11 febbraio 2010

La Coldiretti Caserta e l’Associazione Agrimercato di Caserta presentano: ”IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA”.


CASERTA. Prende il via il nuovo appuntamento fisso con il Mercato di Campagna Amica a Caserta. Iniziativa, promossa dalla Coldiretti di Caserta e dalla Associazione Agrimercato di Caserta, con il comune di Caserta, che con ordinanza del 03/02/2010 N° 2 a firma del Sindaco ing. Petteruti e l’Assessore al ramo dott. Gigliofiorito, fortemente impegnati a promuovere lo sviluppo il rilancio il sostegno di attività ed iniziative che hanno benevole ricadute sulla città, hanno dato assenso alla manifestazione che prenderà il via il 14 FEBBRAIO 2009 dalle ore 09,00 alle ore 19,00 in Piazza Ruggiero, e sarà ripetuta per tutto l’anno 2010 la seconda e quarta domenica di ogni mese. La manifestazione si pone l’obiettivo dice il Vice Direttore di Coldiretti Felice Fabozzi, di valorizzare la filiera corta che, abbreviando il percorso dalla terra alla tavola, offre importanti vantaggi ai consumatori e agli imprenditori agricoli. La vendita a “Km 0” di prodotti agroalimentari tipici e tradizionali della Provincia di Caserta, offre così la possibilità ai consumatori di acquistare prodotti freschi, genuini, di origine certa, a prezzi contenuti. Presso il Mercato di Campagna Amica i cittadini consumatori troveranno un vasto assortimento di prodotti locali come: vino, salumi, formaggi, ortaggi, olio, miele, venduti direttamente dai produttori. Si conferma così la fase sperimentale del Mercato di Campagna Amica che si candida a diventare un punto di riferimento per i cittadini consumatori di Caserta, ma non solo, avranno modo anche di apprezzare l’evento di fare una spesa di qualità a prezzi convenienti. Il Mercato di Campagna Amica diventa così uno strumento innovativo per combattere il carovita e rientra nel più ampio panorama delle iniziative avviate dalla Coldiretti di Caserta con lo scopo di promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.

Pietro Rossi


Raddoppio della strada Telesina, via libera dell’Anas.


PIETRAVAIRANO.Dopo l’annuncio del ministero, via libera dell'Anas alla trasformazione in superstrada della strada statale 372 "Telesina", un'opera prevista dalla legge obiettivo. Il consiglio di amministrazione dell'Anas SpA ha approvato il progetto preliminare e il relativo studio di impatto ambientale dei lavori di adeguamento a quattro corsie della Statale 372 "Telesina" Benevento-Caianello per un importo di 708 milioni di euro. Il progetto approvato, che ha uno sviluppo di circa 61 km, risulta essere, tra le alternative studiate, il migliore nell'ambito dell'analisi costi-benefici, e ripercorre il tracciato attuale della 372 "Telesina", dallo svincolo Caianello (A1) alla Statale 88 in prossimità dell'abitato di Benevento. I lavori consentiranno l'allargamento della piattaforma stradale, con due corsie larghe 3,75 metri per senso di marcia, spartitraffico centrale e banchina interna per una lunghezza di 3,50 metri e banchine laterali da 1,75 metri. La nuova superstrada consentirà un rapido collegamento tra il Molise e la provincia di Benevento con Roma, rappresentando inoltre una valida alternativa all'autostrada A16 per i collegamenti tra la Puglia e l'autostrada A1. Tra le opere d'arte principali vi sono viadotti per complessivi 5 km, una galleria artificiale, e 20 svincoli. Il tempo per la realizzazione dell'opera è stimato in 2 anni e 10 mesi.

Pietro Rossi

Patriciello presenta un’interrogazione alla Commissione europea sull’incidenza della Sla nel mondo calcistico.


Venafro. In occasione della Giornata del malato, che si celebra oggi 11 febbraio, l’eurodeputato del Pdl Aldo Patriciello (nella foto) ha trasmesso alla Commissione europea un’interrogazione sull’incidenza della Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) nell’ambito calcisistico. L’On. Patriciello ha chiesto all’istituzione europea di predisporre un’inchiesta scientifica ed un monitoraggio sullo sviluppo della malattia tra coloro che svolgono o hanno svolto l’attività sportiva, in quanto individui maggiormente esposti alla patologia. “Le cause della malattia sono al momento sconosciute – ha affermato – però, nonostante sia difficile essere precisi numericamente sui casi di Sla, le statistiche sostengono che, in Italia, si registrano in media tre nuovi casi del morbo al giorno. Il mondo calcistico – ha continuato l’On. Patriciello - registra una crescita della patologia sette,otto volte maggiore rispetto alla media, come testimoniato da alcune indagini condotte dalla Procura di Torino che ha accertato che nell’ambiente calcistico ci sono stati ben 43 casi di Sla su 30.000 calciatori presi in esame. Il fenomeno va studiato e vanno sensibilizzati gli Stati rispetto a questo problema”. Una seconda interrogazione diretta alla Commissione europea concerne i rischi per l’ambiente a causa del mancato riciclaggio delle pile scariche. Dai dati a disposizione emerge che l'UE produce più di un milione di tonnellate di batterie l'anno, molte delle quali contengono sostanze chimiche pericolose come il piombo, mercurio e cadmio. L'Unione impone l'obbligo, a ogni Stato membro, di raccogliere almeno il 25% delle pile utilizzate entro il 2012 e il 45% entro il 2016. Inoltre l'UE impone il divieto di smaltire in discarica o negli inceneritori le pile. “Il meccanismo di smaltimento per le pile previsto dall’Unione Europea – ha spiegato l’eurodeputato – è molto semplice. Si chiede ai cittadini di riconsegnare le pile usate ai negozi, i quali devono creare appositi punti d raccolta. Tuttavia si stanno accumulando ritardi riguardo alle quantità che l’UE si é prefissata di raggiungere per smaltire le pile. Buona parte degli stati membri è rimasta indietro, tra questi l'Italia, dove i raccoglitori per le pile scariche scarseggiano. Per questo riteniamo che da parte della Commissione europea sia necessaria una tempestiva campagna di sensibilizzazione”.

Fonte: Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

Oggi presso la Sala Pignatiello di Palazzo S. Giacomo c'è stata la presentazione della 37^ edizione del Torneo Nazionale Città di Napoli.


NAPOLI. La XXXVII edizione del “Città di Napoli” sarà di scena sulle piste del Centro Bowling Oltremare dal 16 al 21 febbraio, un torneo nazionale a squadre approvato dalla Fisb che vede la partecipazione dei più bravi bowlers italiani. Alla conferenza stampa ha partecipato l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Alfredo Ponticelli, sempre attento a tutte le manifestazioni sportive della sua città. A contrastare i forti atleti campani ci saranno le A.S. più rappresentative della nostra penisola provenienti dalla Sicilia, dal Lazio, dall’Abruzzo, dalla Puglia, dall’Emilia e Romagna, dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Sardegna e dalla Calabria che confermano ancora una volta il loro attaccamento a questo torneo che lo scorso anno ha visto la vittoria dei piemontesi del team News Star Torino.

Mario Ricciardi