03 novembre 2011

Una casertana eletta al consiglio nazionale della Ugl Autonomie.

Angelica Pizzuti
CASERTA.Si è concluso con l’elezione di Marco Marini il congresso nazionale della UGL Autonomie. Il neo segretario era a capo di un’unica lista composta da giovani sindacalisti che si prefiggono rappresentare il mondo del lavoro ed il domani del sindacato. La mission è quella di semplificare l’operato della federazione puntando su una struttura sindacale snella e qualificata in grado di dotarsi di efficaci coordinamenti tra le varie strutture delle istituzioni. Numerose le new entry in consiglio nazionale di categoria tra le quali quella della dirigente provinciale Angelica Pizzuti, locale segretario di categoria. Immediato il messaggio di congratulazioni giunto dal segretario Provinciale della Ugl Caserta Sergio D’Angelo che ha accolto con piacere l’ennesimo ingresso in un consiglio nazionale di categoria di un esponente del sindacalismo casertano. “Ad Angelica Pizzuti” ha dichiarato “invio i miei migliori auguri di buon lavoro, nella consapevolezza che saprà rappresentare anche in un ambito maggiormente impegnativo i problemi dei lavoratori della provincia”.

c.s.

Il Preside Mesolella responsabile del movimento referendario “No194”

Preside Paolo Mesolella
CALVI RISORTA - E’ nato anche in provincia di Caserta il Movimento referendario “No 194”, il cui unico scopo è quello di difendere la vita umana dal suo concepimento contro l’aborto, promuovendo e sostenendo il referendum abrogativo della Legge 194. L’avvocato Pietro Guerrini, portavoce nazionale, ha nominato referente per Caserta e provincia il preside Paolo Mesolella, che ha già avviato i contatti con gli iscritti provinciali per iniziare la raccolta di firme che entro Natale dovranno essere  500 mila. Il Movimento ormai supera i 4000 iscritti, con referenti in tutte le province d’Italia ed un proprio portale on line all’indirizzo www.no194.org. “L’ iniziativa – spiega il preside Mesolella, non è finalizzata alla sola denuncia del fenomeno dell’aborto o della legge 194/1978 che lo disciplina nel nostro ordinamento, ma è diretta all’abrogazione della stessa legge per via referendaria, con la piena consapevolezza che la vita di ciascuno di noi è già possibile in assenza di eventi letali durante la gravidanza. La via referendaria, ormai diventata necessaria, riguarda quesiti che avranno come oggetto le norme più significative della legge. Tra le disposizioni più controverse ed impopolari della 194 in particolare debbono annoverarsi l’art. 4 (che riconosce il diritto di interruzione volontaria della gravidanza anche per mere ragioni economiche, morali e sociali nei primi 90 giorni ) e l’art. 5 ( che attribuisce alla donna, anche se coniugata, il diritto di assumere la decisione abortiva senza coinvolgere il potenziale padre , che può così legalmente rimanere del tutto ignaro dell’evento). L’iniziativa, quindi, non è politica, ma è solo finalizzata all’abrogazione della legge (dall’entrata in vigore della quale si sono registrati oltre 5 milioni di aborti , secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute ) e rigetta ogni ipotesi di trattativa che sarebbe inconcepibilmente effettuata sulla pelle dei nostri figli. Nei prossimi giorni inizierà la raccolta di firme, chi fosse interessato a collaborare con il comitato referendario, per difendere la vita sin dal suo nascere, può inviare la sua disponibilità all’indirizzo paolo.mesolella@alice.it

LIONS CLUB MARCIANISE CONVIVIALE ORGANIZZATIVA.


Marcianise - I soci e i simpatizzanti del Lions Club Marcianise, con il presidente Ernesto Genoni, dopo una sobria conviviale con canti e balli tra i soci del sodalizio, che ha fatto seguito alla riunione organizzativa del club per la concretizzazione di nuove iniziative per il territorio di competenza del sodalizio, hanno stabilito, tra l’altro, l’adesione alla Campagna mondiale Lions “Piantare un milione di piante.” All’attivo per quest’anno sociale le gite sociali di Venosa e quella all’Oasi di Ninfa, e l’affollato service sulle tematiche femminili alla caserma Sirtori, guidata dal comandante Luciano Iannetta, socio onorario del club, con la presenztazione del libro della scrittrice Ornella Pennacchioni. “Si  sta  ormai  distruggendo   la  bellezza  del  creato , l’ambiente  in  cui  viviamo – ha commentato il generale Gennaro Fiorito, socio del club e responsabile del service -. Le  foreste  che  rappresentano  il  polmone  del  mondo  stanno  scomparendo, e la  deforestazione   continua  ogni  anno  in  modo  inarrestabile. Scompaiono così gli  alberi  che hanno  una  importanza  vitale  per  il buon  equilibrio  ambientale   ma  anche  per  l’economia  mondiale.”  "Abbiamo chiuso il vecchio anno sociale – ha commentato il presidente Genoni - con un consuntivo che ci vede soddisfatti con iniziative di beneficenza e solidarietà, e l'iscrizione al club di due nuovi soci. Mi piacerebbe quest'anno bissare il risultato – ha aggiunto il presidente - per dare al nostro territorio, anche con il Lions Club, una sempre maggiore visibilità in provincia insieme a nuove opportunità di crescita anche attraverso operazioni di cittadinanza attiva come dalla nuova legge regionale, la 12 del luglio scorso, che abbiamo così ottenuto, accreditando tutti i lions per iniziative in favore delle collettività, attraverso enti ed istituzioni pubbliche."

c.s.

Commercialisti: Obblighi antiriciclaggio In cattedra il Pm Giordano e il comandante della Finanza Amendola

Caserta - “Obblighi antiriciclaggio: gli adempimenti degli studi professionali e le responsabilità del Commercialista. Esperienze e problematiche a confronto”. Questo il tema del seminario di approfondimento che la Commissione di studio “Antiriciclaggio” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta ha organizzato per giovedì 3 novembre alle ore 15 presso la sala convegni del Crowne Plaza.
“La normativa sull’antiriciclaggio – sottolinea il presidente dell’Ordine Pietro Raucci – ha conosciuto nel corso degli anni numerose modifiche, che hanno reso necessario un continuo adeguamento delle conoscenze e delle attività richieste al dottore commercialista. La complessa materia sarà analizzata attraverso i contributi dei diversi operatori coinvolti, dalla Magistratura, alla Guardia di Finanza, alla professione contabile, con l’intento di offrire spunti anche pratici al professionista chiamato ad operare in questo difficile campo”.
Il seminario, dopo i saluti del presidente Raucci, del presidente della Commissione Antiriciclaggio dell’Ordine Arianna Vinciguerra e del consigliere Francesca Sagliocco, vedrà, infatti, gli interventi del Colonnello Vincenzo Amendola, Comandante provinciale  della Guardia di Finanza di Caserta, di Maurizio Giordano, Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere e Alfonso Gargano componente della Commissione Nazionale Antiriciclaggio.

        .
                          L’Ufficio Stampa
(Maria Beatrice Crisci)

IL PARTITO DELLE AZIENDE INTERVIENE SULLA CRISI.



PARTITO DELLE AZIENDE
  
Fa veramente stupire il fatto di quanto  siano ipocriti quelli che pur avendo fatto parte ed essendo stati complici volontari  o per convenienza di questo disastro, adesso si ergano come paladini di giustizia e di verita' solo per poter occupare le poltrone che con la loro inesistenza ed incapacita' non avrebbero mai potuto fare.
E' di oggi la notizia della situazione disastrosa in cui si trova il nostro paese, ma nessuno puo' negare che tutti erano a conoscenza attori e spettatori di eventi e condizioni che per altro in tanti hanno sfruttato a loro favore.  Banche, Italia Futura, Rete Imprese, Confindustria,Sindacati arricchiti ed imborghesiti ed addirittura la Sinistra italiana parla di governo di salvezza, dimenticando pero' che per vent'anni sono stati commensali di tutte le spartizioni allucinanti e al limite della decenza delle scelte drammatiche sia sociali che politiche che sono state la rovina piu' che la salvezza di questo paese. Sentire da chi arriva ai comizi su di una Ferrari, autore della svendita con amici e amichetti di pezzi interi dello stato che viene a spiegare il dramma di chi non arriva a fine mese e' segno che non sappiamo piu' da che parte siamo girati. Confindustria sia con la presente ma anche e sopratutto  con le passate dirigenze sono sempre state le prime a sedersi ai tavoli di spartizione,appropiazione  e di decisione dei governi di ogni schieramento, reteimprese  non riesce a mettere d'accordo neppure le proprie associazioni ma parla di un governo che deve lasciare il posto, i sindacati vanno a braccetto con la Marcegaglia,il ministero dello sviluppo e' retto da un ministro inesistente, montezemolo sta aspettando solo di potersi sedere al posto del suo antico rivale, la sinistra affonda i suoi pezzi migliori poiche' parlano di cambiamento,Abi e Coop parlano di situazione insostenibile ma hanno preso e sperperato fondi fino a ieri ed intanto la gente lavora e paga sempre di piu'. Abbiamo toccato il fondo ed addirittura il limite della decenza.
Per quanto mi riguarda se il posto lo deve lasciare questo governo, nello stesso modo  lo devono lasciare tutti, poiche' sono tutti complici del fallimento e di  un saccheggio oramai continuo negli ultimi decenni anche di governi diversi da questo, e devono lasciare il posto a volti ed idee nuove e sane basate sulla tutela del bene comune. Se pensiamo che chi ha pagato con il proprio sudore non e' nemmeno rappresentato ne in  parlamento e neppure dalle associazioni e tantomeno da un opposizione inesistente e sto' parlando di quelle categorie che pur essendo il treno motore dell'economia italiana sono sempre state dimenticate e sfruttate qualche riflessione dovrebbe essere obbligata. Nessuno e dico nessuno di chi ha avuto potere decisionale interno o esterno nelle scelte puo' accusare ora poiche' fu scritto "chi non ha peccato scagli la prima pietra", ma forse non va piu' di moda, meglio sempre e comunque salire sul carro dei probabili vincitori prima di affondare. Si vergognino quei parlamentari eletti in un gruppo  che per convenienza o per politicalretribuzione invece di lasciare e tornarsene a casa sfruttano il posto vacante con una morale ed una dignita' che sa' "di poco valore umano", e sottolineo il fatto che non lo tollero da ambedue le parti. Chi non crede piu' ad un programma o ad un disegno deve per forza andarsene a casa o non meritera' mai piu' di essere ricandidato.
Lasciate l'Italia a chi la ama veramente e la vive nelle strade nel lavoro e nelle famiglie e se volete rappresentarci fatelo  con semplicita' evitando di lasciare spente le vostre menti.
 
 
Fabrizio Frosio
Presidente PDA
 
SEGRETERIA NAZIONALE PDA
PARTITO DELLE AZIENDE

X CONGRESSO DEI RADICALI ITALIANI .


Luca Bove
Si è appena concluso il x Congresso dei Radicali Italiani, tenutosi dal 31 ottobre al 1 novembre, Chianciano Terme. I lavori del decimo congresso dei Radicali Italiani sono stati aperti dalle relazioni del Segretario Mario Staderini e quella del Tesoriere Michele De Lucia.
Il dibattito generale è proceduto toccando vari temi dalla politica, all'economia, senza tralasciare la proposta di Amnistia per la repubblica e le proposte di riforme liberali per la giustizia italiana. Non si poteva tralasciare il tema delle alleanze il rapporto con il Pd; su questo tema è emerso che ormai gran parte del Partito Democratico ha ben poco di democratico e che dal primo giorno della sua formazione molti sono stati i tentativi di far scomparire i Radicali dello scenario della politica nazionale ed europea ma ciò, che è stato possibile per rifondazione comunista, per il Pd questa strategia non riesce con Radicali, che nonostante i molteplici tentativi, soprattutto mediatici degli ultimi giorni, i Radicali riescono a continuare le loro battaglie per la legalità e la democrazia nel nostro paese. Al decimo Congresso dei Radicali Italiani erano presenti anche militanti e iscritti ai Radicali Caserta, come Olga Corse, Francesco Giaquinto ( segretaria e presidente dell'Associazione Legalità & Trasparenza Radicali Caserta) Luca Bove e Marco Papale, militanti Radicali di Caserta. Alla fine dei lavori , si sono aperte le votazione per la costituzione della dirigenza nazionale, che hanno visto riconfermati , Mario Staderini, Michele De Lucia e Silvio Viale, rispettivamente come Segretario, Tesoriere e Presidente. È stato composto anche il nuovo Comitato Nazionale dei Radicali Italiani, che ha visto la riconferma del Radicale Casertano Luca Bove, che con 52 voti che entra, per il secondo anno consecutivo, a far parte del parlamentino dei Radicali Italiani.

c.s.

Piedimonte Matese. L'Amministrazione Comunale targata Vincenzo Cappello citata come esempio dai media nazionali!

Avv. Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. Il Giornale, quotidiano della famiglia Berlusconi e terzo in Italia dopo Corriere e Repubblica per numero di lettori, cita il Comune matesino ed in particolar modo la maggioranza consiliare guidata dal sindaco Avv. Vincenzo Cappello, come una delle Comunità più virtuose
"Politici senza stipendio per aiutare gli studenti!"
"Indennità? No grazie. A fare la drastica scelta in tempi in cui la casta nazionale si sgola ad annunciare tagli ai propri emolumenti che poi non vedono mai la luce, sono gli amministratori di Piedimonte Matese, un piccolo Comune in provincia di Caserta. Con una delibera della giunta guidata da Vincenzo Cappello (Pd), sindaco, assessori e consiglieri comunali hanno deciso di devolvere per intero le proprie indennità per sostenere studenti bravi le cui famiglie faticano a pagare le tasse universitarie. «È la nostra risposta — ha detto al Corriere del Mezzogiorno il primo cittadino — per arginare le difficoltà di tante famiglie prese nella morsa della crisi finanziaria e del contestuale aumento delle spese per lo studio»."
qui per l'articolo riportato su Il Giornale
 
Fonte: sito del Sindaco Vincenzo Cappello

PASSEGGIATA IN NATURA NELLA FAGGETA AUTUNNALE SUL MATESE.


PASSEGGIATA IN NATURA NELLA FAGGETA  AUTUNNALE SUL MATESE

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2011

tema: i colori dell'autunno!

Incontro: Caserta – piazzale della Seta – San Leucio ore 8 e 45 spostamento con auto proprie

Itinerario idoneo a tutte le fasce d’èta, famiglie comprese

ore 10 e 30 arrivo in località campo Braca 1200 metri – San Gregorio Matese (CE), luogo di partenza dell’escursione

ore 10 e 30 passeggiata abbastanza facile di 5 km in tutto, dislivello quasi zero, 2 ore e 30 di cammino effettivo, prima in falsopiano lungo la sterrata di monte Maio (1230 mt), tra stupendi scorci panoramici sia sulle vette più alte del Matese (Miletto e Gallinola) e sia sulla piana sottostante d’Alife, poi tutta in discesa immersi nei stupendi colori autunnali della tipica faggeta Appenninica, attraverseremo il bosco denominato dell’amore circondati dagli intensi colori rossicci! Giunti sul lago Matese sempre a piedi costeggeremo per un breve tratto le sue sponde per raggiungere il luogo del pranzo.

qualche info sui monti del Matese
http://www.montidelmatese.com/content/index/

ore 13 pranzo a sacco a base di prodotti locali presso il lago Matese al prezzo di 10 euro

ore 15 comoda e distensiva passeggiata lungo le rive del lago Matese

ore 17 e 30 saluti finali – inoltre come sempre tante foto-ricordo per tutti

COORDINATORE DELLA GIORNATA:
ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408
ANTONIO SANGIOVANNI TEL. 3393275628 - 0823862437

E’ Consigliato chiamare o mandare un sms entro sabato pomeriggio per aderire all’escursione

Al seguente link le foto della scorsa escursione:
http://www.facebook.com/media/set/?set=a.2311435557292.2121499.1591476361&type=1

al seguente link i programmi delle prossime escursioni:
http://sentiericaserta.blogspot.com/

Le responsabilità sono individuali e non dei direttori di gita. Sono raccomandati un paio di calzature adatti all’ambiente montano, tutto il percorso si svolge su comodo sentiero.