02 aprile 2010

L’ALTO CASERTANO (CIRCA 60.00 ABITANTI) SENZA RAPPRESENTATI POLITICI.


PIEDIMONTE MATESE. Il grido d’allarme lanciato qualche giorno prima dell’ultima competizione elettorale da Rosanna Onorii, per anni segretaria cittadina dei DS a Piedimonte Matese , preoccupata perchè l’eccessiva proliferazione di Liste e Candidati avrebbe potuto generare una eccessiva frammentazione del voto con il rischio di non aver nessun candidato eletto, si è rilevato fondato. Tanti candidati, pure eccellenti, hanno generato il frazionamento dei voti e il disorientamento degli elettori, nonostante ci abbiano rimesso il nome e la faccia, sono rimasti “bruciati” a favore di candidati di territori con maggior numero di votanti come Caserta, Aversa, Marcianise, Maddaloni, S. Maria etc.. Le tante domande che aveva posto la Prof.ssa Onorii hanno trovato valida risposta nei risultati elettorali. La risposta è univoca l’alto casertano con il Collegio Elettorale 23 formato da CASTELLO DEL MATESE, GALLO MATESE, GIOIA SANNITICA, LETINO, PIEDIMONTE MATESE, SAN GREGORIO MATESE, SAN POTITO SANNITICO, VALLE AGRICOLA e il Collegio Elettorale 1, formato dai comuni di: AILANO, ALIFE, BAIA E LATINA, CAPRIATI A VOLTURNO, CIORLANO, DRAGONI, FONTEGRECA, PRATA SANNITA PRATELLA, RAVISCANINA e SANT'ANGELO D'ALIFE per un totale di circa 46.000 elettori, non è riuscita ad eleggere alcun rappresentante espressione del nostro territorio in seno al Consiglio Provinciale ne a quello della Regione Campania. Adesso che la battaglia politica è finita, i microfoni e i riflettori sui palchi si sono spenti, i comunicati stampa sono terminati e il mondo dell’informazione avvia i pronostici sul toto-assessore, come si suol dire “a bocce ferme”, cerchiamo di analizzare il risultato elettorale nelle zone interne dell’alta provincia di Caserta. Dalla lettura dei dati si evince chiaramente che l’unico “partito” ad avere avuto un incremento rilevante e costante in tutto il territorio è stato quello degli “astensionisti” che si è attestato intorno al 35% circa, praticamente una persona su tre non è andata a votare, questo è un dato “reale” di cui tutti i partiti politici ( di destra e di sinistra, vincitori e vinti) dovranno tener conto nei prossimi giorni e interrogarsi sulle motivazioni. Qualche noto esponente lo sta facendo già e ha fatto delle pubbliche dichiarazioni alla stampa e qualche altro lo farà dopo la pausa pasquale, resta il fatto che il danno maggiore lo hanno subito le popolazioni dell’alto casertano (circa 60.000 abitanti) che si trovano a non avere rappresentanza politica diretta espressione del loro territorio. Arrivati a questo punto l’auspicio che i cittadini si fanno e che al di la dei ringraziamenti e delle belle parole, ci sia “veramente” da parte di chi è stato “eletto” l’impegno a rappresentare anche le popolazioni dell’alto casertano e da parte dei “non eletti” la costanza a lottare ancora per lo sviluppo dei territori delle zone interne.

Pietro Rossi

PASSEGGIATA NATURALISTICA IN MOUNTAIN BIKE SUL PERCORSO LAGO MATESE-CAPO DI CAMPO.


PIEDIMONTE MATESE. Si svolgerà il 25 aprile prossimo la Passeggiata Naturalistica 2010 in Mountain Bike sul Matese con partenza dal Lago Matese e arrivo a Capo di Campo organizzata dall’associazione A.V.A.N. MTB. Gli organizzatori hanno fatto presente che il percorso è adatto anche ai neofiti, sia per le pendenze, di cui le medie non superano il 5%, sia per il fondo stradale, che complessivamente rendono il percorso non impegnativo. Dati tecnici: Km 18.5; dislivello 342 metri. Equipaggiamento e attrezzatura consigliata sono MTB revisionata, vestiario invernale da MTB, casco obbligatorio. Il punto di ritrovo è stato fissato alle Ore 9:00 presso la località Miralago (Castello del Matese). Apertura iscrizioni ore 9:00, chiusura iscrizione 9:25. Partenza ore 9:30, termine escursione 13:30. L’Associazione A.V.A.N. MTB a cui si deve la realizzazione di una Cicloguida, propone di raggiungere ed attraversare il Matese in Mountain Bike, utilizzando la Ciclovia del Matese, percorso su asfalto che attraversa l'intero massiccio matesino. Per apprezzare ulteriormente il Matese e scoprire le bellezze nascoste dietro l'angolo sono stati inseriti alcuni percorsi per mountain bike, che ricadono lungo le tappe della Ciclovia. Sul sito dell'associazione, nella sezione Equipaggiamento, è possibile scaricare l'elenco dell'attrezzatura necessaria per affrontare in viaggio in Bici e nella sezione Ciclovie - Ciclovia del Matese è possibile scaricare le cartine della Ciclovia su base IGM, i "waypoint" e i "track" in formato GPX o KML. Per ulteriori informazioni e per l'iscrizione contatta la segreteria (segreteria@avanmtb.org).

Pietro Rossi

Visita al Parco della Memoria Storica di S. Pietro Infine.


Pietravairano. Nell'ambito delle attività del Centro Polifunzionale/Biblioteca Comunale di Pietravairano, domenica 18 aprile 2010 alle ore 10,30 si terrà una visita guidata nel Parco della Memoria Storica di San Pietro Infine (CE). Il paese, che dista circa 10 km. da Cassino, fu completamente distrutto durante la II guerra mondiale e non più ricostruito. Sottoposto ad interventi di restauro e consolidamento appare oggi come un vero e proprio monumento di archeologia contemporanea, una sorta di "Pompei del '900". Dalla fine del 2008 è possibile accedere ad un Centro Visite multimediale che introduce alla storia della distruzione del paesino. Sarà possibile visitare, inoltre, le suggestive grotte in cui si rifugiò quasi la metà della popolazione. La visita guidata sarà curata dal dr. Giuseppe Angelone, direttore scientifico del Centro. Il trasporto sarà a cura degli utenti. Il biglietto d'ingresso al Centro Visite e la visita al Parco avrà un costo di euro 5,00. Il punto di ritrovo sarà in Piazza Municipio a Pietravairano alle ore 9,30.

Pietro Rossi

BILANCIO POSITIVO PER LA STAGIONE SCIISTICA DI BOCCA DELLA SELVA.


PIEDIMONTE MATESE. Un bilancio veramente positivo quello tracciato a fine inverno dagli impianti sciistici di Bocca della Selva, nel Comune di Piedimonte Matese, che hanno fatto registrare per un lungo periodo il tutto esaurito. “Ebbene si la stagione è veramente terminata, ci ha confermato Gianmaria Marino presidente dell’Associazione Freestyle Matese Snowboard, le alte temperature della scorsa settimana hanno accelerato lo scioglimento della neve. Una stagione quella di quest'anno che a mio parere è stata positiva, tranne per quei giorni di scirocco che hanno visto svanire alcuni progetti , nonostante ciò gli eventi sono stati davvero tanti !!! Il mio "Grazie" a coloro che hanno partecipato , lavorato e sostenuto le iniziative dell'associazione tramite il tesseramento. Grazie anche a coloro che hanno usufruito del park,ma non hanno sostenuto l'associazione tesserandosi. A queste persone ricordo che dietro al Pork Park (per quanto piccolo sia), c'è il lavoro di 4-5 rider che "danno di badile", a volte per intere nottate, e di un gattista che soddisfa ogni loro richiesta. Non è polemica la mia ma serve solo per ricordare l'importanza del tesseramento!!! Grazie a tutti gli O.s.v. UISP che con il loro lavoro hanno contribuito affinchè lo snowboard sia diventata una delle discipline più praticate a Bocca della Selva. Il mio sogno per il quale impegno energie, è quello di costruire strutture in terra per lo snowpark in modo tale da avere un park di miglior qualità e con meno spese di gestione. Questo sarà possibile se la vostra sarà una presenza costante, anche durante i prossimi mesi, quando si deciderà il destino degli impianti di Bocca della Selva. Tutti sappiamo le lacune della località , ma se continuiamo a criticare , guardare e giudicare senza muovere un dito non cambierà nulla. L'unione fà la forza e le critiche costruiscono azioni migliori.,

Pietro Rossi

IL COMUNE DI SAN GREGORIO MATESE CONDANNATO PER CONDOTTA ANTISINDACALE.


SAN GREGORIO MATESE. La FPS CISL e la UIL FPL di Caserta e provincia hanno ottenuto, dal giudice del lavoro presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, la condanna del Comune di San Gregorio Matese per comportamento antisindacale. L'Amministrazione, prima di deliberare il fabbisogno del personale, aveva omesso di attivare lo strumento dell'informazione preventiva, prevista dal contratto collettivo e dalle leggi in caso di questioni occupazionali, andando incontro ad una denuncia da parte delle organizzazioni sindacali, assistite dall'avvocato Domenico Carozza, e ad un ricorso che richiamava la normativa che obbliga gli Enti locali a concertare con il Sindacato tutto ciò che riguarda i processi occupazionali. Anche di fronte a questi rilievi, l'ente locale si è difeso in giudizio asserendo che l'attuazione dell'informazione preventiva costituiva una mera formalità. Con decisione del 26 marzo scorso, invece, il giudice del lavoro presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, dott.ssa Paola Martorana, ha ordinato "all'Amministrazione la cessazione del comportamento illegittimo e la rimozione degli effetti lesivi mediante annullamento delle determinazioni adottate con deliberazione di giunta comunale n.69 del 21.12.2009", motivando l'accoglimento del ricorso della FPS CISL e della UIL FPL con l'individuazione di inequivocabili caratteri di antisindacalità nel comportamento dell'amministrazione, poiché dall'inadempimento agli obblighi di informazione preventiva previsti dal Contratto collettivo nazionale, deriverebbe un'obiettiva limitazione della libertà di azione organizzativa dell'associazione sindacale, la svalutazione del suo ruolo e della sua funzione tipica e la lesione dell'immagine e del prestigio del sindacato al cospetto di tutti i lavoratori". "La decisione del giudice del lavoro – ha dichiarato il segretario generale della FPS CISL della Provincia di Caserta, Rino Brignola (nella foto) – restituisce al Sindacato l'agibilità operativa sui luoghi di lavoro e la dignità del fondamentale ruolo sociale garantito dalla contrattazione collettiva". "Si tratta – ha aggiunto l'avvocato Carozza – di una decisione fondata su un brillante ragionamento logico e di una inoppugnabile ricostruzione normativa".

Sabato 10 Aprile 2010 ore 10.30 Opening del Castello di Limatola- Relais-Chateau.


LIMATOLA. Sabato 10 Aprile è finalmente giunto il momento dell' apertura ufficiale del Castello di Limatola. Si conclude la notevole opera di restauro e riqualificazione condotta dalla Famiglia Sgueglia, owner della struttura, sotto l'egida della Soprintendenza BAPSAE di Caserta e Benevento. L'imponente castello, tra i maggiori esempi di architettura fortificata medievale, potrà continuare ad essere protagonista della sua consolidata storia di accoglienza, diventando un relais chateau con Hotel e ristorante ( Le Scuderie del Castello), ma soprattutto un luogo da sogno per celebrare gli eventi più significativi della vita. L’ opening day prevede il taglio del nastro, alla presenza di autorità civili e religiose alle ore 10.30. Seguirà L’incontro di presentazione alla stampa ed alle istituzioni dei lavori di restauro, della valenza storica e delle opportunità che la nuova struttura ricettiva può offrire al sistema turistico sannita e campano. Interverranno storici, conservatori ed esperti di marketing territoriale. Nel corso della serata di sabato e della giornata di domenica saranno ospitati stakeholders, imprenditori e operatori del mondo del turismo e delle professioni. Il castello rivivrà antichi splendori con le musiche di maestri del Teatro San Carlo di Napoli che allieteranno gli invitati, tra gli angoli della fortezza.


c.s.

Patriciello interroga la Commissione europea sui rischi di Internet e chiede strumenti di tutela più efficaci per gli utenti.


VENAFRO. Nuove tecnologie: i rischi di contraffazione sul web e la pirateria on line. Il pericolo di truffe nascosto dietro i giochi d’azzardo on line. Sono queste le materie di recenti interrogazioni presentate dall’eurodeputato del PdL Aldo Patriciello (nella foto) alla Commissione europea.
In primo luogo sulla pirateria on line l’On. Patriciello ha sottolineato: “I settori più esposti sono il cinema e la musica. Solo in Italia il settore ha perso nel 2008 ben 790milioni di euro e oltre 20mila posti di lavoro. In Europa si stima una perdita di 24miliardi di euro. E’ d’obbligo – ha affermato Patriciello – concepire regole più dure per difendere i diritti d’autore e salvare l’industria e i posti di lavoro”. Internet può rappresentare un rischio anche per l’industria manifatturiera esposta al reato di contraffazione dei marchi di fabbrica. Sul punto l’eurodeputato del PdL è intervenuto dopo la citazione a giudizio di Google da parte del marchio francese Luis Vuitton. Sul più famoso motore di ricerca, un servizio a pagamento di inserzioni pubblicitarie, consente alle aziende di attrarre clienti utilizzando marchi industriali coperti dal copyright. La Corte di giustizia europea, in merito, si è già pronunciata ritenendo che sia “responsabilità degli inserzionisti di pubblicizzare correttamente la propria merce, permettendo all’utente di capire con chiarezza cosa si sta vendendo”. “Anche in questo caso – ha affermato l’eurodeputato - bisogna studiare un sistema più efficace a livello europeo per proteggere gli utenti del web dall’acquisto di prodotti contraffatti, dato il crescente utilizzo di internet per lo shopping on line e, al tempo stesso, - ha aggiunto Patriciello – inasprire le regole sulla contraffazione per difendere i diritti di tutte la aziende e proteggerle dal rischio di una perdita finanziaria”.
Infine, in un’interrogazione avente ad oggetto “Il pericolo del gioco d’azzardo on line”, l’On. Patriciello ha scritto alla Commissione affinché si “metta in atto una campagna pubblicitaria per informare i consumatori sui rischi di dipendenza dal gioco d’azzardo e dalle truffe che circolano nel web oltre a trovare un sistema più efficace per proteggere i consumatori dall’utilizzo illegale di informazioni e degli estremi delle carte di credito”.

Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

Speranza Provinciale, prima bacchettata a ZInzi.


CASERTA. La campagna elettorale, che si è svolta nel vuoto assoluto di contenuti politici, si è chiusa nel peggiore dei modi: arresti, denunce e ogni sorta di “operazione di dubbia legalità” hanno gettato un’ombra su una già chiacchierata e squalificata classe politica e sugli stessi vincitori, circa la reale intenzione ad operare per il bene comune nell’Amministrazione Provinciale. É sulla base di questa legittima preoccupazione e nella certezza invece che il neopresidente del Provincia, on. Zinzi, vorrà sgomberare ogni dubbio sulle sue reali intenzioni, che Speranza Provinciale gli chiede: Di escludere dalla nomina ad assessore o collaboratore a qualunque titolo persone indagate per camorra o per corruzione o per voto di scambio o falso o, comunque, per reati contro la Pubblica Amministrazione; Di pubblicare online sul sito della Provincia i curricula e la dichiarazione dei redditi degli assessori e di tutti i consiglieri eletti. Questo per la società civile di Terra di Lavoro costituirà un primo segnale per riportare il nostro territorio e le istituzioni verso una credibilità allo stato inesistente.


Paolo Russo,

Ufficio Stampa Movimento Speranza Provinciale,

A Caiazzo il Forum sempre più attivo.


CAIAZZO. Rinnovo all'orizzonte per il direttivo, fra cui emerge prepotentemente la figura di Luigi Perillo, che anche per venerdì santo ha programmato il settimanale appuntamento dei Giovani aderenti al Forum, con il seguente invito: "Ricordo che Venerdì 2 aprile alle ore 18.30 ci sarà il consueto incontro settimanale. Riprenderemo un po' il programma 2010, nella fattispecie il progetto "Radio e scambi culturali europei". Inoltre ricordo che sarà l'ultimo giorno in cui il Forum raccoglierà le domande di candidatura al Direttivo, questo perchè abbiamo, prioritativamente, progetti su cui lavorare. In ogni caso, chi volesse, può inoltrare con atto scritto la propria candidatura al Presidente uscente (antonio Cervera, ndr.) almeno sette giorni prima delle elezioni; come previsto dall'articolo 11 del vigente regolamento. Si infoma inoltre che le elezioni si terranno entro i prossimi 35 giorni. Ovviamente verrà resa nota la data ufficiale, almeno 15 giorni prima, con avviso pubblico. (Luigi Perillo)


Fonte: teleradionews

Giaquinto regala gadget,ma era una bufala o meglio un Pesce d’Aprile.


CAIAZZO. Dopo la gran festa in ristorante, orologi, portachiavi ed altri gadget in alpacca argentata, tutti con sovraimpressa lo stemma bicolore della Provincia, saranno distribuiti agli elettori caiatini nel pomeriggio di giovedì, a partire dalle ore 16, nel chiostro della casa comunale per le signore; in quello del palazzo Mazziotti per gli uomini, cui faranno bene quattro passi in più. L'iniziativa di tangibile ringraziamento è destinata ad essere ripetuta durante la settimana santa nelle frazioni ed i tutti gli altri Comuni del collegio, secondo un calendario tuttora in fase di elaborazione. L'elevato numero di gadget disponibili, pari a circa il doppio dei voti conseguiti, non dovrebbe dar luogo a resse, tuttavia considerata l'appetibilità, in particolare dell'orologio in alpacca da taschino (solo 150 esemplari, rigorosamente numerati), è immaginabile un affollamento che suggerisce alche la presenza di alcuni volontari della Protezione Civile. Alle persone impossibilitate a muoversi, anche perché ammalate, il gadget sarà consegnato a casa, su semplice istanza, anche telefonica, al numero verde 800.880.777. Superfluo rimarcare che il regalo è disponibile anche per quanti non hanno votato Giaquinto.

Numerose persone nel pomeriggio di giovedì si sono recate al chiostro comunale ed al palazzo Mazziotti per ritirare il "gadget" offerto per festeggiare la vittoria elettorale del neo consigliere provinciale nonché sindaco Stefano Giaquinto abboccando all'amo del Pesce d'Aprile predisposto dalla redazione di TeleradioNews, che confida nella comprensione di quanti non si erano resi conto per tempo che si trattase di un goliardico scherzo, fra i pù azzeccati che si sono registrati quest'anno nel comprensorio. Memorabile quello, sempre organizzato da TeleradioNews alcuni anni addietro, quando centinaia di giovani e anziani si ritrovarono nella Piazza delle Chiacchiere di Villa Santa Croce, dove la stessa redazione aveva annunciato l'arrivo dell'attrice Manuela Arcuri, che avrebbe dovuto posare in costume adamitico per un monumento da erigere nella stessa piazza, in onore suo e del noto comico "Bombolo", che realmente amava trascorrere il tempo libero nelle campagne dell'amena frazione di Piana di Monte Verna. L'anno precedente TeleradioNews annunciò l'arrivo di "Mister Preservativi gratis"; al secolo Giuseppe Cirillo, per apporre delle strisce pedonali "fantasma" ed elevare delle contravvenzioni ai vigili, rei di aver dimenticato di far attintare i necessari passaggi pedonali al famigerato semaforo del Foro Boario che, come ben evidenzia la segnaletica, da un lato mena a Villa S. Croce e Cesarano, dall'altro a Milano... La notizia è stata così trattata dal sito web amico “Caiazzo Rinasce”: "Caiazzo. Pesce d’Aprile riuscito in città. Il sindaco regala gadget e orologi in ‘Alpacca… ma era uno scherzo riuscitissimo! Pesce d’Aprile riuscitissimo a Caiazzo, organizzato da un sito internet locale dal quale si evinceva che il sindaco Giaquinto dopo la sua vittoria, regalava gadget e orologi per tutti i cittadini del comprensorio, alle ore 16.00 di ieri pomeriggio presso la sede municipale. Ovviamente decine e decine di curiosi si sono recati al Comune per capire dove potevano ritirare orologi in “Alpacca” ma hanno trovato inesorabilmente chiuse le porte e tanto più nessuno a distribuire gadget. Un modo come un altro per sorridere e svilire le tensioni elettorali in città".


Fonte: teleradionews