12 dicembre 2008

Fa Bene, Presentazione del Forum Ambientale.


Benevento. L'assessore all'ambiente della Provincia di Benevento Gianluca Aceto, nel contesto delle iniziative e programmi di educazione alla sostenibilità ambientale, ha proposto l'istituzione del "Forum ambientale Benevento", con la sigla: FaBene. Si tratta di uno strumento privilegiato operativo e di un luogo di dialogo e progettazione partecipata: FaBene/Forum ambientale Benevento potrà svolgere funzioni di orientamento e di proposta rispetto all'attività della Provincia, in tema di tutela ambientale per migliorare la gestione del territorio, salvaguardare ambiente e risorse naturali, promuovere uno sviluppo sostenibile, collaborare con l'Assessorato in sede di definizione degli indirizzi e di condivisione delle iniziative nella programmazione dello sviluppo delle attività a sostegno dell'ambiente.
Il FaBene sarà strutturato in sessioni di lavoro. Un primo intervento consiste in un tavolo tecnico operativo tra ente (Provincia di Benevento), istituzioni regionali ed esperti del settore, associazioni ambientali, culturali e di volontariato che si svolgerà entro il mese di Febbraio, secondo un programma di incontri, seminari, workshop in via di definizione.
Mentre la prima azione in fase di prossima attuazione, sarà la presentazione del FaBene, attraverso un'iniziativa rivolta a tutti i cittadini sanniti, alle associazioni ambientali e a tutti coloro che vogliono partecipare ad una festa per l'ambiente, come momento di aggregazione e di sensibilizzazione delle coscienze. L'evento si svolgerà a Benevento e consisterà in un concerto con musicisti e artisti in grado di rappresentare e trasmettere un messaggio solidale, ecologico e propositivo per creare i presupposti per un'ampia e forte adesione al FaBene.


Fonte:comunicato stampa

GRANDE APPUNTAMENTO CON LA CULTURA - PRESENTAZIONE DELL’ANNUARIO DELL’ASSO- CIAZIONE STORICA DEL MEDIO VOLTURNO.


Piedimonte Matese- Stasera grande appuntamento con la cultura presso la sede dell’Associazione Storica del Medio Volturno per la presentazione del libro: Annuario 2008, edito dalla stessa associazione. L’Annuario raccoglie scritti di cultori di storia patria dell’intera area dell’antico Sannio. L’importante appuntamento è per le ore 17 nell’accogliente sala Minerva dell’Associazione. Il programma prevede l’indirizzo di saluto ai numerosi studiosi e ospiti da parte del presidente dell'ASMV, dott. Pasquale Simonelli (NELLA FOTO) a cui seguiranno gli interventi dei Relatori: Enrico Angelo Stanco, Direttore ufficio scavi archeologici di Alife Sovraintendenza Beni Archeologici di Caserta e Benevento e Federico Marazzi: Docente di Archeologia Medioevale Università Suor Orsola Benincasa Napoli. La relazione si svilupperà sul tema: Archeologia dell' Alto Casertano storia, riscoperta, prospettiva di sviluppo. L’Annuario 2008 raccoglie gli scritti di numerosi studiosi del Medio Volturno tra cui: Giuseppe Angelone: La guerra nel settore del Medio Volturno (1943-44) documentata dai cineoperatori e dai fotografi americani; Vittorio Barbieri : La proposta utopica nel pensiero politico-economico di Giuseppe Di Gioia; Alberico Bojano: Gaetano Del Giudice deputato e governatore di Capitanata; Salvatore Buompane: Pellegrinaggio a Castelpetroso; Luigi Cimino: La toponomastica rurale antica di Valle Agricola; Attilio Costarella: Dagli inventari dell’ex Museo Alifano alle mura ciclopiche in opera poligonale al corridore del Monte Cila; Antonella Di Rienzo: Nomadelfia: il sogno di Piedimonte; Giovanni Guadagno: Guglielmo Marrocco, fondatore del partito operaio italiano a Piedimonte d'Alife; Lina Di Lullo Iannitti: Cecilia Acquaviva d'Aragona dal vero al verosimile ; Nicola Mancini: Aspetti della vita privata del XVI secolo ; Pasquale Maturi; Gli uomini illustri di Amorosi: il filosofo Sebastiano Maturi (Vita, opere t note sul pensiero); Vito A. Maturo: Reminiscenza del culto fallico nel Sannio Matesino – il piantatoio; Mario Nassa: La grotta cultuale di Sant'Angelo · Raviscanina al margine del complesso dualismo tra San Michele e Belial; Luciano Orabona: Nuove pergamene su aspetti socio religiosi del seicento in Terra di Lavoro; Vincenzo Parillo: Fortificazioni ed episodi di guerra nell'Agro Trebulano del Medio Volturno; Gianni Parisi: La pietra angolare, storia, architettura e liturgia nella Cattedrale di S. Maria Assunta in Alife; Pasquale Simonelli: Il Lago Matese: da bene feudale a bene industriale , a possibile polo turistico; Gino Tino: Dante B. Marrocco, biografo delle civiche onoranze di Giovanni Petella medico e studioso dell'occhio.


Nicola Iannitti

“IL CONTROVERSO PROBLEMA DELLA GIUSTIZIA:ANALISI E PROSPETTIVE”.


Caserta. Mercoledi, 17 dicembre, alle ore 17, presso la sala Sant’Agostino, sita in Caserta, largo San Sebastiano, si terrà il convegno sul tema:
“IL CONTROVERSO PROBLEMA DELLA GIUSTIZIA:
ANALISI E PROSPETTIVE”

Interverranno:

- Dott. Arturo GIGLIOFIORITO (Assessore alle Politiche Giovanili)
Saluto dell’Amministrazione comunale

- Prof. Michele FALCONE (Responsabile Ass. culturale “Impegno Sociale”)
Introduzione

- Avv. Francesco PETRELLA (Presidente Sez. campana Accademia Tiberina)
“Lo stato della giustizia civile”

- Avv. Prof. Ciro CENTORE (Già Docente universitario e noto Amministrativista)
“Il cittadino e la giustizia amministrativa”

- On. Avv. Giuseppe STELLATO (Consigliere regionale)
“II processo penale fra tutela della collettività e garanzie individuali”

- Dott. Carlo FUCCI (Presidente Ass. Nazionale Magistrati – S.Maria C.V.)
“Analisi della crisi della giustizia e prospettive di riforme”
***
- Moderatore: Prof. Raffaele RAIMONDO (Presidente del “Cocevest”)
***
Aprirà il dibattito l’avv. Fernando Perretta
La presenza della S.V. sarà particolarmente gradita
“Impegno Sociale”


“COCEVEST”

Scuola, il maestro unico sarà facoltativo.



Roma - Slitta al primo settembre 2010 l’applicazione della riforma della scuola per le superiori. La riforma, inizialmente prevista per settembre dell’anno prossimo, sarà posticipata "per dare modo alle scuole e alle famiglie di essere correttamente informate sui rilevanti cambiamenti e sulle innovazioni degli indirizzi: in particolare sul secondo ciclo si aprirà un confronto con tutti i soggetti della scuola sull'applicazione metodologico-didattica dei nuovi regolamenti". Lo rende noto in un comunicato il ministero dell’Istruzione, università e ricerca.
Gli obiettivi La riforma ha come obiettivo "quello di modernizzare l'offerta formativa in Italia ed è il risultato del lavoro di questo governo e dei precedenti ministri Moratti e Fioroni". A settembre 2009 partirà invece comunque la riforma delle elementari predisposta dal ministro Mariastella Gelmini. Il provvedimento, avverte il ministero, sarà portato in consiglio dei ministri il 18 dicembre. La riforma del sistema dell'istruzione e degli ordinamenti scolastici sarà presentata oggi ai sindacati confederali, già riuniti a palazzo Chigi con il ministro Gelmini e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta.
Il confronto "Sul secondo ciclo - spiega il Miur - si aprirà un confronto con tutti i soggetti della scuola sull'applicazione metodologico-didattica dei nuovi regolamenti: i punti principali della riforma sono lo snellimento e la semplificazione degli indirizzi scolastici, più legame tra le richieste del mondo del lavoro e la scuola, il riordino degli istituti tecnici e più opportunità per le famiglie. In particolare saranno messe a regime le migliori esperienze delle sperimentazioni, l'aumento dello studio della lingua inglese, l'aumento delle ore scientifiche e di matematica, la riforma degli istituti tecnici che passano da 39 a 11 e la riorganizzazione del sistema dei licei".
Maestro unico Il cosiddetto "maestro unico" alle elementari sarà attivato su richiesta delle famiglie. È confermato nel verbale conclusivo dell’incontro di Palazzo Chigi tra i sindacati della scuola (Cgil, Cisl e Uil, Gilda e Snals) e il governo rappresentato dal sottosegretario Letta e dai ministri Gelmini, Brunetta e Sacconi. All’incontro hanno partecipato anche i segretari generali di Uil, Luigi Angeletti e Cisl Raffaele Bonanni. Il governo si è impegnato a recepire i regolamenti che verranno presentati al consiglio dei ministri la prossima settimana ei pareri espressi dalle commissioni Cultura e Istruzione di Camera e Senato.
Gelmini: "Riforma storica" "Dopo tanti anni di discussione verrà portata nel prossimo consiglio dei Ministri una riorganizzazione organica dell'offerta formativa della scuola italiana: si tratta di una proposta che per i suoi contenuti può essere definita storica". Così in una nota il ministro Gelmini a conclusione dell’incontro con i sindacati della scuola". La riorganizzazione degli ordinamenti delle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione avverrà in due fasi: la prima - spiega - partirà a settembre 2009 e riguarderà il primo ciclo mentre la seconda partirà a settembre 2010 e coinvolgerà le scuole del secondo ciclo". Per la Gelmini "si apre con i sindacati una positiva fase di confronto su come applicare al meglio questi cambiamenti che porteranno maggiori opportunità per le famiglie grazie a una semplificazione degli indirizzi scolastici, al riordino degli Istituti tecnici, alla riorganizzazione del sistema dei licei e - conclude il ministro - a una maggiore attenzione alle richieste del mercato del lavoro".
Il ministro: superato il "modulo" Alle elementari verrà superato il cosiddetto "modulo", precisa il ministro Gelmini aggiungendo che "la responsabilità del percorso formativo e didattico nella scuola elementare resta in capo a un unico docente". "Questo modello didattico che supera l’organizzazione del modulo - afferma - può essere declinato con l’opzione a 24 ore nel caso in cui il docente sia in grado di insegnare tutte le materie previste e quindi anche l’inglese, oppure a 27 ore con l’utilizzo di tre ore aggiuntive per l’insegnante di inglese e di religione e in ogni caso non ci sarà compresenza in classe. Le famiglie potranno scegliere tra 24, 27 e 30 ore di lezione settimanali oppure il tempo pieno di 40 ore. Con l’eliminazione delle compresenze ci saranno più classi che faranno tempo pieno".
Esulta il Pd "Vedo che il governo sulla scuola fa una completa marcia indietro. Ora tutte le prediche che ci avevano fatto, le lezioncine rivolte a noi e a quanti osavano criticare, che fine hanno fatto?". Così il segretario del Pd Walter Veltroni commenta il rinvio della riforma delle scuole superiori. "Vuol dire che - sostiene Veltroni - avevamo ragione noi, avevano ragione i sindacati dei docenti, gli studenti, i genitori, quel grande movimento che aveva bocciato la finta riforma".


Mimmo Russo

IL POPOLO DELLA LIBERTA' SCEGLIE I DELEGATI: Al via 10 mila gazebo.


S. Nicola la Strada. Il coordinatore nazionale di Forza Italia Denis Verdini e il ministro della Difesa e reggente di An, Ignazio La Russa, hanno presentato la mobilitazione dei 10.000 gazebo che verranno allestiti nelle piazze italiane per la scelta dei delegati al congresso unitario del Pdl previsto per la meta’ di marzo. All’insegna del messaggio “il Popolo delle Liberta’ sceglie i suoi delegati”, i gazebo saranno presenti il 13 e il 14 dicembre e il 20 e 21 dicembre. Su un totale di 6.000 delegati, 3.100 saranno scelti dai cittadini che andranno ai gazebo per esprimere le loro preferenze e mentre gli altri verranno scelti secondo le regole interne dei partiti. Dei 3.100 delegati, quelli di An sono 300 mentre gli altri 2.800 rappresentano Forza Italia e i gli altri partiti alleati del Pdl. Ancora non e’ stato definito il luogo per il congresso unitario. "Stiamo verificando le diverse situazioni logistiche - hanno affermato Verdini e La Russa - e abbiamo fatto la pre-prenotazione in 5 citta"’. Ai gazebo, dove i simpatizzanti potranno pre-aderire al Pdl, saranno consegnate due schede. "Sulla prima - ha spiegato La Russa - si chiedera’ di esprimere un si’ o un no alla lista frutto della selezione della classe dirigente dei partiti. Nella seconda lista i cittadini potranno indicare nomi alternativi. Se la lista predisposta non ricevera’ il 50% dei voti verra’ cassata e subentreranno i nominativi indicati dai cittadini nell’altra scheda".


Mimmo Russo

Mitreo Filmfestival 2008 in onda su RAI RADIO UNO.


Comunicato Stampa


Sabato 13 dicembre alle ore 12 durante il Radiogiornale di Rai Radio Uno andrà in onda un servizio del giornalista ed autore radiofonico Vito Cioce sul Mitreofilmfestival 2008.


GIOVANNI DELLA CORTE