06 luglio 2009

ATTESA NELLA DIOCESI DI ALIFE CAIAZZO PER IL SUCCESSORE DI MONS. FARINA.


Alife. Solo una settimana fa tutta la comunità diocesana di Alife- Caiazzo si stringeva intorno al suo pastore Mons. Pietro Farina nella cattedrale di Alife, in occasione della festa dei SS. Pietro e Paolo. E’ stata questa l’ultima celebrazione ufficiale di Mons .Pietro Farina (nella foto) che ha messo fine al suo mandato di Vescovo della Diocesi di Alife – Caiazzo per andare a Caserta sua nuova sede episcopale dove andrà ad occupare il posto lasciato vacante da Mons. Raffaele Nogaro. La Diocesi volle salutare Mons. Farina con una celebrazione solenne alla presenza di autorità civili e militari che vide la partecipazione dei rappresentanti di molte associazioni ed enti del territorio per l’ultimo saluto al presule. Per celebrare il decimo anniversario di episcopato di S.E. Mons. Pietro Farina, il Coro Diocesano diretto amabilmente dal Maestro Claudio De Siena, in quella occasione, eseguì la “MISSA SOLLEMNIS” per coro ed organo composta dal maestro De Siena. Il Comune di Alife guidato dal Sindaco Fernando Iannelli ha voluto ricordare il proficuo decennio di attività pastorale ed i numerosi traguardi raggiunti dalla Diocesi di Alife-Caiazzo sotto la sua guida spirituale con la “Pietra Angolare” un’opera del Maestro Gianni Parisi. Sono passati solo pochi giorni dall’ultima cerimonia ufficiale in cui i Vescovo Mons. Pietro Farina ha salutato la diocesi, e già la comunità diocesana è in apprensione per la nomina del nuovo presule, notizie certe non ve ne sono ancora, si dice che probabilmente sarà un vescovo giovane, e sono in molti a sperarlo. Di nomi ne circolano alcuni come quello del salesiano Don Tonino Palmese, docente universitario e esperto per la pastorale giovanile, di un certo mons. De Luca padre redenzionista, e di un altro nominativo che ha a che fare con la Conferenza Episcopale italiana. Una cosa è certa, per sapere chi sarà il successore di Mons. Pietro Farina, si dovrà aspettare qualche mese, intanto fino a tale data saranno in molti a rimanere con il fiato sospeso.

Pietro Rossi

ASTA PUBBLICA PER IL TAGLIO, L’ ESBOSCO E TRASPORTO DEL MATERIALE LEGNOSO, DA DESTINARE AD USO CIVICO A GALLO MATESE.


Gallo Matese. Il Responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Gallo Matese, ha reso noto, in esecuzione della Delibera di G.C. n. 58 del 27/09/2008, che il giorno 15 luglio 2009 a partire dalle ore 11,00, presso i locali comunali, siti in Gallo Matese (CE), via Piazza n. 47, innanzi alla Commissione di gara che sarà appositamente costituita, avrà luogo un’asta pubblica, ai sensi dell'art. 81 del D.Lgs n. 163 del 12 aprile 2006 e ss.mm.ii. e del R.D. 23 maggio 1924, n. 827, con offerte segrete che saranno selezionate con il criterio del prezzo più basso rispetto rispetto a quello posto a base di gara, per l'espletamento del servizio di uso civico legnatico, per circa q.li 4.523,00, consistente nel taglio, allestimento legna e ramaglia, esbosco e successiva consegna a domicilio agli aventi fatta richiesta , del materiale legnoso ritraibile dal bosco ceduo denominato “ Costa dei Favali “ - P.lla n° 2 del Piano di Assestamento Forestale. Espletamento servizio di uso civico di legnatico per la stagione silvana 2009, per una quantità ricavabile di mc. 452,274, pari a circa 4.523,00 quintali (stato fresco), consistente nel taglio, allestimento legna e ramaglia, esbosco e successiva consegna a domicilio agli aventi fatta richiesta, del materiale legnoso ricavabile da piante a prevalenza di roverella, con cerro, orniello, carpino nero, acero napoletano e acero campestre (in piedi) del bosco ceduo matricinato misto denominato “ Costa dei Favali “, sezione boschiva n. 2 del P. A. F. L'Ente aggiudicante determina la quantità della legna che dovrà essere accettata dai cittadini assegnatari e che dovrà essere consegnata a domicilio o in altro luogo dagli stessi indicato. La legna sarà consegnata fresca e dovrà essere allestita a circa ml. 1,10. Il servizio di depezzatura non è previsto nella presente asta e, qualora richiesto, sarà a totale carico dei cittadini assegnatari. Il prezzo a base d’asta, stabilito a corpo, è previsto in
€. 6,00/q.le ( Euro: sei/00 ), oltre I.V.A. al 10% ( dieci per cento) o nella misura prevista dalle leggi in vigore, per una quantità ricavabile di mc. 452,274, pari a circa 4.523,00 quintali (stato fresco), secondo la stima del dottore forestale incaricato, soggetto a diminuzione. Copia della perizia di stima, degli elaborati tecnici, del capitolato d'oneri, nonché ulteriori informazioni possono essere acquisite presso l'Ufficio Tecnico Comunale, sito in Gallo Matese (CE), via Piazza n. 47, Tel. 0823/945490, Fax 0823/945273, cui è possibile rivolgersi per il ritiro di copia dell’avviso, della modulistica, e per eventuali chiarimenti sulle modalità di partecipazione all’asta. Il predetto Ufficio riceve il pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11,00 alle ore 14,00. Gli interessati a partecipare all’asta oggetto del presente bando dovranno far pervenire le richieste
indirizzandole a: COMUNE DI GALLO MATESE, Ufficio Protocollo, Via Piazza n°47 – 81010 Gallo Matese (CE) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 14 luglio 2009.

Pietro Rossi

LA REGIONE APPROVA UNA LEGGE CHE REGOLAMENTA GLI AUTOVELOX SULLE STRADE REGIONALI.


Alife. Importantissima novità nella tematica degli autovelox in ambito regionale, infatti nella seduta di ieri 2 Luglio, il Consiglio Regionale della Campania ha approvato, per iniziativa del capogruppo del PDL, on. Paolo Romano, La legge "Regolamentazione ed uso degli autovelox sulle strade di proprietà della Regione Campania", trova applicazione su tutte le strade di proprietà della Regione Campamia e quelle ad essa trasferite dal Demanio ed affidate in gestione alle Province ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112. La valenza ed importanza dell'intervento normativo è facilmente desumibile dal testo della legge e dallo schema di "Protocollo d'intesa" che ne è parte integrante approvati nonchè dalla seguente dichiarazione in proposito rilasciata dall'on. Paolo Romano: "Con l'approvazione all'unanimità della mia proposta di legge sulla regolamentazione e l'uso degli impianti di rilevamento della velocità automobilistica sulle strade campane scriviamo finalmente la parola fine allo scandalo degli autovelox-trappola. Strumenti che nella quasi totalità dei casi vengono utilizzati per rimpinguare le casse degli enti e dei gestori privati degli stessi, ma attualmente inefficaci a garantire la sicurezza sulle nostre strade e a promuoverne la relativa cultura. Certo di interpretare il sentire comune, non posso dunque che esprimere la mia più grande soddisfazione per il varo di queste norme, ringraziando anche i colleghi che unanimemente oggi in aula hanno condiviso lo spirito di questa proposta. Voglio augurarmi che il successo di questa iniziativa legislativa possa intanto incoraggiare ancor di più le autorità competenti ad intensificare le verifiche sugli impianti esistenti, a nostro avviso quasi tutti fuorilegge, e che si possa procedere a breve, laddove si riterrà opportuno, al loro sequestro". La legge entrerà in vigore ad avvenuta pubblicazione sul BURC e regolamenterà le nuove installazioni di autovelox, contestualmente renderà fuorilegge tutti quelli già installati sulle strade regionali ed in gestione alle Province. Che succederà ? saranno disattivati ? Di certo, oggi, questa legge è un grande risultato ........ continuiamo la battaglia e prima o poi gli autovelox-mangiasoldi scompariranno !!

A Vastogirardi Luigi Ferritto da primato su un tracciato tecnico e scivolosissimo.


Vastogirardi. Ieri domenica 5 luglio si è svolto a Vastogirardi (IS) il Trofeo XC Re Faione di mountain bike, valevole come prova di campionato regionale molisano. Teatro della manifestazione è stata la Riserva Mab Montedimezzo e l’organizzazione è stata a cura dell’ottima A.S.D. Sessan Bike, diretta dalla famiglia Cardillo. Il tracciato, un anello di 7 Km da ripetere 3 volte, era disegnato interamente nella riserva naturale ed era caratterizzato sia da passaggi tecnici nel fitto bosco sia da salite lunghe e altrettante discese impegnative. Il già di per se tecnico percorso di gara è stato ancora più selettivo a causa del fondo reso viscido e scivoloso dalle copiose piogge cadute nei giorni precedenti la manifestazione! Alle ore 9.30 è stato dato il via e i circa 50 atleti presenti, provenienti per lo più dal Molise e dalla Campania, hanno cominciato a darsi battaglia affrontando il duro tracciato di gara. Immediatamente il campano Luigi Ferritto (nella foto) del Team FRW Giannini Bike’s ha allungato sul resto del gruppo e ha condotto la gara in modo sopraffino guadagnando minuti ad ogni tornata sugli inseguitori, dimostrando di trovarsi a suo agio anche su terreni tecnici e scivolosi. Dopo circa un’ora e 48 minuti, Luigi Ferritto ha bissato il successo dello scorso anno, tagliando vittorioso il traguardo. Con un ritardo di circa 14 minuti il locale Cristian Giura (Sessan Bike) si è classificato in seconda posizione, aggiudicandosi il titolo di campione regionale assoluto. Terzo sul traguardo è giunto Stefano Conti (Testi Cicli) che ha tenuto a debita distanza per tutta la gara Andrea Cardillo (Sessan Bike), altro atleta locale.
Quinto è giunto il coriaceo Michele Salza (Team Co.Bo. Pavoni), autore di una gara in rimonta.
Subito dopo l’arrivo è iniziato l’ottimo pasta party a base di prodotti tipici molisani, che ha soddisfatto non solo gli atleti ma anche tutti gli accompagnatori. A seguire sono state effettuate delle ricche premiazioni.

Fonte: comunicato stampa

CINESTATE 2009 UN SUCCESSO ANNUNCIATO.


Piedimonte Matese. Nonostante il tempo non sia stato bello, la proiezione del film Angeli e Demoni giovedì 2 luglio a Largo San Domenico in Piedi monte Matese, ha riscosso la partecipazione di un pubblico numeroso da tempo in attesa della terza rassegna Cinestate 2009. A sfidare il maltempo la consapevolezza e la maturazione di una platea attenta a questa forma estiva di godere in una incantevole cornice il piacere di un buon film. Piace innanzitutto la scelta di fare cinema all’aperto come si faceva negli anni 50/60 quando vi erano accanto alle sale cinematografiche le cosiddette arene che accoglievano un pubblico accaldato e vittima della calura estiva. Persino a Piedimonte oltre sale al coperto come il cine/teatro Mascagni e il cinema Caruso c’era a via Cesare Battisti un arena scoperta al latere della trattoria “Il Villino” dove i giovani Piedimontesi e non affollavano, in larghe schiere, l’area in un unico ordine di posti. Erano altri tempi era una società non contaminata dalla potenzialità della nascente televisione e dal ruolo insostituibile della radio nella scansione della vita quotidiana. Noi Piedimontesi fieri di una storia che ci ha donato nel tempo un teatro, il Mascagni, poi diventato cinema, abbiamo nel sangue la tradizione di aver avuto un immobile che si è identificato per un cinquantennio con la cultura di un paese come riferimento intangibile dei processi creativi legati all’arte e al gusto del tempo. Oggi tutti speriamo nella rinascita di questa importante istituzione che ha visto sin dagli albori e nel corso degli anni la rappresentazione di popolari opere liriche, di piecè teatrali e non in ultimo la normale programmazione cinematografica. Siamo in attesa che riapra il teatro figlio di quella cultura dove tutto accade e che ci ha reso più liberi. Ieri sera, domenica 5 luglio, un film di taglio decisamente leggero “High School Musical 3” ha continuato la rassegna per una utenza giovanile ma anche per chi memore del genere più tradizionalmente “musical” voglia godere dell’accoppiamento film e musica.

Pietro Rossi

IL SEGRETARIO CITTADINO DELL’UDEUR DI PIANA DI MONTE VERNA ESTERNA LA SUA DELUSIONE.


Piana di Monte Verna. Senza mezzi termini parla il segretario cittadino dell’UDEUR di Piana di Monte Verna Bruno Mario (nella foto), che, intervistato, dice: continuare a portare avanti un progetto per tanti anni e non ottenere una realizzazione non si può dire che rende soddisfatti. Nonostante l’impegno e la dedizione che in questi anni ho reso agli esponenti del “Campanile” e a tutto il popolo dell’ Udeur, malgrado l’impulso dato per il raggiungimento della tutela e dello sviluppo economico e sociale dell’alto casertano, in particolare di Piana di Monte Verna, nonostante aver operato per l’affermazione dei diritti e della pari dignità dei cittadini dell’intero territorio, difendendo le diversità che costituiscono un arricchimento del patrimonio politico – culturale della collettività, sono costretto, purtroppo, non supportato dalle alte cariche del partito, a valutare la decisione di lasciare l’incarico. Decisione che prende corpo anche dopo la delusione dell’ultima tornata elettorale nel comunale a Piana di Monte Verna che, nonostante l’enorme successo riportato dall’Udeur con 300 voti, ha visto poca trasparenza e serietà nei confronti del segretario cittadino Bruno Mario che supportava il candidato consigliere comunale Rocco De Crescenzo (cognato di Bruno), il quale, con ben 145 voti, è riuscito a racimolare solo una delega allo sport, creando malcontento e indignazione in molte persone. Quest’ efficace azione politica perpetrata negli anni sull’intero territorio dal segretario cittadino ha aumentato sempre più forza e vigore, le quali, oramai, irrimediabilmente seguiranno altra direzione all’interno del Pdl. Nei prossimi giorni ci sarà il comunicato ufficiale e i ……………doverosi ringraziamenti.

Pietro Rossi