01 luglio 2013

Caserta Carceri, Cappello (PD): "Situazione di San Tammaro rischia di far venir meno la funzione rieducativa della pena. Intervenga il Ministro"

Vincenzo Cappello
CASERTA:'Il sovraffollamento del carcere di San Tammaro e la situazione di tanti detenuti in sovrannumero non sono degni di un grande Paese civile come l'Italia. Siamo al limite di una condizione di umanità e in questo modo l’istituto di pena detentiva casertano, come tanti altri in Italia, rischia di perdere la sua funzione rieducativa a favore di una mortificazione quotidiana e gratuita”. Lo dichiara Vincenzo Cappello, segretario provinciale del Pd casertano a commentando la situazione del sovraffollamento del carcere locale. “E’ un’emergenza più volte sottolineata dal nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano- dice Cappello- che ha fatto appello alla Politica ed ai suoi rappresentanti chiedendo loro di rispettare i dettami della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo”. “Apprezziamo l’impegno del Governo a far fronte a questa situazione critica delle nostre carceri ma auspichiamo un intervento diretto del Ministro Cancellieri che invitiamo si d’ora a Caserta,  per risolvere il problema del sovraffollamento del carcere di San Tammaro”.  

PETIZIONE, RC AUTO, INDAGINE PER LA DISCRIMINAZIONE IN ITALIA TRA IL NORD ED IL SUD.

Francesco Di Pasquale


Con la presente, premesso già di avere inoltrato al Parlamento Europeo una petizione per quanto riguarda la disparità di trattamento tra le tariffe Rc auto del Nord e quelle del Sud, specie nei confronti delle province di Napoli e Caserta;
considerato che vi sono tutta una serie di segnalazioni e proteste in merito;
considerato anche l’Authority di vigilanza ha lanciato l’allarme ingiustizia in tutti i sensi;
considerato inoltre che la Commissione europea potrebbe avviare un indagine ad hoc perché l’Italia è ormai divisa in due, separandola dagli altri Stati membri;

                                                 Chiede

un intervento urgente in merito atto a rendere giustizia a tanti milioni di cittadini meridionali, che si vedono discriminati dalle tariffe altre, Rc auto.
Contemporaneamente va affrontato tutta la tematica per frenare gli aumenti continui, e,  che, ogni cittadino possa fare l’assicurazione su tutto il territorio nazionale.

Con osservanza

Cancello ed Arnone 27 giugno 2013.
Francesco Di Pasquale

FIERA DELLA MADDALENA VIETATA AI DISABILI !!

CAIAZZO ( Caserta) Tra poco meno di un mese,a Caiazzo ,ci sarà la tradizionale “fiera della Maddalena”,con la speranza che non sia la solita cozzaglia e baraonda di bancarelle da mercato.Come al solito,questa fiera,non sarà accessibile al popolo in carrozzina,il traffico infernale,la pavimentazione estremamente pericolosa,i marciapiedi non a norma,ecc,ec !!!! Tanto per cambiare,nessuno degli organizzatori e degli amministratori,si pone mai il problema,tanto mica è obbligatorio che i disabili,debbano partecipare !!!! I disabili,possono pure starsene a casa tranquilli e senza rompere le scatole,come fa puntualmente il sottoscritto ! Definirla una “vergogna” annuale è troppo poco,avete un intero anno,per rendere il percorso accessibile,per evitare di ghettizzate i disabili,ma tutto ciò,non vi passa neppure per la testa,a voi interessa far divertire il popolo,”normale”,mi verrebbe voglia di denunciarvi per danni morali e farvi cacciare un po’ di soldini !!!! Signor presidente di cittaslow è questo il suo vanto ??????
Con il solito disprezzo Roberto Diiorio

SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE DIVERSAMENTE ABILI A PROPRIO AGIO NEL CILENTO



CASTEL NUOVO CILENTO - Le barriere architettoniche a volte sembrano degli ostacoli difficili da superare, soprattutto quando si entra in contatto con la natura. Eppure a Castelnuovo Cilento, l'azienda Agrituristica di Nicola Lamberti, nonostante sia una realtà totalmente immersa nelle bellezze della natura, anche chi ha difficoltà nel muoversi il mondo circostante diventa a sua misura. 27 ettari di terreno tra Vallo Scalo e Castelnuovo Cilento. Vallo Scalo è sede dell'attività di produzione mentre a Castelnuovo Cilento è ubicata una struttura agrituristica all'avanguardia per quanto riguarda la bellezza, il confort, l'ospitalità anche per i diversamente abili. Una struttura a barriere architettoniche pari a zero. Anche l'azienda agricola, che potrebbe far pensare a un luogo difficile da percorre, può essere posto da visitare e passeggiare nella massima autonomia. Nella struttura agrituristica, invece, sono presenti comode e spaziose camere anche per gli ospiti diversamente abili, ancora è presente un ristorante - pizzeria, una cantina vinicola, un parco giochi, una piscina, dei giardini curati nei minimi particolari ed un centro sportivo. Tutti servizi totalmente accessibili. Particolarità di questo complesso agrituristico è anche la presenza, nel seminterrato, di un Museo contadino dove sono esposti oggetti, strumenti, attrezzi, utensili e reperti concernenti la cultura contadina nonché macchine agricole e strumenti di lavorazione utilizzate nei secoli addietro, preservando la memoria legata alla società rurale conservando e rendendo fruibili al pubblico le testimonianze "materiali" e "immateriali" del mondo contadino. Il suddetto museo contadino, seppur sottoposto è visitabile da tutti grazie alla presenza di un ascensore che permette di spostarsi senza problemi da un piano all'altro. Il fondatore, Nicola Lamberti afferma: <<  nel corso degli anni abbiamo sempre cercato di dare la giusta attenzione ai nostri ospiti, pertanto, rendere la struttura accessibile a tutti è stata una cosa per noi naturale>>.


                                                                                                Vitina Maioriello

Il Sindaco Schiappa denuncia la nuova società per interruzione di pubblico servizio.

Giovanni Schiappa
MONDRAGONEIl primo luglio doveva segnare l’avvio del Ciclo Integrato dei Rifiuti da parte della Tekra S.r.l. ovvero da parte della società che ha vinto la gara della durata di due anni, svoltasi presso la Stazione Appaltante Unica. Una improvvisa e non preannunciata protesta da parte di quasi tutti i lavoratori addetti al cantiere ha determinato la mancata raccolta e il blocco del servizio.

“Vogliamo ricordare a tutti” commenta il Sindaco Giovanni Schiappa “che oggi abbiamo finalmente il servizio dei rifiuti affidato dopo aver espletato una gara europea per la durata di due anni. L’ultimo affidamento attraverso gara risale a moltissimi anni fa. Si tratta di un fatto di primaria importanza che determina anche le azioni conseguenti dell’Amministrazione. Quanto accaduto oggi è un fatto di assoluta gravità. Dopo il regolare passaggio di cantiere si è registrata una protesta di quasi tutti i lavoratori che non trova alcuna spiegazione razionale. I dipendenti addetti al cantiere sanno bene che questa Amministrazione li ha sempre tutelati nei loro diritti quando le aziende non pagavano quanto dovuto in termini di stipendi. Oggi a servizio appena avviato registriamo un comportamento a dir poco incomprensibile che ci ha costretto a formalizzare una denuncia per interruzione di pubblico servizio presso la Stazione dei Carabinieri. A sua volta la società ha formalizzato una denuncia nominativa per ogni singolo dipendente che si è astenuto dal lavoro. Mi auguro che le pretese problematiche possano trovare soluzione nella giornata odierna, altrimenti ognuno dovrà assumersi la propria parte di responsabilità. Avere una Città pulita è l’obiettivo prioritario di questa Amministrazione e per questi motivi ci siamo impegnati affinché ci fosse una gara europea per l’affidamento del servizio. Nessuno, ripeto nessuno può mettere in difficoltà l’avvio del servizio. I mondragonesi vogliono una Città pulita e questo deve essere il nostro obiettivo. Ringrazio l’Assessore Benedetto Zoccola che si sta prodigando con grandissimo impegno e che con me stamane ha sporto formale denuncia dai Carabinieri. La gestione dei rifiuti deve essere caratterizzata da efficienza e trasparenza, punti sui quali non faremo un passo indietro. Ripeto, mi auguro che possa trovarsi rapidamente una soluzione altrimenti ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità.

Musica, teatro, dibattiti sul tema del viaggio a Piedimonte Matese con “Follemente, il Festival del non luogo”.



PIEDIMONTE MATESE. Seconda edizione di “Follemente, il Festival del non luogo”, promosso dall’Associazione Culturale Byblos, quest’anno interamente dedicato al tema del viaggio. Location degli eventi sarà il Chiostro di San Domenico, a Piedimonte Matese. “Dopo il successo della prima edizione - spiegano gli organizzatori - incentrata sul tema dell’identità, abbiamo scelto il viaggio come argomento centrale del Festival, che abbiamo chiamato “del non luogo” perché, oggi, il centro storico di Piedimonte Matese richiede una cura e un’attenzione necessarie a riportare la gente a riscoprire il senso di affezione verso luoghi oramai dimenticati dalla memoria collettiva”.  Il Festival avrà inizio venerdì 5 e si concluderà lunedì 8 luglio. Tra gli ospiti: i South Jazz Legacy, Gianluca Paolisso, Francesca Masciandaro, I Menta Fresca, Pierluigi Tortora, Lucio Saviani, Augusto Ferraiuolo, Lamberto Lambertini. Il Festival unisce teatro e musica, letteratura e poesia, saggistica e filosofia. Dalla musica jazz ai versi dell’Odissea, dalla lirica religiosa di tutti i tempi alle musiche etniche del sud est del mondo, FolleMente accompagnerà il pubblico in un grande viaggio in quattro serate, nelle magiche atmosfere del chiostro cinquecentesco di San Domenico. Costo di ogni ingresso: 4 euro. Abbonamento: 10 euro. Disponibilità biglietti fino a esaurimento posti. 
Pietro Rossi

Pietramelara. Il rock di Gino Lauro e la novità 'Sky lantern'

PIETRAMELARA. Venerdì 5 luglio a Pietramelara si prospetta una serata molto particolare. Alcuni ragazzi del posto, in collaborazione col Summer Bar, hanno sfoggiato la loro creatività per regalare un evento meraviglioso, ricco di musica e spettacolo. La location scelta è piazza mercato. La serata di venerdì sarà aperta alle 21.30 dal musicista Gino Lauro che, attraverso il suo virtuosismo, proporrà dal vivo i migliori brani del rock. Dai Pink Floyd ai Doors, dai Led Zeppelin ai Deep Purple, dagli U2 ai Depeche Mode ecc. L'esibizione rock di Gino Lauro sarà chiusa da una coreografia realizzata da delle molgolfiere/lanterne che verranno lanciate in cielo. L'evento è stato ribattezzato 'Sky lantern', giunto alla seconda edizione. La prima fu svolta in piazza San Rocco lo scorso mese di gennaio. Tutti possono far volare la propria mongolfiera attaccando anche un bigliettino per dedicare una frase a qualcuno o per esprimere un desiderio. Venerdì 5 luglio in piazza mercato, nei pressi del Summer Bar, a partire dalle 21.30 ne sentiremo e vedremo delle belle.
Andrea De Luca

Saggio di fine anno della Ginnastica Gymnasium nel Palasport

Casagiove - (Salvatore Candalino) - Saggio di fine anno della Ginnastica Gymnasium nel Palasport, presente un foltissimo pubblico. Circa 200 atleti hanno dato sfoggio delle loro avanzate qualità attraverso nove esibizioni, apprezzatissime e molto applaudite. Tema scelto i programmi storici della tv, tra una Raffaella Carrà ed un Renzo Arbore, tra la tv dei ragazzi e Sbirulino. Un vero spettacolo, questo saggio, ormai evento fisso e molto atteso in città, come sottolineato dal Sindaco Elpidio Russo, dall'assessore allo sport Lorenzo Pasquariello e dal presidente del consiglio comunale Roberto D'Andrea, presenti alla manifestazione. Un ulteriore e meritato successo del sodalizio caro a Carla Aquaro, Presidente della Ginnastica Gymnasium, frutto del lavoro encomiabile che da quasi quarant'anni il sodalizio sportivo casagiovese svolge a favore di giovani e giovanissimi. Tutti premiati i ginnasti,  al termine, dai loro istruttori. Sara Bocchetti di 5 anni e Naty Affinita di 6 , le più giovani atlete, sono state premiate simbolicamente dalle autorità comunali.  In rilievo anche gli atleti freschi medagliati alle finali nazionali di Pesaro, che hanno messo in bella mostra i loro trofei.

SESSIONE PLENARIA LUGLIO BILANCIO E DISOCCUPAZIONE AL CENTRO DEL VOTO


On. Aldo Patriciello

Al via la Sessione Plenaria di Luglio del Parlamento Europeo. Da oggi fino a giovedì i deputati saranno a Strasburgo per discutere e votare, tra i temi più rilevanti, i risultati del vertice dei capi di Stato e di Governo con i Presidenti del Consiglio europeo e della Commissione Ue, rispettivamente Herman Van Rompuy e José Manuel Barroso. Al centro delle discussioni ci saranno l’Unione bancaria, la disoccupazione giovanile, le raccomandazioni di riforma fatte ad ogni Stato membro e le prossime iniziative in materia di governance economica. L’apertura della Plenaria coincide inoltre con l’ingresso della Croazia nell’Unione europea che da oggi diventerà il 28° stato membro. Per l’occasione la bandiera della Croazia è stata posizionata nell’Aula sulle note dell’inno europeo. A seguito dell’accordo raggiunto giovedì tra le istituzioni Ue sul quadro finanziario pluriannuale, Strasburgo voterà una prima risoluzione politica a maggioranza semplice del bilancio pluriennale 2014-2020. I testi legislativi finali, ancora in fase di preparazione, saranno invece messi ai voti a settembre, quando sarà necessaria la maggioranza qualificata. All’interno del documento economico-finanziario sono state inserite importanti risorse per l’unione bancaria, la disoccupazione giovanile e l’ampliamento della zona euro con l’adozione della moneta unica da parte della Lettonia. “In merito a tale importante risultato – commenta l’On. Aldo Patriciellodevo dire che l’Italia è riuscita ad incassare lo stanziamento di risorse fino a 1,5 miliardi per i prossimi 2-3 anni volte a garantire la creazione di nuovi posti di lavoro per i giovani soprattutto nelle aree maggiormente depresse e bisognose del Paese. Quasi sicuramente, poi, verrà chiusa la procedura aperta nei confronti dell’Italia per deficit eccessivo. Il Parlamento europeo – continua Patriciello -  si sta impegnando per garantire il massimo del sostegno alla crescita economica e all’occupazione. A partire dal gennaio 2014 ci saranno a disposizione sei miliardi di euro e altri due a partire dal 2016 che consentiranno di porre in essere iniziative mirate e forti contro la disoccupazione; inoltre verranno aiutate le Piccole e Medie Imprese tramite un piano di investimento che, sfruttando la capacità della BEI, Banca europea per gli investimenti, sfiora i 150 miliardi di euro di prestiti. I fondi saranno legati sì alla flessibilità del Bilancio, vale a dire che tutti quelli non spesi nei primi due anni saranno impiegati per l’occupazione, ma che possono essere ben spesi in maniera strategica grazie soprattutto al lavoro che faranno i Governi nazionali che dovranno proporre piani per creare le agenzie per l’impiego o per rendere più efficienti gli uffici di collocamento. Inoltre, i fondi strutturali e il fondo sociale del nuovo bilancio, che per il nostro Paese significano 9 miliardi per sette anni, saranno tutti orientati ai giovani, così come i vecchi fondi non spesi, tra l’uno e i due miliardi”.  Tra i voti importanti previsti durante la sessione plenaria c’è anche una risoluzione che, in vista del rinnovo del Parlamento nel 2014, chiede ai partiti politici di nominare i loro candidati alla presidenza della Commissione Ue ben prima delle elezioni europee per far sì che ci sia tempo sufficiente per organizzare una campagna incentrata su questioni comunitarie. “Il Parlamento europeo, - spiega Patriciello in merito alla risoluzione all’ordine del giorno -  rappresenta direttamente i cittadini dell’Unione e le prossime elezioni saranno le prime dopo l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Con questo testo, quindi, il Parlamento propone un miglioramento delle modalità pratiche per lo svolgimento delle elezioni europee del 2014. Tali miglioramenti includono, fra altri, la pubblicazione dei nomi dei candidati scelti per presentarsi alle elezioni al Parlamento sei settimane prima dell’inizio delle votazioni elettorali, l’adozione di procedure democratiche e trasparenti per la scelta dei candidati e l’incoraggiamento degli Stati membri a svolgere una campagna pubblica per incitare i cittadini al voto in risposta al calo dei tassi di partecipazione”. Martedì, infine, Strasburgo sceglierà a scrutinio segreto il nuovo Mediatore europeo, che ha il compito di indagare sulle denunce di cattiva amministrazione delle Istituzioni Ue.

Strasburgo, Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello