16 novembre 2010

PIEDIMONTE DEMOCRATICA REPLICA ALLE ACCUSE DIEL PDL.


COMUNICATO STAMPA

Ancora una volta, il Coordinamento cittadino del PdL si distingue per la disinformazione e per un maldestro tentativo di strumentalizzazione. Questa mattina, in tutti i plessi scolastici comunali, il servizio di riscaldamento è stato regolarmente avviato. Anche nella Scuola “G. Vitale” l’impianto è stato messo in funzione, sia pure con qualche ora di ritardo, per una questione di pressione dell’acqua non sufficiente. Quanto ai lavori di ristrutturazione, ricordiamo ai disinformati pidiellini che quelli svoltisi entro settembre hanno riguardato solo un’ala dell’edificio, consentendo un regolare avvio delle lezioni. Nelle altre zone della scuola, i lavori stanno continuando, senza alcun disagio per alunni e docenti. Insomma, il fumo è ancora una volta quello del PdL, che cerca così di nascondere la politica del governo nazionale e regionale che stanno penalizzando fortemente la scuola pubblica, elargendo fondi a quella privata. Ciò nonostante, questa Amministrazione sta garantendo il pieno funzionamento delle scuole cittadine, anche con contributi straordinari per far fronte ai tagli governativi e sta portando avanti un costante lavoro di ammodernamento e messa in sicurezza delle strutture. A cominciare proprio dalla Scuola Vitale, dove grazie ad un finanziamento chiesto ed ottenuto da questa Amministrazione, sarà tra le altre cose, realizzato un nuovo e più funzionale impianto di riscaldamento, capace anche di far ridurre i costi energetici.

Il Gruppo Consiliare

PIEDIMONTE DEMOCRATICA

PASSEGGIATA IN NATURA ALLE CIAMPATE DEL DIAVOLO.


PASSEGGIATA IN NATURA ALLE CIAMPATE DEL DIAVOLO


DOMENICA 21 NOVEMBRE 2010

Partenza: Caserta – semaforo nazionale bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Barone ed ex albergo) ore 9 e 55

Partenza escursione: Orchi 604 mt ore 11

Arrivo finale: Piccilli 276 mt verso le ore 16 e 30

Lunghezza percorso: 5-6 km circa

Dislivello in salita: 100 mt

Tempi di cammino: 4 ore (escluse soste)

Difficolta’: escursione facile – partecipazione gratuita

Le ciampate del Diavolo sono le orme più antiche dell’essere umano, le impronte appartengono ad un gruppo di tre individui che, 350 mila anni fa, è sceso lungo il fianco della montagna formato da fanghiglia calda. Per info vedere in seguente sito

http://it.wikipedia.org/wiki/Ciampate_del_Diavolo

Sono raccomandati un paio di calzature adatti all’ambiente montano, il percorso si svolge su facile sentiero, pranzo al sacco, la passeggiata è rimandata in caso di maltempo, le responsabilità sono individuali e non del direttore di gita

COORDINATORE DELL’ESCURSIONE: ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408

E’ Consigliabile chiamarmi entro sabato sera per aderire all’escursione

Al seguente link le foto della scorsa escursione:

http://picasaweb.google.com/alesantulli/TaiChiInNatura171010#

al seguente link i programmi delle prossime escursioni:

http://sentiericaserta.blogspot.com/

al seguente link i miei reportage fotografici:

“Settimana del Benessere Psicologico” Anche a Marcianise studi aperti per la settimana del benessere con consulenze gratuite.



MARCIANISE – “Psico…che?” è il titolo del seminario di studio organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Campania insieme al Comune di Marcianise e l’Anci che si terrà giovedì 18 novembre prossimo alla Biblioteca comunale con inizio alle ore 16.30. Alla manifestazione, all’interno della “Settimana del Benessere Psicologico” e “Città amiche del benessere Psicologico” dal 15 al 20 novembre, prenderanno parte il sindaco Antonio Tartaglione e il Presidente Regionale dell’Ordine degli Psicologi, Raffaele Felaco (nella foto) che rappresenta ben 4300 psicologi. Ben 184 i comuni della Campania che hanno aderito all’iniziativa con 460 studi aperti per la settimana del benessere che offrono consulenze gratuite. Interverranno Grazia Piccolo, Pina Quintili, Claudia Dergano, Antonella Gilberti, Carmela Iuliano, Nunzia Lauritano, Teresa Ponticelli, Giuseppina Rondello, Anna Trapani. “Questa iniziativa – hanno affermato gli organizzatori del seminario - nasce dall’idea di diffondere una cultura psicologica e promuovere le professionalità dello psicologo nella regione Campania. Tale professionalità va messa in evidenza soprattutto in funzione di un concetto di salute, che risponde sempre più ad uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non alla semplice assenza di malattia.” Nella settimana dal 15 al 20, dunque saranno a disposizione gratuita studi professionali per consultazioni e consulenze per l’intera settimana, le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia aprono gratuitamente i loro Centri Clinici alla cittadinanza e saranno attivate street conference.

AISNEWS/GENONI

Palumbo auspica misure rapide su forestazione e Piana del Sele.


Caserta. “La politica campana deve risolvere con responsabilità i problemi dei cittadini, agire con solerzia ed approvare le misure di equilibrio del bilancio che permettano di pagare gli stipendi agli idraulici forestali”. E’ quanto ha dichiarato questa mattina il Segretario regionale del Settore Agroalimentare della Ugl Campania Ferdinando Palumbo (nella foto). “Abbiamo comunicato all’assessore Amendolara che siamo pronti a discutere sulla programmazione futura, e che auspichiamo l’apertura di un tavolo di concertazione a cui abbiamo libero accesso tutte gli attori sociali interessati, ma la Giunta Regionale deve fare la sua parte e presentare un piano in tempi brevi. Il tempo è scaduto anche per la soluzione dei problemi aperti nel comparto agroalimentare dal maltempo e dalla esondazione di Sele e del Tanagro. Centinaia sono i raccolti compromessi ad altrettante le aziende agricole del salernitano che hanno registrato danni alle infrastrutture e la perdita di capi di bestiame. A tal proposito” ha concluso il sindacalista “auspichiamo una presa di responsabilità del Ministro Galan che visiterà le zone alluvionate soltanto la prossima settimana”.

CENTINAIA DI AGRICOLTORI A S.MARIA C.V. PER LA FESTA DEL RINGRAZIAMENTO.


Santa Maria C.V. Domenica si è rinnovata per gli agricoltori di Coldiretti Caserta l'antica tradizione della Festa del Ringraziamento, con l'appuntamento al Duomo di Santa Maria Capua Vetere, l’organizzazione dell’evento e quindi l’ottima riuscita, è stato curato dal presidente Pasquale Papale e dal consiglio della locale sezione Coldiretti, in particolare il vice presidente Antimo Di Monaco, supportati dal Segretario di Zona Giuseppe Di Micco. Alla Santa Messa, cuore della giornata, è stata celebrata alle ore 11,30 dal Monsignor Don Antonio Pagano con la collaborazione di Don Francesco Pappadia, il quale nella sua omelia ha detto: "La Giornata di Ringraziamento per il lavoro dei campi, per la terra e i suoi frutti, ha un duplice significato ,rendere grazie a Dio per l'annata appena trascorsa e rivolgere a Lui una sentita supplica per l'anno di lavoro, di semina e di raccolto che comincia, iniziare un'annata agraria affidandola a Dio ci aiuta mantenere viva la passione per il nostro lavoro ed il rispetto per l'uomo e per la terra. Quella terra che non è solo degli agricoltori, ma, essendoci stata affidata, deve essere curata e mantenuta nel tempo come bene prezioso per tutta la comunità". Questa giornata, dichiara il Presidente provinciale della Coldiretti Tommaso De Simone, è anche l’occasione per manifestare solidarietà con tutti gli uomini che lavorano a contatto con la terra nei vari ambienti, per riflettere sui problemi del creato, che va custodito con amore. E’ anche un appello di forte responsabilità, a vari livelli, perché tutti si facciano carico dei problemi sempre più impellenti riguardo al futuro della terra. Non dobbiamo mai dimenticare che la terra è Dio, pur se posta nelle mani dell’uomo, perché la governi. E’ un messaggio che assume particolare significato per l’emergenza ambiente che in provincia di Caserta si sta affrontando. Alla fine si è proceduto alla benedizione dei circa 40 trattori presenti nella piazza Matteotti, antistante il duomo, il saluto delle autorità, ed un momento di intrattenimento e festa in piazza organizzato da Coldiretti. Erano presenti tra gli altri: il Sindaco di Santa Maria Capua Vetere Giancarlo Giudicianni, Vice Sindaco Francesco Fabozzi, Consiglieri Comunali Giovanni Campochiaro e Paolo De Riso, Ass. Agli Eventi Gerardo Di Vilio, con il Direttore Generale del Comune Michele Castaldo , l’Assessore all’ Agricoltura della provincia di Caserta Ettore Corvino, per la Coldiretti provinciale ,il presidente Tommaso De Simone ,il direttore Marcello De Simone ,il vice presidente Generoso Marrandino, il consigliere Marco D’Amico ed il vice direttore Felice Fabozzi.

Pietro Rossi

“INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI PUBBLICI”, SCADENZA BANDO 30 NOVEMBRE. FAREAMBIENTE MOLISE OFFRE COLLABORAZIONE AI COMUNI .


Fareambiente Molise, dichiara Marco Fusco, sollecita i comuni a sfruttare il bando “ Interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici” emesso dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare in scadenza il 30.11.2010. Per venire incontro alle esigenze dei comuni, Fareambiente ha predisposto una scheda sintetica preparata da un partner esperto del settore. Segnala altresì la disponibilità e l’interesse della Fondazione UniVerde a fornire supporto alla predisposizione delle relative istanze di contributo. Data la prossima scadenza del Bando, invita in caso di interesse a contattarci telefonicamente con urgenza(340 3591643) o a fare riferimento al dott. Raoul Saccorotti (Demo Ambiente e Territorio) telefono 0185- 722444 - e-mail : r.saccorotti@demo-at.com. I sindaci possono chiedere consulenza gratuita anche al dottor. Luca Dallorto, responsabile progetti Fondazione UNIVERDE(tel. 335 1444767).

ECCO LA SCHEDA SINTETICA PREPARATA DA ESPERTI DEL SETTORE

POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013

Bando per la realizzazione di interventi per l'efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico per i Comuni con meno di 15.000 abitanti

Beneficiari: Comuni fino a 15000 abitanti, compresi i borghi antichi e di pregio, e le loro

forme associative, delle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Categoria A: comuni nei quali risiedono fino a 4.999 abitanti

Categoria B: comuni nei quali risiedono tra 5.000 e 15.000 abitanti

Categoria C: forme associative di comuni in cui la maggioranza dei comuni che le

costituiscono possiede una popolazione fino a 15.000 abitanti e, in ogni caso, aventi una

popolazione complessiva fino a 50.000 abitanti.

Interventi ammissibili:

• Interventi di efficientamento degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso

pubblico: questo tipo di intervento dovrà includere le seguenti attività:

- redazione della diagnosi energetica dell'edificio e analisi degli obiettivi di

riduzione dei consumi energetici conseguibili;

- stima ex ante delle emissioni di gas a effetto serra e analisi degli obiettivi di

riduzione delle emissioni di anidride carbonica e degli altri gas ad effetto serra;

- stima ex post delle emissioni di gas a effetto serra;

- certificazione energetica dell'edificio al termine degli interventi;

- definizione e attuazione del sistema di monitoraggio dei risultati degli interventi;

- promozione interna ed esterna dei risultati degli interventi.

• Interventi sulle reti di distribuzione del calore, in particolare da cogenerazione e per

teleriscaldamento e teleraffrescamento: questo tipo di intervento dovrà includere le

seguenti attività:

- stima ex ante delle emissioni di gas a effetto serra e analisi degli obiettivi di

riduzione delle emissioni di anidride carbonica e degli altri gas ad effetto serra;

- stima ex post delle emissioni di gas a effetto serra.

Costi amissibili:

Beneficiari della “Categoria A”: costo ammissibile minimo 200.000 Euro, costo ammissibile

massimo 2.000.000 Euro;

Beneficiari della “Categoria B”: costo ammissibile minimo 300.000 Euro, costo ammissibile

massimo 3.000.000 Euro;

Beneficiari della “Categoria C”: costo ammissibile minimo 500.000 Euro, costo ammissibile

massimo 5.000.000 Euro.

Qualora non sia previsto un cofinanziamento da parte del beneficiario o da altre fonti, la percentuale di finanziamento è pari al 100% del costo ammissibile del progetto nei limiti delle soglie

previste.

Termini:

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate entro e non oltre il giorno 30

novembre 2010 a mezzo raccomandata (farà fede il timbro postale)

Documenti da presentare:

- Modello domanda (AllegatoA): redatto in carta semplice, firmato dal legale

rappresentante e timbrato.

- Copia documento di riconoscimento (copia non autenticata) del legale rappresentante

che ha firmato la domanda.

- Scheda descrittiva dell'intervento progettuate (Allegato B): redatto in carta semplice,

firmato dal legale rappresentante e timbrato.

- Statuto della forma associativa o convenzione (solo per CategoriaC): solo per le

manifestazioni di interesse di forme associative “Categoria C)

- Dichiarazione attestante l'individuazione del comune referente (Categoria C): da allegare

se l’istanza riguarda una forma associativa.

- Dichiarazione del Sindaco di non cambiamento della destinazione d'uso dell'immobile

oggetto di intervento: dichiarazione del Sindaco che l’immobile oggetto dell’intervento non

sarà soggetto a cambiamento di destinazione d’uso, nel quinquennio successivo al

completamento dell’opera.

- Dichiarazionedel responsabile dell’ufficio tecnico comunale di conformità della

documentazione presentata esclusivamente in formato elettronico (elaborati progettuali):

dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 deI responsabile dell'UfficioTecnico comunale

che la documentazione consegnata esclusivamente su supporto informatico è

perfettamente corrispondente a quella depositata presso gli uffici comunali.

- Copia documento di riconoscimento (copia non autenticata) del responsabile dell'Ufficio

Tecnico comunale che sottoscrive la dichiarazione.

- Elaborati progettuali: elaborati progettuali dell'intervento proposto, almeno a livello

preliminare così come definito dal DPR n. 554 del 21 dicembre 1999 e ss.mm.ii., firmato

dal tecnico compente.

- Elaborato relativo alla diagnosi energetica: da allegare qualora nell’Allegato B al punto

2.3 si dichiari di averla già realizzata.

- Dichiarazione attestante il contenuto del plico: dichiarazione ai sensi del DPR 445/2OOO

Un’occasione da non perdere assolutamente per i comuni della Campania.

FAREAMBIENTE COORDINAMENTO MOLISE

PROF MARCO FUSCO