25 febbraio 2013

COSI' HA VOTATO PIEDIMONTE MATESE.


CAIAZZO: CONSIGLIO COMUNALE, CARMELA FERRARI E' IL NUOVO REVISORE DEI CONTI.

Antonino Puorto
CAIAZZO - E’ Carmela Ferrari il nuovo revisore unico dei Conti del comune di Caiazzo, lo ha nominato all’unanimità il Consiglio Comunale nella seduta del 20 febbraio 2013, accogliendo l’indicazione avvenuta per sorteggio negli Uffici della Prefettura di Caserta e quindi la proposta di deliberazione depositata agli atti del presidente dell'assise Antonino Puorto. Contrariamente a quanto avveniva nel passato, quando i revisori dei conti venivano nominati direttamente dai civici consessi, la nuova legge prevede, invece, che il nome del Revisore unico dei Conti deve scaturire dal sorteggio nell’elenco ufficiale dei revisori contabili appositamente predisposto a cura della Prefettura. Perciò se in un primo momento era stato designato per nomina il salernitano Antonio Caggiano, a sostituire quest'ultimo per l'impossibilità di assumere l'incarico, ci penserà Carmela Ferrari. Classe 1966, di Leoni (provincia di Avellino), la Ferrari è ragioniera commercialista, ed è iscritta all'ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Avellino. L'incarico ha immediata eseguibilità e durerà tre anni. Aveva manifestato la disponibilità all'assunzione dell'incarico anche il terzo sorteggiato, il casertano Ernesto Conte di Alife.

UN COSTONE DI MONTAGNA CROLLA A GALLO MATESE INVESTENDO ALCUNE ABITAZIONI.




GALLO MATESE. A causa delle persistenti precipitazioni di carattere temporalesco degli ultimi giorni in località “Castellone – Pietra Marozza”  di Gallo Matese si è verificato lo smottamento a valle di un costone di montagna che ha travolto un gruppo di abitazioni abbandonate da tempo. La pericolosità della zona, a quanto pare, era stata più volte segnalata dal titolare di un Bred & Breakfast all’ex sindaco del paese. Lo smottamento per fortuna, per fortuna, non ha determinato vittime in quanto si trattava di abitazioni abbandonate da molto tempo da cittadini che nel dopoguerra non avevano avuto la possibilità di costruire una nuova casa a ridosso del centro abitato gallese o della frazione Vallelunga ed erano emigrati all’estero in cerca di lavoro. Il crollo che è stato avvertito da tutta la popolazione residente a causa del forte boato, è stato seguito da un black out elettrico protrattosi, nonostante l’intervento notturno di una squadra di operai inviati dall’azienda che gestisce gli impianti prontamente allertata, fino all’alba. Per fortuna nessuna vittima, solo tanta paura e disagi causati dalla mancata erogazione di energia che non ha permesso l’utilizzo di apparecchiature elettriche per il riscaldamento e il pompaggio dell’acqua. Per dovere di informazione, ci hanno riferito, che il nuovo sindaco Giovanni Palumbo di recente aveva emanato anche una ordinanza per mettere in sicurezza la zona, intanto dopo l’accaduto  si attendono una serie di controlli che saranno attuati a breve.
Pietro Rossi

TRE GIORNI PER IL PRESBITERIO A SANTA MARIA OCCORREVOLE CON PADRE BARTOLOMEO SORGE.

Padre Bartolomeo Sorge
PIEDIMONTE MATESE. Si svolgeranno, presso il Convento di S.Maria Occorrevole a Piedimonte Matese, da oggi 25 febbraio fino al 27 tre giorni per il Presbiterio sul Tema "La fede del Presbitero" a cura di Padre Bartolomeo Sorge, uno tra i più importanti  testimoni del periodo di grazia del Concilio e tra i protagonisti del rinnovamento e delle fatiche della Chiesa cattolica negli ultimi 50 anni.

Questo il Programma dei tre giorni:

LUNEDI’ 25 FEBBRAIO
Ore 09,30 – Ora media
Ore 10,00 – I Meditazione
Ore 11,15 – Esposizione del SS.mo Sacramento (diac. Letizia P.)
Ore 12.15 - Benedizione Eucaristica
Ore 12,30 – Pranzo – Tempo libero
Ore 15,00 - II Meditazione 
Ore 16.30 – Vespro

MARTEDI’ 26 FEBBRAIO 
Ore 09,30 – Ora media
Ore 10,00 – I Meditazione
Ore 11,15 – Esposizione del SS.mo Sacramento (diac. Fazzone R.)
Ore 12.15 - Benedizione Eucaristica
Ore 12,30 – Pranzo – Tempo libero
Ore 15,00 - II Meditazione
Ore 16.30 – Vespro

MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO
Ore 09,30 – Ora media
Ore 10,00 – I Meditazione
Ore 11,15 – Esposizione del SS.mo Sacramento (diac. Conte F. )
Ore 12.00- Benedizione Eucaristica
Ore 12,30 – Pranzo

·   Animazione e canti. (Don Andrea De Vico; Don Pasqualino Rubino)

Caserta - Formazione sulla gestione contabile-finanziaria, conlcuso il corso in Comune.

Caserta- Si è concluso in Comune, con la consegna degli attestati ai 23 dipendenti partecipanti, un corso di formazione sulle novità introdotte dal decreto 118 del 2011 in materia di gestione contabile-finanziaria. Il sindaco Pio Del Gaudio ha consegnato un attestato di partecipazione ai dipendenti, riuniti in Sala Giunta con l'assessore al Personale, Vincenzo Ferraro, il dirigente Giammaria Piscitelli e il responsabile della Formazione, Salvatore Palmieri. "La formazione e l'aggiornamento professionale dei dipendenti - ha detto il sindaco - sono obiettivi strategici della nostra Amministrazione. Il tema di questo corso, poi, è centrale nell'attività di rilancio dell'Ente, poiché ha interessato i lavoratori alle novità su procedure essenziali nella formazione del bilancio, che è per noi strumento fondamentale per la gestione dell'Ente. La qualità del capitale umano a disposizione della nostra Amministrazione si conferma una risorsa nei processi di sviluppo della città: più sapremo adeguarlo al cambiamento della Pubblica Amministrazione, più aumenteremo i livelli dei servizi ai cittadini".

Commercialisti in cattedra all’Istituto Gallo di Aversa.

Pietro Raucci
AVERSA.L’Istituto Tecnico Commerciale “Alfonso Gallo” di Aversa ha ospitato il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Pietro Raucci per un incontro di orientamento rivolto ai ragazzi delle quinte classi. A fare gli onori di casa la dirigente scolastica Vincenza Di Ronza che ha introdotto i lavori ponendo alcuni interrogativi sulla figura attuale del commercialista, sulla sua attività, sulle funzioni e i ruoli che riveste nonché i compiti che assume nella società globale contemporanea. Il presidente Raucci, dopo un articolato excursus giuridico ed un’attenta analisi statistica riguardante l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si è soffermato su alcune leggi e riforme in materia finanziaria e tributaria come Imu e Tares. Raucci ha, poi, esortato i ragazzi “ad uno studio continuo, fondamentale per il futuro lavorativo”. Quindi, ha sottolineato l’importanza della formazione e ha sollecitato a gran voce la meritocrazia. “Occorre – ha detto -  una sorta di positivistica selezione darwiniana dei migliori cervelli che assicuri un futuro brillante a chi è attivo nello studio e gli faccia conseguire ottimi risultati nel più breve tempo possibile. Ciò significa che un percorso scolastico perfetto, concluso con un ottimo risultato, una laurea conseguita con il massimo dei voti ed un curriculum d’eccellenza, rappresentano  le referenze essenziali in una realtà economica che, con l’avvento dell’informatica, dell’ipertecnologia, della multimedialità e di internet non è più localistica, bensì profondamente globale per tutti, anche per chi non necessariamente intende svolgere la  professione di commercialista”. La dirigente Di Ronza, nel corso dell’incontro, ha tra l’altro annunciato che dal prossimo anno scolastico l’Istituto avrà un’ulteriore articolazione, ossia relazioni internazionali per il marketing che prevede lo studio di una terza lingua straniera.

                                                                                                                                
L’Ufficio Stampa
Maria Beatrice Crisci

Al città di Pace il 2 marzo è di scena la storia di Nilde Iotti.

Uno spettacolo dedicato ad una donna eccezionale, anzi ad una storia eccezionale di una donna normale. Così titola, infatti, “Leonilde”, lo spettacolo ispirato a Nilde Iotti, scritto da Sergio Claudio Perroni e che Michela Cescon porterà in scena sabato 2 Marzo, alle ore 21.00, al teatro Città di Pace di Puccianiello. Gran finale, dunque, di “In…canto teatrale”, la rassegna teatrale ideata dal Comitato Città di Pace e dall’associazione Gli Esclusi con la direzione artistica di Anna D’Ambra che sceglie di chiudere una ricca stagione ed un cartellone di qualità con “Leonilde, storia eccezionale di una donna normale”. Sono cresciuta in fretta, io. Neanche il tempo di essere ragazza, ed ero già donna. Cresciuta in fretta, troppo in fretta. “Come tutte le belle figliole”, diceva mio padre. Ma in realtà la bellezza non c’entrava. C’entrava la fame. La fame fa crescere in fretta. Belli e brutti, figliole e figlioli. Se non li ammazza prima. Si apre così Leonilde, monologo su Nilde Iotti, una donna la cui vita testimonia gran parte della storia dell’Italia moderna. Eletta parlamentare a 26 anni, membro della “Commissione dei 75” che diede vita alla Costituzione, prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera: con la vita di Nilde Iotti ripercorriamo le tappe cruciali del Novecento e i temi fondanti della nostra contemporaneità, dal Fascismo alla Seconda Guerra Mondiale, dalla Resistenza alla nascita della Repubblica, dalla Costituzione alla conquista dei diritti delle donne. Ma Leonilde è soprattutto la storia di una donna determinata e tenace, per quasi vent’anni compagna “scomoda” di Palmiro Togliatti; una grande donna italiana che, in un’Italia ancora troppo bigotta per accettare la sua relazione con un uomo sposato, antepone i sentimenti alla ragione e difende coraggiosamente il valore delle proprie scelte. tratto dall’omonimo testo edito da Bompiani
regia Roberto Andò
scene e costumi Giovanni Carluccio
musiche Marco Betta
luci Franco Buzzanca

Per informazioni, prenotazioni e prevendita: Dal lunedì al sabato dalle ore 17,00 alle 19,30, presso la sede Commissione Cultura Comunità “Caserta,Città di Pace” Via SS.Nome di Maria – Caserta(zona  Puccianiello)