22 novembre 2011

Un marcianisano,Daniele Perrino, nel nuovo album di Mario Biondi


Daniele Perrino
MARCIANISE – E’ ufficiale! Il giovane Daniele Perrino, marcianisano doc, figlio di Silvio, con il brano “Lullaby”, insieme ad altri artisti del jazz italiano ed internazionale, è presente nel nuovo album di Mario Biondi, "Due": il primo progetto di "talent album" italiano. Il suo brano è riportato sul disco 2 alla traccia 7. Nel nuovo doppio album di inediti di Mario Biondi l’artista catanese incontra 20 artisti di talento provenienti dalla scena soul e jazz italiana e internazionale con venti brani, di cui 13 inediti composti dagli stessi artisti coinvolti nel progetto e 7 cover, pezzi che spaziano tra il soul, il jazz con influenze  e lounge, fino a toccare sonorità bossanova vicine al brazilian sound. Il giovane Daniele che si è avvicinato alla musica sin da piccolissimo, è apprezzato dal grande pubblico grazie all'esperienza maturata alla corte di "Amici di Maria De Filippi". Sembra passato chissà quando tempo, dieci anni circa, da un Daniele quando aveva appena 19 anni: “Il mio sogno nel cassetto sta cominciando piano piano a realizzarsi…, ed il cassetto ad aprirsi…, cantare è la mia massima aspirazione nella vita insieme all’amore, nel senso di dare e ricevere questo sentimento insostituibile; tra i miei hobby ci sono il giocare a calcetto e a ‘street hockey’; tra i miei ‘miti’ del mondo dello spettacolo Johnny Depp, Tom Hanks, Robin Williams e Nicole Kidman; il mio carattere può apparire timido all’inizio, anche perché sono sensibile ed emotivo, ma pian piano mi sblocco e divento molto socievole, affettuoso e disponibile con tutti.” 

Ernesto Genoni

La tradizione della fede: un incontro con padre Pino Stancari


Padre Pino Stancari
Aversa. Sarà una meditazione sulla tradizione e la trasmissione della fede quella che il padre gesuita Pino Stancari condurrà giovedì 24 novembre, a partire dalle ore 18.30, nella cornice della Chiesa cattedrale di Aversa, quasi un invito ad affrontare il tempo dell’Avvento – che ci prepara al Natale, l’evento fondante del nostro Credo – con lo spirito di chi intende riscoprire le ragioni autentiche e le radici della propria fede. L’intervento, che s’intitola Traditio Fidei: educarci alla fede nel terzo millennio, fa parte di un più ampio programma di incontri diocesani volti ad offrire momenti concreti di riflessione e discernimento comunitario a sacerdoti, diaconi, religiosi, operatori pastorali, parrocchie, esponenti del mondo laico interessati al dialogo con la Chiesa e a tutti i fedeli che desiderano percorrere un cammino di fede condivisa. Padre Pino Stancari, nato nel 1946, è entrato a diciott’anni nella Compagnia di Gesù. Vive dal 1975 in una piccola residenza della Compagnia in terra di Calabria, dedicandosi a ministeri quali l’esegesi, la predicazione, gli esercizi spirituali. Da quest’impegno quotidiano e itinerante al servizio della parola di Dio sono nati i suoi libri sull’Esodo, il Levitico, i Numeri, Giosuè, i Salmi, Tobia, il Cantico dei Cantici, il Vangelo di Marco, i Patriarchi, la Lettera ai Romani. Il suo incontro con la Diocesi di Aversa sarà inaugurato dalla celebrazione del Vespro (ore 18.30) e dal saluto introduttivo del vescovo, S.E. Mons. Angelo Spinillo (ore 18.50). La riflessione di padre Stancari sarà seguita, alle ore 20.00, da un tempo di riflessione e discussione. Questo primo invito alla riflessione e al discernimento fa parte di un più ampio programma di cammino comune sul sentiero indicato dal recente Convegno diocesano, che nell’anno pastorale 2011-2012 si concentra sul tema della fede. I successivi incontri serviranno a scandire il percorso di crescita della Diocesi, nel quadro dell’invito della Conferenza Episcopale a “educare alla vita buona del Vangelo”.

Rita Castiello

LA CHIESA DI S. ROCCO E LA CONGREGA “MORTIS ET ORATIONIS” FESTEGGIANO I PRIMI QUATTROCENTO ANNI.


PIEDIMONTE MATESE. La manifestazione del quarto centenario della donazione della Chiesa di San Rocco alla Congrega “Mortis et Orationis” di Piedimonte Matese si è svolta nella chiesa omonima lunedì 21 novembre 2011 alle ore 18,00 con una concelebrazione eucaristica fortemente voluta dal Priore e confratelli. Alla fine della messa è stato,infatti, distribuito un opuscolo che ricorda la storia della confraternita ed in particolare quella dei Priori che l’hanno retta negli ultimi decenni, in cui compaiono, tra gli altri, ben tre Priori appartenenti alla famiglia Civitillo: Gennaro,Marcellino e Renato, rispettivamente bisnonno, nonno e padre dell’autrice del lavoro, Marcella Civitillo. In fondo l’intreccio tra storia della Chiesa di S. Rocco e quella della Congrega “Mortis et Orationis” è parte della storia di via Vecchia Petrara e della parte più antica e più bella della città di Piedimonte Matese. Nel corso della cerimonia, Padre Alberto Marangolo, Guardiano del Convento di S.Maria Occorrevole, ha tra l’altro detto:”Il ricordo è dare importanza al passato ed al  presente per predisporre un futuro più proficuo e pregno di significato morale e religioso”, a significare che la Confraternita deve continuare, senza dimenticare i quattro secoli di storia vissuta. Un offertorio ricco di doni predisposti dai fedeli e dagli amici della Confraternita ha concluso la serata molto sentita tra i fedeli, anche in ricordo dell’ultimo Priore Renato Civitillo, deceduto prematuramente l’11 marzo 2011.

di Luigi Cimino


Graduatorie di terza fascia ATA: modelli di domanda e istruzioni.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 15 novembre 2011 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 104 del 10 novembre 2011 con il quale vengono riaperte le graduatorie di circolo e di istituto, di terza fascia del personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario – ATA. Si tratta di una notizia molto attesa da chi desidera lavorare nella scuola. L’ingresso in graduatoria permette di lavorare come supplenti per il triennio scolastico 2011 / 2012, 2012 / 2013 e 2013 / 2014 nelle scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d’arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali. Si tratta praticamente del rinnovo delle graduatorie compilate nel 2008. Le domande devono essere inviate entro il 15 dicembre 2011, data di scadenza del concorso. Ecco le istruzioni fornite dal MIUR:
CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA E COME
Chi intende presentare domanda per le graduatorie di terza fascia del personale ATA può trovarsi in una delle seguenti situazioni:
- È un aspirante non iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011; in questo caso dovrà compilare l’Allegato D1
- È un aspirante già iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011, ma non ha nuovi titoli né nuovi profili da dichiarare; in questo caso dovrà compilare l’Allegato D2
- È un aspirante già iscritto nelle graduatorie del triennio 2008-2011 ed ha nuovi titoli o nuovi profili da dichiarare; in questo caso dovrà compilare l’Allegato D1, ridichiarando comunque tutti i titoli e tutti i profili richiesti.
I modelli di domanda di inserimento in graduatoria (All. D 1) o di conferma (All. D 2) e di depennamento dalle graduatorie permanenti o esaurimento (All. D 4) dovranno pervenire alla scuola scelta mediante raccomandata a/r oppure consegnati a mano. La scuola può essere scelta fra le sedi esprimibili ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto di terza fascia del personale ATA e la domanda deve essere prodotta per una unica provincia. Le domande devono essere inviate entro il 15 dicembre 2011.
SCELTA DELLE SCUOLE
La scelta delle scuole si effettua online. La procedura consiste in due fasi: 1. la registrazione alle istanze on line 2. la compilazione da parte dell’utente del modulo per la scelta delle scuole, che sarà possibile fino alle ore 14.00 del 20 dicembre 2011. In qualunque dei tre casi sopra descritti il candidato si trovi, dovrà compilare comunque, esclusivamente via web, l’allegato D3 con le istituzioni scolastiche scelte ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto, previa registrazione alle istanze on line. L’aspirante che si trovi nella condizione di dover compilare l’allegato D2, di conferma della valutazione ottenuta nel triennio 2008-2011, potrà usufruire, grazie alla registrazione già effettuata, della visualizzazione dei dati storici delle graduatorie di terza fascia del personale ATA, attraverso il menù degli “altri servizi” delle istanze on line. Infine, l’aspirante presente nelle graduatorie permanenti o nelle graduatorie provinciali di supplenza (D.M. 75/2001 e D.M. 35/2004) che intenda cambiare provincia, dovrà preventivamente compilare l’Allegato D4 per poter chiedere l’inclusione nelle graduatorie della nuova provincia. Invitiamo gli interessati a scaricare gli altri documenti (Zip 700KB) messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR con le indicazioni sulla compilazione della domanda e il testo del Decreto.

IL CAPITANO VITIELLO IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA VIRGO FIDELIS HA RICEVUTO UNA TARGA DI RICONOSCIMENTO PER IL LAVORO SVOLTO A DIFESA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE E BOSCHIVO.


SANT’ANGELO D’ALIFE. Presso la Chiesa di Santa Maria della Valle in Sant’Angelo d’Alife, presieduta da S.E. il Vescovo Valentino Di Cerbo, si è tenuta la Santa Messa per celebrare la Patrona dell’Arma dei Carabinieri “Maria Virgo Fidelis”, a cui hanno partecipato tutti i Carabinieri in servizio presso la Compagnia di Piedimonte Matese, i militari in congedo, le loro famiglie, le autorità civili e religiose e l’intera cittadinanza. Durante la cerimonia, è stato celebrato anche il 70° Anniversario dell’eroica difesa del Caposaldo di Culqualber da parte del I° Battaglione Carabinieri e Zaptiè, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. Per quel fatto d’armi alla Bandiera dell’Arma fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare, ed è stata inoltre celebrata la giornata dedicata agli orfani dell’Arma. Nella circostanza il Capitano Salvatore Vitiello ha ricordato le gesta del glorioso Battaglione e ha chiuso la cerimonia con la “Preghiera del Carabiniere”. Grande apprezzamento per l’attività svolta dai Carabinieri sul territorio matesino è stato espresso dal Vescovo Di Cerbo e da tutte le altre Autorità intervenute.  In occasione della “Virgo Fidelis”, celebrata nella stessa data della “Giornata Nazionale dell’Albero”, il Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco, ha consegnato una targa di “riconoscimento” al Comandante della Compagnia di Piedimonte Matese, Capitano Salvatore Vitiello, per il lavoro svolto a custodia del nostro patrimonio ambientale e boschivo.
Pietro Rossi