03 agosto 2012

AL VIA LA DECIMA EDIZIONE DEL 'PIETRAMELARA VILLAGE'

PIETRAMELARA. Anche quest'anno Pietramelara si trasformerà in un vero e proprio villaggio vacanze. Dal 5 al 12 agosto, infatti, ci sarà il consueto e ormai classico appuntamento col ‘Pietramelara village’, settimana di animazione, sport e spettacolo. La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, viene organizzata dalla Pro Loco Pietramelara col patrocinio del Comune. Il programma completo è stato ufficializzato in questi giorni e prevede biciclettate, tornei sportivi, serate per bambini, fitness, animazione e giochi. La manifestazione riscuote da sempre un grande successo ed è diventata uno dei punti di riferimento dell’estate pietramelarese. Il Pietramelara village è nato 10 anni fa dall’idea dell’allora diciottenne Angela Bonafiglia che ancora oggi collabora all'evento con l’aiuto e la partecipazione di tantissimi ragazzi di Pietramelara. I giochi e le varie attività del Pietramelara Village interesseranno diverse zone del paese, animando le giornate e le serate dei pietramelaresi. Domenica 5 agosto, alle ore 17, in Piazza Mercato inizierà la manifestazione con la biciclettata e, alle ore 21.30, in Piazza San Rocco ci sarà la presentazione dello staff 2012. L'evento si concluderà domenica 12 agosto in Piazza San Rocco con uno spettacolo finale preparato dagli animatori. Lo staff augura a tutti buon divertimento.
 
Andrea De Luca

La Compagnia Fratelli de Rege all'11a Edizione del Festival Nazionale di Arte Varia: Giuseppe Jovinelli


Giovanni Allocca
CAIAZZO. Dopo la piacevolissima serata musicale, offerta al pubblico dalle undici componenti della Kiew Stig Orchestra, con Concerto grosso, stasera va in scena la Compagnia Fratelli de Rege con “Era tutto così diverso”, uno spettacolo comico in due atti, scritto e diretto da Michele Pagano, interpretato da Giovanni Allocca, Enzo Varone e Carmen di Mauro.  Il mondo di Evaristo (Enzo Varone) è la quotidianità fin troppo piatta, fatta solo di abitudini e rituali; una vita divisa in modo quasi maniacale tra letture e solitudine.; una vita che subirà un forte scossone con l’arrivo del fratello Enzo (Giovanni Allocca), tornato da una lunga tournèe teatrale. L'incontro-scontro darà luogo ad una serie di esilaranti ma amare situazioni di amore ed odio, dalle quali riemergeranno ricordi oramai quasi dimenticati, segreti inconfessabili e torti mai perdonati. L'entrata in scena successivamente di una donna, Amelie (Carmen Di Mauro), speciale per i due fratelli, riuscirà laddove nessuno, compresi loro, era arrivato a comprendere, a conoscere e a svelare l'identità di chi, per una comoda apparenza, si nasconde sotto un abito scomodo adeguandolo ad ogni occasione.

Niente stop al trasferimento dei 15 dipendenti dal disciolto consorzio di Bonifica della Valle Telesina all'Ente consortile del Sannio Alifano.


PIEDIMONTE MATESE. Il Rappresentante Sindacale Provinciale UILA-UIL, Ciro Abitabile, è intervenuto in  merito ad un articolo comparso qualche giorno fa sulla stampa locale, sullo stop al trasferimento dei 16 dipendenti dal disciolto consorzio di Bonifica della Valle Telesina all'Ente consortile del Sannio Alifano. L’art.3 della Legge Regionale 11/2012  del 10 maggio 2012, ha ribadito Ciro Abitabile, promulgata in data 14 maggio c.a. sul BURC  N°31 della Regione Campania ed in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione, statuisce il trasferimento del personale del soppresso Consorzio di Bonifica della Valle Telesina al Consorzio Sannio Alifano ed è, in mancanza di una sospensiva,  attualmente in vigore. Il ricorso presentato nelle scorse settimane dalla deputazione amministrativa presieduta da Pietro Andrea Cappella , attraverso gli avvocati Luigi Maria D'Angiolella ed Eleonora Marzano, al TAR della Campania (Sezione Prima) consiste, invece in un ricorso introduttivo relativo alla nota prot. n. 367256 del 15/05/2012 della Regione Campania e alla nota 515 del 24/05/2012 con la quale il Commissario liquidatore invitava il Presidente Consorzio di bonifica del Sannio ad organizzare gli adempimenti necessari per attivare concretamente il trasferimento del personale (15 unità) del soppresso consorzio di bonifica della Valle Telesina e di ogni altro atto connesso e conseguenziale. Si tratta di un ricorso per motivi aggiunti relativo alla nota prot. 0535734 del 12/07/2012 a firma del dirigente p.t. dell’A.G.C. Sviluppo Attività Settore Primario della Regione Campania e di ogni altro atto connesso e consequenziale. Con proprio decreto, ha chiarito Ciro Abitabile, il Giudice delegato della prima sezione del Tribunale amministrativo regionale Carlo Dell'Olio,    ha accolto l’istanza di misure cautelari provvisorie e per l’effetto ha  sospeso solo ,solamente ed esclusivamente l'efficacia della gravata nota regionale prot. n. 0535734 del 12 luglio scorso (paventata nomina di un Commissario ad acta) , considerando che "ricorrono le condizioni di estrema gravità  ed urgenza prospettata nel ricorso per motivi aggiunti, ed attesa la necessità di evitare che, nelle more della trattazione dell’istanza cautelare, possa essere compromesso l’attuale assetto degli organi del Consorzio ricorrente".  Il Giudice delegato ha fissato per la trattazione collegiale per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 12 settembre 2012., quando si discuterà, oltre alla gravata nota regionale prot. n. 0535734 del 12 luglio scorso , anche della legittimità o meno della note prot. n. 367256 del 15/05/2012 della Regione Campania e  515 del 24/05/2012. Si tratta ,dunque, come si evince, di discutere solo ed esclusivamente di note che dovranno regolare  le modalità di trasferimento del personale e non dell’art.3 della citata Legge Regionale 11/2012.
Pietro Rossi

PRATA SANNITA OSPITA UNCONVENTIONAL ART.


PRATA SANNITA. Il comune di Prata Sannita, da sempre attento agli eventi di carattere culturale per promuovere le bellezze naturali del proprio territorio, ospiterà nei giorni 11 e 12 agosto la prima edizione di Unconventional Art, evento artistico patrocinato e finanziato dalla locale Amministrazione Comunale. Diversi writers campani, provenienti dalle province di Napoli e Caserta, metteranno a disposizione la loro creatività, per dare vita e colore a un grande muro di cemento armato che recinta il complesso sportivo del paese. L’idea nasce da un piccolo gruppo di ragazzi, con la voglia di trasferire la “street art”, arte urbana per definizione, nel piccolo borgo dell’ alto casertano, sito  nel cuore del Parco Regionale del Matese, in modo da avvicinare la popolazione locale a quella che ormai è riconosciuta come una vera e propria forma di arte. Il tema portante della manifestazione sarà “L’Ecosistema”, che reca in sé l’idea di interrelazione tra uomo e ambiente, di un flusso di energia che sta alla base della vita stessa. L’ecologia, il rispetto per l’ambiente e l’attenzione a tematiche come il riciclo e la salvaguardia del territorio si fondono in un mix di colore, pitture, genio e creatività per lanciare un messaggio forte, che utilizza la strada come luogo di ribalta e vettore comunicativo. Qui si incontrano l'arte e l'ecologia, nel territorio del rispetto per l'ambiente e dell’allargamento degli orizzonti sociali e culturali di ciascuno. All’interno della manifestazione, ci sarà anche uno spazio dedicato ai più piccoli, dove potranno liberare la fantasia, colorando pannelli messi a loro disposizione dagli organizzatori, affinché il messaggio del rispetto per l’ambiente giunga anche e soprattutto a loro, perché nelle loro mani affideremo il futuro della Terra.

Consiglio comunale agostano a Gallo Matese.


Giovanni Antonio Palumbo
GALLO MATESE. Pubblica assise convocata dal neo sindaco Giovanni Antonio Palumbo per le ore 18 di venerdì 10 agosto al fine di discutere e approvare sei argomenti, alcuni dei quali particolarmente importanti: Dopo la rituale lettura e approvazione dei precedenti verbali, infatti, è prevista l’adozione di criteri generali inerenti il decreto legislativo 150/2009.
Di seguito l’assise sarà chiamata ad approvare una convenzione per lo “scavalco” della segreteria comunale in condivisione con il Comune di Caianello; sarà poi la volta di illustrare e approvare il rendiconto gestionale dell’anno 2011; quindi un nuovo regolamento per la determinazione delle aliquote e applicazione dell’IMU e, dulcis in fundo, l’approvazione del bilancio previsionale per il corrente esercizio nonché quello triennale fino al 2014.

Pubblicazione della sentenza relativa al ricorso al T.A.R. CAMPANIA

Giovanni Schiappa
MONDRAGONE.  Il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania – Sede di Napoli – Sezione Seconda, lo scorso 31 luglio, ha pronunciato la Sentenza sul ricorso proposto da Achille CENNAMI, Giancarlo BURRELLI, Antonio TAGLIALATELA, in qualità di cittadini elettori e candidati a Sindaco nelle elezioni amministrative per il rinnovo della carica di Sindaco e del Consiglio Comunale di Mondragone del 06 e 07 maggio 2012, nonché da Assunta NERI e Tommaso Raffaele SPINOSA, in qualità di cittadini elettori, tutti rappresentati e difesi dall’Avv. Roberto Ferrari, contro il Comune di Mondragone, in persona del Sindaco pro tempore, con l’Avv. Carlo Sarro e nei confronti di Giovanni SCHIAPPA e della sua maggioranza, quali controinteressati, rappresentati e difesi tutti dall’Avv. Fabio Varone. Siffatta pronuncia segue quella del dispositivo di sentenza pubblicato in data 20.07.2012, a mezzo del quale il Collegio giudicante, composto dai magistrati Carlo D’Alessandro, Presidente, Leonoardo Pasanisi, Consigliere e Brunella Bruno, Referendario - Estensore, in Camera di Consiglio, aveva respinto il medesimo ricorso in quanto in parte inammissibile e per la restante parte infondato, con condanna dei ricorrenti alla refusione delle spese di lite in favore del Comune di Mondragone e dei controinteressati. Dall’esame delle ragioni esposte nella motivazione della Sentenza depositata in Segreteria il 31.07.2012, è emerso pacificamente che le contestazioni di parte ricorrente si sono appalesate in parte insussistenti e per la restante parte del tutto irrilevanti ai fini della sincerità e libertà del voto espresso dai cittadini mondragonesi. Preliminarmente, il Collegio, ha dichiarato il difetto di legittimazione passiva dell’amministrazione dell’Interno. Sul punto, i giudici amministrativi napoletani, come chiarito dalla consolidata giurisprudenza, tra l’altro, richiamata dalla difesa dei controinteressati e da quella dell’amministrazione comunale, hanno ritenuto carente di legittimazione passiva sia l’Ufficio Elettorale Centrale, sia la Prefettura competente, in quanto, il primo, organo che interviene nel procedimento elettorale in via temporanea e straordinaria, senza detenere un interesse qualificato nelle relative controversie giurisdizionali e la seconda, organo che presta un’attività di mero supporto logistico. Ciò posto, il Collegio, nell’esporre le ragioni secondo le quali il ricorso non meritava accoglimento, ha ritenuto manifestamente fondata l’eccezione di inammissibilità sollevata dalla difesa dei controinteressati e dell’amministrazione comunale per mancato superamento della prova di resistenza. In buona sostanza, nell’accogliere tale eccezione, il Collegio ha sottolineato che Giovanni SCHIAPPA è risultato vincitore della competizione ed è stato eletto al primo turno, avendo ottenuto 7.581 voti e, dunque, non solo ha abbondantemente superato il quorum di 7.505 voti (dato dalla metà più uno dei voti validi espressi, complessivamente ammontanti a 15.008), ma ha riportato un numero di voti superiore di oltre il doppio di quelli ottenuti dal candidato Achille CENNAMI, che, tra gli altri, ha conseguito il risultato numerico di maggiore consistenza (2.827 voti). In sintesi, il TAR Campania, come correttamente rilevato dalle parti resistenti, ha osservato che seppure i 109 voti interessati dalle contestazioni dedotte dalla difesa dei ricorrenti fossero stati conteggiati ai fini del calcolo del quorum ed attribuiti tutti agli altri candidati alla carica di Sindaco, gli esiti della competizione non avrebbero subito alcuna modificazione in quanto il candidato Giovanni SCHIAPPA sarebbe, comunque, risultato il vincitore, atteso che il medesimo Giovanni SCHIAPPA avrebbe, in ogni caso, superato il nuovo quoziente di 21 voti. Giova, altresì, segnalare che il TAR adito ha evidenziato come la difesa dei ricorrenti non ha fornito neanche un principio di prova in relazione a quanto argomentato, limitandosi a mere asserzioni non suffragate da nessun oggettivo elemento, come dedotto dalla difesa dei resistenti. In ordine, poi, alle contestazioni mosse da ricorrenti circa la legittimità della competizione elettorale ed alla serie di vizi che, a loro dire, avrebbero inficiato gli esiti della stessa, dall’esame del testo integrale della depositata Sentenza emerge inequivocabilmente che i vizi contestati non hanno assolutamente inciso sul risultato del voto, nel senso di determinare un’alterazione della celebrata competizione elettorale.

Comunicato Stampa Giovanni Schiappa

Festa della mozzarella. Emerito ha come obiettivo un turismo ‘integrato’: mozzarella, mare e vino Falerno.

Pasqualino Emerito
Cancello ed Arnone – “Scopo della Festa della Mozzarella, che è ormai giunta alla sua 35ma edizione, è quello di portare gente a Cancello ed Arnone che possa apprezzare il nostro prodotto, favorendo e sviluppando in questo modo anche un turismo eno-gastronomico”. E’ quanto dichiarato da Pasqualino Emerito, sindaco di Cancello ed Arnone, freneticamente impegnato, con il suo staff, in questi giorni che precedono la manifestazione (che si terrà sabato 11 e domenica 12 agosto) a mettere a punto gli ultimi dettagli di questa 35ma edizione della Festa della Mozzarella. Nei suoi obiettivi il sindaco Pasqualino Emerito pone un turismo ‘integrato’: mare e prodotti enogastronomici, ovvero mozzarella e vino di Falerno. “Questo turismo enogastronomico – ha infatti continuato Emerito – potrebbe completarsi con il coinvolgimento delle comunità contermini di Mondragone e Falciano del Massico, che potrebbero offrire dell’ottimo vino Falerno e con tutto il litorale che potrebbe ospitare con le strutture ricettive  presenti i tanti ospiti provenienti da tutta Italia. Anche grazie ad un mare che oggi sembra sbalordire per la sua limpidezza i tanti turisti che finalmente ripopolano, dopo tanti anni di assenza, le nostre spiagge”.

AUMENTANO LE TASSE, IL CAPOGRUPPO TESSITORE CONTRO LA SUA MAGGIORANZA

Pasquale Tessitore
FRANCOLISE-Se quella precedente era stata una specie di bolgia infernale, l’ultima seduta del Consiglio Comunale di Francolise è stata caratterizzata da un clima ancora più infuocato. Nel corso del dibattimento, oltre ad una parte della minoranza consiliare, quella del gruppo “La Giusta Direzione”, di Giacomo Cepparulo(a valutare dalle scelte finora attuate e dalle posizioni assunte, lo schieramento di opposizione “Voltiamo Pagina”, di cui è leader riconosciuto Gaetano Tessitore, appare molto vicino, quasi organico, alla maggioranza in carica), si è scagliato contro le scelte dei suoi compagni di cordata politica anche il neodesignato capogruppo di maggioranza, Pasquale Tessitore. A Tessitore, che, prima della “sorpresa’ di vederlo capogruppo di maggioranza, era dato fedelissimo dell’ex Sindaco, Andrea  Russo, non è andato giù il fatto che il Sindaco di Francolise, Nicola Lanna, e la sua squadra di Governo, contravvenendo agli impegni assunti in sede di campagna elettorale e rimangiandosi quanto avevano sostenuto e giurato fino a poco prima dell’ultima adunata del locale Civico Consesso, hanno inteso procedere ad un aumento dell’ IRPEF comunale dallo 0,5 allo 0,8 e, per quanto concerne l’IMU, ad un incremento di un punto(dal 4 per mille al 5 per mille) della somma da pagare per la prima casa e di due( dal 7,6 per mille al 9,6 per mille) sulla seconda abitazione, che, ha sottolineato il ‘ribelle’,  “rappresenta una bella stangata per i cittadini di Francolise”. Assenti gli ex Assessori Andrea Russo e Domenico Volpe, che erano in vacanza fori provincia, lascia significativamente  perplessi la posizione assunta dai consiglieri di “ Voltiamo Pagina”, che, dando mandato di fatto  al Sindaco Lanna di portare avanti la sua linea politica ammazza-famiglie, si sono incredibilmente astenuti. Diverso l’atteggiamento del sodalizio capitanato Cepparulo, che si è opposto con veemenza all’aumento delle tasse, accusando l’attuale Primo Cittadino aver di tradito gli impegni presi con i cittadini di Francolise. In questo modo, i cepparuliani hanno manifestato coerenza rispetto a quanto votato dal consigliere Cirella in sede di Commissione Regolamenti. Ma il fatto più eclatante della riunione consiliare è stato rappresentato dalla posizione assunta dal capogruppo di maggioranza Tessitore Pasquale che ha votato contro l’aumento dell’IRPEF comunale, giustificando il suo voto contrario nel voler garantire alcune fasce di reddito, specialmente quelle meno abbienti, da aumenti che, ha detto, trova ingiustificati ed ingiustificabili. Coerente con la sua scelta, Pasquale Tessitore ha perfino rimesso nelle mani del Sindaco Lanna e della sua maggioranza la propria carica di capogruppo consiliare.  L’altro Assessore defenestrato, Salvatore  D’Angelo, invece, pur non condividendo gli aumenti in questione e dichiarando di avere delle alternative all’attuale bilancio, ha votato con l’attuale maggioranza. Come è emerso palesemente durante le varie fasi del Consiglio Comunale stesso, l’Amministrazione retta dal Sindaco Lanna dopo, il rimpasto della giunta, che sarebbe stato pilotato da menti politiche esterne di marca socialista,continua ad avere momenti intestini di tensione.  Intanto, considerato che il prossimo ed importante passo amministrativo per Lanna e compagnia è costituito dall’approvazione del Bilancio di Previsione per l’anno in corso, che, numeri alla mano(tutto, però, appare subordinato a come si regoleranno i cosiddetti “Voltapagina” e l’ormai ex capogruppo di maggioranza), potrebbe costare la poltrona a Nicola Lanna e, quindi spazzare via un governatorato che ha fatto solo danni ai cittadini amministrati, in città, cresce la voglia di andare ad elezioni anticipate. 

Daniele Palazzo

PREMIO LUNARTE I EDIZIONE l’attore creativo dalla scena al testo

E’ partito sabato 28 luglio, il percorso formativo e artistico del Premio Lunarte, novità assoluta della sesta edizione di Lunarte Festival, la rassegna realizzata dall'associazione carinolese Circuito socio-culturale Caleno, che ha dato la possibilità a sei attori, di partecipare ad un periodo gratuito di formazione e ricerca di due settimane negli spazi di Palazzo Novelli, a Carinola in provincia di Caserta, e che si concluderà con la messa in scena di una performance, inserita il 12 agosto nel ricco cartellone della sesta edizione del festival. Francesca Falchi, Gioia Fusco, Daniele Gattano, Antonio Tufano, Giulia Vannozzi e Fulvia Lorenzetti, sono i nomi degli attori, ospiti per l’occasione della Città di Carinola, premiati dalla commissione al termine di una non facile selezione che ha visto concorrere, nella stesura di un testo che ha come leitmotiv “l’ infedeltà”, artisti provenienti da tutto il territorio nazionale. I testi dei concorrenti selezionati, costituiscono il principale materiale di un percorso che prevede tre momenti specifici: una prima fase di laboratorio diretto da Pino Carbone, un percorso creativo e di ricerca a cura di Luigi Morra con la partecipazione dei musicisti del progetto Camera, un appuntamento di messa in scena finale nell’ambito di Lunarte Festival.

Notte Bianca dell’Arte 2012 a Mondragone


MONDRAGONE.  La notte del 10 Agosto, come in programma da diverse edizioni, si svolge nella città di Mondragone, l’Evento Notte bianca dell’Arte. L’appuntamento estivo, nella notte delle stelle cadenti di San Lorenzo, è la pura e brillante occasione per poter riscoprire le ricchezze di questa terra sia in ambito enogastronomico che culturale. La manifestazione, promossa dalla Pro Loco di Mondragone e Patrocinata dal Comune di Mondragone, è ormai una garanzia per tutti coloro che sono interessati a trascorrere una notte estiva degustando singolari vini tra cui  il pregiato Falerno, il vino degli antichi romani, conosciuto sulle tavole dei più grandi imperatori.  “E’ una manifestazione che merita tutto il sostegno della Città di Mondragone. – affermano gli organizzatori” - Abbiamo concluso una serie di iniziative atte a valorizzare ulteriormente questa straordinaria manifestazione a cui noi teniamo in particolar modo e che potrebbe essere indubbiamente, di grande interesse nazionale. Questo Evento rappresenta il frutto di un lavoro durato anni e che ci regala, edizione dopo edizione, tantissime emozioni e soddisfazioni”.Le stelle cadenti rinsaldano lo straordinario connubio fra vino e arte, offrendo accanto alle degustazioni magistralmente guidate da abili sommelier, una ricca serie d'iniziative che allietano piacevolmente i tanti turisti, dalla musica sacra nel Santuario di Maria SS. Incaldana, alla musica jazz al Museo Civico e la musica classica napoletana nella centralissima piazza Umberto I. Oltre all'organizzazione di eventi musico - culturali e gastronomici, "La Notte Bianca dell'Arte" prevede un programma ricco e variegato che, già nelle scorse edizioni, ha incontrato il favore del pubblico e degli ospiti della città di Mondragone con l’esposizione d’Arte dello Studio 21 all’Esposizione del Vespa Club d’Italia sez. Mondragone. Gli amanti del vino e delle delizie gastronomiche possono così unire ai piaceri del palato, quelli della visita ai  principali bellezze monumenti ed architettoniche del centro storico cittadino. Durante la serata è possibile visitare e consultare le guide della Basilica di Santa Maria Incaldana, della Chiesa di San Francesco, della Chiesa del Giglio, della Chiesa delle Grazie e di quella di San Rufino intra moenia fino a mezzanotte. In occasione della manifestazione, che si presenta come Notte Bianca dell’Arte, il Museo Civico Archeologico ‘Biagio Greco’ di Mondragone, sarà aperto fino a tarda notte, per permettere una visione dei reperti preistorici, romani e medievali, che sono esposti al suo interno, al ‘chiaro di luna’. Per tale avvenimento, saranno a disposizione delle guide per coloro che visitano le sale, e dalle 20.00 alle 24.00 si svolgeranno dimostrazioni di ‘Lavorazione dell’argilla nel passato, In forma con il pilates, Entra nel fight club: Effetti speciali nel cinema e make up di base, Riciclarte: laboratori di didattica sperimentale’, a cui potranno partecipare adulti e bambini. Sia le visite guidate che le attività si svolgeranno a titolo gratuito, a cura dell’Associazione Culturale Hemera.

C.S.

TUTELA DELL’AMBIENTE. L’UE FINANZIA 41 PROGETTI ITALIANI


On. Aldo Patriciello
La tutela dell’ambiente e della biodiversità risulta essere una delle prerogative della strategia comunitaria. Tale ambizioso obiettivo, contenuto anche nelle linee guida di Europa 2020, viene perseguito e promosso tra gli Stati membri tramite una capillare attività d’informazione ma soprattutto con programmi di finanziamento dedicati e inseriti nei diversi settori di sviluppo. Tra questi ultimi emergono gli eco-progetti per i quali, proprio negli ultimi giorni, la Commissione europea ha stanziato proficue somme nell’ambito del fondo europeo per l’ambiente Life+. Il nostro paese, in un momento in cui si parla di rispetto e tutela dell’ambiente e della salute, è uno dei maggiori beneficiari dei fondi; dalla lotta contro i cambiamenti climatici alla conservazione di specie e habitat; in tutto 41 nuovi eco-progetti italiani per 78,1 milioni di euro. “Penso che la tutela delle nostre peculiarità ambientali sia un imperativo per l’Italia. – commenta l’On. Aldo PatricielloIl nostro è il paese con un patrimonio naturale tra i più importanti e diversificati. Bisogna per questo conservare e tutelare il nostro territorio sostenendo iniziative che contribuiscano allo sviluppo di idee politiche, tecnologiche, metodi e strumenti innovativi. È in questa direzione che va anche il mio impegno da parlamentare; ho infatti richiesto alla Commissione europea, con apposita interrogazione concernenti i problemi del Parco Nazionale del Gargano, come intende stimolare gli Stati membri a mantenere o all’occorrenza sviluppare la coerenza ecologica della rete Natura 2000: una rete ecologica diffusa su tutto il territorio dell’U.E., con l’obiettivo di garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario”. Per l’Italia la fetta di risorse più importante destinata agli eco-progetti va alle iniziative nel settore delle politiche e della governante ambientale con più di 42 milioni di euro per 24 eco-progetti; 31,5 milioni sono destinati invece a 14 progetti in ambito naturale e che prevedono la protezione di particolari specie animali di diverse regioni. Due progetti, poi, rientrano nel settore della biodiversità dividendosi 3,3 milioni di euro per la Regione Umbria e per il Parco Nazionale del Gran Paradiso. Un unico progetto è stato assegnato per il settore informazione e comunicazione. “Per quanto riguarda la vicenda dell’Ilva di Taranto  - conclude Patriciello – penso che ci sia bisogno di un intervento integrato che garantisca  la continuità di un settore strategico a livello nazionale ed europeo con migliaia di posti di lavoro da mantenere e, allo stesso tempo, promuovere interventi volti alla protezione dell’ambiente e della salute dei cittadini nel rispetto della normativa europea”.

Bruxelles, Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello