11 giugno 2010

I COORDINATORI CITTADINI DEL PDL DELL’ALTO CASERTANO A RACCOLTA PER RIORGANIZZARE IL PARTITO.


PIEDIMONTE MATESE. I Coordinatori cittadini del PdL dell'area Matesina, si riuniranno sabato 12 GIUGNO alle ore 19,00 presso la sede del PdL di Piedimonte Matese per confrontarsi sull'attuale quadro politico alla luce delle recenti elezioni regionali e provinciali, ed alla conseguente formazione dei governi regionali e provinciali, che hanno visto l'intero comprensorio rimanere privo di rappresentanza in tali sedi istituzionali. L'incontro nasce dall'esigenza degli organi territoriali dell'area, di rappresentare agli organi provinciali e regionali del Partito, l'esigenza di una particolare attenzione affinchè l'assenza di voce in tali organi di governo non si trasformi in motivo di emarginazione ed in una ulteriore occasione mancata per lo sviluppo sociale ed economico del Matese e dell'intero Alto Casertano.

Pietro Rossi

GRANDE ATTESA A LETINO PER IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE.



LETINO. Grande attesa a Letino, ridente comune del Parco Regionale del Matese, dove si svolgerà il prossimo mese il FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE, Manifestazione organizzata in collaborazione con l’Unione Nazionali delle Pro Loco d’Italia , la Federazione Nazionale Italiana Tradizioni Popolari in sintonia con il Comune di Letino, che raduneranno gruppi folcloristici della provincia e di quelle limitrofe, con la partecipazione delle rappresentanze dei migliori costumi delle Regioni D’Italia. Punto di riferimento di tutta l’organizzazione a livello locale è la Pro Loco Letizia che da anni è impegnata per la promozione e la rivalutazione delle tradizioni locali. La forza dell'Associazione è l’instancabile Presidente Luigi Paolella (nella foto) conosciuto da tutti come Gigetto, che da 25 anni guida la Pro Loco Letizia, con entusiasmo e soprattutto con la passione di chi ha nel cuore la tutela, la valorizzazione e la promozione del proprio territorio. Questo evento andrà a Fare da supporto per questo anno all'ormai quindicennale l’appuntamento dell Corteo della Rodda e il Cerimoniale della Parentezza, l’antico rituale del fidanzamento e del matrimonio, che per quest'occasione saranno rappresentati il 25 Luglio.

Pietro Rossi
LE FOTO SONO DI IGINO PALUMBO

ESPLORATORI DEL CAI PIEDIMONTE HANNO PARTECIPATO AD UNA ESCURSIONE IN SPAGNA.




SAN POTITO SANNITICO. Dieci "Don Chisciotte" della sezione CAI di Piedimonte Matese sono appena rientrati da una "escursione sociale" decisamente fuori regione. Dal 29 maggio al 6 giugno infatti, la regione del Parco Regionale dell'ARRIBES DEL DUERO, nella regione spagnola della Castiglia/Leon, insieme alla suggestiva città di Salamanca, hanno ospitato il viaggio organizzato dai "caini" matesini nella penisola iberica. Sono stati nove giorni di cultura e conoscenza di una realtà ambientale e paesaggistica ben diversa da quella matesina, ma di certo non meno affascinante: le caratteristiche morfologiche del terreno, il suo clima, la fauna e la flora, tutto riporta all'aspetto rurale del paesaggio. Camminando tra quei luoghi l'escursionista riesce armonicamente a percepire ed a leggere come il tempo ha inciso sull'ambiente. In un sentiero lungo il suggestivo fiume Duero, tra colline e montagne, i responsabili del gruppo Franco Panella, già presidente dell'associazione e Daniela Di Salvia, insieme al resto dei partecipanti, hanno desiderato inoltre ricordare l'amata Giulia d'Angerio posizionando su una lastra di granito una pietra ciascuno, a segno di traccia, ribattezzando quel luogo il "pico di Giulia". Memorabili e ricche di emozioni anche le giornate trascorse a Salamanca, l'"ombelico del periodo moderno", la città ove Isabella di Castiglia ed i Gesuiti investirono Cristoforo Colombo della responsabilità di intraprendere il famoso viaggio che lo portò a scoprire le Americhe.
Insomma, un viaggio che sicuramente rimarrà sempre scolpito nella memoria di coloro che lo hanno vissuto tra i momenti più belli e luoghi incantevoli la cui visita è consigliata a tutti.

Pietro Rossi