26 ottobre 2010

Il Matese e i bambini prima Escursione sulle tracce degli antichi tratturi.


PIEDIMONTE MATESE. Il 7 novembre la Pro Loco Sepicciano di Piedimonte Matese organizza la manifestazione “Il Matese e i bambini” I^ escursione sulle tracce degli antichi tratturi.Per favorire la valorizzazione e conservazione dell’alto casertano, ha spiegato il Presidente del sodalizio Franco Mattei, costituito soprattutto dal Parco Regionale del Matese, è intenzione della nostra associazione iniziare dai bambini con una proposta concreta, una serie di mini escursioni, durante le diverse stagioni dell’anno, lungo gli antichi “tratturi”, tracciati da secoli dai nostri antenati. Ci appelliamo pertanto ai nonni e ai genitori per aderire all’iniziativa accompagnando i propri figli/nipoti a trascorrere, tutti insieme, una giornata felice, lontani dal caos e dai frastuoni urbani. Durante l’escursione i bambini (senza aiutino) potranno fotografare a loro piacimento tutto ciò che li circonda. Una commissione di esperti sceglierà, tra le tante, due foto da premiare aventi per oggetto: un paesaggio, un particolare(un fiore, una corteccia, un insetto, una foglia, ecc. ecc.). Il programma prevede la partenza in pulman da Sepicciano alle ore 9.00 con arrivo a Miralago alle 9.45 dove è prevista la sosta merenda. Nella mattinata alle ore 10,00 la comitiva si trasferirà al Rifugio di Pozzacchio a Monte Porco per un’escursione verso il rifugio dell’Orso. Il pranzo è previsto alle ore 13,00 al Rifugio di Pozzacchio Dopo pranzo, tempo permettendo, giochi all’aperto con le animatrici e gli animatori. Durante la giornata ai bambini saranno fornite, da esperti, informazioni sommarie sui “i tratturi”, la transumanza, la formazione geologica del Matese e le leggende legate ai luoghi del Matese.

Pietro Rossi

Consiglio comunale super animato a Gallo Matese.


Gallo Matese. Seduta serale svoltasi in seconda convocazione poiché la prima andò deserta causa assenza del gruppo dei “forestieri”. Tante sono state le domande, dichiara Antonio Rampone portavoce del Comitato Cittadino, fatte al sindaco dai cittadini e dalla minoranza, ma poche o nulle le risposte soddisfacenti, mentre molta gente si dice irritata per il suo tono di voce alto, che sovrasta quella degli altri, impedendo loro di intervenire. Il Sindaco Francesco Confreda ha potuto costatare che i cittadini cominciano a partecipare alla vita amministrativa con più attenzione, forse perché stufi delle sue chiacchiere, come del fatto di aver portato in Consiglio qualche argomento che si ritiene già risolto da qualche mese. Nessun accenno invece al problema del camper per la telemedicina, del rendiconto. Nessuna risposta soddisfacente, conclude Rampone, neanche per le più scottanti domande poste dalla minoranza. Qualcuno ha trovato da ridire anche per la nomina di un legale a spese del Comune, nella convinzione che l’operato oggetto di controversia sia tutto errato e quindi inutile ogni tentativo di difesa, a spese dei cittadini.

Pietro Rossi



I luoghi del Pallagrello a Castel Campagnano.


Castel Campagnano. Fervono i lavoro per organizzare in modo ottimale la prima edizione della manifestazione promazionale dei prodotti tipici e del territorio "I luoghi del Pallagrello", organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Castel Campagnano. La importante kermesse avrà inizio alle ore 16 di sabato 30 ottobre 2010, presso la sala consiliare del Comune, con la seconda edizione del concorso "Il vino del contadino. I vini rossi”, con degustazione guidata a cura dell'A.I.S. di Caserta. Nuova degustazione, stavolta antimeridiana, domenica 31 ottobre, con inizio alle ore 9, quando, sempre sotto la sapiente guida dell'A.I.S. di Caserta, nell’aula consiliare del Comune tutti potranno assaggiare ottimi vini bianchi di produzione locale. La manifestazione si concluderà domenica 31 ottobre dopo il convegno-dibattito sul tema: "I luoghi del Pallagrello, quali vantaggi per i piccoli produttori?", che avrà inizio alle ore 10, sempre presso l'aula consiliare del Comune di Castel Campagnano. Interverranno: Pietro Marcuccio, Presidente della Pro Loco di Castel Campagnano; Giuseppe Di Sorbo, Sindaco del Comune di Castel Campagnano; Ettore Corvino, Assessore provinciale all'Agricoltura; Francesco Marconi, funzionario Stapa Cepica regione Campania; Pietro Razzino, funzionario della Coldiretti di Caserta; Raffaele Mazzarella, responsabile zonale Federconsumatori; modera i lavori Fernando Occhibove, di Legambiente Matese.

Pietro Rossi

CIMITERO, ARRIVANO ALTRI 196 LOCULI.


CAIAZZO – Le richieste presentate dai cittadini di concessione di loculi cimiteriali hanno superato la disponibilità che l’amministrazione aveva messo a disposizione, ecco perché il Comune di Caiazzo ha disposto la messa in vendita di ulteriori 196 “posti all’ombra”, 49 per ognuna delle quattro file. Lo schema-avviso predisposto dall’ufficio è stato approvato dalla giunta comunale di lunedì 25 ottobre 2010, mentre i corrispettivi di concessione sono relativi all’atto di giunta numero 63 approvato il 16 luglio del 2008 e sono i seguenti: loculi a parete di prima fila euro 1590,00; di seconda fila euro 1840,00; di terza fila 1990,00; di quarta 1493,00; ossari a parete 540,10; loculi interrati 756,14; lotti destinati alla realizzazione di cappelle gentilizie 20523,80. “La durata della concessione – spiega il primo cittadino Stefano Giaquinto – è di 99 anni per suoli e ossari e di 50 anni per loculi. Tutti i residenti o nati nel Comune possono presentare, nei termini e nei modi previsti, l’apposita richiesta indirizzata all’Ente”. La priorità dell’aggiudicazione sarà determinata in base al numero di protocollo di ricezione da parte del Comune. Al momento della presentazione della domanda i richiedenti s’impegnano formalmente a rispettare un criterio di pagamento, ovvero l’acconto pari al 50 per cento del costo totale entro 20 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell’istanza e un saldo al 50 per cento all’ultimazione dei lavori. Gli interessati possono ritirare presso l’Ufficio Tecnico il modello di richiesta, lo sportello è aperto al pubblico il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18. Intanto i lavori di ampliamento del cimitero sono in fase di completamento. Il camposanto sarà “pronto” per la ricorrenza della Commemorazione dei defunti di inizio novembre, lo assicurano il sindaco e il consigliere delegato Salvatore Fasulo.

c.s.

L’associazione Futuramente organizza viaggio culturale a Roma per ammirare la mostra di Van Gogh.


Alvignano. I giovani di "Futuramente", l'associazione culturale nata solo lo scorso luglio, rinnovano l'appuntamento con la cultura dopo il successo del Memorial musicale "7 note per 1000 ricordi", organizzato lo scorso mese di settembre e che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica. L'associazione giovanile ha organizzato un viaggio culturale dedito all'arte, in occasione del memorabile evento che vede l'artista Van Gogh, assente da più di 20 anni dalla città di Roma, ritornare con i suoi dipinti di immutabile bellezza ed attualità. La mostra sarà inaugurata l'8 ottobre 2010 e proseguirà fino al 6 febbraio 2011, nel pieno dei festeggiamenti dei 140 anni di Roma Capitale ed è intitolata "Vincent van Gogh campagna senza tempo e città moderna". La mostra sarà curata da Cornelia Hamburg una delle maggiori esperte del pittore olandese e supportata da un comitato scientifico ed internazionale di grande prestigio. Saranno oltre 110 le opere tra importanti dipinti, splendidi acquerelli e preziose opere su carta ad illustrare l'intensa e straordinaria carriera del maestro olandese. All'interno della mostra ci sarà la possibilità di ammirare 30 opere appartenenti ad altri artisti del periodo impressionista (Gaugin, Cezanne, Pisarro e Millet). Il viaggio proseguirà con la visita di altre bellezze che rendono la capitale unica al mondo. "Questo primo viaggio" – fanno sapere i vertici dell'Associazione – "rientra in un progetto più ampio che l'associazione ha intenzione di intraprendere per il futuro anno associativo 2011-2012 per i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Ci auguriamo che queste nuove iniziative vedano la partecipazione e l'interesse dei cittadini ed in modo particolare ai tanti giovani di Alvignano". Ricordiamo che l'associazione è composta da: Giuseppe Ponticorvo, Antonino Caracciolo, Giuseppe Tommasone, Mara Di Sorbo, Alessandro Morgillo, Gianluigi Mongillo, Giusi Landolfi, Rossella De Marco, Maria Perretta, Angela Mirto.

Pietro Rossi