29 maggio 2012

500 ANNI DAL RITROVAMENTO DELLE SPOGLIE DEL PATRONO SANTO STEFANO MENECILLO UN FIUME DI FEDELI A CAIAZZO PER L'ANNIVERSARIO E L'ARRIVO DEL CARDINALE COMASTRI

CAIAZZO - Un fiume umano, un evento straordinario: a Caiazzo sono stati celebrati i 500 anni del ritrovamento delle spoglie del Santo Patrono e compatrono diocesano Stefano Menecillo. Fedeli, parroci, sindaci con le fasce tricolori, tutti uniti nella preghiera, tutti emozionati per l'arrivo di Sua Eminenza Angelo Comastri, vicario generale di Sua Santità per la città del Vaticano. Puntuale, il Cardinale è giunto in città accompagnato dal vescovo della Diocesi Alife-Caiazzo Monsignor Valentino Di Cerbo. E' stato accolto calorosamente dalla folla e a fare gli onori di casa ci hanno pensato il primo cittadino Stefano Giaquinto, affiancato dagli amministratori, e il parroco della Cattedrale don Antonio Chichierchia. L'accoglienza in piazza Porta Vetere, poi in corteo è stata raggiunta piazza Verdi, piazza che l'amministrazione per l'occasione ha intitolato al santo patrono. Stesso copione, con tanto di scoperta di una lapide, per la concattedrale. Racconti di vita, riferimenti continui a Santo Stefano e a papa Giovanni Paolo II, con il suo intervento il cardinale Comastri ha conquistato l'attenzione e la devozione di tanti caiatini e non solo, devoti presenti ad un anniversario così eccezionale. Gli stessi fedeli che in processione, dopo la concelebrazione eucaristica, hanno attraversato il centro cittadino preceduti dall'urna con le reliquie del Santo. Hanno risposto con la loro presenza all'invito del primo cittadino Giaquinto i sindaci dei comuni di Alvignano Angelo Di Costanzo, di Dragoni Silvio Lavornia, di Baia Latina Michele Santoro, di Alife Giuseppe Avecone, di San Potito Sannitico Francesco Imperadore, di Sant'Angelo di Alife Crescenzo Di Tommaso; ha rappresentato invece il comune di Ruviano l'assessore Mario Petrazzuoli, delegato del comune di Castel Campagnano è stato il vice sindaco Pietro Della Morte, l'assessore Ramona Giglio è intervenuto per Piana di Monte Verna, l'assessore Antimo Parillo per Castel di Sasso, il presidente del consiglio comunale Donato Capuano per Macerata Campania. Numerose autorità civili e militari (tra questi il Maresciallo Giuseppe Oliva, Comandante Stazione Carabinieri di Caiazzo), "un evento indimenticabile per la nostra comunità", ha sostenuto emozionato il sindaco. 

c.s.

L’I.C.A.S. DI FRANCOLISE LANCIA LA SETTIMA EDZIONE DELLE ‘MINIOLIMPIADI’

Giuseppina Palmiero
FRANCOLISE- A cura dello staff di vertice dell’Istituto Comprensivo Autonomo Statale “Giovanni Pascoli”, di Francolise, e, in primis, dall’attivissima Dirigente Scolastica della stessa struttura didattica, Dottoressa Giuseppina Palmiero, in dirittura d’arrivo i preparativi per la nuova edizione delle cosiddette “Miniolimpiadi”, che, ormai da sette anni, coinvolgono buona parte degli allievi dello stesso I.C.A.S. Quest’anno, l’appuntamento con l’attesa kermesse è fissato per le ore 18.00 di venerdì prossimo, 01 giugno, presso il campetto comunale di Francolise capoluogo. Come si evince da una nota diffusa dall’Ufficio-Stampa del soggetto organizzatore,  si tratta di “Una manifestazione sportiva aperta a tutti gli allievi del nostro territorio, che si cimenteranno nell’esecuzione di varie discipline .” Tra le specialità sportive prescelte, figurano quelle del minibasket, del volley, del minivolley, del tennis e del ping pong. Ma c’è dell’altro. Infatti, nella scaletta della giornata figurano anche ottime creazioni coreografiche, ben congegnati percorsi ginnici e trovate di arte e spettacolo di cui non si possono descrivere ella maniera più assoluta né la grandezza e né il valore intrinseco. Chi li vuole gustare a pieno deve, giocoforza, presenziare all’evento. “Le Miniolimpiadi, estrapoliamo dalla brochure dei presentazione dell’evento, non sono solo una manifestazione sportiva. Esse rappresentano un momento di aggregazione, un modo per conoscersi attraverso lo sport, che non è altro che un linguaggio universale attraverso il quale tutti sono in grado di comprendersi. Hanno come fine ultimo quello di insegnare il rispetto delle regole, l’impegno, la sana competizione ma, soprattutto, la sportività verso il prossimo. Cerchiamo, quindi, di trasmettere gli stessi valori che muovono le Olimpiadi ormai da anni e che uniscono sotto la stessa bandiera tutte le nazioni. Far vivere ai ragazzi lo sport come strumento di pace, legalità e intercultura.”

Daniele Palazzo

BLOCCATO ED ARRESTATO UN 37ENNE DEL CAPOLUOGO PENTRO PER DETENZIONE DI STUPEFACENTI FINALIZZATA ALLO SPACCIO.

VENAFRO. Inarrestabile  lo shopping di stupefacenti in area Campana. E’ infatti  della notte appena decorsa l’ennesimo arresto operato dagli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Venafro che hanno bloccato  all’ingresso del Molise, lato Napoli, sulla SS 85 in agro di Sesto Campano,  un 37enne del capoluogo della  provincia Isernina. L’uomo che viaggiava a bordo della propria autovettura,  nel corso di un servizio di controllo del territorio in pieno arco notturno finalizzato alla prevenzione di infiltrazioni malavitose in terra Molisana, è stato controllato e trovato in possesso di oltre una dozzina di  bussolotti di sostanza stupefacente pesante (cocaina ed eroina del tipo kobret), celati negli indumenti intimi. Le sostanze stupefacenti sono state sottoposte a sequestro mentre il detentore è stato tratto in arresto per detenzione a fini di spaccio di stupefacenti e presentato nella mattinata odierna al rito di convalida dinanzi al Tribunale di Isernia.  Il Giudice competente ha convalidato la misura cautelare operata dall’Arma rinviando l’udienza di merito  a data da destinarsi all’esito dell’esecuzione  delle analisi di rito sulle sostanze stupefacenti sequestrate. Nel contempo è stata disposta la scarcerazione dell’arrestato.

Comunicato Comando Provinciale Carabinieri Isernia

PASSEGGIATA IN NATURA ALLA SCOPERTA DEL LEGNO E DELLA SUA LAVORAZIONE - ROCCAMONFINA (

PASSEGGIATA IN NATURA ALLA SCOPERTA DEL LEGNO E DELLA SUA LAVORAZIONE - ROCCAMONFINA (CE)

DOMENICA 3 GIUGNO 2012

Incontro: nazionale Appia bivio-semaforo entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Poltrone sofà ed ex albergo) ore 9 e 25 spostamento con auto proprie. In collaborazione con l’associazione provinciale WORK IN PROGRESS proponiamo questo itinerario idoneo a tutte le fasce d’èta, famiglie comprese, nel parco regionale di Roccamonfina (CE), posto nell’alto Casertano, di seguito le info specifiche

ore 11     passeggiata facile tra i boschi adatta a tutti, 100 metri di dislivello, 2 ore di cammino effettivo. Durante l’escursione vedremo una sorgente di acqua detta “Il Pisciarello”, resti di bombe della II guerra mondiale tra i campi, antichi mulini e distese di orchidee selvatiche!
qualche info sul parco naturale di Roccamonfina

ore 13 e 30 pranzo al sacco presso l’abitato di Cese

ore 15    Visita guidata ad un’azienda locale specializzata nel taglio e lavorazione del legno. Qui vedremo le varie fasi del taglio e della pulizia, del trasporto con cavalli da traino e delle differenti tecniche di lavorazione

ore 17 e 30     saluti finali – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti

La quota di partecipazione è di euro 5,00 a persona per l’organizzazione e l’assistenza lungo tutto il percorso delle guide dell’associazione work in progress ed il materiale informativo che verrà distribuito a tutti i partecipanti. Le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita. Sono raccomandati un paio di calzature adatti all’ambiente montano, pranzo al sacco, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero.
COORDINATORE DELLA GIORNATA:
ALESSANDRO SANTULLI   TEL.  3925322408 – alessandrosantulli@gmail.com
EMANUELE PETTERUTI TEL. 3333330970workinprogress.roccamonfina@gmail.com
E’ Consigliato chiamare o mandare un sms entro sabato sera 2 Giugno per aderire all’escursione

Al seguente link le foto della scorsa escursione a Roccamonfina:

Campagnuolo (Grande SUD):Solidarietà alle vittime del terremoto in Emilia Romagna


Esprimo la massima solidarietà e vicinanza a nome mio personale e del Coordinamento Provinciale di Benevento a tutti coloro che sono stati colpiti dalla calamità del terremoto” afferma il Coordinatore Provinciale Vicario Bn, Evangelista Campagnuolo. “Ci stringiamo attorno alle famiglie delle vittime e accanto a coloro che in questi giorni sono nella precarietà, fuori dalla propria casa e che stanno cercando di capire come e quando ricominciare.”
 
Ufficio Stampa
Evangelista Campagnuolo (Grande SUD)
·         Coordinatore Vicario Provinciale BN
·         Coordinatore cittadino Sant’Agata de’ Goti (Bn)
·         Coordinatore Regionale Club

Esibizioni e dimostrazioni agonistiche anche in altri centri di Terra di Lavoro

Michele De Simone 

Esibizioni e dimostrazioni agonistiche anche in altri centri di Terra di Lavoro DOMENICA AI CAMPETTI LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT. L'impegno organizzativo del Coni con il patrocinio di Provincia e Comune-La presenza del Corpo dei Vigili del Fuoco. Domenica 3 giugno a Caserta e in numerosi Comuni di Terra di Lavoro, che hanno aderito all’iniziativa, si svolgerà la “Giornata Nazionale dello Sport”, promossa dal Coni, giunta alla nona edizione. Obiettivo della manifestazione, istituita sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, che fissa nella prima domenica di giugno ogni anno la celebrazione della Giornata Nazionale dello Sport, quello di diffondere la pratica sportiva e i suoi valori.  Il Coni, attraverso i propri Comitati periferici con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionali e degli Enti di Promozione Sportiva, coinvolge numerose amministrazioni comunali nell'organizzazione di eventi e manifestazioni aperte a tutti: tornei giovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioni ginniche, gare di nuoto, maratone, partite di calcio, basket, etc. L'iniziativa, sostenuta da ANCI, UPI e Coordinamento delle Regioni, coinvolge, al momento, circa 2000 Comuni in tutta Italia. Il tema scelto quest’anno, accompagnato dallo slogan “I speak sport. E tu”, in concomitanza con l’appuntamento della XXX edizione dei giochi olimpici di Londra, per celebrare la nona edizione della manifestazione, richiama il concetto dello sport come valore universale che parla di valori come lealtà, rispetto, disciplina, impegno, determinazione, gioia. "Una lingua  - sottolinea il presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone- quella dello sport che accomuna le età, le nazionalità, i grandi campioni e gli appassionati sportivi di tutti i giorni, facendoli sentire protagonisti di un mondo che si alimenta di amicizia, tolleranza, solidarietà, autodisciplina e responsabilità. Contenuti fondamentali questi, anche nel contesto più ampio della società civile, con lo sport che diventa strumento di confronto, di crescita e di comprensione". Oltre agli appuntamenti in programma in numerosi centri della provincia, come è ormai collaudata tradizione a Caserta, nei giardini reali di piazza Carlo 3° antistanti la Reggia, verrà organizzata domenica dalle 9 alle 14 la Giornata provinciale con intermezzi sportivi e spettacolari affidati a varie discipline e con originali fuoriprogramma, che vedranno quest’anno protagonista il Corpo dei Vigili del Fuoco atteso alla kermesse con uomini e mezzi, impegnati in dimostrazioni e simulazioni di attività di servizio. "Ogni volta -ricorda De Simone- abbiamo puntato su un partner istituzionale di livello come lo scorso anno la Brigata Bersaglieri Garibaldi, e prima ancora la Polizia di Stato, la Scuola di Aeronautica, la Protezione Civile. Per l’attuale edizione c’è stata la piena disponibilità del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, guidato dall'ingegnere Mario Falbo, che coglieranno l'opportunità della Giornata dello Sport per mostrare al pubblico ed agli sportivi le loro capacità operative". Una ventina i punti sport sistemati sui prati e nei viali dei Campetti, tra cui particolarmente atteso l’angolo allestito dall'Associazione Arma Aeronautica, guidata dal generale Elia Rubino, con aeromodelli in volo e statici ed altre sorprese molto spettacolari legate appunto alle evoluzioni di velivoli ed elicotteri. A completare il parterre motoristico anche le splendide auto e moto d'’epoca del Camec di S. Maria C.V., la più antica e blasonata associazione di collezionisti di vetture antiche, guidata dall'’appassionato presidente Giacomo Roccatagliata. La Giornata Nazionale dello Sport, in programma domenica 3 giugno ai Campetti, ha ottenuto il patrocinio del Presidente della Provincia on. Domenico Zinzi e del Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio. Il coordinamento organizzativo, pilotato dal presidente Coni Michele De Simone, è curato dal vicepresidente Giuseppe Bonacci e dallo staff di collaboratori da giorni impegnati per garantire il successo dell’iniziativa, che verrà animata dagli speaker Zaira Montico ed Erennio De Vita. Numerosi gli stand degli organismi che collaborano con il Coni, tra cui l'’Unicef, l'’Europe Direct della Provincia, la Croce Rossa Italiana e Acqua Minerale Ferrarelle da tempo abituale fornitore di bibite per atleti, tecnici e dirigenti partecipanti alla kermesse.

Avellino, siglata la prima mediazione in Campania “Far pace” con il Fisco conviene


Enrico Sangermano

E’ la Direzione provinciale delle Entrate di Avellino a definire la prima mediazione tra l’Amministrazione finanziaria e un contribuente. Sulla base del numero dei ricorsi presentati nel 2011 (circa 26.000), il nuovo strumento deflattivo nella regione potrà interessare quest’anno circa 18.000 contesti. La mediazione tributaria è applicabile a controversie di valore non superiore a 20.000 euro, relative ad atti impugnabili davanti alle Commissioni tributarie provinciali, emessi dall’Agenzia delle Entrate e notificati dal 2 aprile 2012. L’accordo di mediazione - Il contribuente ha presentato istanza di mediazione su un avviso di accertamento riguardante il recupero a tassazione di minori costi e il recupero della relativa Iva, proponendo il pagamento integrale dell’Iva contestata, degli interessi e della sanzione amministrativa ridotta nonché il totale riconoscimento in deduzione dal reddito di impresa dei costi recuperati a tassazione. L’Ufficio Legale della Direzione Provinciale irpina, in base alla documentazione presentata, ha ritenuto che le spese oggetto di contestazione potessero essere parzialmente ammesse in deduzione, ai fini della formazione del reddito di impresa. L’accordo di mediazione si è concluso con la conferma dell’Iva dovuta in base all’avviso di accertamento, con la rideterminazione del reddito imponibile, ai fini Irpef, addizionali, Irap e contributi INPS, e la riduzione delle sanzioni al 40%. “La mediazione tributaria - afferma il Direttore Regionale delle Entrate in Campania, Enrico Sangermano - oggetto di un recente convegno in partnership con l’Odcec e gli Industriali di Napoli, consente di definire il rapporto con il Fisco in tempi brevi, al massimo entro 90 giorni, con la possibilità di riduzione delle sanzioni irrogate al 40%, senza il pagamento del contributo unificato, da corrispondere in caso di ricorso in Commissione e senza il rischio di condanna al pagamento delle spese insito nelle controversie presso la giustizia tributaria. Come dimostra l’accordo di Avellino - prosegue Sangermano - l’Agenzia delle Entrate si confronta con il contribuente nella massima collaborazione e senza conflittualità, riflettendo sulle proprie posizioni iniziali e valutando con scrupolo le istanze dei contribuenti. L’Agenzia - conclude il direttore regionale -  punta molto sul nuovo strumento sia per abbattere il contenzioso presso le commissioni tributarie, sia per affermare un nuovo modo di dialogare con il contribuente, improntato alla ricerca, pur nel rispetto delle norme, di soluzioni condivise”.


c.s.

Incontro presso il Centro direzionale di Napoli

CASAGIOVE. Si è tenuto presso il Centro Direzionale di Napoli, sede della Regione Campania, un incontro riguardante un bando, che sarà pubblicato a breve, per la promozione dello sviluppo economico alla nuove imprese ed in modo particolare ai giovani. All’incontro con l’Assessore regionale ai Trasporti, Viabilità e Attività Produttive, Sergio Vetrella erano presenti, per il Comune di Casagiove, l’Assessore comunale alle Attività Produttive Paolo Lagnena, delegato dal sindaco di Casagiove Elpidio Russo impossibilitato a partecipare alla riunione per concomitanti impegni istituzionali, e il dirigente municipale dell’Area Attività Produttive Giuseppe Brasilio. Sull’argomento è intervenuto l’Assessore Lagnena il quale ha dichiarato: “Quello di stamattina è stato un incontro estremamente proficuo poiché è stato ipotizzato, da parte della Regione Campania, un riparto di risorse che per la Provincia di Caserta dovrebbe essere di circa 10 milioni di Euro da erogare, in forma di prestito senza interessi e senza necessità di garanzie, per la creazione di nuove imprese soprattutto giovanili. Gli importi potranno variare da un minimo di 5.000 Euro ad un massimo di 25.000 Euro da restituire in cinque anni e senza interessi, con il pagamento della prima rata dal settimo mese delle attività dell’azienda. Il nostro Comune, come altri di ‘Terra di Lavoro’, sarà chiamato all’istituzione di uno sportello specifico per l’accoglimento delle domande e la semplificazione del procedimento”.L’Assessore Lagnena ha assicurato che appena sarà pubblicato il bando in argomento si predisporranno i mezzi per la massima diffusione, attraverso i mezzi di informazione, per eventuali adesioni al progetto.

Salvatore Candalino 

TERREMOTO: PUGLIESE (GRANDE SUD) SOLIDARIETA’ E ATTENZIONE ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL SISMA.

On, Marco Pugliese
Roma.  "Dopo le recenti e violenti scosse sismiche che stanno colpendo l’Emilia, Grande Sud vuole esprimere profondo e sincero cordoglio ai familiari delle vittime nonché massima solidarietà alle popolazioni coinvolte in questa tragica calamità e a quanti stanno intervenendo nei soccorsi..” Lo afferma, in una nota, il Parlamentare Irpino di Grande Sud, Marco Pugliese, molto vicino alle famiglie colpite dai drammatici eventi di queste ore. “Naturalmente – aggiunge Pugliese – la componente politica alla Camera dei Deputati, Grande Sud, sarà vigile affinché il Governo ponga al centro dell’attenzione del suo operato, questi tragici eventi emanando, celermente, provvedimenti a sostegno delle popolazioni coinvolte.”
 

Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese

GIRO SERALE IN BICI PER CASERTA - GIOVEDI’ 31-5-12

GIRO SERALE IN BICI PER CASERTA - GIOVEDI’ 31-5-12

Incontro: piazza Dante – Caserta ore 20 e 30

Dopo il letargo dello scorso inverno, PedaliNellaNotte ritorna nella citta' della Reggia Vanvitelliana x riprendere le buone e sane abitudini e pedalare per le strade cittadine in piacevole compagnia. Giovedì 31 maggio, solito appuntamento per il popolo delle bici notturne, in piazza Dante alle 20.30. Consigliati abbigliamento chiaro, luci e catarifrangenti per la vostra sicurezza, campanelli squillanti , mentre è assolutamente OBBLIGATORIO il sorriso sulle labbra, che non deve mancare mai.

La pedalata terminera' alla pizzeria MARVI con una sorpresa :).

A giovedì,

lo staff di Casertainbici.

PUBBLICAZIONE DEL LIBRO SUL PON "LE(g)ALI AL SUD" ABBAZIA BENEDETTINA DI SAN SALVATORE TELESINO


Abbazia benedettina di S. Salvatore Telesino.
L'anno scolastico si era aperto per l'Istituto Comprensivo "S. Giovanni Bosco" con i migliori auspici, data la partecipazione di una rappresentanza dell'Istituto all'inaugurazione dell'a.s. 2011-12 al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e delle più alte cariche dello Stato. Questo perché l'Istituto diretto sapientemente dal Dirigente Dott. Antonio Galdiero si è sempre impegnato nella realizzazione di progetti di rilievo sui grandi temi della legalità. Altrettanto  significativa risulterà quindi la chiusura dell'a.s. in corso, poiché il giorno 01/06/2012 l'Istituto presenterà la pubblicazione di un libro contenente le esperienze più significative del PON "LE(g)ALI AL SUD" nello splendido scenario dell'Abbazia benedettina di San Salvatore Telesino. Per l'occasione è prevista una manifestazione alla quale parteciperanno esponenti autorevoli della cultura locale: il prof. Orazio don Franco Piazza, il dott. Mario Pedicini;il Dirigente  A.T.P. Benevento dott. Angelo Marcucci, il Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale dott. Diego Bouchet ed anche importanti associazioni culturali del territorio sannita,oltre che le autorità locali; il tutto animato dalla presenza attiva degli alunni dell'Istituto Comprensivo che presenteranno i lavori realizzati nell'ambito del PON e anche dell'anno scolastico ormai in conclusione.  Altrettanto positivo può dirsi, quindi,la chiusura delle attività didattiche per un'istituzione scolastica da sempre attenta alla crescita e alla piena formazione delle giovani generazioni del territorio sannita. La manifestazione si terrà venerdì 01/06/2012 alle ore 18.oo, presso l'Abbazia benedettina del "Santo Salvatore" di S. Salvatore Telesino.

Stefano Avitabile

CASAGIOVE. Nota diramata dall’Assessore all’Ecologia, prof. Franco Parente

Ass. Franco Parente

“Come cittadino, in primo luogo, e come amministratore di questa Città, sento di dover esprimere parole di sincero apprezzamento e sentito ringraziamento per la grande sensibilità dimostrata dagli operatori ecologici che lavorano nel cantiere casagiovese, i quali hanno ripreso l’attività di raccolta. Sono convinto che in loro, concittadini casagiovesi, l’amore per la nostra Città abbia vinto non solo l’amarezza verso chi non ottempera ai doveri del rapporto di lavoro ma sia anche andato oltre le difficoltà che quelle inottemperanze arrecano al decoroso vivere quotidiano degli operatori stessi e delle loro famiglie. A nome mio personale, del sindaco Russo e dell’Amministrazione tutta, come cristiani, come amministratori,  siamo vicini ai lavoratori ed ai loro familiari, continueremo ad essere ed a lottare con loro e continueremo ad adoperarci affinché gli organi competenti si attivino ad indicare strade risolutive per questo annoso problema dei rifiuti, al fine di consentire una vita dignitosa e serena agli operatori ed ai loro cari ed al fine di restituire alla Città un’immagine di decoro degna del suo nome e della sua storia.”

c.s.

Mostra documentaria e fotografica sulla vita e opere di Don Gennaro Auletta.


Il Presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Cappella risponde alle critiche della minoranza sull’approvazione del Bilancio di previsione 2012.


Pietro Andrea Cappella
PIEDIMONTE MATESE. In merito ai manifesti ed alle notizie diffuse anche sulla stampa e sui mass media da parte dei consiglieri di minoranza de “La Riscossa” a seguito dell’approvazione del bilancio di previsione 2012 da parte del Consiglio dei Delegati, si riporta qui di seguito la risposta alle critiche fornita dal Presidente del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano Prof. Pietro Andrea Cappella e depositata agli atti dell’ultima seduta consiliare svoltasi lo scorso lunedì, tra le comunicazioni presidenziali. “A fronte delle incredibili, quanto maliziose mistificazioni di parte dei componenti della Lista “Riscossa del Consorzio…” è doveroso fornire alcuni chiarimenti per restituire verità ai fatti, nel rispetto di tutti i consorziati contribuenti. Riguardo alle singole affermazioni malamente e tendenziosamente riportate da cinque membri della minoranza (che, invece di collaborare proficuamente alla gestione dell’Ente nel proprio ruolo, si preoccupano di farsi pubblicità)  si rappresenta che:
1) con riferimento al Bilancio 2012, rispetto al quale si parla di “occultamento, ossia non iscrizione nel Bilancio 2012 (Entrate) del credito certo e consolidato pari a circa € 200.000 (da verificare) che il Consorzio di bonifica Sannio Alifano vanta nei confronti dell’INPS di Caserta” si rappresenta che il Consorzio è venuto a conoscenza degli sgravi INPS solo dopo che il bilancio di previsione 2012 era già stato predisposto (delibera Deputazione Amministrativa n. 44/12 del 21/03/2012). A tal proposito si precisa che tutti i fenomeni contabili inizialmente non previsti dal bilancio preventivo (ad. es.: proventi o oneri straordinari, sopravvenienze attive o passive, ecc.), tra i quali possono annoverarsi gli sgravi contributivi in argomento, trovano soluzione nella fase di assestamento del bilancio stesso; assestamento che, in base all’art. 35 del vigente Statuto del Consorzio,  deve essere predisposto ed approvato entro il 30 novembre di ciascun anno. E’ quello che faremo, sulla base di una conoscenza precisa dell’importo;
2) con riferimento all’aumento dei ruoli di servizio bonifica e servizio irriguo (punti 2) e 3)) si precisa che l’incremento percentuale dei ruoli, indicato con furbesca disattenzione del 12,42% o del 12,57% si riflette in un aumento effettivo, rispetto alle “bollette” 2011 del 7,75% (di cui il 2,75% dovuto alla svalutazione ISTAT, il 3,80% all’incremento del fondo svalutazione crediti e l’1,20% all' incremento della quota capitale delle rate di mutuo 2012) mentre la rimanente percentuale è dovuta all’allargamento della base imponibile soggetta a tassazione conseguente la meritoria azione di recupero dei contributi inevasi svolta dal Consorzio e, quindi, riferita a persone che prima non pagavano e che ora invece pagano perché iscritte a ruolo;
3) con riferimento alla riduzione delle giornate lavorative per il personale a tempo determinato, come già ampiamente spiegato in sede di approvazione del bilancio per l’esercizio 2012, si ribadisce che si è resa necessaria al fine di equilibrare la spesa in relazione alle entrate derivanti dai ruoli, scongiurando l’ulteriore aumento degli stessi;
4) con riferimento alla “nota assunzione a tempo indeterminato di una persona inserita nel settore amministrativo” si tratta di una e propria “svista” presa dalla minoranza posto che non è stata “confermata” alcuna assunzione a tempo indeterminato, istituto, peraltro, inesistente nell’ordinamento giuridico;
5) con riferimento al riferito aggravio “per l’assunzione di una persona inserita nel settore tecnico” si rappresenta che, allo scopo di ottimizzare il lavoro e procurare ulteriore risparmio per l’Ente, non è stato rinnovato l’incarico per i servizi connessi alla sicurezza sui luoghi di lavoro alla società esterna precedentemente affidataria che comportava una spesa annua di complessivi € 48.000,00 ed è stato assunto, a tempo determinato per la durata di un anno, un Ingegnere in possesso dei requisiti necessari per svolgere la funzione di Responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro, obbligatoria per legge, per un costo complessivo di € 39.000,00 ottenendo, nel contempo, anche l’espletamento di ulteriori funzioni a vantaggio dell’apparato organizzativo dell’Ente;
6) con riferimento alla paventata “assunzione di una persona destinata all’ufficio catasto” si precisa che anche tale affermazione è falsa in quanto l’Ente non ha provveduto al alcuna nuova assunzione, bensì alla stipulazione di un contratto di collaborazione a progetto della durata di quattro mesi , i cui costi troveranno copertura con le maggiori entrate derivanti dal recupero dei ruoli;
7) con riferimento, infine, alla convenzione stipulata con uno studio tecnico per la consulenza, se ci si riferisce alla consulenza in materia previdenziale, fiscale e del lavoro, questa sostituisce una consulenza generica di assistenza ai programmi del settore ragioneria dal costo di € 24.000,00 annui, con un costo di € 12.000,00 annui ottenuto da una decurtazione del 70% delle tariffe professionali di categoria. E’ appena il caso di sottolineare, inoltre, che l’Amministrazione, sin dal primo giorno dell’insediamento, ha scelto la strada del risanamento e della massima trasparenza nell’attività gestionale, stabilendo di rendere pubblici – pur non avendone l’obbligo – tutti i provvedimenti e le azioni intraprese attraverso la quotidiana pubblicazione delle delibere sia della Deputazione Amministrativa che del Consiglio dei Delegati, nonché le deliberazioni Presidenziali adottate ai sensi dell’art. 18 - lettera i) - del vigente Statuto, sul nuovo sito web del Consorzio.  La verità, conclude Cappella, è che i membri della minoranza, che tentano invano di gettare fango sull’operato dell’Ente, non solo non hanno mai fatto alcuna proposta utile e perseguibile sugli argomenti trattati, ma dimenticano che diffondere notizie false e tendenziose potrebbe esporli ad azioni giudiziali. Azioni che, allo stato, l’esecutivo sta valutando”.

Pietro Rossi