30 settembre 2012

INCONTRI A TEMA SU RISORSE AMBIENTALI E SVILUPPO SOSTENIBILE

PIEDIMONTE MATESE. La sezione CAI di Piedimonte Matese organizza un ciclo di incontri a tema: un incontro al mese, per sette mesi, attraverso il territorio del Matese casertano. Archiviato il periodo estivo, la sezione Matesina del CAI, attraverso la propria Commissione Sezionale T.A.M. (Tutela dell'Ambiente Montano), darà vita in tutto il periodo invernale, dal mese di ottobre a quello di aprile, ad una serie di incontri a tema su risorse ambientali e sviluppo sostenibile: i temi toccati saranno metereologia, litologia e geomorfologia, idrologia, problematiche gestionali di flora e fauna, bio-economia e sostenibilità, creatività, innovazione e presenze archeologiche. Grande protagonista di tutti gli eventi toccati, ovviamente, il Matese. Per questo motivo si è scelto di organizzare i sette incontri in sette Comuni diversi del versante casertano del Matese, al fine di coinvolgere le diverse realtà territoriali e di far conoscere il più possibile la realtà del CAI e le sue molteplici attività.  Si comincia il 5 ottobre, presso l'auditorium comunale San Tommaso d'Aquino a Piedimonte Matese, alle 19.30. A riflettere con gli intervenuti sui cambiamenti climatici e sui loro effetti saranno il gen.Elia Rubino ed il prof.Nicolino Lombardi.  Il ruolo del CAI nell'ambito della TUTELA DELL'AMBIENTE MONTANO nasce dall'urgenza di proteggere la natura montana dalle azioni sconsiderate dell'uomo, vorace sfruttatore delle sue risorse ambientali, compito che non può essere delegato ai soli soci, ma deve diventare un mutuo convincimento per l'intera collettività, un principio informatore a cui ispirarsi nella personale attività di frequentazione della montagna.

Pietro Rossi
 

Consegnata la nuova rete idrica di adduzione frazione SS. Giovanni e Paolo di Caiazzo


Caiazzo - Nel giorno in cui la Regione Campania invita ad un uso consapevole dell'acqua in questa ondata di eccezionale calore, a Caiazzo l'amministrazione comunale ha assicurato alla frazione di San Giovanni e Paolo che la carenza idrica vissuta per anni sarà da oggi soltanto un ricordo. "Un problema insuperabile, un'impresa impossibile, una risoluzione frutto di pura immaginazione", parole sentite e risentite negli anni che però non hanno fatto demordere gli amministratori. La squadra capitanata dal sindaco Stefano Giaquinto ha lavorato ininterrottamente, si è battuta per dimostrare che la sfida poteva essere vinta e oggi (29 settembre 2012) con una cerimonia di consegna ha dimostrato che aveva ragione. "L'idea di risolvere il problema è partita da una riflessione - ha spiegato Rosetta De Rosa, consigliere delegata che dal primo momento si è battuta per la realizzazione dell'opera e che ormai da 34 anni è stata 'adottata' dalla frazione - la galleria che fornisce anche la Città di Napoli perché non può 'abbeverare' anche la piccola frazione caiatina? L’opera strategica è stata infatti costruita proprio grazie all’autorizzazione rilasciata nel 2007 dalla Regione Campania, la Regione ha creduto nel nostro progetto e ci ha autorizzati per il prelievo di acqua direttamente dalla Galleria di Monte Alifano". "C'è chi tra spine e passi impervi ha individuato la galleria e l'imbocco, chi si è preoccupato di preparare gli atti, chi ha cercato e trovato il giusto finanziamento regionale - ha spiegato emozionato il primo cittadino accompagnato dai compagni della maggioranza - la sinergia e la caparbietà sono state premiate". Un sogno che si realizza per circa 150 famiglie (tra San Giovanni e Paolo, località Baraccone e località Bosco di Caiazzo) e che, perché no, potrà essere d'aiuto anche per comuni confinanti (ecco spiegata la presenza e la collaborazione con il sindaco di Castelcampagnano Di Sorbo). Saranno prelevati 7 litri di acqua al secondo ad una profondità di 30 metri. Una vasca che è stata benedetta da don Giovanni, un impianto di adduzione situato al confine con il comune di Ruviano che ha lasciato senza parole i numerosi cittadini presenti che, curiosi, l'hanno visitato e hanno ringraziato poi personalmente il sindaco e tutti gli altri amministratori. 

Pietro Rossi 

L’Amministrazione Comunale e Legambiente promuovono la XX edizione di “Puliamo il Mondo” a Sepicciano

PIEDIMONTE MATESE.  Bellissima giornata di volontariato ambientale a Piedimonte Matese, nel popoloso quartiere di Sepicciano, in occasione della XX edizione di Puliamo il Mondo, l’iniziativa di Legambiente, che coinvolge ogni anno migliaia di comuni in tutt’Italia e tantissimi volontari, impegnati a ripulire giardini, parchi e zone degradate del tessuto urbano. Anche l’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese, in collaborazione con il locale circolo di Legambiente, ha promosso la giornata, chiamando a raccolta scuole, enti territoriali e associazioni per ripulire e riqualificare il Parco alle spalle dello stadio comunale e l’area circostante, nella quale troppo spesso si assiste ancora all’abbandono incontrollato di rifiuti. Hanno risposto all’appello tanti alunni della scuola media Vitale, della scuola elementare di Sepicciano e del plesso di scuola dell’infanzia attiguo al parco oggetto dell’intervento, i quali, muniti di guanti e cappellino di Legambiente, hanno raccolto rifiuti di ogni genere e hanno contribuito personalmente alla sistemazione di piante ed alberi che arricchiranno ancor più lo spazio verde. Le operazione sono state effettuate anche con la preziosa collaborazione di operatori della Comunità Montana del Matese, del servizio raccolta rifiuti del Consorzio e del nucleo cittadino della Protezione Civile, affiancati da volontari della Pro Loco di Sepicciano, dell’Oscar club, dell’Associazione  Gupana e della Cooperativa sociale Fabiana. Ad accogliere i volontari e a lavorare con loro, oltre il Sindaco e numerosi amministratori cittadini, sono intervenuti anche il parroco di Sepicciano, don Salvatore Zappulo, il Presidente del Parco del Matese, dott. Umberto De Nicola e il vice presidente della Comunità Montana, Rocco Landi. Soddisfatto l’Assessore all’Ambiente, prof. Costantino Leuci, che ha curato l’organizzazione della giornata :” Ringraziamo Legambiente e i tanti volontari che hanno aderito a quest’iniziativa che portiamo avanti ormai da sei anni e che quest’anno aveva l’obiettivo anche di sensibilizzare i cittadini sul fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti e sulla necessità di migliorare ancora la raccolta differenziata”. Anche il Sindaco, avv. Vincenzo Cappello, ringrazia i partecipanti.” Voglio rivolgere un ringraziamento a tutti i volontari e anche agli operatori della Comunità montana e della Protezione civile, che ci hanno anche aiutato a mettere a dimore le piante donateci dallo Stapa Cepica della Regione Campania, per la qual cosa un grazie particolare va alla dott. Flora Della Valle.” L’appuntamento è per Puliamo il Mondo 2013!

Pietro Rossi