11 gennaio 2009

BOCCA DELLA SELVA META PREFERITA DEGLI SCIATORI CASERTANI.




Piedimonte Matese. Grazie alla neve caduta in abbondanza negli ultimi giorni Bocca della Selva piccola località a 1450 m.s.l.m., immersa in un’immensa faggeta, con un sottobosco ricco di funghi, lamponi e fragole è stata presa d’assalto dai turisti e dagli appassionati della montagna e degli sport invernali. La località è esattamente il crocevia di due regioni - la Campania e il Molise - e di tre province, Caserta, Benevento e Campobasso. Dotata di impianti di risalita, la località permette ai numerosi appassionati di praticare sport invernali ed è meta preferita dagli sciatori casertani. Da circa tre anni, grazie alla fattiva collaborazione tra i ragazzi dell’A.S.D. Freestyle Matese Snowboard e la nuova gestione, il resort offre uno dei pochi snowpark del sud Italia: il PORK PARK che prende il nome dal monte sul quale sono situati gli impianti, ovvero il monte Porco (1860m.s.l.m.). D’estate la frescura della faggeta permette agli appassionati di effettuare splendide escursioni a piedi e a cavallo. Di suggestivo interesse è lo stupendo sentiero che conduce al monte Mutria (1900 m.s.l.m.), percorribile facilmente anche nelle notti di luna piena. Da Sabato 10 gennaio , in accordo con la gestione impianti di Bocca della Selva , sono iniziati i lavori per la realizzazione del park. Ci saranno due jump, di diverse misure. nel cambio di pendenza sulla parte alta della pista , due linee rail, la prima composta da un rail doppio tubo da 4 m, un rail piatto da 6 m un rainbow da 6m , la seconda da un box da 6 m e 2 table box, 1 wallride già posizionato nella parte finale della pista del boschetto. Le linee potranno subire delle modifiche a seconda delle condizioni della neve e della disponibilità del gatto. Questo il Programma dei prossimi appuntamenti di questa stagione invernale: Domenica 25 gennaio ’09,Back Country “Monte Mutria”+ grigliata. Domenica 8 febbraio ‘09 : Back Country ” Monte Gallinola” + grigliata. Sabato 7 marzo ’09: Rail contest night. In caso di mancanza di neve il rail contest verrà svolto su neveplast, sfruttando la pendenza della pista in modo tale da rendere accessibile a tutti la partecipazione al contest. Sabato e Domenica 21 22 marzo ’09: Live & Ride. Grande festa di chiusura in collaborazione con l’associazione musicale “Nomenum” , con musica dal vivo . Vari gruppi si alterneranno su un palco montato sulla pista alla fine del park!!!

Pietro Rossi

SANTORO DENUNCIA LA MANCATA RACCOLTA DIFFERENZIATA


Baia e Latina. Il Gruppo Consiliare “UNITI PER BAIA E LATINA” denuncia la situazione ambientale precaria del paese matesino, a parlare è ancora una volta il suo leader storico Michele Santoro che dichiara “E’ da molto tempo ora mai che, i cittadini di Baia e Latina sono stati costretti a coabitare con l’emergenza rifiuti. E’ da oltre un anno, dal mese di dicembre 2007, che sul territorio di Baia e Latina non viene effettuata la raccolta differenziata. I cittadini di Baia e Latina, pero, sono costretti a corrispondere al Comune una tariffa a partire dal 2007 maggiorata di circa il 50 % rispetto all’anno precedente senza ricevere in cambio un miglioramento del servizio. Anzi, sembra quasi come se fosse stata una coincidenza, con l’aumento della tariffa ha corrisposto una diminuzione del servizio in termini di efficienza ed efficacia”. Per questi motivi il Gruppo Consiliare “Uniti per Baia e Latina”, nei giorni scorsi ha presentato al Sindaco di Baia e Latina una interrogazione per conoscere i motivi per i quali non viene effettuata la raccolta differenziata, e quali provvedimenti si intendono adottare per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Michele Santoro (nella foto), capo gruppo consiliare di “Uniti per Baia e Latina”, così come da più parti condiviso, ritiene che la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, oltre che permettere il recupero di materie prime seconde che possono essere riciclate, consente di ridurre notevolmente i volumi di rifiuti da conferire in discarica in attesa della realizzazione degli appositi impianti. “Oggi, continua Michele Santoro, è vergognose vedere lungo le strade campestre accumuli di rifiuti anche ingombranti e pericolosi senza che nessuno provveda alla raccolta ed alla bonifica. E’ strano assistere ad uno stato di abbandono, e trascuratezza, senza che le autorità a ciò preposte in primis il Consorzio CE 1 prendano i dovuti ed opportuni provvedimenti. Sembra quasi come se questo stato di cose facesse parte della quotidianità del nostro Comune, sembra quasi come se i rifiuti lungo le strade fossero una cosa normale. Vedere accumuli di rifiuti ingombranti, ( frigoriferi, televisori lavatrici, materassi ed altro ) disseminati sul territorio, sembra quasi come se fossero parte del paesaggio. L’efficienza di una Amministrazione comunale si misura dal grado di efficienza con cui fornisce ai propri cittadini i servizi essenziali, quali raccolta dei rifiuti, erogazione di acqua potabile ed altro, ed allora se questi sono i parametri di paragone non riesco a spiegarmi perché i cittadini devono pagare tributi e tasse uguali ai cittadini di altri comuni dove vengono effettuati i servizi in modo più efficiente. Se noi cittadini, di Baia e Latina, abbiamo gli stessi doveri di pagare le tasse rispetto ai cittadini di altri comuni, non riusciamo a capire perché non dobbiamo avere gli stessi benefici”.

Pietro Rossi

STANZIATI 356 MILA EURO PER IL RISANAMENTO DELLA VIABILITA’ DI ALIFE.


Alife. Sono stati aggiudicati i lavori di risanamento della viabilità comunale previsti nell’annualità 2006 della Legge Regionale 51/78 e finanziati per € 356.112,00 in base alla programmazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Roberto Vitelli (nella foto), su impulso dell’assessore ai Lavori Pubblici Sisto. Dopo l’avvio e l’ultimazione nelle scorse settimane del rifacimento di diverse strade, tra le quali Via Mura Romane (ex Circumvallazione), Via Giacomo Matteotti e Via Salvatore Di Giacomo, ed in attesa che, a partire da domani, vengano asfaltate anche altre strade del centro cittadino, come Via Santi Sette Frati, Via Pera, Via Morecine, Via Marmaruolo tratto nord, Via Antonio Gramsci, Via Tuoro Tavolone, Via Santa Lucia e Via Jungere, nei giorni scorsi il Comune ha proceduto all’affidamento delle opere a valere sull’annualità 2006. Il massiccio intervento di riqualificazione della rete stradale comunale interesserà, stavolta, Via Volturno, Via San Sisto, Via San Silvestro, Via Forma (tratto sud), Via Fontanelle (tratto sud), Via Pacifico, Via Volparello (incrocio con provinciale Vergini), Via San Michele (tratto sud fino alla provinciale), Via Guidone, Via Varanelle, Via Pioppo Paradiso, Via Carbonara, Via Civitella e Via Starza del Vescovo, tute arterie ricadenti principalmente nella periferia della città che saranno ripavimentate con conglomerato bituminoso, con la contestuale installazione della segnaletica verticale ed orizzontale. Inoltre, in Via Volturno ed in Via Pacifico sono previste opere di interscambio al transito degli autoveicoli, al fine di soddisfare esigenze collegate alla transitabilità ed all’agevolazione del traffico veicolare. Lungo le suddette strade saranno realizzate tre piazzali d’interscambio per gli autoveicoli ed opere accessorie quali posa in opera di tubazioni in calcestruzzo per copertura fosso e muretti a recinzione delle stesse. “Il rifacimento delle strade comunali, afferma il sindaco Vitelli, è il giusto completamento dell’attività di programmazione dell’opera di riqualificazione della rete viaria insistente sul territorio alifano che quest’amministrazione ha avviato e seguito costantemente e con grande impegno, mantenendo fede agli impegni assunti dinanzi alla popolazione in campagna elettorale e nll’ottica di garantire alti standards di vivibilità in città”.

Pietro Rossi