26 novembre 2024

COLDIRETTI E APROL PRESENTANO LA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO “OLIO NOSTRUM”.

PIEDIMONTE MATESE – La Coldiretti Caserta in collaborazione con Aprol Campania, ospitati dall’Ente Parco Regionale del Matese, organizzano la seconda edizione del Premio "Olio Nostrum", allo scopo di valorizzare le produzioni olearie ottenute sul territorio Casertano. 

Obiettivo del Premio è stimolare l’attenzione verso la qualità sensoriale degli oli da parte degli stessi produttori, chiamati a valutare i propri prodotti. Sono ammesse a partecipare le aziende olivicole con sede operativa nei Comuni della provincia di Caserta che confezionano a marchio proprio. Partecipazione gratuita per un massimo di 20 persone.  La richiesta di partecipazione (allegata al bando) deve pervenire entro e non oltre sabato 30 novembre 2024 agli indirizzi mail: giuseppina.loffreda@coldiretti.it o info@aprolcampania.it.

Entro le ore 18.00 del 02 dicembre 2024 ogni partecipante dovrà consegnare all’Ufficio Coldiretti di Alife, un campione di olio extra vergine d’oliva dell’annata in corso confezionato ed etichettato per la distribuzione in n°2 bottiglie, preferibilmente da 0,75 litri.  I campioni saranno sottoposti, in forma anonima, al giudizio di una commissione costituita da un Presidente e dagli stessi produttori (o loro delegati) partecipanti al Premio con un proprio prodotto.  La commissione si riunirà venerdì 6 dicembre alle ore 14:00 presso la sede dell’Ente Parco Regionale del Matese in Via Figulantina, 81016 San Potito Sannitico (CE), utilizzando una scheda di valutazione appositamente predisposta e assegnerà a ciascun campione un punteggio pari alla media aritmetica dei punteggi espressi dai singoli componenti.  Sarà proclamata vincitrice del Premio “Olio Nostrum” 2024 l’azienda che avrà riportato il punteggio più elevato.

Pietro Rossi