16 maggio 2012

Il magistrato Raffaele Cantone all’ex Libris Incontro-dibattito su ‘Operazione Penelope’

Raffaele Cantone
CAPUA.C’è attesa all’ex Libris di Capua per la presentazione del nuovo libro del magistrato Raffaele Cantone ‘Operazione Penelope’. Al centro del dibattito, in programma venerdì 18 maggio a partire dalle ore 18.30, un'analisi approfondita della lotta contro le mafie e il malaffare in provincia di Caserta e non solo. Un argomento che Cantone conosce come pochi altri. Raffaele Cantone è famoso infatti per le sue indagini sul clan dei Casalesi che hanno portato alla condanna all'ergastolo dei più importanti capi di quel gruppo fra cui Francesco Schiavone, detto Sandokan, Francesco Bidognetti, detto Cicciotto 'e Mezzanott, Walter Schiavone, detto Walterino, Augusto La Torre, Mario Esposito e numerosi altri. Il nuovo lavoro del giudice-scrittore si muove come una luce, che guida il lettore alla riflessione. Amaramente ironico il titolo, un chiaro riferimento ad una “lotta che rischia di non finire mai”, se le parole spese nelle sedi istituzionali più alte – come la tela di Penelope – vengono sgretolate nottetempo, per poi riapparire sotto forma di promesse sempre nuove, l’indomani.
IL LIBRO
Convitato di pietra, cancro, "fattore C": la criminalità organizzata è stata definita in tanti modi diversi. Raffaele Cantone, per otto anni alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, la conosce come pochi. Un mondo complesso che affonda le sue radici nella realtà del Sud, ma non solo. E che da tempo, ormai, è uscita ben al di fuori dei confini della delinquenza tradizionale, diventando ora un occulto quanto determinante socio in affari, ora un candidato "impresentabile" alle elezioni, ora un alibi dietro cui nascondere l'inefficienza delle amministrazioni pubbliche nel gestire grandi emergenze, prima fra tutte quella dei rifiuti campani. Proprio partendo dalle tante riflessioni sui mille volti della camorra, emerse non solo nel corso del suo lavoro di magistrato ma anche intervenendo a incontri pubblici e sulla carta stampata, Cantone affila come un bisturi il suo sguardo per tracciare un lucido spaccato dei mali della società italiana, oggi più che mai dilaniata fra l'anticultura del malaffare e la volontà di voltare finalmente pagina, in nome del rispetto delle regole. E nutre una speranza: unire alla forza delle azioni il potere delle parole, per condividere una battaglia che è di tutti gli italiani, quella contro l'illegalità diffusa che può corrodere le basi democratiche ed economiche dell'intero paese. Da uomo di legge e attento osservatore, ricostruisce così le complesse trame fra la nuova borghesia camorrista dei colletti bianchi e gli amministratori pubblici, i politici.

Daniela Volpecina

Gemellaggio tra le Parrocchie di Ave Gratia Plena e Spirito Santo.

Mons. Valentino Di Cerbo e il Sindaco Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. In occasione del Giubileo Diocesano, la Parrocchia di Ave Gratia Plena in Piedimonte Matese, nella Forania di Piedimonte si gemella con la Parrocchia Santo Spirito in Piana di Monte Verna, nella Forania di Pontelatone. Il gemellaggio unisce le due parrocchie sotto lo sguardo della Vergine Immacolata, festeggiata ad un giorno di distanza ed alla quale i fedeli delle due comunità sono legati da un affetto filiale ed una devozione sincera. Il gemellaggio, fortemente voluto dai due parroci, Mons. Giulio Farina e Don Emilio Salvatore, inizierà domenica 20 maggio, giorno della festa di Maria SS.ma Immacolata a Piedimonte Matese, con la partecipazione della comunità di Piana alla processione ed in serata (20.30) alla Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico in Italia. Lunedì 21, giorno della Festa dell’Immacolata a Piana di Monte Verna, la comunità di Ave Gratia Plena parteciperà in mattinata alla processione ed alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo, Mons. Valentino Di Cerbo. Il gemellaggio oltre alle due comunità parrocchiali, sarà ufficializzato anche dalla presenza dei due Sindaci, Avv. Vincenzo Cappello, Sindaco della Città di Piedimonte Matese, Dott. Raffele Santabarbara, Sindaco di Piana di Monte Verna.

Fonte: clarusonline

A CAIAZZO INCENTIVI A CHI AVVIA UN'ATTIVITA’ NEL 2012

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – Ok dalla giunta comunale di Caiazzo al bando per l’assegnazione di contributi economici da destinare ad attività commerciali ed artigianali del centro storico e delle zone limitrofe. Un’incentivazione, messa a disposizione dall’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Giaquinto per incoraggiare nuove aperture di negozi e botteghe nel 2012, che sarà elargita a favore di un massimo di cinque attività, esercizi che rientrano nelle seguenti linee guida: attività di vendita in esercizi di vicinato; attività di somministrazione di alimenti e bevande (pubblici esercizi) e attività artigianali con relativo punto vendita rivolto al privato (es. fotografi, barbieri, acconciatori, estetisti ecc.). “Il contributo pari a 800 euro sarà erogato entro il 30 ottobre secondo un’apposita graduatoria – fanno sapere dalla casa municipale – per i soli primi tre anni di attività, compatibilmente con le risorse dell’Ente”. Le domande dovranno essere presentate al Comune entro il 15.07.2012  a mano o a mezzo lettera raccomandata compilando un modulo da ritirare presso l’Ufficio Commercio del Comune oppure scaricare dal sito internet www.comune.caiazzo.ce.it. Tra i criteri di aggiudicazione dei fondi saranno considerati anche l’età (non dovrà superare i 35 anni), il sesso e la residenza nel comune di Caiazzo del titolare, e il numero dei dipendenti regolarmente assunti, anche con contratto part-time o a tempo determinato. “Un’occasione occupazione per i giovani nella loro città, giovani spesso spaventati e costretti a tenere nel cassetto le loro idee imprenditoriali – spiega il primo cittadino Stefano Giaquinto supportato costantemente nell’intento dall’assessore alle Attività produttive Antonio Di Sorbo – vogliamo allargare inoltre la possibilità ad altre attività di insediarsi in un centro storico molto invidiato e visitato da turisti, una zona della città che soprattutto nel periodo estivo si anima e offre atmosfere suggestive grazie ad un ricco cartellone di eventi pensato proprio dall’amministrazione (Fiera La Maddalena, Concorso Rosa Ponselle, Festival Varietà Jovinelli)”.

c.s.

RIAPRE DOPO I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE LA SCUOLA DI S.ANGELO D’ALIFE






SANT’ANGELO D’ALIFE. La folla delle grandi occasioni è accorsa nel piazzale antistante la Scuola Media di Sant’Angelo d’Alife per l’inaugurazione ufficiale del plesso cittadino dopo il recente intervento di ristrutturazione. Presenti alla manifestazione autorità civili e militari, il Sindaco di Sant’Angelo d’Alife Crescenzo Di Tommaso, i membri dell’amministrazione comunale e alcuni rappresentanti dei comuni vicinori. Anche il Vescovo di Alife-Caiazzo S.E. Mons. Valentino Di Cerbo ha voluto portare il suo personale saluto esprimendo all’amministrazione santangiolese il vivo apprezzamento per l’opera svolta e ricordando che chi investe nella scuola investe nel futuro.   Sento il dovere, ha ribadito commosso il Sindaco Di Tommaso, di ringraziare in primis l’assessore ai lavori pubblici Francesco D’Aniello poi ad uno ad uno tutti gli amministratori, assessori e consiglieri comunali, in particolare quelli che sono venuti tutti i giorni sul cantiere insieme a me e che personalmente sono andati a reperire e riciclare battiscopa, lampadari, rubinetti e servizi igienici, fino alla pulizia sia dei locali interni che esterni e al trasporto dei mobili effettuato in economia con mezzi di trasporto di proprietà degli amministratori comunali. Devo inoltre ringraziare gli impiegati comunali per il disbrigo delle pratiche burocratiche e l’Ufficio tecnico presieduto dall’Arch. Annamaria Terreri. Sono particolarmente contento, ha concluso il Sindaco di Sant’Angelo d’Alife, perché questa opera è servita a rafforzare lo spirito di collaborazione e altruismo all’interno della comunità santangiolese che lo ha dimostrato anche in questo fine settimana aiutandoci nel trasporto dei banchi, lavagne, armadi e sedie dalla vecchia scuola, nella pulizia e sistemazione dei locali.

Pietro Rossi

SI INSEDIA DOMANI SERA IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI SAN GREGORIO MATESE.


SAN GREGORIO MATESE. E’ stato convocato per domani sera alle ore 20,30, il primo Consiglio Comunale di San Gregorio Matese  guidato da Giuseppe Carmine Mallardo che con la Lista civica “San Gregorio Matese Più” ha ottenuto 295 voti con una percentuale del 39.86% superando nell’ordine Teodolinda Stocchetti (Uniti per San Gregorio) che ha ottenuto 237 voti e Ermanno Langellotti (Per il bene di San Gregorio) al quale sono state accreditate 208 preferenze. I lavori della prima assise prevedono oltre all’insediamento ufficiale dei neo eletti, il giuramento del Sindaco e la nomina dei due assessori della giunta che risultano essere i primi due eletti Antonio Mallardo, che ricoprirà anche la carica di Vice Sindaco, che ha avuto un successo personale con 100 preferenze e Francesco Montone con 49 voti. Il neo sindaco  ha ribadito che saranno ottimizzate le risorse attraverso un monitoraggio esaustivo di tutto il patrimonio comunale e pertanto sarà necessario rivedere tutto il sistema tariffario comunale per attuare il principio che implica “pagare tutti per pagare meno”. Obiettivi prioritari della nuova amministrazione sono il coinvolgimento di tutta la popolazione per un sistema integrato di protezione civile e il miglioramento della gestione dei terreni demaniali per gli allevatori.
Pietro Rossi

I consiglieri di Progetto Civico in visita al comune


PIEDIMONTE MATESE. In vista del primo consiglio comunale che si terrà venerdì la delegazione consiliare di minoranza della Lista Progetto Civico per Piedimonte al gran completo, si è recata, per la visita istituzionale in Comune; guidati dal capo delegazione Daniele Ferrucci, i componenti del gruppo,   Luigi Di Lorenzo, Domenico Santopadre e Gerardo De Rosa, hanno incontrato il Segretario Generale dell’Ente dottoressa Riccio e successivamente hanno visitato i singoli uffici incontrando i funzionari ed i dipendenti per raccogliere una prima indicazione sulle problematiche organizzative e funzionali dell’Ente. Con questa prima presa di contatto, ha ribadito Daniele Ferrucci, il gruppo di minoranza ha inteso rimarcare la ferma volontà di essere presente in Comune in modo assiduo e al contempo di seguire con estrema attenzione le diverse problematiche trattate in campagna elettorale e le molte altre che singoli cittadini hanno cominciato a segnalare, confortati dall’idea che ora a Piedimonte Matese è presente finalmente una minoranza che intende esercitare il proprio ruolo con rigore ed attenzione.
Pietro Rossi

Parte "Dillo al Pd": iniziativa di coinvolgimento dei cittadini

Dario Abbate
CASERTA. Si intitola "Dillo al Pd", la grande iniziativa di apertura al territorio promossa congiuntamente dal Coordinamento Pd casertano e dai Giovani democratici, il movimento giovanile del Partito.  Obiettivo, conoscere il grado di coinvolgimento e di interesse della popolazione ai temi del territorio e consolidare il rapporto con i cittadini.  "L’iniziativa- precisa il Segretario provinciale del Pd, Dario Abbate- si basa sulla redazione e diffusione di un sondaggio conoscitivo, teso a monitorare le percezioni dei cittadini sui temi più rilevanti della nostra provincia. Si va da valutazioni nel campo dei trasporti alla scuola e all’università, passando per la sanità e la gestione pubblica".  E non poteva mancare una sezione dedicata ai temi della Politica, a come e quanto i partiti locali sono stati accorti nell'individuazione e nella risoluzione dei problemi locali.  “Un partito come il nostro- conferma Pasquale Stellato, segretario provinciale dei Giovani Democratici casertani- ha il dovere e l’onore di essere popolare. E’ proprio per questo che sentiamo l’esigenza di essere rappresentanti oltre che rappresentativi dei territori. Inizia per noi un percorso emozionante, che ci vede in piazza, al fianco dei nostri concittadini per comprenderne i disagi e tradurre il tutto in iniziativa politica e amministrativa”. L'iniziativa partirà lunedì 28 Maggio prossimo: da quella data e per oltre un mese i Gd, in collaborazione con i responsabili e gli organi dirigenti dei vari circoli territoriali del Pd, allestiranno stands e gazebo in tutta la provincia per la compilazione dei questionari cartacei. Contemporaneamente sarà possibile rispondere alle domande anche in forma telematica sul sito del partito all'indirizzo www.pdcaserta.it 
Milena Taddia  Resp. Ufficio Stampa PD prov. CASERTA     

SANITA’ DAY Fermiamo il collasso della sanità in Campania

Caserta - Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 14.00 in piazza Vanvitelli sarà possibile sottoscrivere un appello al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per un suo autorevole intervento per fermare il collasso della Sanità in Campania.
Una giornata di lotta in difesa di un sistema sanitario regionale pubblico ed universalistico messo in crisi da:
-              Un piano di rientro economicistico con tagli lineari
-              L’assenza di programmazione e di livelli organizzativi efficaci
-              Il blocco del turn over ed aumento del lavoro precario
-              Assenza di contrattazione con riduzione dei diritti e dei livelli stipendiali
-              Peggioramento complessivo delle condizioni di lavoro

In provincia di Caserta la mobilitazione vedrà impegnate tutte le organizzazioni sindacali con iniziative presso i presidi ospedalieri e i distretti della provincia.

Cittadini e lavoratori saranno informati sui punti oggetti della giornata di protesta:

•             Riqualificare il servizio sanitario e porre fine ai Commissariamenti;
•             Potenziamento dei servizi a garanzia dei L.E.A;
•             Stabilizzazione dei lavoratori precari e lo sblocco delle assunzioni;
•             Nuove relazioni sindacali per un ‘patto per la salute’
•             Rilanciare la contrattazione aziendale

Dmitry Masleev conquista la serata finale


Dmitry Masleev
CASERTA - Cala il sipario sulla undecima edizione del concorso musicale “L.Mugnone” al Belvedere di Caserta. Un evento unico nel suo genere se solo si pensa alle numerose sezioni strumentali messe in campo per questa tornata. Presente al concerto, tra personalità eccellenti del panorama musicale come Marcella Crudeli, Alexander Hintchev, e Senio Alirio Diaz, il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, che ha espresso vivo compiacimento alle organizzatrici per un’iniziativa davvero lodevole, una delle poche in un panorama culturale casertano troppo spesso privo di momenti di aggregazione e fruizione della musica classica.  Tra i partecipanti, più di un centinaio, provenienti dalle diverse regioni d’Italia e dall’estero, superlative le esibizioni del pianista russo Dmitry Masleev, (oggi martedì 15 si esibirà nella Biblioteca della Diocesi di Caserta) risultato vincitore assoluto della sezione pianoforte,  vincendo una borsa di studio offerta dai Lions Club di Caserta Villa Reale New Century. Dmitry ha rapito tutti in un’atmosfera unica di suoni ed emozioni.
“Sono nato a Ulan-Ude, in Russia. Ho 24 anni ho due fratelli che come me, hanno la passione per la musica, uno vive a San Pietroburgo, e l'altro a Novosibirsk. La musica è qualcosa di speciale per la mia famiglia. Sono i miei genitori che ci hanno trasmesso con amore questa inclinazione fin dalla più tenera età. Gli studi veri – ha continuato Dmitry - li ho iniziati quando avevo 11 anni a Novosibirsk, per quattro anni, poi la scuola speciale di musica. L'anno scorso ho terminato gli studi al Conservatorio di Mosca, ho avuto come maestro Michail Petukhov un pianista di fama internazionale. L'anno scorso nel mese di ottobre ho vinto il concorso Roma 2011 - "Premio Chopin", una esperienza unica. Così sono stato invitato in diverse città in Italia per partecipare a numerosi concerti. Prima di venire a Caserta dove mi hanno riconosciuto il primo premio assoluto “Città di Caserta”, sono stato per un concerto a Viterbo. Mi piace suonare Rachmaninov, Prokofiev, ma anche compositori stranieri - Liszt, Schumann, il mio programma si compone di pezzi di questo compositori. Partecipare al concorso internazionale organizzato dalla Ass.Musicale “L.Mugnone” diretta da Giovanna Vestini e Rosalba Vestini – ha detto Dmitry - è una occasione per tanti giovani, e penso a quelli casertani, per mostrare a se stessi per provare le proprie forze nel grande palcoscenico. Naturalmente tutto ciò, vi darà l'esperienza necessaria, che vi aiuterà in futuro. L’esperienza che l’Accademia Vestini dona a Caserta è questa una competizione dalle dimensioni ciclopiche che consiste in numerose categorie, tanti strumenti musicali. Tutto ciò è molto importante per i giovani musicisti di questo territorio.”
Soddisfazione grande, dunque, per il team organizzativo composto dai maestri Giovanna Foglia, Rosalba Vestini, Filippo Morace, Gianpiero Pannone, Nicola Grieco.

 Ernesto Genoni