19 settembre 2011

Festa nazionale dei lettori: gli Amici della Biblioteca ‘raccontano’ Pinocchio per le vie di San Salvatore Telesino.

S.Salvatore Telesino. Pinocchio. È dedicata alla famosa favola di Collodi la VII Festa nazionale dei lettori. E per l’occasione Gli Amici della Biblioteca di San Salvatore Telesino (Bn), domenica 25 settembre, nei presidi del libro, presentano la lettura itinerante di questo classico della letteratura per le strade e le piazze della cittadina. L’itinerario fantastico del gran galà, che si svolgerà dalle ore 16.30, prevede quali tappe: la casa di Mastro Ciliegia (giardino della Biblioteca Comunale); la casa di Mastro Geppetto (piazza XXIII Novembre); da Mangiafuoco (Largo Roma); il campo dei Miracoli (via Roma, Monumento); il Paese dei Balocchi (Bambinopoli); in bocca al Pescecane (chiostro della Biblioteca Comunale). La Biblioteca Comunale di San Salvatore Telesino rientra tra i presidi del libro, dislocati nelle varie regioni e in particolare tra gli otto campani, insieme ad Avellino, Sant’Angelo dei Lombardi (Av), Maiori (Sa), Marcianise (Ce), Napoli (Quartieri Spagnoli), Napoli (Scampia), Pomigliano d’Arco (Na). I Presìdi del libro nascono nel 2001 come idea di promozione del libro ‘dal basso’ discussa tra diversi editori al Salone del libro di Torino e poi in vari incontri a Milano, Roma. L’Associazione Presìdi del libro viene costituita all’inizio del 2002 da otto editori pugliesi: Adda, Besa, B. A. Graphis, Cacucci, Dedalo, Editori Laterza, Manni, Progedit. Per analogia, qualche mese dopo è stata creata l’Associazione del Piemonte a cui sono seguite nuove Associazioni regionali in Sardegna, Emilia, Campania. Alla fine del 2003, l’Associazione ha deciso di aprirsi a tutti coloro che sono interessati alla lettura, insegnanti o studenti, librai o bibliotecari, professionisti o casalinghe. Accanto agli editori che restano come persone fisiche, sono entrati coloro che hanno animato i Presìdi del libro locali e si sono distinti nel promuovere l’attività e i fini dell’Associazione. Alla stessa ha aderito come socia anche la Regione Puglia. L’Associazione ha sede a Bari presso la Biblioteca per la Cultura e per le Arti Santa Teresa dei Maschi - De Gemmis.




Maria Grazia Porceddu

Convegno di studi sul tema: Unità d'Italia: quale Risorgimento?"

Caserta - (Di Salvatore Candalino) - L’Unione Giuristi Cattolici Italiani della diocesi di Caserta presenta, con il patrocinio della Provincia di Caserta, il convegno di studi sul tema: “Unità d’Italia: quale Risorgimento?” Nell’occasione verrà presentato il libro di Antonio Ciano dal titolo: “I Savoia e il massacro del Sud”.  L’evento si terrà  giovedì’ 22 settembre presso la Biblioteca del Seminario vescovile, in piazza Duomo, alle ore 17. Interverranno: Avv. Gaetano Iannotta, presidente dell’Unione Giuristi Cattolici della Provincia di Caserta; Prof. Giuseppe Limone, ordinario di Filosofia del Diritto e Filosofia della Politica presso la Seconda Università di Napoli; Prof. Antonio Cepparulo, docente del Dipartimento di Scienze giuridiche presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze Ezio Vanoni – Scuola di formazione del Ministero e dell’Economia e delle Finanze;  Avv.  Rosa Di Maio, assessore alle Politiche sociali e sanitarie della Provincia di Caserta; Prof. Aldo Cervo, storico e letterato della Provincia di Caserta; Antonio Ciano, autore del libro “I Savoia e il massacro del Sud”. I lavori saranno moderati dal Dott. Fabio Di Fonzo, vicepresidente dell’Unione Giuristi Cattolici della Diocesi di Caserta.

“Mediterraneo”, nell'area ENDAS nasce una nuova associazione socio-culturale a Maddaloni

MADDALONI “Mediterraneo”, associazione di promozione culturale e sociale senza fini di lucro, ha aperto i battenti in questi giorni a Maddaloni, in via Roma. I soci fondatori, Vincenzo Lerro, presidente dell'associazione, Antonio De Rosa, Antonio Di Silvestro, Sergio Ventrone e Mario De Chiara hanno inteso, con questa iniziativa, incoraggiare l'attività sociale attraverso progetti di carattere didattico, editoriale, culturale, artistico e ricreativo. L'associazione “Mediterraneo” è entrata a pieno titolo nella grande famiglia dell'Endas, una corporazione nazionale di cittadini, con oltre 300mila iscritti, che si sentono chiamati a rispondere ad un sempre più urgente bisogno di attività culturali, turistiche, ambientalistiche, sportive ed artistiche. “Non possiamo che essere soddisfatti nell'assistere ad un fermento nuovo e positivo di cittadini che si incanala in associazioni di promozione socio-culturale – ha dichiarato Adelaide Tronco, presidente provinciale dell'Endas di Caserta – Con la loro attività aiutano il nostro territorio a crescere culturalmente e stimolano i cittadini a sviluppare una nuova coscienza civica, fondamentale nella nostra provincia.”

C.S.

Canale Bonifica riprendono i lavori di pulizia.


Salvatore Russo

Santa Maria La Fossa –  E’ stato affidato alla ditta Palazzo Orlando & c. di Grazzanise per un importo complessivo di euro 20.900,00 iva compresa l’incarico della rimozione , bonifica e  smaltimento in discariche regolarmente autorizzate di tutti i rifiuti presenti all’interno del canale consortile. La società incaricata inizierà l’esecuzione dei  lavori nei prossimi giorni. Questo un incarico che s’inquadra nella convenzione stipulata tra il Comune di Santa Maria La Fossa e il Consorzio di bonifica del bacino inferiore del Volturno ad oggetto la "riqualificazione funzionale e ambientale delle opere di bonifica prossime al centro abitato di Santa Maria La Fossa”.
“Dopo decenni – ebbe a dichiarare con soddisfazione  il vice sindaco Salvatore Russo

Matteo Fago per il settore maschile e Claudia Cirillo per quello femminile, vincono il torneo open "Memorial dott. Paolo Laurenza

Claudia Cirillo
Matteo Fago

Caserta - Matteo Fago per il settore maschile e Claudia Cirillo per quello femminile, vincono il torneo open “Memorial dott. Paolo Laurenza”, svoltosi sui campi del Tennis Club di via Laviano, presieduto da Massimo Rossi. Fago e Cirillo si aggiudicano il montepremi di 1500 euro per la sezione maschile e di 500 euro per quella femminile.  La prima finale della giornata conclusiva del torneo è stata quella in famiglia tra le atlete tesserate per il Tennis Club Caserta: Maura Aveta e Claudia Cirillo (che in semifinale ha battuto Natasha Piludu del CT Bari per 7-5, 6-4); dopo tre tiratissimi set ha prevalso la Cirillo per 3-6; 6-3; 6-0. Le due finaliste con Giulia Della Cioppa compongono la squadra under 16  femminile del Tennis Club Caserta allenata dal maestro  Benito Tricarico, che ha vinto il titolo regionale della Campania Under 16, il campionato di serie C regionale e la finale della macroarea sud, inoltre la squadra dell’under 16 parteciperà alle finali nazionali in programma il prossimo 30 settembre 2011 a Cremona. Meno combattuta la finale della sezione maschile del torneo tra Matteo Fago TC Parioli Roma (che in semifinale ha battuto  6-3, 3-6, 7-5 Domenico D’Antonio del TC Parco Vanna), ed il numero uno del seeding,  Remigio Burzio dello Sport Village Catona di Reggio Calabria (che in semifinale ha superato Giovanni Cozzolino  del TC New Torre per 5-7; 6-3; 6-1). Il  match decisivo ha visto prevalere  Matteo Fago con il punteggio di 6-3, 6-2, il vincitore della finale è stato premiato dalla signora Mena Laurenza.  Diego Cipollaro (Sporting Poseidon) opposto a Luca Murone (TC Parco Vanna) nella finale della sezione di terza categoria ha vinto per 6-4; 7-5. Per la sezione di quarta categoria vittoria di Alessandro Cirillo  (TC Caserta) , per 6-2, 6-0  su Elia Minale  (Top 1 Napoli).
Nel corso della premiazione seguita alle finali, il presidente del circolo casertano Massimo Rossi ha ricordato la figura del dott. Paolo Laurenza indimenticato socio del circolo prematuramente scomparso al quale è intitolato il torneo, ringraziato tutti i partecipanti in particolare il giudice arbitro Pietro Bencivenga ed il maestro Benito Tricarico del TC Caserta che hanno coordinato la manifestazione ed infine ringraziato ancora una volta gli sponsor da sempre vicini al Tennis Club Caserta quali il Grand Hotel Vanvitelli, la Gioielleria Basile, Progest, la Concessionaria Starteam Jeep/Subaru e gli altri partners da sempre vicini al sodalizio tennistico di via Laviano nelle sue varie iniziative.