02 febbraio 2009

L’IDV di Piedimonte Matese lancia l’allarme per il traffico di organi di bambini.


Piedimonte Matese. Il Dott. Emilio Iannotta (nella foto), presidente dell’ IDV di Piedimonte Matese, responsabile degli eletti in provincia di Caserta, già componente del dipartimento nazionale sanità e diritto alla salute di Italia dei Valori si dice dispiaciuto, alla luce delle affermazioni del Ministro dell’Interno Roberto Maroni, che ha sottolineato nel corso dell’Assemblea dell’Unicef come esistano evidenze di traffici di organi di bambini extracomunitari sul territorio italiano, dover ricordare l’allarme lanciato tempo addietro da lui medesimo e dalla Federazione Italiana dei Medici Pediatri sui cosiddetti “bambini invisibili”. Certo non fa piacere verificare che si era stati facili profeti nel prevedere e denunciare un fenomeno certamente favorito dal clima di intolleranza e dall’introduzione del reato di immigrazione clandestina.
“Dovrebbe costituire motivo di profonda riflessione, dichiara il Dott. Iannotta, innanzitutto per il Ministro Maroni e per le associazioni umanitarie, il saldo negativo, dal Ministro stesso evidenziato, dei minori extracomunitari approdati a Lampedusa di cui si sono perse le tracce: su 1430 minori sbarcati nel 2008, 400 sono spariti.
E’ di tutta evidenza che la clandestinità dei minori favorisce pratiche sanitarie e sociali devianti e fuori da ogni controllo. Il Decreto Sicurezza- almeno nella parte in cui imporrebbe al personale sanitario l’obbligo di denuncia in presenza di pazienti non regolari, così come la determinazione, in esso contenuta, di rendere penale il reato di immigrazione clandestina- favorisce la clandestinità e i fenomeni ad essa collegati.
Oggi è alla ribalta il traffico d’organi ma come far finta di non vedere le morti di minori per circoncisioni rituali effettuate al di fuori del controllo di qualsiasi struttura sanitaria?” L’IDV di Piedimonte Matese ed il Dott. Emilio Iannotta ribadiscono che qualsiasi azione legislativa che incoraggia e quasi induce gli extracomunitari a nascondere i propri minori, a farli divenire di conseguenza invisibili, è foriera di eventi socio-sanitari, veri e propri drammi, di cui un Paese civile e solidale dovrebbe vergognarsi. Al contempo la tutela della salute dei minori, senza alcun distinguo di razza, religione, ceto sociale o che dir si voglia, deve continuare ad essere un caposaldo fermo ed irrinunciabile per un sistema sanitario che si professa equo, solidale ed universale.

Pietro Rossi

PRESTO SARA’ INAUGURATA LA NOVA PALESTRA DELLA MEDIA “GIACOMO VITALE”.


Piedimonte Matese. Mancano ormai pochi giorni all'inaugurazione ufficiale della palestra della scuola media “Giacomo Vitale” del centro matesino. È tutto pronto infatti per il 6 febbraio, giorno in cui in mattinata è prevista la presentazione alla cittadinanza, ma soprattutto agli studenti, del nuovo locale scolastico che circa un anno fa è stato interessato da una serie di lavori di riqualificazione per donargli nuova vita, i cui ultimi ritocchi sono stati da poco portati termine. È stato per volontà dell'Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese e del Consiglio d'Istituto della “Vitale” che la nuova palestra porterà il nome del giovane Giovanni Crispino, studente della stessa scuola deceduto prematuramente a causa di una grave malattia che l'ha strappato all'affetto dei suoi cari. Giovanni è infatti ricordato da tutti i suoi amici e dai suoi docenti per per l'interesse con il quale frequentava la scuola quotidianamente, per l'entusiasmo nella pratica sportiva, ma soprattutto per il coraggio dimostrato nel voler sostenere l'esame di terza media sebbene il suo male avanzasse giorno dopo giorno. È stato lo scorso 18 dicembre che il consiglio d'istituto ha approvato all'unanimità la proposta di intitolazione suggerita dalla giunta comunale del capoluogo matesino per legare per sempre il nome del ragazzo all'impianto sportivo.
E sono numerose le personalità che parteciperanno al simbolico taglio del nastro, segno dell'attenzione che le istituzioni hanno rivolto a questo evento. Saranno difatti ospiti Michele De Simone, presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta, gli assessori provinciali Renato Ricca, Michele Farina e Nicola Ucciero, ma anche alcuni campioni sportivi: una delegazione della squadra di pallacanestro Juvecaserta e il campione olimpico Davide Tizzano, due volte medaglia d'oro nel canottaggio a Seul e Atlanta. Sarà presente in prima linea anche l'amministrazione comunale di Piedimonte Matese, che fin dal suo insediamento ha prestato attenzione all'istituto “G. Vitale”, impegnandosi in diversi interventi all'edificio e avviando una costruttiva collaborazione. Ed è viva la soddisfazione del preside Nicola Ginocchio, ma anche del sindaco di Piedimonte avv. Vincenzo Cappello (nella foto): “Finalmente i lavori sono stati completati e sarà possibile restituire la palestra agli studenti, che da troppo tempo ormai non potevano farne uso per attività sportive” ha detto il Primo Cittadino in merito alla conclusione dei lavori e all'imminente inaugurazione della palestra, che permetterà ai ragazzi tra una settimana circa di rimettere piede nel locale messo a nuovo.

Pietro Rossi