24 luglio 2020

Nunc Est Campania Felix, viaggio tra vino, cibo ed arte.

Nella splendida cornice del Bosco Dei Cerri pertinenza del Real Sito di Carditello sabato 25/07/2020 alle ore 20.30 si terrà l’evento Nunc Est Campania Felix, viaggio tra vino, cibo ed arte. L’ evento sarà promosso dall’associazione Onlus Gianluca Sgueglia e dall'home restaurant La terrazza del Gusto sito in Portico di Caserta, ed avrà come filo conduttore la promozione delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole delle province di Napoli e Salerno, non tralasciando lo scopo benefico dell’associazione che è quello della sensibilizzazione sulle Encefalopatie da Prione. Questa sarà la prima di tre tappe che attraverso la degustazione di vini autoctoni, viva espressione del territorio, e piatti con storie lunghe secoli, daranno lustro a tutte le province campane. Il suono caro a Boccaccio ed a Mozart della posteggia sapientemente interpretata dai Parto Da Napoli, un vernissage a cura di Alessandro Ciambrone del MIACE e Jole Monaco che coloreranno con le loro vivaci opere il bosco, e la voce di un cantore d’eccezione faranno da trait d'union lungo tutta la serata.   Casatiello e Scazzetta, Piedirosso e Sciascinoso, Pastiera e Genovese, ma anche Fiano ed Aglianico insieme a tanto altro saranno le specialità che daranno vita a questa spumeggiante serata d'estate.
Pietro Rossi

IL CONSORZIO LAOCOONTE CHIEDE AL PRESIDENTE DE LUCA UN INCONTRO SULLO SVILUPPO "FUTURO" DELLA RICERCA SUI CENTRI STORICI E DELLA CAMPANIA


TEANO - Sviluppo di un’App per dispositivi mobili, costruzione del Sistema Informativo Territoriale, sviluppo e brevettazione di un software per progetti di fattibilità tecnico-economica, convenzione con la Fondazione Real Sito di Carditello per il progetto di restauro e valorizzazione dell’area monumentale: questi alcuni dei risultati conseguiti negli ultimi quattro anni dal Consorzio Laocoonte, oggi Ente di Ricerca riconosciuto dall’ISTAT, che il Presidente dell’Ente Dott. Maurizio Simone ha chiesto di illustrare durante un incontro istituzionale al Presidente della Regione Campania On.le Vincenzo De Luca. La lettera inviata in Regione fa seguito a una precedente istanza di richiesta di rinnovo dei fondi destinati a una ricerca che ha avuto ripercussioni molto positive sull’area dell’Alto Casertano in termini di valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale. Un appello simile a quello lanciato e controfirmato mesi fa anche dal gruppo di ricerca del Consorzio, formato da professionisti nei settori della storia dell’architettura, del restauro, dell’archeologia e dell’informatica, che, in assenza di ulteriori risorse destinate al progetto già finanziato dalla Regione Campania ex L. R. 2010, rischiano di perdere un lavoro nel quale hanno investito molto. L’incontro mira a un confronto sulla «qualità del lavoro svolto durante questi quattro anni dai borsisti del Progetto di Ricerca, alla cui formazione ha contribuito il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania» e che presenta tutte le potenzialità per indirizzarsi a «un ambito anche più ampio del bacino dei sedici Comuni dell’Alto Casertano costituenti il Consorzio», dichiara Simone.
Pietro Rossi

ATTIVO IL WIFI GRATUITO NELLE PIAZZE DI ALIFE.


ALIFE - Installato il wi-fi libero e gratuito nelle principali piazze cittadine. A partire dallo scorso lunedì, nel centro del capoluogo alifano è stato attivato il servizio di connessione per coloro che si troveranno in piazza della Liberazione ed in piazza Termini. Tale obiettivo è stato raggiunto grazie alla partecipazione del Comune di Alife al progetto “Piazza WiFi Italia”, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per consentire a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente ed in modo semplice, tramite l’App "WiFi.Italia.it", a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Per poter usufruire del servizio, bisognerà scaricare l’App dedicata sul proprio dispositivo mobile ed effettuare la registrazione. In tal modo si potrà accedere gratuitamente a tutte le reti federate distribuite sul territorio nazionale e a tutti gli HotSpot in corso di realizzazione nei Comuni aderenti, tra i quali ora figura anche Alife. Discorso a parte merita piazza Vescovado dove, al momento, non è stato possibile estendere la rete libera per volontà non dipesa dal Comune che è alla ricerca di un edificio che dia la proprio disponibilità ad ospitare il ripetitore in grado di garantire la copertura all’intera area circostante la cattedrale di Santa Maria Assunta.  “La nostra Amministrazione comunale ha voluto fortemente l’installazione del wifi libero e gratuito in città perché riteniamo che giovani e meno giovani, commercianti, artigiano e professionisti, oltre che i turisti che arrivano qui per ammirare il nostro immenso patrimonio storico-archeologico e molte volte hanno bisogno di utilizzare la tecnologia innovativa ed immediata offerta dai Qr Code, possano usufruire senza problemi della rete internet. L'Ente si sta attivando per estendere, quanto prima, il servizio su altre zone del territorio comunale, così da garantire nel breve periodo la più ampia copertura internet gratuita nel nostro centro cittadino”, dichiara il sindaco Di Tommaso.
Pietro Rossi

Giuseppe Russo nominato presidente della Fipe-Confcommercio


CASERTA - L’imprenditore Giuseppe Russo (nella foto) nominato presidente provinciale di Caserta e vice presidente regionale della Fipe, la Federazione italiana dei pubblici esercizi aderenti a Confcommercio. Un incarico di grande responsabilità in un momento tanto delicato e soprattutto in un territorio, quale quello di Terra di Lavoro, che conta oltre diecimila imprese legate ai settori della ristorazione e del tempo libero. Da una indagine, condotta dalla Federazione su un campione di 340 imprese e pubblicata appena pochi giorni fa, è emerso che - a due mesi dalla riapertura - il 68% degli imprenditori è certo di non riuscire a tornare ai livelli del pre Covid in tempi brevi. Tutti registrano infatti una perdita di fatturato del 40%. E solo il 18,1% esprime una valutazione positiva sull’andamento dell’attività e si dice ottimista sul futuro. ‘Sono dati che devono farci riflettere sulla situazione attuale – ha dichiarato Russo – e che richiedono il massimo impegno su tutti i fronti. In primis su quello istituzionale. Tutti i nostri interventi saranno pertanto orientati a rafforzare le sinergie con gli enti locali e regionali per tutelare la categoria, per potenziare la visibilità del territorio e l’attrattività dei suoi siti e dei suoi prodotti agli occhi dei turisti e degli investitori’. Poi l’appello al Governo e una serie di proposte: ‘Occorre estendere gli ammortizzatori sociali fino al 31 dicembre – precisa il presidente – prolungare il credito d’imposta sui fitti e prevedere almeno una rateazione per le tasse considerato che non è stato possibile rinviarne il pagamento al 2021. Bene la proposta del Ministro per le politiche agricole, Teresa Bellanova, di prevedere, nel prossimo decreto di sostegno ai settori produttivi, un bonus da cinquemila euro a fondo perduto per i ristoratori. Ottimo sarebbe adottare anche un voucher per le famiglie da spendere nei locali e nei negozi. L’assenza di turisti, la diminuzione del potere di acquisto, lo smart working e il clima di incertezza e paura legato al rischio di nuovi contagi, hanno di fatto dimezzato le presenze nei pubblici esercizi che invece hanno bisogno di una iniezione di liquidità per sostenere le spese’.
Pietro Rossi


Torna l’atteso appuntamento con Vinalia, giunto alla XXVII edizione



GUARDIA SANFROMONDI - Parte all’insegna dell’innovazione la XXVII edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica proposta dal Circolo Viticoltori e in programma a Guardia Sanframondi (Benevento), dal 4 al 10 agosto prossimi. D’altronde, non poteva essere altrimenti, vista la delicata fase post Covid 19, con le sue regole e le sue incertezze. “Noi crediamo che per mille passioni e mille ragioni – afferma Titina Pigna, Responsabile Comitato Vinalia - non possiamo assolutamente fermarci, neanche di fronte agli esiti drammatici di questa sconvolgente pandemia che ci ha colpito con brutalità ma che, con una voglia di resistere che ha fatto luce, abbiamo saputo fronteggiare, e ci auguriamo, marginalizzare in maniera definitiva. “Nulla, in ogni caso, potrà essere più come prima e ci auguriamo che effettivamente sia così, perché il prima è stato il problema. Anche il nostro evento “Agri-Rock” del cuore ­– Vinalia – avrà, una formula assolutamente innovativa. Proiettata sull’enoturismo e sulla cura e la salvaguardia delle persone”. L’idea è semplice: quest’anno, non saranno le aziende vitivinicole che si trasferiranno nelle stradine del centro antico di Guardia Sanframondi ma saranno gli enoturisti che andranno presso di loro per abbandonarsi al racconto delle vigne e dei vini, cullati da una convivialità familiare.

Potranno infatti godere, grazie all’entusiasmo delle cantine partecipanti e alle loro intriganti proposte di accoglienza, di un vero e proprio Tour tra i vigneti ricamati, sulle colline e nelle valli del Sannio beneventano, da percorrere sempre con un calice in mano ed in piena sicurezza. Una semplice prenotazione permetterà loro di costruirsi il proprio percorso degustativo, scegliendo tra un’offerta variegata di possibilità.
In questo modo l’enoturismo si candida a essere il fattore decisivo per la ripartenza dei territori vitivinicoli, perché:
·         offre ampie possibilità di garantire le misure anticovid 19;
·         è un turismo di prossimità;
·         permette di vivere un’esperienza indimenticabile realizzata in piccoli gruppi;
·         piace molto ai giovani ed è economicamente sostenibile;
·         si può praticare all’aperto attraverso visite in vigna oltre che in cantina;
·         può avere una durata flessibile, una giornata, un week-end oppure un’intera settimana. Quest’ultima opzione in particolare permette un’immersione totale nel territorio vitivinicolo del Sannio beneventano, dando la possibilità agli enoturisti di visitarne le vigne e le cantine, di percorrerne a piedi la meravigliosa sentieristica, di scoprirne gli antichi borghi ricchi di cultura di storia e di arte, di farsi sorprendere dall’offerta gastronomica, abbinata a grandi vini, e di essere accolti in strutture alberghiere ed extra alberghiere con un  rapporto qualità/prezzo difficilmente battibile.
Fin qui le novità. Confermati, invece, gli altri appuntamenti che nel tempo hanno impreziosito VinaliaVinARTE, curata dal prof. Giuseppe Leone, con le sue mostre nel “cuore” antico guardiese; Vinalia KIDS, che quest’anno farà riflettere i bambini, giocosamente, sulla ripartenza con le sue giornate dedicate al “Giro giro tondo che cambia il mondo”; il “Cinema sotto le stelle… Gourment”: tutte le sere, sul bellissimo terrazzo del Palazzo Marotta-Romano, in abbinamento al film ci sarà buon vino e buon cibo e poi teatrorecitativipresentazione di libri e da ultimo ma importantissimo, lo show cooking, come sempre nel piazzale d’armi del Castello che fu dei Sanframondo, con chef di prim’ordine.
Pietro Rossi

Presentato il programma della rassegna ‘Vanvitelli sotto le stelle’,



CASERTA . Il cinema di qualità in piazza. Gratis. Per tutti. Confcommercio Caserta rinnova il suo impegno a sostegno del territorio e dei suoi cittadini con la realizzazione della seconda edizione della rassegna ‘Vanvitelli sotto le stelle’, che gode del patrocinio del Comune di Caserta. Ogni sabato, dall’1 agosto al 12 settembre, piazza Vanvitelli si trasformerà in una vera e propria sala cinematografica all’aperto con pellicole di qualità e ospiti d’eccezione. In cartellone commedie, titoli d’autore, qualche prima visione. E soprattutto tanti ospiti. Il programma completo è stato presentato questa mattina al Comune di Caserta nell’ambito di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore comunale agli eventi, Emiliano Casale, il presidente provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco, Anna Campanile,  dirigente del settore comunicazione della MD spa, main sponsor della rassegna, il titolare del cinema Duel Village di Caserta, Silvestro Marino, il direttore artistico della rassegna cinematografica, Francesco Massarelli, Maria Russo, coordinatrice della sede provinciale di Confcommercio Caserta, e Gianni Genovese, consigliere con delega agli eventi di Confcommercio.  ‘Volevamo dare un segnale immediato di vicinanza e attenzione alla città e alle imprese – ha dichiarato nel suo intervento il presidente Lucio Sindaco – in un momento per nulla facile e al contempo lanciare un alert alle istituzioni. Caserta vuole ripartire e riconquistare la sua importanza strategica ma ha bisogno di fiducia e speranza. La sinergia creata con l’amministrazione comunale e con tutti i partner del progetto e il supporto degli sponsor, che ringrazio, possono rappresentare un passo decisivo per una serie di iniziative importanti per la città. Il sogno sarebbe quello di trasformare questa rassegna, giunta alla seconda edizione, in un vero e proprio festival del cinema che accenderebbe i riflettori non soltanto sui talenti e gli artisti della provincia di Caserta ma anche sulle sue bellezze, le eccellenze, i prodotti tipici e tutto ciò che questo territorio ha da offrire’. ‘Il successo registrato dalla prima edizione di ‘Vanvitelli sotto le stelle’ – ha fatto notare l’assessore Casale – ha fatto sì che l’evento fosse atteso anche quest’anno dai cittadini con grandissimo entusiasmo. Siamo felici di questa collaborazione con Confcommercio e certi di registrare anche questa volta un risultato più che positivo. Non mi dispiace l’idea di un festival del cinema e sono pronto fin d’ora a offrire la mia disponibilità’. ‘Non potevamo non aderire anche quest’anno ad un progetto così interessante – ha sottolineato la Dott.ssa Anna Campanile, dirigente del settore comunicazione della MD spa – alle proiezioni cinematografiche verranno affiancate, tra l’altro, alcune sorprese che sveleremo di volta in volta’. Ad illustrare il cartellone nei dettagli il direttore artistico della rassegna, Francesco Massarelli, e il titolare del Duel Village, Silvestro Marino: ‘Sono tutti film italiani, popolari ma di qualità, con la particolarità che molti di questi titoli saranno nelle sale cinematografiche proprio nei giorni in cui verranno proposti in piazza. In più tutte le proiezioni, tranne quella di Ferragosto, saranno arricchite dalla presenza del regista e in qualche caso anche di parte del cast’. Si parte sabato 1 agosto con il film ‘Si muore solo da vivi’. Ospite il regista Alberto Rizzi. Una commedia sulle seconde occasioni interpretata da Alessandro Roja, Neri Marcorè, Alessandra Mastronardi, Francesco Pannofino e Ugo Pagliai. Sabato 8 agosto riflettori accesi su ‘Il Regno’, interessante opera prima di Francesco Fanuele, che incontrerà il pubblico prima della proiezione del film. Nel cast Stefano Fresi, Silvia D’Amico e Max Tortora. Sabato 15 agosto spazio alla esilarante comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo. Sul grande schermo verrà proiettato infatti il loro divertentissimo ultimo film ‘Odio l’estate’ per la regia di Massimo Venier.  Sabato 22 agosto sarà la volta di ‘Figli’ di Giuseppe Bonito con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi, vincitore di tre Nastri d’argento. Un’opera che diverte e che al tempo stesso commuove. In piazza il regista Bonito e un omaggio a Mattia Torre, sceneggiatore del film e autore del monologo dal quale è tratta la storia, scomparso lo scorso anno. Sabato 29 agosto un’altra chicca cinematografica. A soli due giorni dalla sua uscita nelle sale di tutta Italia – prevista per il 27 agosto - arriverà in piazza Vanvitelli ‘Rosa pietra stella’ di Marcello Sannino che sarà a Caserta con parte del cast. Applaudito alla Premiere mondiale dell’International Film Festival di Rotterdam, ‘Rosa pietra stella’, sarà l’unico lungometraggio italiano in concorso nella sezione Generator + 18 del 50esimo Giffoni Film Festival. Si proseguirà sabato 5 settembre con ‘Il ladro di Cardellini’ del regista Carlo Luglio, interpretato da Nando Paone, Ernesto Mahieux, Lino Musella, Vincenzo Nemolato e tanti altri. Gran finale sabato 12 settembre con ‘Il grande passo’ di Antonio Padoan con Giuseppe Battiston e Stefano Fresi, per la prima volta insieme nello stesso film. Partner della rassegna sono Italia Paghe srl, Gi Group spa, Vanessa sound srl, Twins spa, pizzeria Sunrise, Team Fashion parrucchiere unisex, Fashion Club scuola per parrucchieri, centro estetico Sun&Beauty.
  Pietro Rossi

CARTELLONE FILM
1 agosto Si muore solo da vivi - Ospite il regista Alberto Rizzi
8 agosto Il Regno - Ospite il regista Francesco Fanuele
15 agosto Odio l’estate di Massimo Venier  
22 agosto Figli - Ospite il regista Giuseppe Bonito
29 agosto Rosa pietra stella - Ospiti il regista Marcello Sannino ed il cast
5 settembre Il ladro di Cardellini - Ospiti il regista Carlo Luglio ed il cast
12 settembre Il grande passo - Ospite il regista Antonio Padoan

ASD CAIAZZO 2018, MAURO DELLA ROCCA NUOVO PRESIDENTE, PRENDE IL POSTO DI MARIO BALLETTA.


CAIAZZO - Cambio di guardia per la ASD Caiazzo 2018, la società sportiva dilettantistica che milita nel campionato regionale di II categoria, girone casertano.  Nell’assemblea dei soci svoltasi nei giorni scorsi, è stato eletto all’unanimità quale nuove nuovo Presidente Mauro Della Rocca, finora dirigente e da sempre vicino alla formazione caiatina. Della Rocca subentra all’uscente Mario Balletta che, dopo aver onorato il proprio ruolo negli ultimi anni, lascia a causa di impegni maggiori.  Ma non finiscono qui le novità per la Asd Caiazzo 2018, a cominciare dalla panchina occupata fino ad oggi da Saverio De Rienzo. L’allenatore dallo spirito vivace, è stato richiesto ed ingaggiato dalla Paganese Calcio, ed al suo posto arriva Lorenzo Mastroianni, già preparatore dei portieri.  Una soluzione tutta interna per la compagine calcistica caiatina che ha deciso di affiancare al nuovo mister Roberto Fasci, noto per le sue capacità di preparatore atletico. “Al mister De Rienzo Saverio vanno i nostri più sinceri auguri, certi che la società potrà contare sulla sua esperienza perché Saverio continuerà a dare il proprio apporto morale alla causa che ha sposato due anni orsono. Lo ringraziamo per averci portato a questi livelli ed anche alla Paganese avrà modo di dimostrare tutto il suo valore. Lo stesso augurio voglio fare a tutti i dirigenti che continueranno con lo spirito di sempre a sostenere il progetto che non cambia, anzi si rafforza e punterà sempre più in alto con i nuovi assetti societari. Forza Forza Asd Caiazzo 2018”, dichiara il neo presidente Della Rocca.

Pietro Rossi