26 luglio 2012

OPPORTUNITA’ LAVORATIVE, PIANO URBANISTICO, RISORSE TURISTICHE ED AMBIENTALI LE PRIORITA’ DELL’AMMINISTRAZIONE CAPPELLO IN QUESTO SECONDO MANDATO.


Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. L’amministrazione targata Vincenzo Cappello nella precedente consiliatura si è caratterizzata per l'azione che  ha profondamente rinnovato la struttura urbana di Piedimonte Matese, attivato le istituzioni culturali, introdotto importanti interventi di tutela e di recupero ambientale, avviato politiche sistematiche e innovative di integrazione e di sostenibilità sociale. Molto lavoro ci aspetta ancora, ha commentato il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello e, soprattutto, in ordine all'articolazione delle opportunità lavorative, alla risoluzione di problemi complessi, quali il Piano Urbanistico Comunale, alla gestione ed all'uso delle risorse ambientali e turistiche. Lo affronteremo con la consueta serietà di intenti abolendo ogni facile qualunquismo e continuando a credere nell'appoggio determinante e qualificante di tutta la nostra gente, alla quale nel rispetto dell'eccezionale e inconsueto consenso che ci ha tributato continuiamo ad assicurare di compiere il nostro dovere con l'onestà e la dedizione di sempre. Per questo nella sede istituzionale, confidando anche nella corretta, qualificata e stimolante azione delle forze di minoranza, riassumiamo l'impegno ad attuare il programma sottoscritto da tutte le forze politiche che hanno sostenuto la mia elezione a sindaco, ponendomi al servizio dei cittadini e della città. Il cittadino continuerà ad essere al centro dell'attività dell'amministrazione, che sarà indirizzata in ogni momento alla realizzazione del programma che qui si sintetizza, opportunamente articolato in finalità generali, indirizzate al benessere di tutti i cittadini, ed obiettivi specifici rispondenti alle concrete esigenze dei vari quartieri cittadini. Ma al di sopra di ogni preoccupazione io e la mia amministrazione porremo anche in questa consiliatura l'attenzione alle fasce sociali più deboli, ai bambini ed ai disabili, verso i quali saranno orientate non solo le risorse stanziate da Stato e Regione ma anche da gran parte delle somme derivanti dalla confermata rinuncia del sindaco e di tutti gli amministratori alle indennità di carica.

Pietro Rossi

Il Presidente del Consiglio Regionale On. Paolo Romano incontra i professionisti e gli imprenditori locali del Matese.


On. Paolo Romano
PIEDIMONTE MATESE. Il Presidente del Consiglio Regionale, On. Paolo Romano, ha incontrato in un locale della zona, alcuni esponenti delle istituzione del territorio ed un gruppo di amici e sostenitori. All'incontro, nel corso del quale l'On. Romano, ha formulato i suoi auguri di buon lavoro al riconfermato Presidente del Parco Regionale del Matese, Umberto De Nicola, impegnandosi ad una visita istituzionale presso la sede dell'Ente Parco Regionale del Matese nel prossimo futuro, erano presenti, oltre al Presidente De Nicola, il componente della Deputazione amministrativa del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, Giovanni Leggiero,  il consigliere comunale di Piedimonte Matese, Nicola De Girolamo, il Vice Sindaco di Valle Agricola, Rocco Landi, il coordinatore cittadino del PdL Biagio Molitierno, oltre ad un gruppo di professionisti ed imprenditori locali. Nel corso della serata, in cui si è discusso dell'attuale situazione politica, il Presidente Romano ha assicurato ai presenti la continuità della sua azione sull'intero territorio matesino, impegnandosi, così come fatto sinora, affinché anche gli enti delle zone interne, pur nelle attuali difficoltà economiche,  possano continuare ad assicurare lo svolgimento della loro attività sul territorio.
Pietro Rossi

VII EDIZIONE DELLA CENA A LUME DI CANDELA NELLA CIPRESSETA DI FONTEGRECA.


Cipresseta di Fontegreca
FONTEGRECA. Si terrà Giovedì 2 agosto, dalle ore 20.00, a cura della sezione matesina del CAI, in collaborazione con Amministrazione Comunale di Fontegreca e del Settore Foreste della Regione Campania la VII edizione della Cena a Lume di Candela. Una foresta che già di per sé di giorno è un paradiso terrestre, verrà resa ancora più suggestiva ed affascinante da torce, candele e fiaccole. Percorrendo al buio i sentierini ed i ponti che attraversano le cascatelle e le pozze che il fiume Sava realizza scendendo da Gallo Matese si avrà l'impressione di essere spiati dalla fauna che popola questo incantevole luogo ogni giorno. La cena, come ogni anno, si fonda sull'apporto di ciascun partecipante: regola principale dell'evento è contribuire con una pietanza da condividere con gli altri, una specialità della propria terra, preferibilmente realizzata in casa. Quindi non mancheranno la tipica polenta di Fontegreca, nè i prodotti gastronomici del posto. Stoviglie e posate dovranno essere personali, portate da casa e da riportare indietro a fine serata, al fine di ridurre il più possibile la produzione di rifiuti. Ognuno dovrà portare con sé anche le candele o le lanterne per illuminare il proprio posto a tavola e il proprio cammino per raggiungere l'incantevole area pic-nic adibita a punto di raduno. L'iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di eventi, "Vivi lo spettacolo della natura" promosso dal Settore Foreste Caserta alla cipresseta di Fontegreca, nella quale cultura e benessere si sposano con l'armonia della natura.
 
Pietro Rossi

STUDIOSI SPAGNOLI AD ALIFE PER UN MASTER DI ARCHEOLOGIA FUNERARIA ROMANA.



Alife – Continuano in città i saggi archeologici a cura di giovani laureati e dottorandi spagnoli provenienti dalle città di Valencia, Madrid, Barcellona, Siviglia e dalle Baleari, sotto la guida degli specialisti Luigi Pedroni e Llorenç Alapont. Tali indagini rientrano nelle attività del Master in Archeologia Funeraria Romana organizzato dal Collegio degli Archeologi di Valencia, che ha da poco siglato un accordo con l’amministrazione comunale di Alife, guidata dal Sindaco Giuseppe Avecone, di cui è assessore al patrimonio storico – archeologico Gabriele Venditti. I lavori, in sinergia con il locale ufficio della Soprintendenza Beni Archeologi, il cui responsabile è Enrico Stanco, sono iniziati il 23 luglio scorso, e continueranno fino al prossimo 5 agosto, grazie anche all’ausilio di strumentazione georadar per l’individuazione di resti sepolti. Riguarderanno tre siti archeologici di Alife, in particolare: il Mausoleo degli Acilii Glabriones, situato in Piazza XIX Ottobre, antistante il Municipio cittadino, l’Anfiteatro Romano, in Via Caduti sul Lavoro, ed gli scavi nei pressi del nuovo cimitero comunale, lungo Via De Gasperi. Al termine della campagna di indagini l’amministrazione comunale prevede la presentazione al pubblico dei risultati raggiunti.
Pietro Rossi


Ad Alife la seconda edizione della Rassegna Musicale “MUSICA IN VETRINA”


 
Alife. La città di Alife si prepara ad ospitare, venerdì 27 alle ore 19,30 in Piazza S.Caterina,  la seconda edizione della Rassegna Musicale “Musica in Vetrina” per la promozione della creatività e del talento dei giovani musicisti dell’alto casertano. Questa manifestazione è una importante occasione di crescita per gli artisti locali e per quanti si impegnano attivamente affinché l’indirizzo musicale possa sempre più contribuire a creare le giuste opportunità di crescita e maturazione professionale. L’evento di quest’anno prevede l’esibizione di vari gruppi musicali e di solisti  dell’alto casertano con musica di vari generi. L’epoca della Piedigrotta  presenterà dei Classici napoletani; Red Wine spazierà tra Rock e dintorni; il gruppo The River Door Band porterà in scena brani degli Anni 60’ - 70’ e 80’; Sigma Five presenterà un Tribute ai Pink Floyd; il gruppo Anni 60’ e dintorni si esibirà in un programma New romantic; il Collettivo Skakko Matto suonerà il genere Pop Rock; Smokin Aces si esibirà nel Rock pop grange; i No Code canteranno il Rock degli anni 70’; B.J.B. farà delle improvvisazioni musicali; Lenadro  si esibirà nell’Acustic Music e Nico De Lellis svolgerà delle Rivisitazioni Musicali.
Pietro Rossi