03 maggio 2009

I PD IN PIAZZA PER RACCOGLIERE LE FIRME PER SOSTENERE LA RICHIESTA DI MODIFICA DELLA RIFORMA GELMINI.


Piedimonte Matese. Anche a Piedimonte Matese il Partito Democratico è impegnato nella raccolta di firme per sostenere la richiesta di modifica della riforma Gelmini sulla scuola, da inviare al Parlamento Italiano. Tale iniziativa, che è stata programmata per i giorni 2 e 3 maggio 2009 in piazza Carmine a Piedimonte matese, è stata fortemente voluta, organizzata e condotta dai componenti del coordinamento cittadino del Partito Democratico, a partire dal Coordinatore Rosario Rossi, ed è stata sostenuta anche dai vertici provinciali del PD casertano, con la presenza tra gli altri dell'on. Stefano Graziano, parlamentare PD, e da Dario Abbate, componente della direzione provinciale. Per domani sono attese altre presenze a sostegno dell'iniziativa, da parte di altri esponebti politici, nonchè di diversi coordinatori del territorio matesino e casertano. Il Pd in questi ultimi tempi è molto impegnato per la questione delle riforme e propone, tra l'altro, un piano da 450 milioni per istituire 100.000 stage per i giovani laureati o diplomati. Una proposta efficace e dai costi limitati che si possono coprire con i 460 milioni dell'election day, che può dare uno straordinario contributo per fronteggiare la crisi proprio nelle zone più esposte agli effetti della recessione. Il mezzogiorno è una delle zone a più alto potenziale di sviluppo e così si arginerà in modo significativo l’esodo delle menti più brillanti verso il Nord. Infatti dopo aver concluso il proprio corso di studi tre studenti meridionali su quattro decidono di partire, o di non tornare a casa se sono fuorisede. Negli anni accademici ognuno di loro avrà assorbito il 30% delle risorse famigliari. Un’emorragia che ogni anno sposta almeno 4 miliardi di euro dal Mezzogiorno alle regioni più ricche. Per questo garantire uno stage retribuito a 100 mila ragazzi non significa solo compiere una operazione di giustizia sociale, ma anche operare una fondamentale redistribuzione della ricchezza tra le zone deboli e le zone forti del Paese.

Pietro Rossi

TORNEO DI BENEFICENZA “UN GOAL PER L’ABRUZZO” AD ALVIGNANO.


Alvignano. Il Comune di Alvigano in collaborazione con le associazioni cittadine, Pro Loco Alvignanese, Protezione Civile VV.FF. in congedo, R.A.T.A., Forum Comunale Giovanile, Giovani Alvignanesi, Caritas, Croce Rossa Italiana, Umanità Nuova, Real Volturno, Tennis Club Allignano, Ragazzi Felici, Azione Cattolica Ragazzi, Centro Polivalente Sociale, Servizio Civile e Piccolo Mondo Contadino hanno organizzato PER IL 6 E IL 7 Maggio prossimo “UN GOAL PER L’ABRUZZO” Torneo di beneficenza di Calcio a 5 (semiserio) in favore delle popolazioni colpite dal sisma. Il Torneo che si giocherà presso il campetto “Kairos” nei pressi della Chiesa di S.Nicola avranno il seguente programma:
Mercoledì 6 Maggio:
Ore 19,00 ACR contro Umanità Nuova
Ore 20,00 Real Volturno contro R.A.T.A.
Ore 21,00 Comune contro Tennis Club

Giovedì 7 Maggio:
Ore 19,00 Croce Rossa contro Giovani Alvignanesi
Ore 20,00 Dragonfly contro Protezione Civile
Ore 21,00 Pro Loco contro Forum Giovani

Venerdì 8 Maggio: Ore 19,00 Semifinali
Domenica 10 Maggio: Ore 20,00 Finali

Pietro Rossi

STORIA CASERTANA SU UN SETTIMANALE NAZIONALE CON SERVIZIO CURATO DA GIUSEPPE SANGIOVANNI.




CONCLUSI CON SUCCESSO I MONDIALI DI BOWLING A NAPOLI AL CENTRO BOWLING OLTREMARE




Napoli. La 9^ edizione dei Mondiali di Bowling, giocata sulle piste del Centro Bowling Oltremare di Fuorigrotta, è stata vinta, per la categoria maschile, dal finlandese Osku Palermaa (lancia la boccia con entrambi le mani) e, per quella femminile, dalla malesiana Siti Safiyah Amirah, dopo aver battuto rispettivamente il norvegese Tore Torgensen e la tedesca Tina Hulsch. Napoli, quindi, per una settimana è stato il fulcro del bowling mondiale ospitando per la prima volta in Italia il World Ranking Master 2009 che ha visto la partecipazione di atleti provenienti da 27 Paesi che, insieme ad esponenti delle singole federazioni, assistenti, coach, fisioterapisti, giornalisti e appassionati di questo sport, hanno fatto girare sul parquet e sulle tribune dell’Oltremare circa 1000 persone al giorno. Bella la finale (giocata sulla media delle 2 partire su 3) che ha premiato la regolarità del contro avversari un tantino emozionati dall’essere giunti fino alla fine di una manifestazione che ha visto in gara i migliori 50 bowlers (25 uomini e 25 donne) del mondo selezionati fra un complessivo di circa 25.000 partecipanti al Tour Mondiale, America, Europa ed Asia. Bravi i vincitori, ma un plauso va fatto anche agli altri atleti che hanno dato l’opportunità alla nostra città e all’Italia tutta di toccare con mano il vero bowling professionistico. Grandi le giocate, infatti, dell’argentino (tifoso di Lavezzi) Lucas Legnani, del giocatore del Kuwait Basel Al-Anzi, degli inglesi Paul Moor, Stuart Williams e Dominic Barret, e dello svedese Robert Andersson. E di livello “mondiale” anche le performance delle donne, con le venezuelane Alicia Marcano e Karen Marcano, con la tedesca Patricia Luoto, con la svedese Nina Flack, e le olandesi Wendy Kok e Ghislaine van der Tol. Gli italiani Massimo Pirozzi e Alessandra Morra sono giunti in classifica generale al 20° posto. Alla cerimonia di chiusura (seguita dal Victory Banquet allestito da Scaturchio) hanno partecipato Giuseppe Balzamo, presidente della Municipalità Fuorigrotta, Bernard Pujol della presidenza della WTBA (federazione mondiale), Valgeir Gudbjartsson della presidenza dell’ETBF (federazione europea) e Alessandro Sattanino, presidente FISB, che hanno sottolineato quanto l’organizzazione del Centro Bowling Oltremare sia stata all’altezza della manifestazione.

Mario Ricciardi

I RISULTATI

Classifica maschile mondiale fino all’ottavo posto

1 osku palermaa – finlandia (foto in basso)
2 tore torgensen - norvegese
3 stuart williams – Inghilterra
4 robert andersson – svezia
5 lucas legnani – argentina
6 dominic barret – Inghilterra
7 paul moor – Inghilterra
8 basel al anzi – Kuwait

Classifica femminile mondiale fino all’ottavo posto

1 siti safiyah amirah – malesia (foto in alto)
2 tina hulsch – germania
3 wendy kok – olanda
4 ghislaine van der tol – olanda
5 nina flack – svezia
6 karen marcano – venezuela
7 patricia luoto – germania
8 alicia marcano - venezuela

XX edizione della manifestazione Galassia Gutenberg


Napoli. La XX edizione di Galassia Gutenberg, rassegna storica dedicata alla promozione della
lettura, al mondo dell’editoria e ai linguaggi multimediali, si terrà da venerdì 29 maggio a
lunedì 1° giugno 2009 presso la Stazione Marittima, nel porto di Napoli e chiuderà la
kermesse Il Maggio dei Monumenti. I temi di questa edizione: cibo e viaggio, quindi benessere, sicurezza alimentare, attività agro-alimentari, cultura gastronomica, arte, storia e turismo.
Sostenuta dalla Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli e in partnership con le
istituzioni cittadine, università, associazioni, la XX edizione si propone come
l’appuntamento annuale dedicato ai libri, al multimedia e alla didattica. La manifestazione
si avvale di un comitato di esperti che racchiude tutti i rappresentanti della filiera del libro,
dagli editori ai librai, fino alle biblioteche. Oltre al programma dedicato ai temi guida ci
saranno, anche per il 2009, le tradizionali rassegne dedicate alle culture del Mediterraneo,
alla scuola, al mondo della formazione e dell’e-learning, alla promozione della lettura e al
settore dei professionali in editoria. Galassia per l’infanzia e la scuola sarà dedicata ad attività per promuovere il libro e la lettura, la divulgazione umanistica e scientifica, la multiculturalità, l’orientamento allo studio, lo sviluppo dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie applicate ai media e all’editoria. Le scuole che intendono partecipare possono (solo telefonicamente) prenotare una tra le attività proposte e l’Ufficio Scuola programmerà, secondo le disponibilità, il
calendario delle visite. Il costo del biglietto d’ingresso ridotto per gli studenti è di € 4,00 (l’ingresso è gratuito per i docenti accompagnatori). I dirigenti, i docenti e gli operatori scolastici possono, partecipando alle iniziative proposte dall’Associazione Galassia Gutenberg, chiedere l’esonero dall’obbligo di servizio (Prot. n. AOODGPER 5566 del 21/04/2009 del Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale del Personale della Scuola – Ufficio Quarto). Su richiesta è possibile ricevere l’attestato di partecipazione rilasciato dall’Associazione Galassia Gutenberg.


Fonte: comunicato stampa

STRUMENTALIZZATA LA FESTA DEI LAVORATORI.


COMUNICATO STAMPA


L'IPOCRISIA DEL SINDACO CAPPELLO!
Il 1° maggio a Piedimonte Matese si è festeggiato non solo la giornata dedicata al Lavoro ed ai Lavoratori, ma si è tenuta una celebrazione della più sfacciata ipocrisia che sin dalle prime battute ha caratterizzato l'amministrazione Cappello. Il Sindaco ha infatti vantato, tramite stampa, l'organizzazione in forma solenne della festività e soprattutto la partecipazione dei massimi esponenti provinciali delle organizzazioni sindacali confederali, il cui contributo ha dichiarato essere fondamentale per la soluzione delle problematiche socio economiche ed occupazionali. Quale ipocrisia! Il Sindaco Cappello, che si erge a campione della collaborazione sindacale, dimentica che nei mesi scorsi è stato pesantemente contestato dalle rappresentanze sindacali dei dipendenti comunali per avere adottato le deliberazioni di approvazione della nuova pianta organica e della programmazione triennale del fabbisogno del personale senza la concertazione con le rappresentative sindacali degli stessi dipendenti. Lo stesso Sindaco, dimentica che negli scorsi mesi è stato oggetto di una condanna dalla Magistratura del Lavoro per comportamento antisindacale assunto nei confronti di un dipendente che svolge le funzioni di rappresentante sindacale. Ci chiediamo se queste cose erano note ai rappresentanti provinciali dei sindacati che ieri erano seduti al fianco di questo “campione dei diritti sindacali e dei lavoratori” che, novello Giano bifronte, continua a mantenere l'ambiguità di comportamento già adottata con i commercianti cittadini e dopo avere preso loro, ora prende in giro i sindacati, dipendenti comunali ed i lavoratori in generale.


Il Coordinamento cittadino del PdL