12 giugno 2009

FEMIANO(UGL): AMBIENTE, RISOLVERE CRONICI PROBLEMI DEPURAZIONE.


Caserta.''Sono anni che la nostra organizzazione sindacale denuncia la disattenzione delle istituzioni e degli organi preposti rispetto alla gestione della depurazione delle acque in Campania''. E' quanto afferma il segretario regionale della Ugl Vincenzo Femiano (nella foto). ''In questi anni sono state innumerevoli le manifestazioni dei lavoratori degli impianti di depurazione che hanno posto all’attenzione della Regione Campania lo stato pietoso in cui sono stati costretti a lavorare con grave nocumento per la salute propria e di quella dei cittadini, condizioni che hanno reso impossibile raggiungere i necessari obiettivi della depurazione delle acque territoriali''. ''Gia' qualche anno fa, anche attraverso una inchiesta giornalistica nazionale, affermammo che, nonostante la gestione del sistema di depurazione fosse stata affidata, attraverso il sistema del projet financing, alla societ Hydrogest, i cronici problemi della depurazione non erano stati risolti a causa dei mancati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti'' – ricorda Femiano. ''Ancora oggi la situazione e' quella che denunciammo con l'aggravio di una emergenza ambientale ormai giunta al collasso'' – ha sottolineato Femiano – che ha sollecitato ''l’assessore Ganapini a risolvere al piu' presto il contenzioso tra Hydrogest e Regione Campania poiche' non vi e' contenzioso che possa tenere di fronte alla salute della comunit campane, anche perche' quel poco di economia che ancora gira sul nostro territorio essere ascritta al turismo balneare''.


Fonte: comunicato stampa UGL regionale

1° FESTA DEL PANE CANESTRATO A SAN NICOLA LA STRADA.


San Nicola la Strada. La Pro Loco San Nicola la Strada organizza con il patrocinio del Comune la I^ FESTA DEL PANE CANESTRATO, che si terrà il 28 giugno 2009 alle ore 19,30 in Largo Rotonda. L'evento è stato organizzato in collaborazione con la Scuola Media "G.Mazzini", il I° Circolo Didattico "Nicholas Green", il II° Circolo Didattico "Giovanni Paolo II", il Centro studi di Danza di Manuela Lombardi, l'Arciconfraternita di S.Nicoa di Bari e SS. Rosario, l'A.C.R. S.Maria degli Angeli e il Gruppo di Volontari della Rotonda.
Questo il PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE: Ore 19.30: - raduno in Largo Rotonda e sfilata in Via XX Settembre - P.zza Municipio - Via Bronzetti - Viale Italia; Ore 20.30: - esibizione dei diversi gruppi e sosta agli stands gastronomici

Fonte:comunicato stampa

TUTTO PRONTO PER MATESE OUTDOOR SPORT FESTIVAL 2009.


San Potito Sannitico. L’Associazione Volo Libero San Potito e l’Associazione Turistica Territoriale “Monti del Matese”, con il patrocinio del comune di San Potito Sannitico in collaborazione con: La Pro Loco Genius Loci di San Potito Sannitico, l’Associazione Avan MTB, l’Associazione Arcieri del Matese, l’Associazione Natura Explorer, l’Associazione Laboratori del Camminare e l’Associazione Ippovie del Matese, organizzano dal 23 al 26 Luglio prossimi "MATESE OUTDOOR SPORT FESTIVAL 2009", una quattro giorni di sport “non stop” in tutto il Matese. Nelle quattro giornate, si potranno praticare, anche con l’ausilio di guide esperte, tutti gli sport elencati nel menu principale. Il sabato e la domenica, ci sarà il “Mercatino del Matese” con vari stand per la vendita di prodotti tipici locali (formaggio, vino, olio, miele, taralli, marmellate…) e degustazioni degli stessi; inoltre, in piazza Municipio, offerto da alcuni agriturismo locali, una tavolata di benvenuto per tutti i partecipanti. Punto di ritrovo e centro di coordinamento al Campo Sportivo di San Potito Sannitico.

Pietro Rossi

INCONTRO SU PAPA GIOVANNI II.


Comunicato Stampa



CASERTA. “Giovanni Paolo II a Caserta, e la sua eredità spirituale” è il tema affrontato nell’affollatissimo incontro che si è tenuto all’hotel H2C in piazza Vanvitelli a Caserta. L’appuntamento organizzato dall’ANDE con la collaborazione della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro d’Italia, ha visto quale protagonisti due studiosi locali di estrazione completamente diversa: Don Franco Galeone salesiano e Mauro Nemesio Rossi giornalista ed attento osservatore della storia locale a partire dal primo novecento del secolo scorso. Un discorso a due voci, ma anche due metodi diversi. Infatti se il primo ha messo in luce l’apostolato di un Papa che ha tanto inciso sulla storia dell’ultima parte del ‘900, determinando sconvolgimenti politici ed un nuovo assetto mondiale, il secondo ha illustrato il suo racconto per immagini, realizzato su Dvd che partendo dal 1992 anno della visita di papa Wojtyla a Caserta si è protratto fino alla emozione suscitata alla sua morte considerata una “catastrofe universale”. “Ma lo Stato pontificio anche con la morte di una guida eccezionale continua il suo è percorso – ha sottolineato Rossi – e già ai funerali del papa Polacco risultano evidenti la temporalità di una sovranità ecclesiastica che fa di un funerale un momento politico e di rappresentanza.” La presenza di sua Santità a Caserta voleva significare anche un segnale di speranza per un futuro migliore della collettività, così com’era nell’intenzione del nuovo pastore che da poco si era insediato nella arcidiocesi di Caserta. Le speranze di padre vescovo Raffaele Nogaro, però, in parte andavano deluse tanto che alla fine del suo mandato nel parlare della sua impari lotta per una Università che richiamasse la casertanità ha definito Caserta “Una città invertebrata” Un passo indietro nel tempo, ma anche un taccuino ricco di personaggi, alcuni dei quali scomparsi, come i compianti Renato Coppola che resse il comitato promotore che doveva ricevere il papa; il senatore Gaetano Vairo accusato ingiustamente da Bettino Craxi di avere rapporti con la camorra, il vice questore Carmine De Santis che diventò senatore della Repubblica. Era presente, inoltre, un giovane vescovo molto addentro nel Vaticano, Crescenzo Pepe ora diventato cardinale di Napoli. Don Franco Galeone ha tracciato i passi più salienti di un pontificato lungo e pieno di avvenimenti eccezionali per un Papa “missionario”, tanto da fargli compiere 90 viaggi all’estero, 135 in Italia e un milione e duecentomila chilometri. Fu il pontefice che si oppose al comunismo ed individuò i mali del capitalismo. Per la folta presenza di partecipati è stata necessario, durate l’appuntamento, allargare la sala. Soddisfatta la presidente dell’Ande Matilde Fusco che nel ringraziare gli oratori ha esaltato la sensibilità degli iscritti all’associazione che, in occasione di avvenimenti culturali di grande spessore, non hanno fatto mai mancare la loro partecipazione.


Tilde Fusco