27 ottobre 2009

Simposio per la Promozione e valorizzazione del territorio del “Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”.

ROCCADASPIDE. Il Centro Educazione Ambientale Area “Alburni-Calore”, la Regione Campania, Assessorato alle Politiche Territoriali e Ambiente Settore Ecologia Programma Regionale, IN.F.E.A. di Castel San Lorenzo (nella foto in basso), l’Osservatorio scientifico e ricerca sul bacino distrettuale n. 59 di Roccadaspide del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e la Comunità Montana “Calore Salernitano” di Roccadaspide(nella foto in alto) presentano il Progetto per la “Promozione e valorizzazione del territorio del “Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”. Durante il simposio sarà trattata la creazione di un sistema integrato di alleanze, accordi di programma/collaborazioni, intese con la società civile e le istituzioni. La ruralità, il turismo, la formazione, l'educazione ambientale. Occasioni di sviluppo per le autonomie locali con progetti validi per il vero sviluppo del territorio della Valle del Calore mediante le risorse (SCUOLE APERTE, POR, PIRAP, ACCORDI di RECIPROCITÀ, ecc.). La manifestazione si svolgerà il 29 e 30 ottobre con il seguente programma: il 29 OTTOBRE 2009 alle ore 18,00 presso la COMUNITÀ MONTANA a ROCCADASPIDE, a moderare l’incontro sarà Cosmo GUAZZO (Giornalista - Direttore/Responsabile del CEA di Castel S. Lorenzo), sono previsti gli Interventi di Michele LAVECCHIA (Sindaco di Castel S. Lorenzo), Maurizio CARONNA (Presidente dell'Unione dei Comuni “Alto Calore”), Franco LATEMPA (Presidente della Comunità Montana “Calore Salernitano”), concluderà l’incontro Amilcare TROIANO (Presidente Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano). Il 30 OTTOBRE 2009 alle ore 18,00 presso la CHIESA SANTA MARIA DEL MONTE a CASTEL SAN LORENZO ci sarà la presentazione del Libro: “Castel S. Lorenzo - Storia, ambiente e territorio”, Ambito: Progetto in rete - “Per un'identità consapevole e competente”, realizzato nell'a. s. 2008/2009 dall'Istituto Comprensivo di Castel S. Lorenzo. Il libro, è stato realizzato nell'ambito dell'attività modulare di orientamento “Scuole aperte”, dedicato alla figura del dirigente scolastico prof. Bernardo Peduto.Saranno inoltre Presentate le attività conclusiva del progetto -Presentazione attività didattica-esposizione e lavori, a seguire la Relazione degli operatori con Proiezione slide/schede/filmati. Interverranno Gaetano PUCA (Presidente Comitato tecnico-scientifico del CEA di Castel S. Lorenzo), Sabato MOLINARI (Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Castel S. Lorenzo), Mariarosaria CASCIO (Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Castelcivita), le Conclusioni saranno affidate a Bernardo PEDUTO (già Dirigente scolastico Istituto Comprensivo di Castel S. Lorenzo).




Pietro Rossi

A PIEDIMONTE MATESE VINCE LA LISTA BERSANI PER LE PRIMARIE DEL PD.


PIEDIMONTE MATESE. Un’affluenza simile non se l’aspettavano neppure gli stessi candidati. Alle primarie del Partito Democratico di domenica scorsa, che hanno visto la vittoria di Pierluigi Bersani, i cittadini che hanno deciso di partecipare attivamente all’elezione del segretario nazionale e regionale del partito, hanno dovuto affrontare in tutta Italia lunghe file per dare la propria preferenza a una delle tre mozioni presenti. Bersani, Franceschini e Marino, questo il tris di candidati che concorrevano alla segreteria nazionale del Pd, e che hanno fatto appello ai cittadini per la scelta della nuova guida del partito di centro-sinistra. Un voto importante che ha registrato tre milioni di votanti, al quale hanno potuto partecipare anche i giovani di almeno sedici anni e gli stranieri con permesso di soggiorno, e che ha confermato gli esiti emersi dai congressi cittadini, decretando l’affermazione del duo Bersani -Amendola, quest’ultimo per la segreteria regionale, supportati dalle rispettive liste di politici locali.Per ciò che riguarda i seggi del collegio di Aversa, la lista più votata tra le quattro rivolte alla segreteria regionale è stata “Essere Democratici - con Bersani e Amendola”, capeggiata dal sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, che ha raccolto la maggioranza delle preferenze dei cittadini votanti. Una prevalenza che si è manifestata in maniera evidente soprattutto nel comune di Piedimonte, dove i voti a favore sono stati ben 947 su 1132, ma anche a Castello del Matese (329 su 339), Ciorlano (67 su 69) e Pratella (45 su 50). Un netto distacco rispetto alle altre tre liste, che negli stessi comuni hanno raccolto un numero anche di molto inferiore. Nel capoluogo matesino ad esempio, la lista “Mezzogiorno Protagonista”, che pure supportava Bersani e Amendola, ha ottenuto 26 voti, “Democratici con Dario Franceschini” (in cui compare il presidente del consiglio comunale di Piedimonte Renato Ricca) ne ha ricevuti 135, mentre “Vittoria per Marino segretario” 24. Negli altri tre comuni il numero delle preferenze è stato pure più inferiore. Nulla di nuovo quindi rispetto a quelli che erano stati i risultati dei congressi di sezione di qualche settimana fa, che avevano dato appoggio alla proposta politica di Bersani e Amendola, il quali oggi sono neosegretari, nazionale e regionale, del Partito Democratico.

Michele Menditto


CELEBRATA LA PRIMA GIORNATA NAZIONALE AVO NELL’OSPEDALE AVE GRATIA PLENA DI PIEDIMONTE MATESE.



Piedimonte Matese.Il 24 ottobre ultimo scorso in tutta Italia si è celebrata la prima Giornata Nazionale AVO, l’Associazione fondata nel 1975 dal professor Erminio Longhini, primario medico dell’Ospedale di Sesto San Giovanni. La ricorrenza è stata ricordata anche dalla sezione Avo di Piedimonte Matese, all’interno della struttura ospedaliera Ave Gratia Plena con incontri e distribuzione di materiale divulgativo agli utenti , familiari e numerosi visitatori del nosocomio cittadino. Le finalità della giornata erano quelle di dare visibilità e far conoscere l’Associazione alla cittadinanza; di attivare più sistematiche ed efficaci collaborazioni con altri Volontariati; di rafforzare il senso d’appartenenza e rendere più consapevoli i Volontari dell’importanza del loro operato. L’Associazione Volontari Ospedalieri di Piedimonte Matese (AVO) ),è nata nel 1990 ed opera in ospedale con circa 40 volontari. Diretta egregiamente per molti anni dalla signora Margherita Merolla, oggi è condotta con mano sicura dalla signora Matilde Colambassi Palmieri. Tra le altre finalità della giornata quella primaria di aumentare il numero di volontari per estendere ad altre realtà il servizio, così come richiesto dai pazienti, dai loro familiari e dalle strutture sanitarie stesse che riconoscono il valore insostituibile dell’opera dei Volontari AVO accanto ai malati. Il servizio svolto dai Volontari risponde ai requisiti di una forte motivazione personale, una adeguata preparazione, una presenza non occasionale ma organizzata e l’assoluta gratuità delle prestazioni, nel pieno rispetto del ruolo e delle competenze degli Operatori Sanitari. L’attività dell’AVO è volta a tutti gli ammalati e la formazione di base e permanente prepara i volontari ad affrontare le differenti situazioni e ad accostarsi a qualunque ricoverato in condizione di necessità. I Volontari ospedalieri dell’Avo, sono uomini e donne che hanno deciso, senza chiedere nulla in cambio, di portare una parola e un gesto di conforto a chi è ammalato. Un compito importante, che può aiutare a vivere meglio la malattia ed a guarire prima. Molta strada è stata fatta dal lontano 1975 , allorquando il prof Longhini rispose alla provocazione su chi fosse deputato a fornire un bicchiere d’acqua ad un malato ricoverato in ospedale dando vita all’AVO. Partito dal nulla oggi le Associazioni sono diventate circa 240, sotto l’egida della Federavo, e i Volontari ben 30.000, attivi in oltre 520 strutture su tutto il territorio nazionale. L’augurio che l’AVO di Piedimonte Matese, sotto la guida della neo Presidente Colambassi, sempre attiva e disponibile, possa continuare a crescere in numero e professionalità per dare i propri servizi agli ammalati e restituire il sorriso ai sofferetnti.

Nicola Iannitti


INAUGURATO CENTRO SPORTIVO POLIVALENTE A GIOIA SANNITICA.


Gioia Sannitica - Commovente cerimonia di inaugurazione del centro sportivo polivalente di gioia Sannitica che ricorderà la memoria di un conterraneo gioiese, Massimiliano Fiondella, giocatore professionista morto tragicamente poche settimane fa in un incidente automobilistico . Ne aveva fatto di strada giocando in grossi club come la Fiorentina , l’Ascoli(il presidente ha inviato un messaggio) ma sempre conservando quel tatto di semplicità come hanno ricordato alcuni tra gli amici come i consiglieri comunali Lello Pocino e Giuseppe Gaetano. “ una scelta dettata dal cuore e dall’affetto di tutta la comunità” ha detto il sindaco Mario Fiorillo davanti ai genitori del giovane prematuramente scomparso al termine della cerimonia religiosa celebrata da Don Giuseppe Oropallo che ha preceduto lo scoprimento della targa commemorativa all’ingresso del bel centro sportivo nata dal recupero dell’ex macello e dotato di una bella piscina open air ( ad eseguire i lavori l’impresa “Temotetti” ). L’assessore Pocino ha ricordato la passione per lo sport ed il forte senso dell’appartenenza alle radici campane e gioiesi : “ ricordo quando andava con il motorino sul campo di calcio con il nonno, prima però tagliava l’erba . E’ stato nella sua breve ma intensa esperienza un esempio di atleta e di uomo semplice ” ha detto, come successivamente ha ricostruito il primo cittadino , ricordando in primi passi calcistici a livello nazionale. Un testimone per la nostra comunità si è soffermato l’assessore alla cultura Michelangelo Raccio . adesso il nome di Massimiliano è scolpito non solo nell’affetto dei suoi cari ed amici ma anche nel futuro delle nuove generazioni .

Michele Martuscelli

Alla “Città della Scienza” di Napoli si discute di incentivi comunitari per la ricerca e l’innovazione tecnologica con l’On. Aldo Patriciello.


NAPOLI. Domani, 28 ottobre, presso la sala Newton della Città della Scienza di Napoli si svolgerà un convegno sul tema “Incentivi finanziari comunitari, ministeriali e regionali per la ricerca e l’innovazione tecnologica”. All’evento, organizzato da “TechnologyBIZ”, a cui partecipano le Università campane, l’Unione industriali, la Regione Campania e l’Ordine dei dottori commercialisti del Tribunale di Napoli, è stato inviato a relazionare l’europdeputato del PdL, Aldo Patriciello (nlla foto)in qualità di membro della Commissione per l’Industria, la ricerca e l’energia in seno al Parlamento Europeo. L’On. Aldo Patriciello parlerà delle buone prassi e delle opportunità della cooperazione europea nei settori strategici e nell’Information Tecnology a partire dalle ore 10.30. Previsti, tra gli altri, gli interventi del direttore generale della Città della Scienza Edoardo Imperiale, del presidente dell’Unione industriali Napoli, Giovanni Lettieri, dell’assessore al Comune di Napoli, Mario Raffa e dell’assessore alla Regione Campania per la Ricerca e l’innovazione, Nicola Mazzocca.

Fonte:Ufficio stampa On. Aldo Patriciello