05 aprile 2010

Premio giornalistico Franco Compasso.


Caserta - Al via il bando di concorso della I edizione del Premio giornalistico Franco Compasso. L'Asips, Azienda Speciale per l'Innovazione della Produzione e dei Servizi di cui è presidente Maurizio Pollini, bandisce, con il contributo della Camera di Commercio di Caserta, un concorso nazionale per l'assegnazione di un premio giornalistico intitolato alla memoria di Franco Compasso, studioso, scrittore e giornalista economico. Il premio, consistente in 5mila euro, è riservato ad articoli, pubblicati su quotidiani, riviste e/o periodici, che abbiano per argomento temi legati all'attualità economica di Terra di Lavoro e alle sue prospettive di sviluppo, prodotti in prima edizione a partire dal 01/03/2010 e fino alla data del 30/06/2010. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il primo luglio 2010. "Intendiamo - spiega il presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone - offrire un contributo con cui alimentare un serio e profondo dibattito sullo "stato dell'arte" economica in Terra di Lavoro. " un'iniziativa, la prima, che non poteva non partire nel ricordo di Franco Compasso, un grande figlio di questa generosa terra, cui ha dato lustro, sia da studioso sia politico, con rigore morale e rettitudine intellettuale esemplare". "L'iniziativa - aggiunge poi Pollini - è volta in particolar modo a favorire l'approfondimento e la divulgazione di temi e problematiche attinenti all'economia della provincia di Caserta, mediante un riconoscimento ad autori di articoli sulle principali dinamiche che caratterizzano l'attualità economica di Terra di Lavoro e le sue prospettive di sviluppo". I premi saranno assegnati ad insindacabile giudizio di unacommissione di esperti, presieduta dal Presidente dell'Asips. La commissione procederà all'assegnazione del premio al miglior articolo economico che sarà pervenuto entro la data di scadenza, riservandosi la facoltà di non assegnare il premio in caso di candidature non rispondenti all'oggetto del bando.
"Il premio - dice infine il presidente dell'Asips - sarà corrisposto al vincitore in occasione di una manifestazione pubblica. L'Asips valuterà, altresì, la possibilità di raccogliere in un volume tutti gli articoli presentati". Sul sito www.asips.it sono disponibili il modulo di domanda ed il bando del concorso.


Fonte:casertaweb

Assoesercenti: "Lotta all’abusivismo nell’artigianato e nel commercio"


Marcianise. Lotta senza quartiere contro l'abusivismo nell'artigianato e nel commercio. È l'impegno che si assume, a difesa degli iscritti e dei consumatori, l'«Assoesercenti» di Marcianise e Capodrise. «Non è possibile tollerare ulteriormente che – esordisce il presidente Vincenza Martusciello – onesti imprenditori vedano il loro esiguo guadagno minacciato da chi le imposte non le paga. L'Assoesercenti non è contro nessuno – aggiunge la delegata per Capodrise Grazia Giaquinto (nella foto) –, ma non tollererà più alcuna forma d'abusivismo». A tal fine l'«Assoesercenti» sta approntando accorgimenti atti a portare alla luce gli abusivi e spingerli o a regolarizzare la loro posizione o a porre fine alla loro attività. Tutto questo impegno «sempre per favorire le attività produttive del territorio – prosegue la Giaquinto –, in particolare dei nostri iscritti». A giorni, fanno sapere la Martusciello e la Giaquinto, sarà online il sito web dell'associazione per fornire agli aderenti servizi di consulenza gratuita.


Fonte : comunicato stampa


L'ANALISI DEL RISULTATO ELETTORALE DEL PD FATTA DA FRANCESCO LENA.


Cari amici del Partito Democratico, faccio alcune mie semplici considerazioni e piccole proposte, per costruire velocemente un alternativa di governo in Italia e per rafforzare su tutto il territorio italiano il P.D. .secondo me bisogna trovare subito un personaggio per costruire l'alternativa di governo, al di fuori del Segretario Bersani, anche se lo stimo molto e sta lavorando bene per il paese e per il partito. faccio alcuni nomi, Veltroni, Franceschini, Seracchiani, o altri vedete voi, scelto il nome costruire una coalizione di governo il più larga possibile. Il P.D. Deve aprirsi molto di più, contattare personalità nuove, in ogni regione, provincia, comune, contattare i movimenti, anche i grillini, i delusi della lega e altri, contattare le associazioni di volontariato. Il P.D. Deve arricchirsi di competenze e di rappresentanze a 360 gradi, deve saper rappresentare tutti i soggetti della società e del paese, dai lavoratori dipendenti ai pensionati, ai commercianti, agli artigiani, alle piccole e medie imprese, agli industriali, l'importante che siano persone per bene e oneste, anche se sappiamo che la priorità è di essere dalla parte dei più bisognosi, dei più deboli, di chi non c'è la fa. Il P.D. È un partito nuovo che pensa al presente, ma che punta sul futuro, arricchiamolo anche di idee nuove, di personalità per bene nuove, per costruire un programma di governo moderno, costruito anche con il contributo della base, assieme alla gente e con la gente.
Radicarsi, radicarsi, radicarsi di più su tutto il territorio nazionale, perché strutturalmente il P. D. e ancora debole, deve essere veramente un partito popolare moderno. Bisogna coinvolgere di più intellettuali, professori, giornalisti, attori, presentatori, donne, giovani. Una parola magica che ho a cuore e che tutti dovrebbero avere nel nostro bel partito, uniti, uniti uniti a lavorare e a diffondere al massimo, il nostro programma, le nostre idee, a fare informazione, a fare cultura.
Bisogna andare di più in televisione pubbliche e private, alle radio, scrivere sui giornali, riviste, sopratutto internet, le intelligenze e le capacità le abbiamo, dobbiamo utilizzarle al meglio, per fare la bella politica, per il bene del paese e per il bene comune. Forza amici, sono sicuro che c'è la faremo come Partito Democratico, perchè siamo un partito moderno, e di governo, diventeremo non solo un grande partito Italiano ma anche Europeo.


Francesco Lena

via Provinciale,37

24060Cenate Sopra Bergamo

tel. 035/956434