24 novembre 2008

Targa Unicef ad Agnese Ginocchio per Giornata internazionale Diritti dell'Infanzia.


Alife. La testimonial ed artista internazionale della Pace Agnese Ginocchio (http://email5.leonardo.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.agneseginocchio.it), già premio Unicef Campania, é stata Ospite alla 19ma Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia Unicef Campania tenutasi lo scorso 20 novembre 2008 presso Castel Sant’Elmo in Napoli. Nell'ambito della giornata alla quale hanno partecipato le maggiori istituzioni della Regione, Ambasciatori Unicef e scuole della Campania che hanno presentato i lavori svolti sulla ”Città amica delle bambine e dei bambini, la cantautrice e testimonial internazionale per la Pace Agnese Ginocchio ha presentato la canzone di impegno per la Pace scritta e dedicata all'Unicef e ai diritti dell'infanzia dal titolo: "Sono loro il futuro del mondo". Il testo di questa canzone-ha ricordato Agnese Ginocchio-é stato ispirato proprio da uno scritto della Presidente dell'Unicef Dini Ciacci e fa parte del CD compilation "Artisti Casertani e Campani per l'Unicef". Diventa necessario e urgente assumersi la responsabilità di crescere con responsabilità le nuove generazioni senza le quali l’Italia ed il mondo non avranno futuro. Al termine dell' intervento di Ginocchio, la Presidente dell' Unicef Dini Ciacci in segno di ringraziamento per l'impegno profuso a servizio della Pace e all'amicizia che la lega all' Unicef, ha consegnato alla testimonial della Pace la Targa e la gagliardina dell'Unicef in memoria della 19ma Giornata dell'Infanzia 2008.


(Foto: Archivio fotografico Ideal Film di R. Orefice)

Fonte: comunicato stampa

SUCCESSO DEL POMODORO SAN MARZANO DOP AGRIGENUS A COPENHAGEN.




Grande successo ottenuto dal Pomodoro San Marzano Dop Agrigenus alla manifestazione Sun & Tradition in the Mediterranean Diet svoltasi a Copenhagen dal 17 al 21 Novembre. La manifestazione sponsorizzata dall’Assessorato all’Industria della Provincia di Napoli, da Eurosportello e dalla Camera di Commercio di Napoli ha permesso ai danesi di apprezzare il ns. famoso oro rosso. Nell’ambito di tale missione il San Marzano è stato preparato sia in cucina con l’aiuto di uno chef italiano e sia in pizzeria grazie a Boris Buono, uno chef di origine napoletana, molto famoso in Danimarca. I sapori e il gusto mediterraneo sono ancora una volta affermati sulle tradizioni e sul gusto continentale, simbolo di un’eredità e di una storia culinaria millenaria.

Francesco Pirolo
Managing Director

Agrigenus Coop. Agricola
Via G. Soriano, 112
Acerra - Napoli - Italy

Tel +39 081 5202064
Fax +39 081 3606281
Mob. +39 335 6250309

Website: http://email4.leonardo.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.agrigenus.com
e-mail: http://email4.leonardo.it/webmail/wm_5/newmsg.php?us=cmVkYXppb25lLmNvcnJpZXJlbWF0ZXNlQGVtYWlsLml0&sid={168606974492AFC4FC3AA2-492AFC4FC4271-1227553871}&to=info@agrigenus.com

Il Comune di Sessa Aurunca ratifica accordo con la Lega Consumatori.


Sessa Aurunca. Importanti novità arrivano dal Comune di Sessa Aurunca dal punto di vista fiscale. Dopo l’incontro di venerdì pomeriggio tra amministrazione e Lega Consumatori Acli presieduta da Vito Conforti è stato stabilito che la tassa di depurazione versata dai contribuenti negli ultimi cinque anni sarà rimborsata integralmente. Ricordiamo che con sentenza n. 335/2008 la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'articolo 14 della legge n. 36 del 1994 nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti "anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi". Per effetto di tale sentenza l'applicazione della 'tassa' fognaria e di depurazione, da parte dei quei Comuni che non dispongono di un servizio di depurazione delle acqua reflue, e' da considerarsi illecita ed illegittima. Così commenta l’accordo Conforti: «Sono soddisfatto per l’incontro di venerdì e della disponibilità dell’amministrazione comunale. L’Ente ha dimostrato maturità scegliendo la strada della conciliazione senza dover ricorrere alle vie legali. Proprio negli accordi extragiudiziali e dunque nella ‘coinciliazione’ possiamo riconoscere l’anima della nostra associazione». Nella stessa seduta l’amministrazione ha affrontato anche la tematica dell’Ici sulle seconde case quando gli immobili vengono assegnati a parenti e dunque non costituiscono una rendita da parte del proprietario. Il comune di Sessa Aurunca seguirà attentamente la normativa e i proprietari di seconde case abitate da parenti non saranno tenuti a pagare l’imposta prevista.
Sul punto in questione Conforti afferma: «Spero che l’esempio dato in questi giorni dal Comune di Sessa Aurunca sia seguito in tutta provincia di Caserta».

alga

DENNY MENDEZ MADRINA DELLA 1° EXPO DEL MATESE.







Piedimonte Matese. La prima ‘Expo del Matese’ ha aperto i battenti. Sabato pomeriggio lo stadio comunale della frazione di Sepicciano, che ospita l’apparato fieristico, ha aperto le porte al pubblico, per un evento che rappresenta senza dubbio una nuova opportunità per la città di Piedimonte Matese e per tutto il territorio matesino, un’occasione utile a far emergere la realtà commerciale locale anche a livello nazionale. A tagliare ieri il nastro tricolore alla presenza di numerosi cittadini, è stato il sindaco di Piedimonte Matese, avv. Vincenzo Cappello, assieme alla madrina dell’evento, l’ex Miss Italia e showgirl Denny Mendez che, sommersa dai flash e dagli sguardi di tutti i presenti, curiosi di poter osservare da vicino una celebrità, si è detta felice di essere presente ad inaugurare l’esposizione. Assieme al sindaco Cappello ha visitato le strutture espositive che coprono per metà l’area del campo sportivo, e che sono dedicati a numerosi settori, quali artigianato, agricoltura, industria, commercio, prodotti tipici e molto altro, ospitando aziende provenienti da diverse regioni d’Italia. Fortemente presente l’amministrazione comunale di Piedimonte Matese, data l’importanza dell’evento, col sindaco Vincenzo Cappello in prima linea, il vice-sindaco Costantino Leuci, il consigliere Benedetto Iannitti, ed altri assessori e consiglieri. Hanno partecipato all’apertura anche l’assessore provinciale alle Risorse Umane Renato Ricca, il Presidente della Comunità Montana del Matese Fabrizio Pepe, le autorità militari e i volontari del nucleo piedimontese della Protezione Civile.
L’Expo, della cui organizzazione si è occupata l’agenzia Applausi Production, già reduce di numerosi successi fieristici, prevede anche spettacoli musicali e intrattenimenti per i più piccoli, e resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 30 Novembre.

Pietro Rossi

CONVEGNO SULLA LEGALITA’ AMBIENTALE A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. Il rispetto per l’ambiente è stato al centro del convengo che ha avuto luogo a Piedimonte Matese, nell’aula multimediale del Palazzo Vescovile della diocesi di Alife-Caiazzo. ‘Educazione alla legalità ambientale’ è il titolo dell’evento promosso dall’Ente Parco del Matese, nell’ambito di un programma di iniziative di sensibilizzazione alla legalità, che rappresenta la volontà di andare oltre le semplici proposte, traducendole in progetti concreti e coinvolgendo attivamente il cittadino, non escludendolo da ciò che lo riguarda in prima persona.
Numerose le autorità civili, militari e religiose che hanno preso parte al convegno, a cominciare dal sindaco di Piedimonte, avv. Vincenzo Cappello, il dott. Fabrizio Pepe, presidente della Comunità Montana, il senatore avv. Carlo Sarro, l’assessore provinciale alle Risorse Umane Renato Ricca, il presidente del Parco del Matese dott. Giuseppe Scialla, il luogotenente dei Carabinieri di Piedimonte Matese Luigi Lo Russo, il brigadiere della Guardia di Finanza Francesco Papa e il vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo mons. Pietro Farina, i quali dopo un saluto al numeroso pubblico presente, hanno quasi d’unisono evidenziato la necessità di un’educazione del cittadino, e soprattutto delle giovani generazioni, al rispetto dell’ambiente naturale, particolarmente rilevante per chi vive alle porte del Parco del Matese ed ha il compito di salvaguardarne il magnifico patrimonio. Le riflessioni finali del vescovo hanno condotto a conclusione il convegno, che costituisce certamente un punto di partenza per un territorio che merita di essere (ri)valutato per le ricchezze che possiede.

Pietro Rossi

Caiazzo si candida per la presidenza nazionale Cittaslow. Invitato anche Berlusconi.


Caiazzo. Caiazzo si candida per la presidenza nazionale Cittaslow. Interessante iniziativa dell’assessorato al turismo ed alla promozione culturale, coordinato dal dottore Tommaso Sgueglia, che ha programmato una manifestazione di grossa rilevanza pe rl’nizio del prossimo mese: un confesso nazionale dell’associazione internazionale “Cittaslow, all’espresso fine di rinnovare gli organi direttivi. Ed in tale contesto si inquadra la lungimirante idea sortita dal cilindro degli amministratori caiatini che, dopo aver potuto contare sulla vice presidenza nazionale, finora appannaggio dello stesso Sgueglia, punterebbero sena mezzi termini alla presidenza nazionale. Obiettivo, si vocifera, non certo peregrino, grazie all’ottimo lavoro prodotto dallo stesso Sgueglia nell’ultimo biennio in cui ha ricoperto il ruolo di vice presidente nazionale del sodalizio. Non è tutto perché, oltre ad organizzare un convegno internazionale sui rifiuti, da tenere nella reggia di Caserta, per l’occasione i nostri hanno invitato numerose autorità, con in testa il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

Fonte: teleradionews

.5^ OLTREMARE CHAMPIONSHIPS HA VINTO LA SVEDESE FLACK NINA, SECONDO IL NORVEGESE TORGERSEN TORE. TERZO IL NORVEGESE SANDBAKKEN MADS .


Napoli. “Queste manifestazioni non possono che fare del bene alla nostra città sia sotto il lato meramente sportivo che sociale, un torneo che, talaltro, ha fatto entrare Napoli nel grande circuito mondiale”. Chiaro il riferimento dell’amministratore unico del Centro Oltremare di Fuorigrotta, Massimo Scuotto, che ha ricordato con orgoglio l’avvenimento dei Mondiali di Bowling che ad aprile 2009 saranno ospitati (prima volta in Italia e seconda in Europa!) nel suo impianto, una delle belle realtà sportive italiane. Emozionante l’atto finale della 5^ edizione dell’Oltremare Championships, 16^ tappa del Circuito Europeo ETBF (Federazione Europea Bowling) 2008, che ha premiato nella finale Steppladder la grinta della svedese Flack Nina contro i norvegesi Torgersen Tore e Sandbakken Mads e lo svedese Paulsson Martin . Tante le emozioni. Dalla partecipazione del pilota di Formula 1 Robert Kubica alla presenza del fuoriclasse venezuelano Amleto Monacelli, dalle “Partite Perfette” dei napoletani Bruno Formisano e Marco Brissett e del finlandese Osku Palermaa ai tanti birilli abbattuti dall’inglese Williams Stuart (1519) nelle 6 partite delle qualificazioni. Tanti birilli che hanno messo fuori pista anche il pilota di Formula 1 Kubica che non è riuscito ad entrare nella finalissima pur gareggiando ad una buona media.
“Ho giocato bene fino a venerdì, poi il braccio mi ha iniziato a fare male e non riuscivo più a distenderlo per attaccare i birilli”, queste le parole del polacco della BMW che porta ancora i segni ben visibili (lunga cicatrice sul braccio destro che nasconde 18 viti) del terribile incidente durante il GP del Canada del 2007. La tappa all’ombra del Vesuvio, voluta fortissimamente per il quinto anno consecutivo dalla mente del Centro Bowling Oltremare, Massimo Scuotto (egregiamente supportato dalla manager Rosanna Fucarino e dal responsabile del torneo, Stefano Coppa), ha riscosso il meritato successo di una manifestazione sportiva con risonanza mondiale. Più di 1000, infatti, le presenze di atleti, accompagnatori e tecnici contate in questa settimana (il torneo è iniziato il 15 novembre) nella quale anche gli albergatori e i commercianti della zona di Fuorigrotta ne hanno beneficiato. Superato il record di partecipanti degli altri appuntamenti europei (precedenti 15 tappe) con 500 bowlers sbarcati a Napoli da ben 20 Paesi che, tra i tanti, rispondevano agli altisonanti nomi degli svedesi Larsen Martin, argento al mondiale di Hermosillo in Mexico, e Andersson Robert, del tedesco Gaebler Tobias, dei francesi Samadi Mathias e Sacco Francois, degli inglesi Barrett Dom e Williams Stuart, degli italiani Zazzera Mario (unico napoletano giunto settimo nella classifica generale), Maddaloni Enrico e Rossi Federico, del danese Wunther Bo, e dei finlandesi Luoto Patricia e Palermaa Osku, il giocatore bimane rimasto fuori alla finalissima per soli sette birilli.
.

Mario Ricciardi

SECONDA EDIZIONE DELLA FESTA DIOCESANA DEL LAICATO CATTOLICO.


Capua – Si è svolta ieri mattina in occasione della festa di Cristo Re, la seconda edizione della festa diocesana del laicato cattolico. La manifestazione ha conosciuto due momenti importanti nella celebrazione eucaristica, presieduta dall’arcivescovo di Capua mons. Bruno Schettino (nella foto), alla quale ha fatto seguito la festa in Piazza dei Giudici, dove le varie associazioni hanno allestito i loro stand e ci si è intrattenuti a ritmo di rap. Il presidente della consulta dei laici prof. Vincenzo Mercinelli nel suo breve intervento, alla fine della celebrazione eucaristica, ha messo il luce quanto sia importante che le varie associazioni si conoscano tra di loro e si incontrino per un percorso comune. Per questo sono stati istituiti tre gruppi di lavoro permanenti su altrettante tematiche ‘forti’ perché si possa portare avanti un dialogo che duri un anno intero fino alla prossima edizione della festa del laicato.


Antonio Gaudiano

A scuola la storia dell'arciprete ucciso dai tedeschi.


Alvignano. A scuola la storia dell'arciprete ucciso dai tedeschi. Incontro al Villaggio dei Ragazzi con gli studenti degli istituti superiori per discutere sul novecento: il secolo della violenza. L’appuntamento, come è oramai tradizione, è stato organizzato dalla Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro nell’ambito del Progetto Scuola – Lavoro è previsto per sabato alle ore 10 nella sala convegni dell’istituto. Un’iniziativa che vede gli insigniti dal presidente della Repubblica a fare da legame tra i mondo della scuola e quello lavorativo e spazia in tutti i campi dal tecnico all’umanistico. “Realizzare un ciclo d’incontri finalizzati alla formazione ed all’inserimento nel mondo del lavoro degli alunni del nostro istituto e stato sempre un obiettivo primario – ha spiegato il preside Giusto Nardi - per il primo appuntamento di quest’anno scolastico abbiamo invitato il mdl e giornalista Mauro Nemesio Rossi che affronta la Seconda guerra mondiale che con la battaglia sul Volturno tra esercito alleato e nazisti, ha insanguinato la provincia di Caserta. Una pagina di storia amara e tragica a conclusione di uno dei periodi più bui dell’ottocento, il secolo che ha esaltato la Guerra e l’ideologia dell’estremo sacrificio”. La conferenza affronta il sacrificio di un giovane sacerdote e che è raccontata appunto in un libro di Mauro Nemesio Rossi (nella foto) dal titolo “Alvignano ed il suo arciprete” ucciso il 18 ottobre del 1943 dai tedeschi in ritirata verso Cassino quand’erano incalzati dall’esercito alleato. “É stato ucciso - sostiene l’autore del libro – non solo da un anonimo soldato tedesco, ma dall’ideologia che permeava i primi decenni del ‘900 e che ha avuto come conseguenza in Europa la nascita delle dittature le leggi razziali e successivamente la guerra fredda”. Si tratta di un incontro di storia, dove verranno affrontati gli eventi fondamentali che hanno portato ai conflitti mondiali, alla nascita del regime fascista in Italia con spunti sulla società maddalonese. Oltre agli alunni sarà presente un folta delegazione dei Maestri del lavoro di Caserta che fanno parte del gruppo scuola lavoro. Tra questi Carlo Icone, esperto sindacale e del mondo bancario; Carlo Paschetta, che ha scritto un libro autobiografico sulla sua vita lavorativa; Marinella Leonardi Uccella, esperta di problemi sociali e familiari; Felice Fontanella studioso di sistemi applicativi con valvole termoioniche; Donato Pasquariello, ex direttore della 3M Italia di San Marco Evangelista.

fonte: teleradionews

ANTEPRIMA NAZIONALE PER ''LA BAMBINA DEVE PRENDERE ARIA''.


Caserta. Martedì 25 novembre alle ore 11.30 presso il Caffè degli Artisti (Teatro Comunale) di via Mazzini alla conferenza stampa di presentazione del film LA BAMBINA DEVE PRENDERE ARIA, che sarà proiettato in anteprima nazionale mercoledì 26 al Cineclub Vittoria di Casagiove (ore 20.30). All'incontro sarà presente l'autrice del film, la casertana Barbara Rossi Prudente (nella foto) già vincitrice di un David di Donatello e sceneggiatrice di serie tv di successo (Carabinieri, Elisa di Rivombrosa, La Squadra..) Si tratta di un documentario che tratta dell'emergenza rifiuti nella nostra città. Il film è stato interamente girato a Caserta.
Mercoledì 26 Novembre, alle ore 20,45, in prima assoluta al Cinema Vittoria di Casagiove in occasione della iniziativa Suessola Film Festival, proiezione del film-documentario "La bambina deve prendere aria", della regista casertana Barbara Rossi Prudente . L'iniziativa è promossa dall' Associazione Medici per l' Ambiente di Caserta (ISDE Caserta). L'opera fa rivivere con una modalità originale e delicata il dramma ambientale che ha caratterizzato il problema dello smaltimento dei rifiuti urbani a Caserta e la stretta connessione con l' ancor più grave problema dei RIFIUTI TOSSICI che hanno martoriato per venti anni la nostra terra.

Fonte:comunicato stampa