11 marzo 2012

RUSCETTI NON PARTECIPERA’ ALLA PROSSIMA CAMPAGNA ELETTORALE.


Giovanni Ruscetti
PIEDIMONTE MATESE. Tra le tante indiscrezioni trapelate in questi giorni di preparazione delle liste elettorali per il rinnovo dell’amministrazione comunale di Piedimonte Matese si era paventata la probabile scesa in campo di Giovanni Ruscetti, ex coordinatore cittadino dell’UDEUR. In relazione alla prossima tornata elettorale di maggio che interesserà il rinnovo dell’amministrazione comunale di Piedimonte Matese, ha ribadito Giovanni Ruscetti da poco eletto nella RSU Funzione Pubblica della Regione Campania, seppur interpellato da alcuni amici ad interessarmi in prima persona, per fugare ogni equivoco ci tengo a precisare che non parteciperò in alcun modo alla eventuale composizione di liste ne in maniera diretta ne tantomeno in maniera indiretta. Ruscetti dopo una lunga esperienza, e dopo aver ricoperto fino al 2010 la carica di segretario cittadino dell’UDEUR, del qual partito non ricopre alcuna carica ne ormai fa più parte,  ha deciso di occuparsi di altro. Oltre al sindacato, infatti. da alcuni mesi ormai, è stato eletto presidente della Pro Loco Sepicciano, alla quale , insieme agli amici di sempre, sta dedicando molto del tempo libero, con enormi soddisfazioni. Con il nuovo direttivo la Pro Loco Sepicciano è passata da  circa 100 soci ad oltre 160, segno di sempre maggior coinvolgimento da parte dei cittadini. Molto apprezzata è stata anche la scelta di collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio in primis la Pro Loco Vallata.
Pietro Rossi

La compagnia Teatrale Anema e core porta in scena ad Alvignano "Lo Scarfalietto".


ALVIGNANO. Dopo il successo riscosso alla rassegna teatrale “Teatro d’Amatore” ,con oltre  400 spettatori, l'associazione teatrale «Anema 'e core», questa sera e sabato 17 marzo , alle ore 20,00, nell'oratorio «Kairos» della parrocchia di San Nicola, ad Alvignano, proporrà ,per la prima volta, la commedia di Eduardo Scarpetta «Lo Scarfalietto», tratta da «La Boule» di Meilhac e Halévy. . Scritta nel 1881, «Lo Scarfalietto » è la classica commedia dell'arte che fonda la sua comicità sugli equivoci creati dalle situazioni e dai personaggi. Per la regia di Vanni Isabella, che si avvarrà della collaborazione di Claudia Esposito, si esibiranno Giovanni Di Lillo (nel ruolo di Felice Sciosciammocca),Vanni Isabella,  Raffaele Di Salvatore, Luciano  Ciccarelli, Dante Bellofiore, Anna Giordano, Velia  Affinito , Lino Del Genio, Elvira Marinelli ,Anna Marra, Anna Teresa Marra, Pasquale Riccio, Francesco Mascaro, Angela Di Lillo, Michele Melone, Alessandro Del Genio, Luca Di Rienzo . “La commedia, divisa in tre atti - argomenta il regista - è una delle meglio riuscite di Scarpetta .Un battibecco fra marito e moglie si trasforma in una vera e propria battaglia coniugale senza tregua. Il divertimento nasce già dalle prime battute e va avanti in un crescendo di situazioni equivoche e impreviste ,fino a trasformare l’aula di un tribunale in una bottega”. Sia l'allestimento scenico che la regia sono fedeli alla tradizione del teatro napoletano, il testo è fruibile e gli intrecci drammaturgici sono garanzia di divertimento. L'associazione «Anema 'e core», affiliata alla Federazione italiana teatro amatoriale, è nata nell'aprile del 2011 e in pochi mesi ha già al suo attivo decine di rappresentazioni in Campania e non solo.
Pietro Rossi

I sindaci si costituiscono in A.T.S. per beneficiare di fondi europei. Papa: iniziativa positiva.

Antonio Papa

Santa Maria La Fossa – Ha partecipato anche il sindaco di Santa Maria La Fossa, Antonio Papa, all’incontro tenutosi presso la sala consiliare del comune di Cancello ed Arnone finalizzato alla costituzione dell’ A.T.S. “Obiettivo Sviluppo”. Invitati anche i sindaci dei comuni di Castel Volturno; Cellole; Falciano del Massico; Francolise; Giano Vetusto; Grazzanise; Mondragone; Sessa Aurunca; Villa Literno oltre al sindaco del Comune ospitante di Cancello ed Arnone Pasqualino Emerito.  Si è trattato di porre le basi per mettersi nelle condizioni di poter beneficiare di fondi europei. “Il programma P.I.U. EUROPA – si spiega nello schema di convenzione che i sindaci presenti alla riunione s’impegneranno a far approvare dai rispettivi consigli comunali – si pone come obiettivo quello di modificare sensibilmente le condizioni di vivibilità delle città campane, migliorandone l’attrattività, al fine di candidarle come nodi della rete per la competitività del sistema regionale. La Regione Campania – si legge ancora nello schema di protocollo – ha redatto i propri PO FESR e PO FSE in coerenza con gli orientamenti comunitari e ha posto quale prioritaria dimensione territoriale di intervento le città medie, proponendo, per quelle con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, una strategia di sviluppo strettamente connessa a programmi integrati di riqualificazione e sviluppo urbano”. Di qui l’esigenza dei sindaci di piccole comunità di costituirsi in A.T.S.. “Si tratta di un’iniziativa che giudichiamo assolutamente positiva” ha dichiarato il sindaco Antonio Papa, che ha continuato “In fondo si tratta di  operazioni a costo zero sia per quanto attiene all’ottenimento dei fondi europei si sotto il profilo degli interventi tecnici per la realizzazione delle opere”.

c.s.

CASO MARO': AMOROSO (GRANDE SUD), INTERROGHIAMO IL GOVERNO PER SALVARE I NOSTRI MILITARI MA NON DOBBIAMO ESCLUDERE UN ATTACCO MILITARE.

Paride Amoroso
CASERTA. "Noi di Grande Sud non vogliamo essere spettatori di una triste vicenda che sta interessando in nostro Paese." Così in una nota Paride Amoroso, coordinatore provinciale di Grande Sud Caserta, al termine della riunione del coordinamento sul caso Marò. "Sul caso dei due militari italiani - aggiunge Amoroso - sono tanti i dubbi che ci sovvengono. Ci sembra strano che la nave italiana Enrica Lexie, che si trovava in acque internazionali a circa 33 miglia dalla costa indiana, sia stata violata li dove non vige il diritto indiano. I nostri soldati, attualmente rinchiusi nel carcere di Thiruvananthapuram (la ex Trivandrum) capitale del Kerala, si trovavano su di essa in missione speciale all'estero al fine di proteggerla da attacchi pirateschi. Ora da 21 giorni sono privati della loro libertà, in terra straniera colpevoli solo di aver fatto il loro dovere. Finora però, l`atteggiamento buonista e diplomatico del nostro Governo, non ha sortito i risultati sperati e non possiamo più attendere attoniti l'esito del giudice. Pertanto è ora di agire con fermezza responsabile ad un atto di guerra da parte del Governo Indiano, in quanto, senza alcun atto di diplomazia, ha invaso il territorio Italiano catturando due militari in divisa, sequestrando l'armamentario di bordo e costringendo il comandante della nave a tornare nelle acque indiane. Apprezziamo l'impegno del sottosegretario agli esteri Staffan De Mistura, ma riteniamo che oggi, per il Governo Italiano, sia sempre più difficile addivenire ad un accordo diplomatico. A tal proposito, abbiamo dato mandato ai nostri Parlamentari Nazionali, di interrogare il Governo sulla questione e porre in votazione un ordine del giorno in Aula, affinché si impegni il Governo ad attivarsi con celerità immediata all'espulsione di tutti i cittadini indiani residenti in Italia, anche per la loro indifferenza sulla questione, alla chiusura immediata della ambasciata indiana in Italia e ad un embargo commerciale. Poi non si esclude un attacco militare alla Nazione Indiana. Infine - conclude il coordinatore Amoroso - vogliamo entrare nel merito dei servizi segreti Italiani e chiediamo la sostituzione immediata dei vertici, in quanto non escludiamo a priori la non informazione da parte dei servizi inglesi su ciò che è accaduto in Nigeria e, se anche così non fosse, non sono assolutamente giustificabili perché palesano una pessima gestione dei loro canali di intelligence. Salviamo i nostri MARO'!

c.s.