25 novembre 2011

COMUNE, ALUNNI A SCUOLA DI DEMOCRAZIA.

CAIAZZO Un’occasione per conoscere meglio il sindaco, per approfondire alcuni aspetti del suo lavoro e dei suoi collaboratori, per visitare la nuova sala consiliare, una parte degli uffici e per conoscere ruolo, competenze e funzioni dell'Ente locale e dei suoi organismi. Sono stati ricevuti dal primo cittadino Stefano Giaquinto, dagli assessori all’Istruzione e alle Attività Produttive Salvatore Fasulo e Antonio Di Sorbo e dai dipendenti gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria della Città di Caiazzo in visita alla casa comunale. Momenti di coinvolgimento e partecipazione per sviluppare il senso di democrazia e appartenenza degli alunni alle realtà sociali della comunità. Accolti all’ingresso del Municipio, gli alunni di IV A e IV B sono stati accompagnati in un breve tour nella suggestiva struttura di Piazzetta Martiri Caiatini e al contempo hanno rivolto alla fascia tricolore numerose domande, da loro stessi preparate, ingenue e interessanti, per saperne di più sul funzionamento del Comune o semplicemente per soddisfare qualche piccola curiosità. “E’ stata una bella e memorabile esperienza per tutti sia per gli alunni e le docenti al rientro in classe che per me al rientro in ufficio – ha sostenuto soddisfatto il numero uno del palazzo di città – La ricorderò con grande piacere in attesa di incontrare i prossimi ‘cittadini del domani’”. Un altro appuntamento è previsto per lunedì 28 novembre 2011. 

C.S.

ENDAS Caserta: Armando Poggi in cattedra L’ex Direttore Generale dell’Asl Na3 ha illustrato le tecniche organizzative e di gestione aziendale.


CASERTA. Tecniche organizzative e di gestione aziendale, l’argomento affrontato dal professor Armando Poggi, ex Direttore del Personale del CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) nel corso della IVa  lezione del corso socio-politico voluto dall’ENDAS di Caserta. Il professor Poggi, fino a pochi anni fa Direttore generale dell’ASL NA3,  ha coinvolto la platea degli uditori, in una appassionante discussione in merito alle capacità organizzative messe in campo nel settore pubblico e nel privato che spesso finiscono per scontrarsi con le realtà territoriali  e la burocrazia. “Non perdete mai la speranza di riuscire a raggiungere i vostri obiettivi – è stato, al termine dell’incontro, il monito del professore ai numerosi giovani presenti  -  con ferrea caparbietà e profonda preparazione è possibile ottenere grandi risultati, restando fedeli alla propria etica, anche in tempi e territori difficili”  “E’ stato importante per i nostri ragazzi ascoltare, oltre alla lezione squisitamente tecnica, anche la grande esperienza di vita del professor Poggi – ha dichiarato a margine della lezione la presidente provinciale dell’Endas Adelaide Tronco – La futura classe politica ed imprenditoriale campana deve crescere adeguatamente formata e combattiva, per dare una speranza al futuro della nostra terra”.   

C.S.

SCUOLE PROVINCIALI, AMOROSO (GRANDE SUD): BENE ZINZI, MA ESTENDA IL PROGETTO ANCHE AD ALTRI COMUNI DELLA PROVINCIA.


Paride Amoroso
CASERTA. "Accolgo con grande piacere l'iniziativa del Presidente della Provincia Zinzi di realizzare nuovi edifici scolastici attraverso il ricorso allo strumento del leasing immobiliare."
Così in una nota, Paride Amoroso, coordinatore Provinciale di Grande Sud, partito di Gianfranco Miccichè.
"Il progetto - spiega Amoroso - dovrebbe interessare alcuni Comuni della Provincia come Aversa, Casaluce, Sant’Arpino, Trentola Ducenta, Cesa, Teverola, San Marcellino, Parete, Frignano e Lusciano. I sindaci dei suddetti Comuni dovrebbero cedere gratuitamente terreni che abbiano un’estensione minima di 15mila metri quadri e che quindi siano adatti per costruire nuovi edifici che dovranno ospitare scuole superiori."
"Per questo - continua il coordinatore arancione - invito il Presidente Zinzi, ad ampliare il progetto, estendendolo anche ad altri Comuni. Infatti con la proposta di ricorrere al leasing immobiliare, si potrebbe eliminare la notevole mole di fitti passivi attualmente a carico della Provincia di Caserta, in ordine a quegli edifici che non sono di proprietà pubblica."
"Altresì si potrebbero sostituire edifici già esistenti, come ad esempio nella Città di Marcianise, così da eliminare gli oneri sostenuti proprio a causa dei fitti."
"Il canone di locazione - conclude - è del tutto infruttifero, mentre l’utilizzo del leasing immobiliare permetterà alla Provincia di diventare proprietaria degli edifici costruiti e di avere a disposizione, quindi, un patrimonio immobiliare importante per quel che concerne gli edifici destinati alla pubblica istruzione."

C.S.

Autunno Musicale tra Italiamusica150 e Around Liszt

Associazione Anna Jervolino


Autunno Musicale 2011 / Suoni & Luoghi d’Arte
dal 29 ottobre al  18 dicembre

Comunicato Stampa

Autunno Musicale tra Italiamusica150 e Around Liszt

Sabato 26 novembre ore 20.00
Domenica 27 novembre ore 20.00
Vaccheria di Caserta Chiesa di S. Maria delle Grazie
Domenica 27 novembre ore 11.30 Caiazzo Palazzo Mazziotti

Dopo il concerto dell’organista Concezio Panone avvenuto ieri al Santuario S. Maria della Vigna di Pietravairano, l’Autunno Musicale propone due concerti del Quartetto Terpsycordes  in calendario sabato 26 e domenica 27 novembre alle ore 20.00 presso la Chiesa della Vaccheria di Caserta. Tra i due concerti si inserisce, domenica 27 novembre alle ore 11.30 presso il Palazzo Mazziotti di Caiazzo, un recital del duo  Annamaria Morini ed Enzo Porta interamente dedicato ai maestri del Novecento Italiano.

Se il Quartetto Terpsycordes, vincitore del premio di Ginevra e complesso dalla brillante carriera internazionale, propone brani di Haydn, Mozart, Dvorak, Schiostakovitch, Brahms e Beethoven, tracciando così un percorso che dal classicismo di Haydn e Mozart giunge al romanticismo di Brahms ed al “nazionalismo espressivo” di Dvorack, il duo composto dalla flautista Annamaria  Morini e dal violinista Enzo Porta, alfieri della nuova musica italiana nonché dedicatari o affidatari di prime esecuzioni di brani dei più importanti compositori contemporanei, eseguiranno un programma antologico dedicato al novecento italiano con brani di Manzoni, Clementi, Donatoni,Castigliani, Berio, Maderna e, in prima esecuzione assoluta, di Oscar Bianchi, autorevole esponente della nuova generazione di compositori italiani.




Consulta il programma online www.suonieluoghidarte.com
___________________________________________

Ingresso- intero 6,00 euro – ridotto 3,00 euro
Segreteria organizzativa - 0823 361801 /  287172328 7168058 autunnomusicalecaserta@virgilio.it
Contributo - Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Regione Campania

Il Centro Nautico Enel di Presenzano raggiunge un traguardo importante in occasione dei Campionati Italiani di Canottaggio.



PRESENZANO. Dopo l’annullamento del Campionato Italiano  previsto a Palermo  i giorni 15 e 16 Ottobre 2011 per le cattive condizioni meteo marine, la Federazione Italiana Canottaggio ha individuato Napoli come sede di recupero il 27 Novembre 2011. Il Centro Nautico Enel  con il suo staff  è stato scelto come principale soggetto attuatore del programma tecnico-organizzativo in collaborazione con i  sodalizi remieri napoletani. Anche se i tempi organizzativi sono  ristretti, non sarà tralasciato nulla affinché le regate offrano agli oltre 500 partecipanti, un alto livello tecnico-agonistico. Le società iscritte sono già oltre 40 provenienti da tutta Italia e per garantire l’assegnazione dei titoli in palio sono stati organizzati ben due campi di regata: il campo “A” in Via Caracciolo in Napoli ed il campo alternativo  “ B “  al Centro Remiero di Lago Patria. Lo staff tecnico ed organizzativo del Centro Nautico Enel farà il massimo per offrire agli atleti ospiti la massima professionalità ed una organizzazione impeccabile.

Salvatore Candalino

Un Natale ricco di appuntamenti, prenotazioni aperte per visite guidate ai monumenti e laboratori itineranti

Biagio Di Muro
S.MARIA C.V. Quello di quest’anno si preannuncia come un Natale ricco di iniziative, eventi e appuntamenti. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Biagio Di Muro sta infatti mettendo in piedi un corposo calendario (ormai si tratta solo di definire gli ultimi dettagli e poi il programma completo sarà presentato pubblicamente alla stampa), in collaborazione con varie associazioni, a cominciare dalla Pro Loco Antica Capua e dalle organizzazioni rappresentative dei commercianti. Tra le numerose iniziative in programma, figurano i laboratori itineranti ideati dalla Pro Loco su fotografia, arte gelatiera, modellismo e arte presepiale. Per la partecipazione a questi appuntamenti è necessaria la prenotazione al numero telefonico 392.8874154 oppure all’indirizzo e-mail prolocoanticapua@gmail.com, ai quali possono essere richieste tutte le informazioni utili. Agli stessi contatti è possibili chiedere delucidazioni e prenotare le visite guidate tra i monumenti della città, che si terranno nei fine settimana secondo il seguente calendario.
Sabato 10 dicembre (dalle 16 alle 21) e domenica 11 dicembre (dalle 10 alle 13) ci sarà un itinerario archeologico.
Sabato 17 dicembre (dalle 16 alle 21) sarà invece la volta di un itinerario architettonico da piazza Matteotti alla villa comunale.
Si chiude con l’itinerario religioso di venerdì 23 dicembre tra il duomo e le chiese di San Pietro in Corpo e della Madonna delle Grazie.


L’ufficio stampa del Comune

Firma protocollo d’Intesa, Inail Cesaf maestri del lavoro

Napoli - Firmato nella splendida cornice di villa colonna Bandini  nella sala convegni del Centro di formazione e Convegni dell’Inail,  l’accordo quadro tra il Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del lavoro d’Italia e l’Istituto Nazionale contro gli Infortuni sul Lavoro. Lo scopo è quello di favorire la cultura della prevenzione nelle scuole di ogni ordine e grado della Campania. Successive intese saranno sottoscritte dallo stesso Cesaf  con le sedi provinciali dell’ente stesso.
Prossimamente toccherà alla provincia di Caserta dove i maestri del lavoro hanno già avviato una serie di interventi in molte scuole sia primarie che secondarie.
L’intesa è stata possibile raggiungerla per le affinità statutarie delle due organizzazioni. Non a caso tra le attività prioritarie  degli insigniti dal presidente della repubblica, è orientata a diffondere le norme per combattere le morti bianche ed aumentare al massimo la sicurezza in senso lato. Ne fa fede l’audizione presso la “commissione morti Bianche del senato della repubblica”  presieduta da Oreste Tofani in cui si suggerivano alle istituzioni alcuni passaggi da coinvolgere i giovani fin dalle primarie affinché facessero proprio i principi della sicurezza a cominciare da quella stradale.
In base a questi presupposti  l’Inail ed il CeSAF intendono realizzare iniziative di alta formazione, con lo scopo di approfondire tematiche poste dalla normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro, contribuendo così alla diffusione della cultura della prevenzione e della legalità, quale indispensabile presupposto per la riduzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico.
Pertanto nel rispetto dei rispetto dei propri  ruoli le due organizzazioni si impegnano a sviluppare iniziative o campagne specifiche su tematiche relative agli infortuni e la cultura della salute negli ambienti di vita, di studio, e di lavoro.
A sottoscrivere l’intesa è stato il direttore regionale dell’Inail Emidio Silenzi ed il presidente del Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia Mauro Nemesio Rossi.
“Il protocollo rappresenta una opportunità per il nostro ente – ha spiegato il direttore Silenzi – perché potrà avvalersi della collaudata esperienza dei maestri del lavoro che rappresentano l’eccellenza del mondo del lavoro, riconoscimento che gli viene dalla massima carica dello stato. Del resto già nelle nostre linee operative di prevenzione emanate dalla direzione generale si prevedono progetti finalizzati a trasferire ai lavoratori ed agli altri sistemi di prevenzione e protezione aziendali, conoscenze utili all’acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e all’identificazione, alla riduzione ed alla gestione dei rischi.”
“Come orami è costume del nostro Centro Studi  forte della collaudata esperienza maturata grazie alle intese con le università e con le associazioni datoriali daremo il massimo contributo all’Inail   che svolge un ruolo fondamentale nello scenario della repubblica italiana - ha commentato Mauro Nemesio Rossi – Tra gli obiettivi che saranno certamente raggiunti c’è quello di sperare che in un primo maggio non troppo lontano data che il presidente della repubblica consegna le stelle al merito, lo stesso capo dello Stato possa sostenere che  l’Italia in quanto ad incidenti sul lavoro è allineata agli altri paesi della comunità europea anche grazie al nostro modesto lavoro.”

Salvatore Candalino

L’IRCCS NEUROMED INSIGNITO DEL PREMIO INTERNAZIONALE PADRE PIO PER L’UMANITÀ E LA RICERCA


“Per l’ultraventennale impegno profuso nel rispetto della persona, intesa non solo come paziente, che si è concretizzato nella continua e attenta ricerca dell’eccellenza nella cura e nella ricerca scientifica. Un impegno costruito giorno dopo giorno dal lavoro di medici altamente qualificati, dotati di tecnologie sempre al passo coi tempi e supportati da ricercatori di fama mondiale tesi costantemente all’individuazione di terapie nuove e più efficaci. E per l’umanità mostrata verso i pazienti, anche attraverso il sostegno che l’Istituto riserva alle associazioni dei familiari impegnate ogni giorno dentro e fuori i reparti ospedalieri”: questa la motivazione a corredo del Premio Internazionale Padre Pio, consegnato all’IRCCS Neuromed, Istituto Neurologico Mediterraneo di Pozzilli (IS), nel corso dell’XI edizione dell’evento, svoltosi ieri sera a  Casapulla (CE), la cittadina in cui Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, fu sottoposto a visite mediche per l’adempimento degli obblighi di leva.
Un premio importante, attribuito ogni anno a quanti si sono affermati e distinti in vari ambiti, quale riconoscimento dell’impegno concreto di testimonianza umana e cristiana donato attraverso la missione del proprio lavoro. L’evento ogni anno assegna l’ambita onorificenza a professionisti, istituzioni religiose e civili, persone di spettacolo e di cultura, artisti e imprenditori che si sono distinti in iniziative umanitarie e di volontariato. Tantissime le persone presenti in sala, a sostenere con calori applausi, i premiati provenienti non solo da tutta Italia, ma anche dal Ghana, dall’Egitto, da Malta e da Londra, confermando la vocazione internazionale del premio.
Anfitrione d’eccezione, ieri sera, il giornalista Rai Massimo Proietto che ha presentato i numerosi premiati tra cui Amedeo Minghi, Aldo Biscardi, Laura Freddi e Eugenio Bennato; la giornalista e scrittrice Marilù Simoneschi e la Psicoterapeuta e scrittrice Maria Rita Parsi.