ore 21,30             LE CORRISPONDENZE  Concerto spettacolo. A cura di Andrea Giuntini.
ore 23,00             LA BAMBOLA  A cura di Claudia Fabris
Durante la Kermesse saranno presenti le Installazioni di Enzo Scipione, Cristina Barbarisi e Antonella Romano.
Per le ultime si ringrazia la Galleria NUMEN – arti contemporanee (BN)
Interveranno: Andrea Giuntini, Andrea Russo, Pietro Condorelli, Augusto Ferraiuolo, Gianni D’Argenzio, Francesca Masciandaro, Alessandro de Carolis, Ar Meitheal, Enzo Faraldo, Luca de Simone, Gianluca Rovinello, Leandro Ferraiuolo, Carmine Scialla. Ciro Imperato, Felice Imperato, Luigi Caiazza, Nicoletta Abbate, Doralisa Barletta.

“CASERTA FASHION AWARDS 2012”


CASERTA. Mercoledì 26 settembre alle 21 nella splendida location del Leucio Lounge Cafè (Via Giardini Reali) a San Leucio si svolgerà la prefinale del Beauty Contest legato alla prima edizione del Caserta Fashion Awards 2012, manifestazione di alta moda, musica e bellezza in programma sabato 29 Settembre alle ore 21 in Piazza Carlo III. Le  ragazze semifinaliste selezionate nei castings tenutisi nelle scorse settimane presso la sede della Kyra Entertainment, si contenderanno i 14 posti disponibili della finale esibendosi davanti ad una giuria composta da esperti del mondo della bellezza e dello spettacolo. Chi saranno le 14 finaliste che concorreranno al titolo di "Reginetta di Caserta"? Manca davvero poco al verdetto finale!  “Le ragazze – ricordano gli organizzatori Antonio Rizzi e Andrea Breves della Kyra Entertainment – sono tutte casertane e, comunque, della provincia ed hanno un’età compresa tra i 14 e i 24 anni. Per ciascuna di loro sarà sicuramente una esperienza entusiasmante ed indimenticabile, comunque, vada a finire”. Caserta Fashion Awards si preannuncia come l’evento più atteso di fine estate. Rosa Baiano e Emanuele Pagano del GF11, l’attrice e conduttrice Mirella Sessa, il noto cantante internazionale Sagi Rei sono solo alcuni degli ospiti della serata. L’iniziativa gode del patrocinio oltre che del Comune, della Provincia e dell’Ept di Caserta, anche dei Comuni di Santa Maria Capua Vetere, Capua e Casagiove. La manifestazione sarà trasmessa su Canale Italia e attraverso il canale satellitare su piattaforma Sky in tutta Europa.
                                                                                                                    
MBC comunicazione

Visita di commiato del Gen. di Divisione, Gianfranco RASTELLI, Comandante della Legione Carabinieri Molise al Comando Provinciale Carabinieri di Isernia

ISERNIA.Nella mattinata odierna il Generale di Divisione Gianfranco RASTELLI, Comandante della Legione Carabinieri Molise,  si è recato in visita al Comando Provinciale di Isernia.  L’Ufficiale Generale accolto dal Comandante Provinciale, Ten. Col. Antonio Renzetti, ha incontrato il personale della sede, gli Ufficiali Comandanti del Reparti territoriali e dei Reparti Speciali, una rappresentanza dei Comandanti di Stazione, dei militari in servizio presso i  reparti dipendenti della Compagnia di Isernia. Il Gen. Rastelli lascerà il servizio attivo il prossimo tre ottobre ed ha retto il comando della Legione carabinieri Molise per quattro anni; durante il suo saluto,  ha espresso a tutti i militari il suo apprezzamento per l’impegno e la dedizione profusa nello svolgimento della quotidiana attività di controllo del territorio, di contrasto ad ogni forma di criminalità comune ed organizzata  e di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Ha esaltato il ruolo di rassicurazione sociale svolto dalle Stazioni carabinieri, in un territorio come quello della Provincia di Isernia, caratterizzato da particolare isolamento ed in cui il carabiniere operante nelle minori unità è spesso simbolo della stessa presenza dello Stato e della disponibilità all’ascolto. Nel prosieguo della mattinata il Gen. Rastelli  ha  voluto salutare il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Isernia Mar. Gino ROSSI, il Procuratore della Repubblica Dott. Paolo Albano ed il Vescovo della Diocesi Isernia-Venafro  S.E. Rev.ma Monsignor Salvatore VISCO.

 Comunicato Comando Provinciale Carabinieri Isernia


DERATTIZZAZIONE URGENTE, SCUOLA PRIMARIA DI CASOLLA CHIUSA FINO AL 26 SETTEMBRE

Caserta - Il sindaco Pio Del Gaudio ha disposto la chiusura del plesso di scuola primaria del IV Circolo didattico, con sede in Casolla, con effetto immediato e fino al 26 settembre, per permettere l'effettuazione degli interventi di derattizzazione. Gli inconvenienti igienico-sanitari riscontrati, cui consegue la necessità indicata, sono alla base del provvedimento adottato con urgenza dal primo cittadino. Si precisa che gli interventi di derattizzazione, di competenza dell'Asl Caserta, non sono stati ancora programmati dall'azienda sanitaria locale per l'anno scolastico in corso.
c.s.

Del Gaudio: incivili i casertani che non utilizzano le isole ecologiche e il servizio a domicilio

Pio Del Gaudio
Caserta - "Gli interventi straordinari di Caserta Ambiente si ripetono con puntualità e efficacia, ma non diminuisce invece l'inciviltà di alcuni cittadini che non usufruiscono del servizio delle tre isole ecologiche della città di Caserta e di quello per il ritiro a domicilio dei materiali ingombranti. L'ultimo intervento, con il ritiro di otto  materassi abbandonati in via Giulia, è emblematico di una situazione deprecabile sulla quale, oltre agli interventi di pulizia, è vigile anche l'attività della Polizia Municipale. Voglio però chiedere, ancora una volta, anche la collaborazione di tutti i cittadini. Girare lo sguardo dall'altra parte, non denunciare chi non rispetta le regole significa non riconoscere che questo pessimo fenomeno è un costo per il Comune e per tutti i casertani, oltre a contribuire a degradare il territorio e a inquinare la salute di tutti". Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio a proposito del perdurare di una situazione in cui molti cittadini abbandonano rifiuti e materiali ingombranti nelle strade, specialmente in periferia. Le tre isole ecologiche cittadine (in via Cappuccini, viale Lincoln e via Talamonti) sono aperte tutti i giorni feriali, compreso il sabato, dalle ore 8,00 alle ore 13,00; il martedì ed il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00;i giorni festivi, esclusa la domenica, dalle ore 8,00 alle ore 13,00. Il servizio di ritiro di materiali ingombranti a domicilio risponde al numero  0823/422643 , al numero verde  800/135221 , al fax 0823458626. Il servizio può essere contattato anche alla mail ingombranticasertambiente@email.it

Corso di specializzazione in Diritto Tributario In cattedra il presidente Ceniccola

Caserta - E’ in programma per lunedì 24 settembre un nuovo appuntamento del corso sulla “Formazione e l’aggiornamento del Difensore Tributario”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta con il patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria di Roma, in collaborazione con la Facoltà di Studi Politici "Jean Monnet" della Seconda Università degli Studi di Napoli. Il tema sarà: “Sospensione, interruzione ed estinzione del processo”. L’incontro si svolgerà presso la sala convegni del Grand Hotel Vanvitelli dalle ore 15,30 alle ore 18,30. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine Pietro Raucci, del presidente della Commissione Processo Tributario Pasquale Menditto e del consigliere delegato della  Commissione Umberto D’Alò, l’introduzione del presidente del CTP Caserta Raffaele Ceniccola Avvocato Generale della Corte di Cassazione. Quindi, la relazione della professoressa Paola Coppola, docente di Diritto Tributario all’Università Federico II di Napoli. Diversi gli argomenti che saranno affrontati: dalla sospensione del processo all’interruzione del processo, i provvedimenti del giudice ed il ruolo del difensore.

          L’Ufficio Stampa    
      (Maria Beatrice Crisci)

Parte il Comitato Matteo Renzi Caserta

 Matteo Renzi
Caserta - La premessa non può essere che questa: la nostra non è soltanto una “questione generazionale”, è la sfida di chi è consapevole della necessità di ridare decoro e dignità alla Politica, di ritornare a credere che questo Paese necessiti di un nuovo modo d’intendere e vivere l’impegno politico. Questo vale per gli addetti ai lavori quanto per i cittadini. Ci rivolgiamo a quanti credono che la Politica non debba essere il paradiso degli affaristi né il limbo dentro il quale si è esenti da qualsiasi responsabilità o colpa. E per questo immaginiamo un partito che sia il luogo naturale delle discussioni e delle riflessioni, il luogo dove si confrontino prospettive e idee, nella convinzione che dove l’idea è protagonista non ci siano gerarchie che tengano. Un luogo che sia aperto a tutti, ovviamente nei limiti del rispetto dei princìpi che da sempre accompagnano il percorso del vero democratico, e nel quale si cominci a pensare alla grande opera di ricostruzione che ci attende. E da queste basi che deve necessariamente partire il progetto riformista che questa Italia non ha mai conosciuto (tranne la breve parentesi del primo Governo Prodi). Sono davvero in tanti a popolare il Comitato "Matteo Renzi Caserta" , c'è Luisa Pezone; Responsabile Studi, Ricerche e Progetti della Fondazione Mezzogiorno Europa, il  Vice-Segretario Regionale dei Giovani Democratici, Giovanni Sposito,  Giovanni Balzano; Vice-Segretario Pd Succivo, Paolo Di Lauro e Antonio Scalera rispettivamente Responsabile Politiche Sociali e Iniziativa Politica dell’esecutivo provinciale GD e ancora Valentina Crisci, Pier Luigi De Lucia e Maria Canzano. Ad affiancarli Loredana Affinito, Carmine De Lucia, Clemente Gorgoglio,  Carlo Marino, Luigi Nostrale, Vincenzo Piscitelli e Giovanna Sabba.  Al sammaritano Giovanni Sticco e al maddalonese Salvatore Mataluna, l’organizzazione della campagna elettorale. E’ “Adesso!” che s’inizi a fare sul serio, ponendo al centro del dibattito politico le tre coordinate che guideranno il buon-governo di sinistra: Europa, Futuro e Merito. Europa, perché l’unica prospettiva possibile sono gli “Stati Uniti d’Europa”, un’Unione che non sia più solo economico-monetaria, ma soprattutto politica. E’ la sfida che le nuove generazioni stanno già affrontando, se pensiamo che i nostri nonni guardavano alla Francia come il posto dove si andava a fare la guerra, mentre oggi è il luogo dove si va a fare l’Erasmus. Ed è soprattutto la grande sfida di chi vuole darsi un futuro nel rispetto del passato. Subito dopo bisogna ricominciare a guardare il Futuro non più come una minaccia, ma come un’occasione. L’occasione di una generazione pronta a mettersi in gioco, pur sapendo di dover affrontare difficoltà che i propri genitori non hanno neanche mai immaginato. E per farlo, questa generazione ha bisogno di un paese che sappia investire nel modo giusto le risorse a disposizione: pensiamo alla Scuola, alla Ricerca, all’Università, al mondo del Lavoro. Cominciamo insieme a costruire un Paese che non sia più il paradiso delle scorciatoie, ma il tempio del Merito, ricordando sempre che il nostro compito non è quello di assicurare a tutti lo stesso punto di arrivo, ma cercare di garantire a tutti lo stesso punto di partenza. Siamo consapevoli che in Campania, e in particolare in provincia di Caserta, fare questo significa inevitabilmente scontrarsi con un sistema che oramai trova fondamenta nell’interesse particolare della camorra e dell’universo che gravita intorno ad essa, e su questo non intendiamo ammettere e giustificare neanche il più piccolo dei cedimenti. Per queste ragioni, sicuri di nuove e significative adesioni, il Comitato “Matteo Renzi Caserta” vi invita a partecipare all’iniziativa del 26 Settembre p.v., che vedrà Matteo Renzi a Napoli (ore 18.30 c/o l’Hotel Royal Continental) per presentare la sua candidatura al Mezzogiorno. A tal proposito, per quanti da Caserta fossero interessati a partecipare all’appuntamento, stiamo organizzando un servizio di autobus; è possibile inviare le adesioni all’indirizzo e-mail: caserta.renzi@libero.it Insieme e Adesso, tutto è possibile!

c.s.

Ato 5, Pd Caserta: Avviato il ricorso al Tar contro la costituzione illegittima di un ente inutile

CASERTA. La costituzione da parte della Provincia di Caserta dell'Ambito Territoriale Ottimale n. 5 (Ato5) chiamato a gestire il servizio idrico integrato in Terra di Lavoro, dopo 15 anni di accorpamento con Napoli, è palesemente illegittima in quanto si pone in aperto contrasto con le disposizioni di contenimento della spesa pubblica introdotte dal governo Monti (decreto legge 95/2012) che vietano  espressamente la costituzione di nuovi enti , agenzie e organismi da parte degli enti locali senza contare che si tratta di un ente già  giuridicamente morto essendo già  stabilita per legge (L. 42/10) la soppressione degli ambiti territoriali del servizio idrico integrato la posizione racchiusa nel ricorso presentato ieri  mattina da Luigi Munno,  Sindaco Pd di Macerata Campania, per il tramite dell'avvocato casertano Pasquale Marotta. Una vicenda assurda-  come l'ha definita il Segretario provinciale del Parito Democratico Dario Abbate-  che non risponde ad alcuna esigenza di razionalità  e buon senso ma anzi - dice- rappresenta una palese violazione dei principi di economicità , efficacia ed efficienza che devono informare l'agire di ogni buona amministrazione. Fin dall'avviso di convocazione dell'assemblea dei Sindaci per la costituzione del nuovo ATO abbiamo manifestato a Zinzi la nostra contrariet  rispetto al varo di un ente allo stato assolutamente inutile e giudicato oramai fuori legge. "Avremmo preferito, e più volte sollecitato, una preventiva e prioritaria discussione tra tutte le forze politche sul tema generale del ciclo integrato delle acque che consentisse di individuare una soluzione condivisa ed efficace  affinchè ai cittadini della provincia di Caserta fosse offerto il miglior servizio al minor costo. Di fronte alla cieca ed arrogante ostinazione del Presidente della Provincia non è rimasto che rivolgerci alla tutela del giudice amministrativo affinche accerti se quanto posto in essere sia conforme alla legge". Il ricorso presentato ieri mattina segue di qualche ora l'audizione avvenuta giovedì in Commissione Trasparenza del Consiglio Regionale su richiesta di Enzo Cappello, Sindaco  di Piedimonte Matese nonchè¨ responsabile degli Enti Locali del coordinamento provinciale del PD. Un'audizione indispensabile- spiega Cappello- per tentare di far luce sulle gravi incongruenze sulla costituzione di quello che appare a tutti gli effetti l'ennesimo carrozzone della politica Il riferimento  alla presunta partecipazione all'assemblea di nomina del Presidente da parte di comuni che non avevano preventivamente approvato in Consiglio Comunale lo statuto e l'adesione alla stessa Autorità . In questo momento storico di profonda crisi economica- aggiunge Abbate- la prevaricante scelta del Presidente della Provincia di costituire e rendere operativo un quinto ambito territoriale ottimale nella zona campana ha il solo effetto di appesantire il carico economico imposto ai Comuni e, dunque ai cittadini. E se  vero che gli organismi dirigenti non percepiranno emolumenti, come pure ha dichiarato demagogicamente Zinzi,  anche vero che per la stessa funzionalità  dell'Autorità  saranno necessarie delle spese. Non vorremmo- conclude il leader dei Democratici casertani- che si trattasse dell'ennesimo carrozzone ideato da certa politica per distribuire prebende.

  Milena Taddia Resp. Ufficio Stampa PD prov. CASERTA

Parcheggio interrato, nel cantiere il progetto procede a gonfie vele




PIEDIMONTE MATESE. Ormai completamente riavviati, a Piedimonte Matese i lavori del parcheggio interrato in piazza De Benedictis proseguono celermente. Il progetto ripreso e riappaltato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Cappello è partito a gonfie vele dal rilascio dell’autorizzazione sismica da parte del Genio Civile, che ha permesso alla ditta aggiudicataria dell’appalto – la Termotetti – di dedicarsi agli interventi strutturali, dopo una prima bonifica del terreno sotto il quale nascerà la nuova area parcheggio. Ad oggi il cantiere ha già cambiato completamente aspetto. Gli operai sono in una fase avanzata del lavoro: la parte di scavo procede, così come quella relativa alla palificata e al sostegno centrale per le strutture che verranno realizzate. Restano da attendere ora soltanto i tempi burocratici (questione di pochissimi giorni) affinché si ottenga l’autorizzazione indispensabile allo spostamento di qualche metro della cabina Enel situata nell’area circoscritta del cantiere. Poi via libera alle ulteriori attività di scavo che restano e alla messa in opera delle fondazioni. L’Amministrazione comunale, che ha rilanciato la realizzazione del progetto individuando anche nuovi fondi utili al suo finanziamento, e che ha ancora in corso un contenzioso con gli ex progettisti motivo di dilatazione dei tempi di avvio dei lavori, è ottimista sulla velocità di realizzazione, così come la stessa Ditta, la quale ha stimato in poco più di un anno il periodo necessario per completare l’opera  da consegnare alla città.

C.S.

La Sorgente propone la creazione di un Centro di Documentazione volto alla sensibilizzazione e formazione dei cittadini.



PIEDIMONTE MATESE. Il Gruppo Consiliare “Progetto Civico per Piedimonte” si farà  portavoce, presso le istituzioni, dell’iniziativa proposta dall’Associazione Culturale “La Sorgente” in merito alla creazione di un Centro di Documentazione volto alla sensibilizzazione e formazione dei cittadini, allo scopo di consentire un uso sempre più razionale e sostenibile delle risorse naturali presenti sul territorio. Il progetto sarà presentato dall’associazione e dai consiglieri di opposizione , mercoledì 26 settembre alle ore 17,30, presso il Bar Rubino.