24 novembre 2008

.5^ OLTREMARE CHAMPIONSHIPS HA VINTO LA SVEDESE FLACK NINA, SECONDO IL NORVEGESE TORGERSEN TORE. TERZO IL NORVEGESE SANDBAKKEN MADS .


Napoli. “Queste manifestazioni non possono che fare del bene alla nostra città sia sotto il lato meramente sportivo che sociale, un torneo che, talaltro, ha fatto entrare Napoli nel grande circuito mondiale”. Chiaro il riferimento dell’amministratore unico del Centro Oltremare di Fuorigrotta, Massimo Scuotto, che ha ricordato con orgoglio l’avvenimento dei Mondiali di Bowling che ad aprile 2009 saranno ospitati (prima volta in Italia e seconda in Europa!) nel suo impianto, una delle belle realtà sportive italiane. Emozionante l’atto finale della 5^ edizione dell’Oltremare Championships, 16^ tappa del Circuito Europeo ETBF (Federazione Europea Bowling) 2008, che ha premiato nella finale Steppladder la grinta della svedese Flack Nina contro i norvegesi Torgersen Tore e Sandbakken Mads e lo svedese Paulsson Martin . Tante le emozioni. Dalla partecipazione del pilota di Formula 1 Robert Kubica alla presenza del fuoriclasse venezuelano Amleto Monacelli, dalle “Partite Perfette” dei napoletani Bruno Formisano e Marco Brissett e del finlandese Osku Palermaa ai tanti birilli abbattuti dall’inglese Williams Stuart (1519) nelle 6 partite delle qualificazioni. Tanti birilli che hanno messo fuori pista anche il pilota di Formula 1 Kubica che non è riuscito ad entrare nella finalissima pur gareggiando ad una buona media.
“Ho giocato bene fino a venerdì, poi il braccio mi ha iniziato a fare male e non riuscivo più a distenderlo per attaccare i birilli”, queste le parole del polacco della BMW che porta ancora i segni ben visibili (lunga cicatrice sul braccio destro che nasconde 18 viti) del terribile incidente durante il GP del Canada del 2007. La tappa all’ombra del Vesuvio, voluta fortissimamente per il quinto anno consecutivo dalla mente del Centro Bowling Oltremare, Massimo Scuotto (egregiamente supportato dalla manager Rosanna Fucarino e dal responsabile del torneo, Stefano Coppa), ha riscosso il meritato successo di una manifestazione sportiva con risonanza mondiale. Più di 1000, infatti, le presenze di atleti, accompagnatori e tecnici contate in questa settimana (il torneo è iniziato il 15 novembre) nella quale anche gli albergatori e i commercianti della zona di Fuorigrotta ne hanno beneficiato. Superato il record di partecipanti degli altri appuntamenti europei (precedenti 15 tappe) con 500 bowlers sbarcati a Napoli da ben 20 Paesi che, tra i tanti, rispondevano agli altisonanti nomi degli svedesi Larsen Martin, argento al mondiale di Hermosillo in Mexico, e Andersson Robert, del tedesco Gaebler Tobias, dei francesi Samadi Mathias e Sacco Francois, degli inglesi Barrett Dom e Williams Stuart, degli italiani Zazzera Mario (unico napoletano giunto settimo nella classifica generale), Maddaloni Enrico e Rossi Federico, del danese Wunther Bo, e dei finlandesi Luoto Patricia e Palermaa Osku, il giocatore bimane rimasto fuori alla finalissima per soli sette birilli.
.

Mario Ricciardi