28 marzo 2009

Incontro tra il giovane sindaco Pierangelo Rapa e il sindaco Vincenzo Cappello presso il Municipio in Piazza Roma.


Piedimonte Matese. Si sono confrontati i due sindaci di Piedimonte Matese, quello "baby" e quello "senior" (nella foto). L'altra mattina i venti giovani membri del baby Consiglio Comunale di Piedimonte Matese, eletti lo scorso 7 febbraio tra gli alunni delle scuole elementari e medie cittadine, hanno avuto il primo ufficiale incontro con il sindaco Vincenzo Cappello. Accompagnati dai rispettivi presidi, gli studenti hanno dimostrato fin da subito di avere ‘carattere’, sebbene apparissero un po’ intimiditi dall’ambiente istituzionale e dalle autorità civili presenti ad accoglierli. Oltre al primo cittadino vi era anche l’Assessore all’Istruzione Costantino Leuci e il presidente del consiglio comunale Renato Ricca. Convinti del ruolo che andranno a ricoprire, i ragazzi hanno fatto proposte e sollevato questioni per loro rilevanti, quasi tutte legate al mondo della scuola (servizi e strutture migliori, attrezzature scolastiche adeguate), ma anche alla vita cittadina; molto sentita da loro è stata ad esempio la prospettiva di un centro per l’incontro e lo studio rivolto a tutti i ragazzi della città. Proposte che il sindaco Cappello ha ascoltato con piacere e attenzione, soddisfatto per la determinazione dimostrata dai neoconsiglieri baby. Insomma, questi coscienziosi studenti hanno le idee chiare e soprattutto tanta voglia di fare e di partecipare a questo strumento di educazione a una cittadinanza attiva, fortemente voluto da tutta l’amministrazione comunale e in particolare dall’Assessorato all’Istruzione retto da Leuci. Dopo la nomina del ‘tutor’, che sarà individuato tra personalità di ampia esperienza e professionalità, l’Assise dei ragazzi potrà riunirsi per la prima seduta nel quale il piccolo sindaco Pierangelo Rapa presenterà la composizione della Giunta e il programma di lavoro.

Michele Menditto

IL SENATORE SARRO RICHIEDE IL POTENZIAMENTO DELL'UFFICIO POSTALE DI BAIA LATINA.


Baia Latina. Potenziare l’Ufficio Postale di Baia e Latina per garantire un migliore e più efficiente servizio alla vasta utenza cittadina, composta per lo più da anziani che maggiormente risentono delle croniche deficienze che da anni attanagliano il territorio sotto il profilo della logistica e del trasporto locale. È questo il senso della richiesta avanzata dal Senatore della Repubblica Carlo Sarro (nella foto) in una lettera inviata ieri mattina al Direttore della Filiale di Caserta 1 delle Poste, Dott. Donato Santone, in cui si mettono in risalto i disagi che quotidianamente sono costretti a fronteggiare i cittadini del comune della Media Valle del Volturno da quando, nell’ambito della pur comprensibile politica di razionalizzazione e riduzione delle spese di gestione su scala provinciale, Poste Italiane ha deciso di accorpare lo sportello della frazione Latina a quello di Baia, consentendone l’apertura e la fruizione dei servizi resi al pubblico solo per due giorni settimanali.
Di seguito il testo integrale la lettera inviata dal Senatore Sarro al Responsabile di Poste Italiane in Terra di Lavoro:
“Egregio Direttore,
come a Lei noto nel Comune di Baia e Latina operano, attualmente, due uffici postali, uno dei quali presente nella frazione di Latina. Originariamente autonomo, detto ufficio - nell'ambito della più generale riorganizzazione del servizio - è stato accorpato a quello di Baia, condizione tutt'ora rivestita. La sua apertura limitata a due giorni settimanali crea non pochi disagi agli utenti, soprattutto quelli anziani, costringendoli spesso a spostamenti resi, in zona, particolarmente difficoltosi in considerazione della cronica carenza di trasporto pubblico.
Sono consapevole che, correttamente, la Vs Società orienta le scelte organizzative nel rispetto di rigorosi parametri di sostenibilità economica; tuttavia quale Rappresentate Istituzionale del territorio, devo segnalare l'esigenza di potenziare l'Ufficio della frazione di Latina, anche mediante l'incremento dei giorni di apertura al pubblico, per soddisfare le legittime aspettative di una Comunità già penalizzata per la sua condizione di marginalità.
Sono convinto che Codesta Direzione saprà riservare la dovuta considerazione a quanto da me rappresentato, con ciò confermando quella attenzione al territorio ed ai suoi bisogni, che già, in più occasioni, ha saputo manifestare con incisivi interventi.
Fonte:comunicato stampa

IL CASO CAMPANIA: RESOCONTO DI UNA DISCUSSIONE.


Napoli. Dopo la discussione che c’è stata, il 19 febbraio scorso, tra Antonio Bassolino (nella foto) Biagio De Giovanni, Paolo Macry e Mario Tronti ed il dibattito che ne è scaturito, con gli stessi interlocutori si organizza un secondo momento di confronto pubblico. L’occasione del primo incontro fu data della riflessione di Gianfranco Nappi sull’esperienza campana pubblicata dalla rivista Infiniti Mondi.


il caso campania:
resoconto di una discussione
martedì 31 marzo 2009 alle ore 17.30
Sala Conferenze di Palazzo Armieri
Via Marina 19, Napoli


Pigreco s.r.l.
via A.Manzoni, 120
80123 Napoli

L’Ospedale Pediatrico di Gornja Bistra (ex Zagabria) cerca volontari.


PIEDIMONTE MATESE. “Chiediamo l’aiuto di tutti perché servono volontari del Sud Italia (visto che le adesioni al Sud sono ancora basse) presso ospedale pediatrico di Gornja Bistra (Zagabria) che ospita bimbi affetti da malattie genetiche”. L’appello parte direttamente da Nunzia Silvestri (nella foto), referente per la Campania e la Puglia della Fondazione Internazionale di Volontariato “Il Giardino della rose blu”. “Il Giardino delle Rose Blu” - ha aggiunta la giovane matesina (è infatti nativa di Piedimonte Matese) - “nasce per volontà di Don Ermanno D’Onofrio, fra l’altro, psicologo e psicoterapeuta che è attivo fin dal 1993 nel sociale, in Italia e in particolare nella ex Yugoslavia. Scopo principale della Fondazione è il sostegno all’infanzia in difficoltà ed a tutte le persone più deboli presenti sia nel nostro territorio che all’estero”. Dal 2000 Nunzia Silvestro, reduce con Don D’Ermanno da un’altra esperienza a Sarajevo, coordina i volontari della zona che volontariamente prestano parte del loro tempo (anche una settimana) per stare vicino ai bambini bosniaci. “In tutt’Italia” - ha aggiunto la volontaria - “stanno sorgendo strutture residenziali per minori e donne in difficoltà. Dopo il viaggio in Bosnia, a coronamento dei 15 anni d’impegno nel sociale di don Ermanno, presidente della Fondazione vista la situazione di estrema povertà in cui versano le popolazioni bosniache, è partita un’iniziativa di adozioni a distanza. Non cerchiamo persone in possesso di particolari specializzazioni, ma solamente di uomini e donne che amino i bambini e sappiano donare senza nulla chiedere”. La Fondazione Internazionale “Il Giardino delle Rose BLu” ha istituito anche il progetto delle adozioni a distanza (progetto fornito di tutte le autorizzazioni) e attende solo che le famiglie si mettano in contatto tramite email: oppure al numero: 3394763059.

NUNZIO DE PINTO

La città di Piedimonte Matese protagonista della seconda edizione della Gran Fondo del Volturno.




Piedimonte Matese. Si rinnova l’appuntamento con la manifestazione “Gran Fondo del Volturno”. E' tutto pronto per la seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, che ha visto ai nastri di partenza oltre trecento partecipanti. L'organizzazione è curata dall'associazione “Centoeventi”, in collaborazione con i quotidiani “Corriere di Caserta” e “Cronache di Napoli”. Quest'anno la kermesse ciclistica si svolgerà domenica 24 maggio e prenderà il via da Piedimonte Matese, precisamente dall'Istituto dei Salesiani situato in via Don Bosco. L'arrivo è previsto nella stessa cittadina matesina dopo aver percorso 125 chilometri. Un tracciato impegnativo con diverse salite, ma accessibile a tutti. Da Piedimonte Matese si procederà verso Alvignano attraversando il comune di Dragoni, poi si tornerà indietro in direzione Piedimonte Matese attraverso via Genovesi, qui da via Matese si inizierà a salire verso Miralago, da qui si procede verso Gallo Matese, Letino, e si scenderà in direzione Capriati a Volturno sulla provinciale per Prata Sannita, si attraverseranno i comuni di Pratella, Raviscanina, Sant'Angelo d'Alife, il centro storico di Alife, al bivio ci si immetterà sulla strada provinciale 330 in direzione Piedimonte Matese, dove è fissato l'arrivo della corsa. Il banco di prova più impegnativo sarà senza ombra di dubbio la salita di Miralago, dove sarà istituto anche il Gran Premio della Montagna. Qui, a circa metà percorso, potrebbero staccarsi i primi ciclisti e contendersi la vittoria finale. Le iscrizioni si apriranno il primo aprile, alla manifestazione potranno partecipare tutti gli atleti tesserati F.C.I., U.D.A.C.E., U.I.S.P. e Enti di promozione sportiva e cicloamatori in regola con la Federazione di appartenenza per l'anno 2009, appartenenti a tutte le categorie, di ambo i sessi in età dai 15 anni in su.La quota di partecipazione è fissata in 25 euro fino al 15 Maggio, 30 euro fino al 23 Maggio; non sarà consentita l'iscrizione domenica 24 Maggio. Comprende il pettorale, l'assistenza meccanica (non sono compresi i pezzi di ricambio), l'assistenza sanitaria in corsa, rifornimenti, pasta party all'arrivo e pacco gara per tutti i partecipanti alla kermesse di Terra di Lavoro. Sono previsti premi per i primi cinque classificati in assoluto, per i primi cinque di ogni categoria, per la squadra che arriva da più lontano e tanti altri ancora.

Fonte: http://www.granfondodelvolturno.it/

BILANCIO DI PREVISIONE E ALIQUOTE IMPOSTE E TASSE ALL’ESAME DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE DI BAIA LATINA.


Baia Latina. Il Consiglio Comunale di Baia e Latina, è stato convocato per la prossima settimana per l’approvazione, del bilancio di previsione per l’anno finanziario 2009 e, di tutte le deliberazioni previste dalla norma vigente di fissazioni delle aliquote di imposte e tasse che poi determinano le entrate finanziarie del Comune. All’approvazione delle deliberazioni, di competenza esclusiva del Consiglio, vanno aggiunte diverse deliberazioni della Giunta Municipale con le quali l’Amministrazione comunale ha fissato alcune tariffe fondamentali di servizi alla cittadinanza quali: tariffe per i servizi a domanda individuale tra i quali spiccano la refezione scolastica fissando la tassazione al 43,33 % della spesa e l’impianto sportivo fissando la tassazione per l’utilizzo al 36,07 % dei costi. Al di là delle tassazioni previste per legge, dei servizi a domanda individuale, quello che è saltato in evidenza del Gruppo consiliare “Uniti per Baia e Latina” di cui è capo gruppo il consigliere Michele Santoro (nella foto), è stata la deliberazione di Giunta Municipale n° 24 del 26 febbraio 2009 con la quale la Giunta Municipale ha determinato l’applicazione della tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l’anno 2009 prevedendo un aumento della stessa del 21,75 % rispetto a quanto pagato dai cittadini nell’anno 2008. Ritengo doveroso, dichiara Michele Santoro, ricordare ai colleghi di maggioranza, a noi stessi ed ai cittadini di Baia e Latina, che già nel 2007 la tassa per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani fu aumentata del 50% rispetto a quanto pagavano i cittadini nel 2006, e quindi oggi con l’ulteriore aumento del 21,75 % si raggiunge in due anni un aumento record del 71,75 % che non ha precedenti nella storia di Baia e Latina. Eppure qualcuno nel 2005 pur di affidare al Consorzio CE 1 il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ha candidamente dichiarato: “ che l’affidamento del servizio al Consorzio CE/1 consente non solo di non aumentare la spesa per un periodo di cinque anni, ma addirittura di prevedere, al termine del quinquennio, un risparmio dei costi totali a seguito del raggiungimento degli obiettivi prefissati dal Consorzio stesso”.
Invece dopo appena due anni, dal 2005 al 2007, hanno aumentato la tariffa del 50 % , ed oggi ancora dopo due anni, dal 2007 al 2009, hanno aumentato ancora la tariffa del 21,75 %. Alla faccia di quanto dichiarato nella deliberazione di Giunta Municipale n° 90 del 18 maggio 2005. Eppure cosa veramente strana i componenti della Giunta che deliberavano nel 2005 per i 4/5 (Di Cerbo Gabriele – Riello Maria Carmina – Paglia Sebastiano e De Simone Francesco) sono gli stessi che hanno deliberato nel 2009 l’aumento della tassa, dichiarando e deliberando esattamente il contrario di quanto hanno dichiarato e deliberato nel 2005. Speriamo solo che almeno, si sono resi conto di quello che hanno deliberato o meglio speriamo che, qualcuno gli abbia spiegato in modo chiaro quello che si accingevano a deliberare a danno dei cittadini. Ed allora appare veramente inverosimile e fuori da ogni logica di sana amministrazione, in questo momento di grave crisi economica in cui le famiglie difficilmente arrivano non alla quarta settimana ma alla terza settimana del mese, prevedere un aumento indiscriminato di tasse che vanno oltre ogni logica del buon senso e contro ogni logica di programmazione economica a salvaguardia dei redditi delle famiglie. Invece a Baia e Latina, continua Michele Santoro, il tutto viene rapportato solo alla previsione della spesa senza porsi il pur minimo problema che forse la spesa potrebbe essere ridotta e quindi di conseguenza potrebbe essere ridotta l’aliquota della tassa imposta ai cittadini. E’ mai possibile applicare una tassa, o meglio prevedere un aumento dell’aliquota della tassa per i rifiuti, in soli due anni del 71,75 %, senza che nessuno si ponga il problema di riorganizzare e migliorare il servizio ai cittadini ?

Pietro Rossi