30 aprile 2009

La Caserta Film Commission e il comune di Piedimonte Matese patrocinano il Progetto “Such a game” di Renato Giugliano.


Piedimonte Matese. La guerra può da sempre essere considerata come una sorta di “gioco”, un crudele, spietato “gioco” nelle mani di pochi, potenti e avidi uomini che muovono come marionette il destino dei popoli decidendo, non solo i confini geografici, ma anche quelli umani, intellettuali e sociali; fino a disporre della vita e della morte stessa di quelli che vengono considerati “la massa”. Sono passati diversi anni dalla fine del conflitto serbo-bosniaco, la Jugoslavia non è più un Paese unico e, al suo posto, tanti piccoli stati autonomi convivono con gli effetti bellici di lungo termine, cercano di ricominciare e hanno voglia di dimenticare tutto il male, per affrontare un futuro di crescita civile e umana. Il cinema fin dalla sua nascita ha documentato queste vicende umane, non avendo ne patria ne padroni non è servo di nessuno se non di una logica definita per testimoniare delle vicende umane , dei suoi tragici errori per migliorare la vita per le azioni degli uomini per gli uomini. A tal fine un giovane film maker di Piedimonte Matese (CE), Renato Giugliano, ha lanciato una sfida alla sua intraprendenza, alla suo coraggio al suo modo di esprimersi con la macchina da ripresa viaggiando in lungo e in largo nell’ex Iugoslavia , riprendendo, domandando, osservando, documentando i mille volti di quella terra, prima fusi insieme, ed ora feriti e trasfigurati da una frettolosa e sanguinante guerra contemporanea, ma dimenticata. Il progetto nasce nel 2008 dopo una permanenza in Bosnia e dove il giovane cineasta raccoglie materiale e testimonianze. Questa prima esperienza si è dunque trasformata in un “pilota” della durata di 12 minuti, in cui si apre il dibattito, si ghiaccia il cuore e viene voglia di capire di più: viene voglia di parlarne, e questo, forse, è l’obiettivo principale che si pone il cortometraggio “Such a Game” (simile ad un gioco). Oggi un nuovo viaggio in quelle terre sta permettendo di toccare tutti i paesi balcanici coinvolti nella guerra e testimoniare con più dettaglio e rigore le vicissitudini di quella gente con cui avviare un discorso più ampio, un percorso attraverso tutti i paesi coinvolti, alla ricerca di emozioni, esperienze, racconti onesti e semplicemente autentici. Per tanto la Caserta Film Commission (www.casertafilmcommission.it) insieme al comune di Piedimonte Matese sostiene l’avventura del suo concittadino patrocinandone il progetto. “Such a game” (www.suchagame.it) sarà proiettato fuori concorso nell’ambito della quarta edizione del premio per cortometraggi “Bernardino Zapponi” che si terrà dal 15 al 16 maggio 2009 a Piedimonte Matese nella chiesa del SS. Salvatore.

Pietro Rossi

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DONAZIONE A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. In’occasione della “Settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione e al trapianto degli organi”, il gruppo comunale di Piedimonte Matese dell’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi), presieduto da Guglielmo Venditti, si è impegnato a organizzare una serie di iniziative che avranno luogo ogni giorno dal 3 al 10 maggio. Un programma di eventi che vedono il patrocinio del comune di Piedimonte, della Provincia di Caserta e della Comunità Montana, e che ha avuto la sua “anteprima” nel corso della stracittadina “Vivi la vita”. Difatti il tema centrale delle iniziative è “Sport e trapianto”, per dimostrare come quest’ultimo non costituisca un ostacolo ad una vita normale. Ecco il programma delle manifestazioni:
- 3 maggio, ore 10.00 : Giro cittadino con Vespe d’epoca (in collaborazione con il Vespa Club di Piedimonte Matese).
- 4 e 5 maggio, ore 18.00 : in piazza Roma, stand con proiezioni di filmati, distribuzione di materiale informativo e gadget.
- 6 maggio, ore 10.00: incontro con gli studenti del Liceo Linguistico di Piedimonte Matese
ore 18.00 : in piazza Roma, stand con proiezioni di filmati, distribuzione di materiale informativo e gadget.
- 7 maggio, ore 16.00 : Gara di nuoto nella piscina comunale, alla presenza del campione mondiale di nuoto per i trapiantati Federico Finozzi. A seguire, la premiazione.
- 8 maggio, ore 9.00 : convengo scientifico nell’auditorium dell’Istituto Alberghiero sul tema “Trapianto e sport...un binomio salutare”.
ore 18.00 : in piazza Roma, stand con proiezioni di filmati, distribuzione di materiale informativo e gadget.
- 9 maggio, ore 18.00 : in piazza Roma, stand con proiezioni di filmati, distribuzione di materiale informativo e gadget.
- 10 maggio, ore 9.00 : chiusura delle iniziative con una manifestazione di mountain bike cross, in un percorso cittadino di circa 3 km da ripetere più volte, nel quartiere antico.

Pietro Rossi

Successo della manifestazione “Scuola in Musica” a Sant’Arpino.


Sant’Arpino. Sul palcoscenico del Cinema Lendi a Sant’Arpino, tra le attività promosse dall’Assessorato Regionale della Campania con il progetto Scuole Aperte, si è tenuta la manifestazione “Scuola in Musica” che ha visto esibirsi in concerto i maestri delle orchestre “I Solisti di Napoli” e “Chamber Orchestra di Kiev”,per un’ intensissima ora. La coordinatrice provinciale Santina Dell’Aversana, tra le altre scuole presenti, ha ringraziato anche la rappresentanza del comprensivo di Bellona, composta dai piccoli: Vicenzo Benincasa, Sonia Canino, Martina Crescione, Martina Fusco, Elvira Martino, Manuel Merino, Leandro Mollo Aurora Perone, Ada Pezzulo, Kevin Castellone, Giovanna Della Medaglia, Rossana Falco, Carmen Fusco, Marianna Mauro, Irene Pilla, Gianluca Turrisi, Valentina Valeriani, Marialuisa e R. Pio Di Giacomo, Angela Murano, Stefania Tascione, Leonardo Di Lillo, Antonio Apisa, Antonio Iorio, Fabio Mone, Mario Crescione, Valentina Roca, Milena Suglia, Giammarco Della Coppa, Giorgia Romano, Martina Prillo, Valentina Messeri, Arianna Mauriello, Claudia Cafaro, Mariagrazia Di Nuzzo e Graziano Raffaele. Una mattinata all’insegna della musica con una lezione – concerto tenuta dal m° Susanna Pascetti, attualmente docente della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia e Direttore Musicale dell’Orchestra da camera “I Solisti di Napoli” creata dall’Associazione Napoli Capitale Europea della Musica. Un magico concerto che ha spaziato dalla musica popolare a famose colonne sonore fino ad arrivare al mondo disneyano, offrendo ai piccoli spettatori un excursus completo di generi e stili, educandoli ad un modo gioioso alla cultura del linguaggio della musica. Insomma, un modo diverso di fare scuola per favorire l’apprendimento e far sviluppare non solo le competenze artistiche ma anche tecniche e matematiche degli alunni, come più volte ha sottolineato l’assessore Corrado Gabriele. I piccoli alunni della scuola primaria del comprensivo bellonese sono stati accompagnati dalle docenti Maria Papale, Elena Aiezza, Antonella Marra e dalla coordinatrice Anna Aurilio.

Pietro Rossi