10 luglio 2010

Rinnovato il Consiglio Direttivo LIDU a Caserta.


Caserta - Un impegno a misura dei Diritti Umani. E’ quello della LIDU, la Lega Italiana Diritti Umani, che nella recente assemblea generale dei soci ha proceduto al monitoraggio delle iniziative realizzate nel corrente anno sociale e alla programmazione per quello successivo. Al primo punto all’ordine del giorno il rinnovo del Consiglio provinciale di Terra di Lavoro. Una votazione all’unanimità, che ha riconfermato alla presidenza Corrado Caiola (nella foto), che è già presidente regionale. Vicepresidenti dott. Carlo Iacone e avv. Antonio Di Bona, consiglieri proff. Rosa Pasquariello e Anna Giordano, tesoriere dott. Vincenzo Farina, segretaria prof. Silvana Virgilio.
LIDU. Lega Diritti dell’Uomo. Una storia di impegno civile che viene da lontano, contro la violenza e le discriminazioni, oggi ancor più tragica per la dilagante illegalità.
Fondata a Roma il 21.04.1879, la LIDU è membro della Federazion Internazionale des Ligues des Droits de l’Homme. Disciolta in Italia dal regime fascista, venne ricostituita nel 1945. Nella nostra provincia è stata fondata nel dicembre 1984. E’ anche autorevole componente del Coordinamento delle Associazioni Casertane, nel quale porta la specificità della solidarietà sociale e le finalità del suo Statuto, che “si riassumono nella legge suprema della libertà e della democrazia lungo l’evoluzione storica che va dalla Magna Charta del 1215 alla Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo approvata nel 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per la difesa e le garanzie dell’individuo e del popolo alla vita, alla libertà, al benessere sociale ed economico, alla salute, alla cultura, alla qualità della vita”. Un pronunciamento che oggi suona in pieno contrasto con le leggi ad personam, le immunità parlamentari, il bavaglio all’informazione, la sfrenata privatizzazione, l’evasione fiscale, le collusioni tra politica e malaffare, l’aggressione continua alla vita umana e alla natura.
Nel corso dell’assemblea è stato presentato e illustrato il progetto redatto dalla sede nazionale da attivarsi nelle scuole con l’inizio del prossimo anno scolastico e che verrà presentato al Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale nella prossima settimana.
“La LIDU, così si legge nella premessa del progetto, consapevole di questo difficile momento storico, caratterizzato da una generale insensibilità per il rispetto dei Diritti umani, ha deciso di intraprendere una campagna d’informazione nelle scuole per far conoscere ai giovani i principi della Dichiarazione Universale e promuoverne in sintonia lo stile di vita”. Non si tratta di uno dei tanti corsi di aggiornamento sulla legalità, che negli ultimi anni hanno pontificato senza troppi risultati, ma di dare le coordinate per un corretto comportamento nella quotidianità, rispettoso delle regole, dei diritti e della convivenza civile. Una sfida difficile, ma non disperata.
“Il progetto - scrive Anna Giordano - è destinato ai giovanissimi e si avvale di risorse e competenze di qualità. Niente teorie, ma il bello della diretta e una serie di iniziative con il supporto di media nazionale e locali, del sito web della LIDU onlus e di istituti specializzati, quale l’Università. Dai destinatari saranno prodotti elaborati grafici e multimediali, con conseguente premiazione e pubblicazione. A conclusione, l’incontro con il presidente della Repubblica”.

c.s.

SECONDA EDIZIONE DEL TORNEO DI BEACH VOLLEY VOLUTO DALLE ASSOCIAZIONI SPORTIVE "A.S.D. SPARANISE" E "A.S.D. SPARANISE VOLLEY"


SPARANISE. In fase di avanzato stadio i preparativi per la seconda edizione del torneo di beach volley "Città di Sparanise", che, organizzato dalle Società Sportive "A.S.D. Sparanise" e "A.S.D. Sparanise Volley", è in programma nella settimana che va dal 26 luglio al 2 agosto prossimi. Come in occasione dell'uscita di esordio, teatro della manifestazione, che sta avendo una risonanza davvero rimachevole sul territorio, sarà la Villetta Comunale di Via G. Marinelli(adiacente all'edificio della Scuola Media Statale "Galileo Galilei"). Confortati dal grande successo ottenuto lo scorso anno, dunque, i curatori della kermesse sono pronti per donare alla loro città un altro momento di grande sport e spettacolare divertimento. L'evento sportivo, per il quale il termine ultimo per le iscrizioni è fissato nel 24 luglio prossimo, si svolgerà con la formula del 4 v/s 4 misto, nel senso le squadre dovranno essere composte da almeno una donna e massmo due giocatori tesserati dalla Serie B in poi. In quanto alle riserve, ne sono ammesse solo due, vale a dire un uomo e una donna. In concomitanza con la manifestazione, saranno allestiti, d'intesa con la Pro Loco, eventi collaterali di musica, gastronomia e vario intrattenimento. Per info e contatti, si può far capo ai Signori Costantino Capezzuto(3356646577), Mario Picillo(3388283792) e Simone Raimondo(3333476609).
Daniele Palazzo

Matese cup 2010, finalmente si torna a volare!


PIEDIMONTE MATESE. Finalmente si torna a volare! Il vento da nord è decisamente in calo, ma non abbastanza da consentire una task sul versante campano del Matese, si torna così al decollo delle Tre Finestre sul versante nord. La task prevista per oggi è un percorso di 78.7 km su 5 boe. La gara prevede l'apertura del decollo alle ore 13:30, mentre lo start posto su Boiano alle 14:00, i piloti quindi si sposteranno prima su Guardiaregia e poi in direzione opposta su San Massimo, la quarta boa, di nuovo verso sud, introduce una maggiore difficoltà essendo più lontana dal pendio, mentre l'ultima molto selettiva porterà i piloti sino a Santa Maria del Molise in direzione di Isernia, prima dell'atterraggio che sarà a Campochiaro.Vince ancora Luc Armant su Ozone Mantra R10.2 che chiude il percorso in 2 ore e 50 minuti con una velocità media di 24.57 km/h. Prima classificata tra le donne è Renáta KUHNOVÁ su Axis Mercury che completa la task in 2 ore e 58 minuti.


Antonio Orsini

Matese Cup Staff

AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DI PIEDIMONTE MATESE.



PIEDIMONTE MATESE. I cittadini di Piedimonte Matese avranno già notato, negli ultimi giorni, gli avvisi diffusi dall’amministrazione comunale di Vincenzo Cappello in merito alle nuove tariffe sulla concessione di loculi e lotti per cappelle in vista dell’avvio dei lavori di ampliamento del cimitero comunale, che con ogni previsione dovrebbero partire successivamente al periodo estivo. Il progetto è stato difatti approvato nella sua forma definitiva dalla Giunta Comunale nella seduta dello scorso 17 giugno, rimodulato, rispetto alla prima stesura del 2005, dalla società concessionaria Malinconico Spa, con la quale fu stipulato allora, dalla Giunta di centrodestra dell’ex sindaco Carlo Sarro, il contratto per la messa in opera dei lavori attraverso la procedura del project financing. Una revisione degli schemi iniziali che si è tradotta non soltanto in una riduzione della portata dell’ampliamento, ora più misurato, ma anche nella variazione del numero di loculi da realizzare e di lotti per l’edificazione di cappelle gentilizie: da 6000, i loculi con annessi ossuari (che verranno realizzati nella loro tradizionale forma orizzontale) sono stati ridotti a 2468, mentre i suoli da 47 sono diventati 151, di 16 mq ciascuno, per la realizzazione di edicole funerarie. Ridotta anche la durata della gestione cimiteriale, da 25 a 15 anni, di cui 5 già trascorsi. Questo per adattare il progetto alle variate richieste ed esigenze pervenute al Comune da parte della cittadinanza. Non hanno subito variazioni le tariffe per la concessione al cittadino, e si parla dunque, per i loculi con ossuario, di 1.400 euro per la prima fila, 1.600 in seconda e terza fila, 1.200 per la quarta; 400 euro per il singolo ossuario, e 9.600 euro per i 16 mq di una cappella. “Finalmente - afferma il primo cittadino di Piedimonte - siamo giunti alla conclusione di un lungo iter che ha visto impegnata la nostra amministrazione e la concessionaria, mettendo fine così anche ai disagi affrontati in questi anni dai cittadini”. Gli interventi previsti dal progetto allargheranno il camposanto verso nord e nell’area laterale adiacente a via degli Elci, quella che oggi funge da ampio parcheggio. Due nuove aree di sosta saranno realizzate, una sempre lungo via degli Elci, l’altra nella zona antistante l’entrata cimiteriale di via Di Matteo, per un totale di 203 posti auto. Accantonata l’idea iniziale di mettere in opera un forno crematorio, mentre invece verranno costruiti un edificio per la sala custodi e un fabbricato da destinare a sala autoptica e sala mortuaria. L’amministrazione comunale non è riuscita a trovare un accordo per ridurre il costo dell’utilizzo delle lampade votive, che resta fermo alla cifra stabilita contrattualmente dall’amministrazione Sarro e dalla concessionaria di 36 euro per gli anni 2005-2009, rispetto ai precedenti 16 euro, ma è riuscita ad ottenere una dilazione in 4 rate semestrali, apportando così facilitazioni alla cittadinanza.

Michele Menditto

Il sindaco e il presidente della Pro Loco hanno incontrato i braccianti agricoli per organizzare la Festa della Cultura Contadina di Ruviano.


Ruviano. “Nonostante la crisi del settore, i contadini vogliono fare squadra e continuare a credere nel lavoro che li impegna con sacrificio da anni. La ‘Festa della Cultura Contadina’ è una vetrina per mostrare e dimostrare che gli antichi mestieri esistono anche oggi, in una società fatta di telelavoro e di social network”. Questo il punto di vista di una rappresentanza di agricoltori di Ruviano che ha incontrato il primo cittadino Roberto Cusano e il presidente della Pro Loco “Raiano” Pasquale Di Meo, gli organizzatori della quattordicesima edizione della kermesse che dal 16 al 18 luglio porterà nel caratteristico centro storico ruvianese il valore della cultura contadina e del folklore attraverso la promozione del territorio e di prodotti. Un fondamento, quello dei braccianti, che corrisponde e si incastra perfettamente con l’intento della Festa della Cultura Contadina, ovvero quello di “dare impulso alle tradizioni e ai prodotti che la terra genuina e sana produce ogni giorno formando allo stesso tempo i giovani per il recupero e la costruzione di piccole e medie imprese zootecniche”. Basti pensare che per l’apertura della manifestazione, prevista per venerdì 16 in piazza Nuova, è stata programmata a cura di Alberto Mennillo la battitura del grano con i cosiddetti “ruigli”, mentre Salvatore Cusano riprodurrà un vero e proprio orto contadino. Per la prima serata previste anche una visita guidata alle mostre con tanto di conferenza stampa itinerante e l’apertura dell’evento nell’evento, ovvero il decimo “Festival Internazionale del Folklore” con l’esibizione degli “Sbandieratori di Borgo Fontana” di Roccamonfina e del gruppo di musica popolare “A regina e Cumpagnia Cantando”.


c.s.

MULTIPIANO, L’ INAUGURAZIONE SABATO 17


CAIAZZO – In cinque anni è stato progettato, finanziato e realizzato: il parcheggio multipiano di Parco della Rimembranza di Caiazzo sarà inaugurato sabato 17 luglio alle ore 20.30. Una struttura strategica per migliorare la viabilità cittadina e per accogliere i turisti, che in passato avevano pensato già altre amministrazioni ma che l’Esecutivo retto dal sindaco e consigliere provinciale Stefano Giaquinto (nella foto) dal 2005 ad oggi, grazie a studi attenti e a finanziamenti giusti, è riuscito a consegnare alla cittadinanza. Strada di accesso completata, collaudi e prove eseguiti, all’appello resta soltanto la segnaletica stradale ma, tempo qualche giorno, e tutto sarà a puntino per il taglio del nastro, inaugurazione appositamente pensata pochi giorni prima della Fiera de “La Maddalena” così da rendere fruibile il multipiano già durante l’88esima edizione della kermesse che si svolgerà dal 22 al 25 luglio. Dal 17 luglio inizierà infatti un periodo sperimentale per i cittadini, il parcheggio sarà messo a disposizione dall’amministrazione gratuitamente per abituare caiatini e non solo all’uso di una mega opera pubblica ricavata nel cuore del centro storico e corredata di accessi diretti a piazza Portavetere. Vigileranno e daranno dritte su uso e modalità alcuni volontari, si occuperanno dell’apertura e chiusura dei cancelli invece i caschetti bianchi del comando di polizia municipale. Per quanto riguarda gli orari, per ora si sta pensando di tenere aperto il parking dalle 7 e 30 del mattino alle 10 di sera, salvo periodi e giorni interessati da manifestazioni ma i dettagli precisi si sapranno a settembre quando i cittadini saranno “formati” e l’amministrazione stilerà un nuovo piano traffico che interesserà tutto il territorio comunale. Intanto in queste ore ai commercianti del centro storico è stata recapitata una nota per invitare loro, prima di tutti, ad usufruire della struttura e a non lasciare le auto ‘in riva’ alle attività commerciali. “Ancora qualche giorno – sostiene il sindaco Giaquinto - e la struttura diventerà patrimonio dei cittadini e di quanti vorranno usufruirne”.


c.s.

Disertato il Consiglio Comunale a Dragoni per mancanza di numero legale.


DRAGONI. Convocato per ieri 9 luglio alle ore 11,00 il Consiglio Comunale di Dragoni per l’approvazione del Bilancio di previsione 2010, non si è potuto tenere per mancanza di numero legale. Erano presenti, infatti, solo 5 Consiglieri Comunali di maggioranza e il capogruppo della minoranza dott. Alberto D’Aloia (nella foto), per cui si è dovuto prendere atto di ciò con la delusione totale degli intervenuti.Già da tempo, a Dragoni c’è aria di tempesta nella maggioranza che ha dovuto, dopo qualche anno dalla vittoria elettorale, assistere alle dimissioni di ben tre assessori, di cui due, guarda caso, appartenenti alle forze di polizia (il primo Vincenzo Diana appartenente alla Guardia di Finanza e il secondo, Michele Di Tommaso, appartenente alla Polizia di Stato) e il terzo nella persona di Vincenzo Italiano già dissidente nella passata amministrazione Pagliaro.C’è da dire che da quando si è insediata l’Amministrazione Nocera nulla è stato fatto e nulla si è mosso. Totale assenza sul territorio e nessun programma realizzato , nessun progetto sensato. Incapacità assoluta di amministrare ma grande capacità di distruggere l’esistente. I servizi non funzionano, dei lavori indispensabili ( fogne e depuratore) non si vede nemmeno l’ombra; le tasse aumentano, i progetti di lavoro non si discutono nemmeno; la commissione edilizia non si riunisce da novembre 2009; i concorsi per i posti vacanti non si espletano, tanto è che si servono di incaricati esterni (basti pensare che vi è un incaricato per il commercio che percepisce circa 16.000,00 euro all’anno per 1 0 2 licenze commerciali che si danno in un anno e che si e no è presente al Comune per qualche ora al mese); le strade di campagna ormai sono impercorribili, i debiti aumentano sempre più e i decreti ingiuntivi fioccano da tutte le parti. Insomma un disastro completo dal quale si può uscire solo con una dichiarazione di dissesto finanziario e con le dimissioni del Sindaco Antimo Nocera che ha dimostrato di non essere all’altezza della situazione, con la speranza di poter fare una amministrazione transitoria di salute pubblica, basata su criteri di economia e di progettualità finalizzata ad un totale risanamento dell’Ente.In seconda convocazione il Consiglio è stato fissato per lunedì 12 c.m. alle ore 11,00 e sicuramente il sindaco Nocera dovrà pietire presso i suoi consiglieri per averli presenti. Forse ce la farà…ma non sarà altro che una ulteriore lunga agonia che porterà solo ulteriori danni alla comunità di Dragoni."

c.s.