14 dicembre 2011

MANOVRA, PUGLIESE (GRANDE SUD): INVESTIRE AL SUD RAPPRESENTA LO SVILUPPO DELL’INTERO PAESE.


Dopo il lungo lavoro svolto nelle Commissioni Bilancio e Finanza per valutare e modificare la bozza del decreto salva-italia, l’On. Marco Pugliese, deputato Irpino di Grande Sud e membro della VI Commissione Finanze di Montecitorio, interverrà in aula, in nome di tutta la componente Grande Sud, per illustrare le principali modifiche apportate alla manovra.
“Vorrei evidenziare – afferma Pugliese – che Grande Sud è fiero del lavoro svolto nelle Commissioni che ha portato importanti modifiche al testo del decreto, frutto di una vera e propria battaglia a difesa del Sud e quindi del suo sviluppo.”
“Grande Sud, - continua il deputato arancione – con quel forte senso di responsabilità che lo contraddistingue, ha intuito che, in un momento di crisi internazionale, il rigore, l’equità e la crescita, sono i tre aggettivi su cui gettare le basi fondamentali per salvare l’Italia.”
“Le principali modifiche apportate al decreto – spiega Pugliese – che rappresentano il rigore e l’equità, riguardano il fronte previdenziale, il prossimo anno, infatti, saranno indicizzate le pensioni fino a 1.400 euro, mentre nel 2013 la perequazione sarà applicata alle pensioni di poco superiori ai 900 euro. In questo modo, durante il 2012, saranno rivalutate l’80% delle pensioni corrisposte dall’Inps. Il mancato gettito verrà coperto da un contributo di solidarietà sulle pensioni cosiddette "d’oro”: un’imposta pari al 15% sulla parte eccedente i 200 mila euro.
Novità anche sul capitolo "casa”, con l’introduzione di una sorta di quoziente familiare. Confermate le aliquote da applicare sulle rendite catastali rivalutate, viene abbassata la detrazione da 200 a 170 euro ma viene introdotto uno sgravio di 50 euro (fino ad un massimo di 200 euro) per ogni figlio a carico fino ai 26 anni e indipendentemente dal reddito. Nel maxi-emendamento figura anche una tassa sulle case all’estero pari allo 0,76% (come le seconde e terze case) ma sul valore dell’immobile e non sulle rendite catastali.
Novità più significativa per i capitali scudati: la tassa non sarà più una tantum ma diventerà permanente (1% per il biennio 2012-2013 e 0,4% a partire dal 2014). Grazie a questo provvedimento, nelle casse statali entreranno 1,4 miliardi di euro nel 2012 e nel 2013 e circa 600 milioni di euro nel 2014.
Anche i conti correnti entrano nella manovra "salva-Italia”: l’imposta di bollo annuale (pari a 34 euro) sparirà sui conti correnti con giacenze medie sotto i 5 mila euro, mentre rimarrà stabile per le giacenze medie sopra i 5 mila euro. Il bollo per le persone giuridiche sale invece da 73,8 a 100 euro.”
“Per quanto concerne la crescita – continua Pugliese – Grande Sud ha avanzato proposte per semplificare, quindi accelerare l’impiego, dei fondi strutturali al Sud, rispettando impegni presi con la commissione Ue.
Inoltre, - conclude il parlamentare arancione - si punta a velocizzare anche l’impiego dei fondi FAS (Fondi per le Aree Sottoutilizzate) per le opere infrastrutturali al Sud, che dovranno essere utilizzati per l’85% al meridione, così come è previsto dalla normativa che regola la materia.”

 Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese

Nasce il ‘Sannio Gospel Fest’

TELESE. La Pro Loco Telesia e l’Associazione Culturale Simply Singers Choir di Telese Terme (Bn) presentano la prima edizione del Sannio Gospel Fest, rassegna regionale di cori gospel.
La manifestazione nasce con l’intento primario di diffondere e consolidare nella nostra Provincia un genere musicale che da anni sta riscuotendo consensi a livello nazionale nelle varie kermesse rappresentative ospitate in alcune città del nostro Paese. Finalità ultima e fondamentale è quindi far conoscere i numerosi gruppi esistenti e diffondere l’amore per il Gospel, puntando su chi lo ‘fa’ e sull’indiscussa potenza evocativa e spirituale del genere. Il progetto, oltre alla valenza canoro-musicale, ha anche una consistente motivazione culturale e sociale, nella prospettiva dell’incontro-confronto tra la nostra cultura e quella afro-americana.
La data prescelta è lunedì 26 dicembre (ore 20.30) presso il Palazzo dei Congressi delle Terme telesine. Ospiti del Sannio Gospel Fest 2011 saranno i Friend’s for Gospel (Salerno) e i Blue Gospel Singers (San Giorgio a Cremano - Na).
L’evento si avvale del Patrocinio del Comune di Telese Terme, dell’Impresa A. Minieri S.p.a (Telese Terme) e della Provincia di Benevento - Assessorato alla Cultura.



Maria Grazia Porceddu

QUESTA SETTIMANA ANCORA DUE AMPI SERVIZI DEL GIORNALISTA GIUSEPPE SANGIOVANNI; UNO RIGUARDANTE L'ULTIMO ROMANTICO SPAZZACAMINO, ORIGINARIO DI CAIAZZO; L'ALTRO, UN NONNINO CAMPIONE DI NUOTO,


QUESTA SETTIMANA ANCORA DUE AMPI SERVIZI DEL GIORNALISTA GIUSEPPE SANGIOVANNI; UNO RIGUARDANTE L'ULTIMO ROMANTICO SPAZZACAMINO, ORIGINARIO DI CAIAZZO; L'ALTRO, UN NONNINO CAMPIONE DI NUOTO,  ALLE PAGINE 32-33-34- 42-43-44. INOLTRE INTERVISTE A : Silvia Toffanin, Piersilvio Berlusconi, Checco Zalone, Luciana Littizzetto, Massimiliano Rosolino, Paola Saluzzi, Matilde Brandi, i mercatinidi Natale, il diario del GF, le consuete rubriche e tutti i programmi TV!— con Giuseppe Sangiovanni, Claudia Silvestroni, Rosario Porzio, Fabio Messina, Simone Troiano, Grazia Pitorri, Roberto Traetta, Anna Martina Leogrande e Cristina Marzo. Non perdete questo numero!

UGL CASERTA: SCIOPERO AD OLTRANZA DELLE COOPERATIVE SOCIALI DELL’AMBITO C7.


Sono di nuovo loro, i “fantasmi della 328”, gli ultimi degli ultimi, spuntati dal nulla circa  tre mesi fa’, un nulla fatto di 18 mesi senza stipendio !,  e decisi più che mai a non farsi rigettare nel dimenticatoio, a non arrendersi alla “morte civile” cui sembrano irrimediabilmente condannati.
“Nonostante la gravità della situazione e le promesse ricevute nei vari tavoli tecnici, ad oggi le Cooperative Sociali  non hanno ancora ricevuto il primo magro acconto sugli arretrati, pari al 20% delle spettanze 2010, ed i mandati di pagamento, sul cui importo reale incombe una grave incertezza,  giacciono inevasi alla Tesoreria del Comune di Caserta” .
Con una lettera indirizzata al Prefetto, al Sindaco ed alle Autorità competenti, il Segretario Provinciale della UGL di Caserta Sergio D’Angelo  denuncia la situazione in tutta la sua drammaticità e comunica che il giorno Venerdì  16 Dicembre a partire dalle ore 9.00 si terrà un  presidio permanente delle Cooperative Sociali  e degli Operatori dell’Ambito C7 presso la Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, Tesoriera del Comune di Caserta.  ed  inoltre  a partire datale data i servizi di trasporto disabili ed il Centro Polifunzionale Diurno saranno sospesi ad oltranza, a causa della impossibilità di  sostenerne le spese di gestione  e di provvedere alla stretta sopravvivenza degli operatori addetti.”
“E’inaccettabile che in presenza di copertura finanziaria e di un conto vincolato, i mandati restino bloccati tutto questo tempo -  prosegue Sergio D’Angelo - ed ancora più grave è che ad oggi il futuro di questi circa 200 lavoratori sia sospeso nell’incertezza più  totale, al punto che non abbiamo nessuna garanzia in merito alle erogazioni degli stipendi di tutto il  2011”.
“La morte civile,  cui si ribellano giustamente gli Operatori Sociali, corrisponde inoltre alla negazione di tutti i diritti fondamentali delle fasce deboli, sanciti dalla nostra costituzione , quali il diritto alla salute, all’assistenza, alla mobilità, e che  dovrebbero essere garantiti giustappunto dalla 328 - conclude il Segretario Provinciale UGL - Confidiamo perciò che Sindaco, Prefetto ed Assessorati competenti intervengano rispondendo alle nostre istanze con la responsabilità e la tempestività consone al loro ruolo istituzionale”.

c.s.

Le opere di Vito Boggeri alla galleria Sliding Etra di Sant’Agata de’ Goti

Sliding Etra dedica una mostra monografica ai recenti lavori dell’artista piemontese Vito Boggeri. Titolo dell’esposizione “Le proprietà della casa”.
Le opere selezionate ed esposte segnano il ritorno dell’artista alla pittura. Un ritorno vivamente caratterizzato da una componente visionaria ed intimista ma filtrata da uno sguardo lucido ed obiettivo sulla realtà. Uno sguardo, quello di Boggeri, che attiva incanto, sorpresa e meraviglia, ma anche riflessioni sulle cose, gli oggetti e gli uomini.
Le 43 opere in esposizione in galleria sono prevalentemente realizzate su cartone, materiale povero prediletto dall’artista, da lui magnificamente nobilitato attraverso l’incisività del segno e la forza dei colori.
La mostra e i testi critici in catalogo sono a cura di Enzo Battarra e Gabriella Ibello. “Irriverenti e fantastici – scrive Battarra – i lavori di Vito Boggeri, colpi di teatro esplosi su superfici dai colori netti, brillanti, entusiasti. C’è tanta vita e tanta ironia in ogni scatto, in ogni sussulto. Tornano i benevoli mostri dell’infanzia: la casa che mangia la casa, i denti aguzzi degli squali in quella che dovrebbe essere la dimora al mare, la spazzola che non perdona, gli uomini-lupi, la poltrona che ci sovrasta, la sirena che ci ammalia”.
Formatosi alla fine degli anni Cinquanta come artista performer nell’ambito dell’esperienza dell’Informale, Boggeri ha poi percorso da protagonista le avanguardie italiane del secondo Novecento, dagli anni Settanta fino ad oggi, mostrando nel corso della sua produzione artistica una propensione alla ricerca e alla sperimentazione di diversi modi espressivi muovendosi tra pittura, fotografia, installazioni, assemblaggi di oggetti, videoarte.
“La pittura di Boggeri – prosegue Battarra – ha tratti sicuri e spessi, parte da un impianto grafico per poi generare personaggi che vivono di pittura, attraversando le nostre storie, le storie di tutti. Con garbo, ma anche con sarcasmo, emergono allarmi collettivi e ambientali. L’arte ritrova ancora, e con grande piacere, un ruolo sociale, un’illuminazione. A volte è un grido, è l’urlo, è l’allarme che scuote. Altre volte il disagio denunciato si diffonde sulla superficie come un velo di tristezza, come una consapevolezza amara, pronta per essere riscattata”.

L’Ufficio Stampa
Maria Beatrice Crisci

MILLE CAPITOLI PER PARLARE DEL GATTO

MILLE CAPITOLI PER PARLARE DEL GATTO
Un libro di Roberto Allegri (giornalista e scrittore)
Di Tony Assante

    E’ in libreria il volume “1001 cose da sapere e da fare con il tuo gatto”. Un grosso libro di 500 pagine, scritto da Roberto Allegri illustrato da Arianna Robustelli e pubblicato dalla “Newton Compton editori” come strenna natalizia. Un libro veramente  affascinante,  il più bel regalo che si possa fare a chi ama questi misteriosi felini.
    Roberto Allegri, giornalista che lavora al settimanale “CHI” fin dalla sua fondazione, ha il grande pregio di scrivere con chiarezza e precisione, come richiedono le pubblicazioni di massa,  e di aggiungere passione e competenza agli argomenti che tratta.  Di gatti se ne intende, eccome!  Non solo, come lui racconta, perché vive con gatti da quando è nato, ma anche per i suoi studi universitari di biologia, per aver già dedicato ai gatti innumerevoli rubriche su settimanali e quotidiani e  aver scritto sull’argomento alcuni fortunati libri. In particolare : “Vita da gatti: istruzioni per l’uso”, Armenia Editore, libro firmato assieme a una sua gatta di nome Butterfly. Pubblicato nel 2003, il libro  ha avuto una decina di edizioni ed è tuttora in libreria. Allegri è autore anche di “Il gatto giorno per giorno”,  e ancora  “Il mio maestro zen ha la coda”, dove offre ai lettori 365 “riflessioni”, una per ogni giorno dell’anno, ricavate dalla saggezza del comportamento dei gatti.
      La sua ultima fatica dedicati ai “felini domestici” è questo grosso volume della “Newton Compton Editori” che è una autentica “summa” dello “scibile gattesco”. “Summa” pratica, costituita da 26 grandi  sezioni, dentro le quali scorrono 1001 capitoletti.
    Allegri analizza le vicende dei gatti attraverso i secoli, dal primo incontro con l’uomo fino alle odierne scoperte della Pet Therapy; suggerisce i trucchi per conquistare l’amicizia del gatto, i segreti per accudirlo nel migliore dei modi; descrive  le meravigliose virtù del “fisico felino”, con sensi talmente sviluppati da trasformare il micio in un vero super eroe; e illustra anche gli indiscussi e forti poteri paranormali del gatto, che lo hanno reso protagonista di storie incredibili. Il gatto è amato da tutti anche se non diventa mai schiavo di nessuno. Scrittori, poeti, musicisti, pittori lo hanno  immortalato con le loro opere. E anche  gli scienziati subiscono il suo fascino,  come la celeberrima astronoma Margherita Hack che di gatti ne possiede diversi, insieme a cani e altri animali. Allegri giustamente riserva anche un lungo capitolo ai vari gatti con i quali è vissuto, affermando che sono stati per lui deliziosi amici ma anche saggi maestri. <>, scrive << mi hanno spiegato come agire, come affrontare le sfide o accettare le sconfitte>>.
     Un libro veramente affascinante. Che si legge come fosse un romanzo. E del quale, dalla prima all’ultima pagina, protagonista assoluto è sempre e solo  lui, il gatto,  misterioso e regale, imperscrutabile e affettuoso, imprevedibile e geniale, trattato, dall’autore,  con una dichiarata e incondizionata ammirazione.

Tony Assante

Presepe Vivente, la benedizione dell’arcivescovo Schettino


Bellona (di Anna Aurilio) – La macchina organizzativa per quello che si annuncia come il grande evento delle feste di Natale, è già in corsa da alcune settimane, guidata dall’IAC “Dante Alighieri”, retto dal Dirigente Scolastico Luca Antropoli, e con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale targata Giancarlo Della Cioppa, la cui delega per il raccordo tra le due istituzioni è di appannaggio a Domenico Valeriani, consigliere delegato ai Grandi Eventi. Oltre 300 figuranti, guide e servizio d'ordine fanno da corona alle decine di organizzatori che compongono l’esercito di volontari che renderanno possibile uno degli eventi più riusciti degli ultimi anni. Tante le associazioni coinvolte e tante quelle che hanno aderito alla proposta. Significativa è la collaborazione della Struttura Intermedia Residenziale “SIR Monticello”, posta sotto la responsabilità del dott. Aldo Mariano, direttore dell’Unità Operativa di Salute Mentale di Capua, che quest’anno sarà presente anche con un banco di lavori in terracotta, realizzati dai suoi ospiti. E poi, ancora, il totale coinvolgimento della Comunità Ecclesiale con Monsignor Antonio Iodice e la particolare benedizione dell’arcivescovo Bruno Schettino; la Protezione Civile, presieduta da Francesco Graziano; la Polizia Municipale con il suo comandante Giovanni Salerno. Massiccia la partecipazione delle famiglie, soprattutto delle mamme degli alunni che si stanno organizzando per una serie di attività gastronomiche, con la degustazione anche di piatti tipici. Oltre ogni più rosea attesa il coinvolgimento degli abitanti di Bellona, soprattutto di Via Gaetano Rossi e di Vicolo Angelo Della Cioppa, nell'impresa di trasportare in epoca romana ed in Palestina il borgo antico tra fabbri, scribi, cavalli, asini, soldati romani, pastori, panettieri e angioletti. E poi ancora più coinvolgente sarà il quadro della Natività. Quest’anno San Giuseppe sarà interpretato da Luca Natale della classe IIIA, la Madonna è Carmen Cipriano della IIIC, Erode è Davide Salerno della IIIA. Dunque, una storia con un canovaccio che è quello della seconda edizione, anche se è cambiato l’ingresso dei visitatori che accederanno dal Vicolo Della Cioppa direttamente in Via Sorrentino. E’ per questo che si consiglia ai visitatori il parcheggio di Piazza Carusone. Il percorso terminerà alla fine di Via Rossi, dove ci sarà appunto la Natività. Inoltre, tra le novità più significative, il coinvolgimento delle famose Pizzerie di Bellona attraverso la proposta di un ticket-sconto da consegnare ai visitatori censiti che concluderanno la serata in uno dei locali aderenti all’iniziativa, un’idea che si sta concretizzando proprio in queste ultime battute. Dunque, un evento che oltre a rivestire particolare rilevanza per l’intrattenimento e l’ospitalità, costituisce anche un importante richiamo turistico per l’intera cittadina.

Endas, corso socio-politico: il professore Manlio Del Giudice spiega il fenomeno del “lobbyng”


Gruppi  legati tra loro da interessi comuni e la pressione che essi esercitano sulle istituzioni legislative: il fenomeno del lobbyng al centro della conferenza tenuta dal professore Manlio Del Giudice per l’ENDAS di Caserta. Del Giudice, docente in Economia e Gestione delle Imprese alla facoltà di Economia della  Seconda Università di Napoli e giovane imprenditore di successo, ha posto l’accento su un fenomeno, in molti Paesi sottoposto a regolamentazione che ne determinano la trasparenza, ormai consolidato che operano al  Congresso di Washington quanto in Europa. Le lobby operano come emanazioni della società civile, fornendo spesso un decisivo contributo alla definizione del processo decisionale attraverso l’apporto di informazioni tecniche e conciliando gli interessi particolari con quelli generali. Al termine della lezione il professore Del Giudice ha salutato i partecipanti al corso socio-politico dell’ENDAS Caserta con un consiglio per i futuri imprenditori: “Credete fermamente nelle vostre idee – ha detto – Se non saprete difendere con caparbietà le vostre ambizioni nessuno lo farà per voi. Preparazione profonda e tenacia sono gli ingredienti fondamentali per il vostro successo”