29 giugno 2009

Anziani alle terme grazie al Comune di Valle Agricola.


Valle Agricola. Il Comune di Valle Agricola anche nel 2009 ha organizzato, come tutti gli anni, per le persone anziane ultrasessantenni un ciclo di cure termali itineranti di 12 giorni che quest’anno si svolgeranno presso l’Hotel Terme S.Egidio di Suio. Le terapie si terranno da oggi 30 giugno fino all’11 luglio 2009 e verranno effettuate per gli anziani che, in base alla certificazione medica, ne avranno effettivamente bisogno. Secondo alcuni studi medici le malattie da raffreddamento si possono prevenire con le cure termali. Per non trovarsi impreparati di fronte all’aggressione delle patologie invernali, la prevenzione può rappresentare un’arma efficace e vincente. Durante la stagione fredda è infatti fondamentale rafforzare le difese immunitarie del proprio organismo per affrontare in salute i mesi rigidi, prevenire i disturbi influenzali e parainfluenzali, e non dover essere così costretti a letto. In questa direzione si muove anche la prevenzione termale. Le cure termali permettono di ridurre il numero e l’intensità degli episodi acuti delle diverse patologie da raffreddamento e, di conseguenza, l’impiego di farmaci . Anche le riacutizzazioni delle broncopneumopatie croniche sono più frequenti nella stagione invernale. Le virosi (influenza e sindromi parainfluenzali) responsabili di riniti e rinofaringiti, causano modifiche del muco delle prime vie aeree con conseguente ostruzione nasale. Il paziente viene così privato della funzione propria del muco di filtro-condizionatore dell’aria ispirata ed è costretto a respirare con la bocca esponendosi maggiormente all’aggressione dei batteri. L’amministrazione di Valle Agricola ha inoltre organizzato un corso di nuoto in piscina per ragazzi dai 6 a 17 anni di età che si svolgerà dal 6 al 31 luglio, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì presso il Maxy Center di Vairano Scalo.


Pietro Rossi

Conferenza stampa di presentazione della 39^ edizione di Settembre al Borgo 2009.


CASERTA. Si terrà mercoledì 1 Luglio alle ore 12.00 presso l’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta a Palazzo Reale, la conferenza stampa di presentazione della 39ma edizione di Settembre al Borgo , il programma del festival di quest’anno annuncia oltre venticinque appuntamenti con gli artisti del calibro di: Toni Servillo, Luca Zingaretti, Enrico Ianniello, Marco Paolini, Lina Sastri, Alessandro Bergonzoni, Tomas Kubinek, Neri Marcoré, Giuseppe Cederna, Elio, Uomini in Frac, Massimo Wertmuller, Lucinda Childs, Peppe D’Argenzio, Giuseppe Battiston, Roberto De Francesco, Mutamenti, Potlatch, Selvaggia Quattrini, Anna Redi, Andrea Renzi, Pierluigi Tortora, Monica di Siena & Simone Maggio, Taranterrae.

Pietro Rossi

LA FONTANA DI PIAZZA ROMA TORNA A ZAMPILLARE.


PIEDIMONTE MATESE. Dopo gli attacchi ricevuti dal capogruppo del PDL Giovanni Ferrante sulla vicenda del blocco della fontana di Piazza Roma, la replica del Sindaco di Piedimonte Vincenzo Cappello (nella foto)non si è fatta attendere ed ha così dichiarato:

Comprendo il comportamento del Consigliere Ferrante in quanto non avendo alcun argomento su cui fare opposizione oggi viene addirittura a polemizzare su una questione banale quale l’interruzione dei giochi d’acqua della fontana di Piazza Roma. Sono d’accordo con lui, invece, quando afferma che un intervento di ordinaria manutenzione diventa un atto di straordinaria importanza. Infatti, le amministrazioni precedenti in particolare quelle del Sindaco Sarro ci avevano abituati a non fare nulla lasciando che la nostra città si deperisse lentamente. Appunto le fontane, le piazze, gli edifici comunali, in particolare quelli adibiti a scuole, venivano abbandonati. Questa amministrazione lavora in silenzio e soprattutto con serietà ed onestà per cercare di riportare la nostra amata città agli splendori di una volta. In merito all’interruzione dei giochi d’acqua, preciso che effettivamente a seguito del violento temporale che si è abbattuto sabato sera, si è verificato un blocco del sistema di autocontrollo. Mi hanno riferito che oggi stesso primo giorno lavorativo utile c'è stato un intervento di ripristino e l'acqua della fontana è ritornata a zampillare nel suo splendore. Posso assicurare che non c'è stato alcun costo per le casse comunali pertanto il consigliere Ferrante e i suoi amici possono dormire sogni tranquilli.”


Fonte: comunicato stampa

LA FONTANA DI PIAZZA ROMA DOPO IL TEMPORALE SI BLOCCA E LA MINORANZA POLEMIZZA.


Piedimonte Matese. Dopo un violento temporale estivo abbattutosi su Piedimonte Matese, la storica fontana di Piazza Roma situata nei pressi della residenza municipale (di recente interessata da lavori di ristrutturazione), improvvisamente si è bloccata ed ha cessato di zampillare acqua a causa di un guasto. “E' stata annunciata come una grande opera pubblica , ha protestato il capogruppo del PDL Giovanni Ferrante (nella foto), (pur essendo una ordinaria ristrutturazione), celebrata come fiore all'occhiello dell'Amministrazione Cappello (considerato il numero esiguo di interventi strutturali in città), osannata per la qualità dell'intervento (che pure ha richiesto mesi di lavoro e un costo al di sopra di quello preventivato), ma è stato sufficiente un piccolo temporale estivo per interrompere i virtuosi giochi d'acqua della fontana di Piazza Roma che ora già necessita di inevitabili interventi di riparazione alle pompe idrauliche. Considerato, appunto, il costo dell'opera e il tempo richiesto per portare a termine il recupero della fontana, ci chiediamo come sia possibile che un semplice temporale estivo abbia mandato in tilt il funzionamento della fontana? E cosa accadrà quando, nel periodo invernale, i temporali e il cattivo tempo sono più frequenti e di maggiore intensità? Riuscirà la nuova fontana a superare l'anno senza richiedere continui lavori di riparazione e, di conseguenza, ulteriori costi per la nostra comunità? I tanti interrogativi ci spingono a chiederci e a verificare a quanto ammonta effettivamente il costo sostenuto dalle casse comunali per riportare la fontana all'attuale funzionalità e, soprattutto, a quanto ammonta il costo annuale per la manutenzione e per la riparazione già necessaria dopo poche settimane dall'esecuzione dei lavori di ristrutturazione. Anche in quest'occasione, il gruppo consiliare del PdL, sarà vigile nella sua azione di controllo sull'operato dell'Amministrazione Cappello, impegnandosi, come sempre, ad informare i cittadini e a denunciare il frequente mal governo della nostra Città.”


Fonte: comunicato stampa Gianni Ferrante

Nasce a Caserta il “Club del Savoir Faire”.


CASERTA. Oggi Martedì 30 Giugno la presentazione al Belvedere di San Leucio (Ce) con la partecipazione straordinaria del noto artista Massimo Lopez (nella foto). nasce a Caserta Il Club del Savoir Faire un’originale iniziativa tutta incentrata sull’importanza della pratica del Saper Vivere, del Buon Gusto e del Gusto del Buono e rivolta a chiunque intenda approfondire le tematiche della cura del dettaglio e delle buone maniere consapevole che quella di Vivere sia la più importante e difficile delle Arti. Il Club sarà presentato martedì 30 giugno alle ore 19,30 al Real Belvedere di San Leucio (Ce). Ospite d’onore della serata sarà Massimo Lopez che affronterà con il pubblico il tema dell’eleganza. A introdurlo il noto attore napoletano Lello Giulivo che regalerà ai presenti chicche interessanti su ‘come si preparano le valigie’. Seguirà un momento musicale con la Big Band Jazz Company e il tributo di Massimo Lopez a Frank Sinatra.
“Il ‘bon ton’ – spiega Sossio Scialla, ideatore e realizzatore dell’iniziativa - ha sempre fatto molto ‘chic’. Che abito indossare nelle varie occasioni, come intrattenere una conversazione nel giusto tono in un particolare contesto, cosa dire e non dire in certe circostanze, come ricevere e come ringraziare; sembrano essere quesiti di banale impatto nella freneticità della vita quotidiana, che spesso suggerisce formule e comportamenti assolutamente informali. In realtà, la cura del dettaglio, le buone maniere e la raffinata educazione rappresentano, ancor oggi, il tratto distintivo, e certamente molto apprezzato, di un gentiluomo e di una gentildonna. Scopo dell’iniziativa è quindi l’approfondimento delle tradizioni e della cultura che permettono di elevarsi attraverso cose ed attività che altrimenti rimarrebbero prive di significato. Far rivivere ciò che era già ritenuto morto, custodire contro la barbarie della volgarità il tesoro dello Stile dell’Eleganza. Tutto ciò attraverso una serie di eventi, escursioni, incontri e laboratori tematici tesi a comprendere fenomeni storici e culturali, sviluppare definizioni comuni e soprattutto incontrare imprenditori, produttori e artigiani di valore insieme ai quali penetrare i segreti e le possibilità delle tecniche tradizionali”. Tra gli esperti del settore hanno già aderito Antonio De Matteis, direttore commerciale del marchio Kiton, e Maurizio Marinella, in rappresentanza dell’imprenditoria italiana più illuminata, quella cioè interessata a sostenere con noi quello spirito intransigente che mantiene in vita la qualità dei materiali e del lavoro.

Per informazioni e contatti
Segreteria organizzativa:
via Santa Chiara , 14 - 81100 Caserta
Tel 0823/465900 Fax 0823/1760533

Incontro aperto della Civitas Casertana con S.E. Mons. Nogaro.


Caserta . Oggi Martedì 30 giugno alle ore 18,00 presso la Facoltà di Scienze, in Via Vivaldi a Caserta, si terra un’incontro aperto della Civitas casertana e delle altre cittadine della Diocesi casertana con il Vescovo S.E. Mons. Raffaele Nogaro sul tema: “Dallo sviluppo eco-sostenibile alla cultura dell’accoglienza e della solidarietà di Terra di Lavoro “. E’ previsto un breve saluto di accoglienza del preside della Facoltà di Scienze, prof. Nicola Melone e le brevi relazioni su “Lo sviluppo ecosostenibile di Terra di Lavoro”, del dott. agronomo Giuseppe Messina, a seguire Fabio Basile interverra su :” La cultura dell’accaccoglienza e della solidarietà in Terra di Lavoro” , a moderare l’incontro sarà l’ing. Giuseppe Vozza , capo-Scout. Segue il dibattito con Brevi interventi sul tema dei rappresentanti delle Associazioni socio-culturali, impegnate sul territorio Durante l’incontro sarà conferito al Vescovo R. Nogaro la “Cittadinanza Emerita” , da parte dell’Assemblea della Civitas Casertana e delle altre Civitas della Diocesi “per lo straordinario impegno e la grande umanità con cui il Vescovo R. Nogaro, nell’arco di 19 anni di vita pastorale, ha svolto la sua missione pastorale a favore di tutti i cittadini e dell’amato popolo dei migranti “. Il riconoscimento verrà consegnato da 9 cittadini rappresentanti delle 9 Città di appartenenza e da 2 “cittadini del mondo” rappresentanti del popolo
dei migranti. Tutte le Associazioni impegnate sul territorio sono invitate a far pervenire al più presto la loro adesione , nonché la loro richiesta di intervento (in modo da contingentare i tempi) al moderatore G.Vozza, em.:peppe.vozza@aliceposta.it Tel. 348-1214810


Fonte: comunicato stampa

CAMPIONATO MONDIALE DI DELTAPLANO A LARAGNE-MONTEGLIN.


A Laragne-Montéglin, in Francia, è iniziato il Campionato Mondiale dideltaplano, presenti 122 piloti provenienti da 32 nazioni di cinquecontinenti. Grande partecipazione di pubblico durante la parata per le strade di questo comune di 3.296 abitanti, situato nella regione della Provenza-Alpi-CostaAzzurra, a metà strada tra Grenoble e Marsiglia. I decolli principali sitrovano sui monti di Laragne-Chabre (1352 m), Aspres-la-Longeagne (1564 m) eBuc. Nonostante il forte vento, tre prove delle 12 previste tra il 22 giugno edil 3 luglio sono state disputate rispettivamente per 159, 125 e 164 km.Bravi gli azzurri che occupano per ora la testa della classifica per nazioniseguiti da Austria, Francia e Australia, ed anche quella individuale, dove itrentini Christian Ciech ed Alessandro Ploner sono attestati al primo eterzo posto, In mezzo a loro il campionissimo austriaco Manfred Ruhmer, unpilota che nella sua lunga carriera ha vinto di tutto. Il resto della squadra, agli ordini del CT Flavio Tebaldi di Laveno (Varese), è composta da Elio Cataldi di Vittorio Veneto (Treviso), Davide Guiducci di Reggio Emilia e Filippo Oppici di Parma. La cerimonia di chiusura dei mondiali 2009 avverrà il 4 luglio. La Coppa delle Regioni di parapendio, riservata ai migliori classificati deicampionati regionali, si terrà il 18 e 19 luglio a Pieve d'Alpago nelleprealpi Bellunesi. In caso di maltempo, è previsto come alternativa il finesettimana successivo. In condizioni meteo favorevoli il comprensorio garantisce buone possibilità di riuscita della manifestazione. Come la maggioranza delle gare di volo libero in deltaplano e parapendio, essa si articola su percorsi durante i quali il pilota deve aggirare punti salienti del territorio e chiudere il tracciato all'atterraggio ufficiale. Lo aiutano a guadagnare quota e percorrere svariati chilometri le correnti d'aria ascensionali. L'organizzazione è affidata al Delta Club Dolada ed ammette un massimo di 120 piloti; si prevede il tutto esaurito.


Gustavo Vitali

Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero


335 5852431skype: gustavo.vitali