12 aprile 2013

ASL CAIAZZO, DISTRETTO 32: UNA VISITA ALLA TIROIDE? “VENGA AD OTTOBRE”. Lunghissima la lista d’attesa. Tra le cause, I tagli indiscriminati e la mancanza di personale



Caiazzo- Sei mesi per una visita endocrinologica. Si. Avete letto bene. Sei mesi per  controllare dallo specialista un organo importante come la tiroide. “Venga ad ottobre”, la risposta ricevuta da un paziente, che si è recato l’altro giorno negli uffici dell’Asl di Caiazzo, per prenotare una visita. Il paziente, allibito, ha chiesto:  perché dopo sei mesi? Il disponibilissimo operatore, con modi garbati, ha spiegato la ragione. All’unica valente  e ricercata(ndr. dai pazienti) dottoressa, “l’Asl ha assegnato (ndr.solo) un ora a settimana”. Sessanta minuti alla settimana per dozzine e dozzine di pazienti del Distretto 32. Il diritto alla salute è una delle caratteristiche del nostro Stato sociale che, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale istituito nel 1978, dovrebbe garantire. Ma  la salute dei singoli e della collettività, così come previsto dall’articolo 32 della Costituzione, è sempre più un optional prezioso, nella nostra Campania Infelix.Tagli  indiscriminati, che mirano alla politica del risparmio, che   continuano a procurare danni irreversibili al cittadino, che vuole essere curato ed assistito.  E l’ascia tagliente dei dirigenti,  continua ad abbattere e chiudere servizi indispensabili per i bistrattati pazienti.  Chi di dovere, dovrebbe verificare se c’è nesso tra risparmio e premi, avanzamento di carriera. Mettere la parola fine su questa “leggenda”, che se confermata sarebbe inquietante. Parlare di malasanità(in Campania), è sicuramente compito facile. Basta un ricovero per accorgersene: per perdere l’identità, per  diventare un numero, sentirsi come scarafaggi sotto il getto dell’insetticida. Ammalati che per un certo tipo di personale sono formiche da sterminare, esseri repellenti, fastidiosi, nulli come persone. Annullati ciecamente e con modalità aberranti, nella forma peggiore, specie se non ricchi o raccomandati.
Giuseppe Sangiovanni

Il Comitato Renzi lavora da mesi su Progresso, democrazia, ecologia a San Felice a Cancello.

San Felice a Cancello -  Progresso, democrazia, ecologia. C'è fermento in città. Intorno a questi tre valori, da mesi lavorano a stretto braccio il Comitato Renzi della Valle con il coord. Pierluigi De Lucia e l'area di Laura Puppato coordinata da Aniello Renga. Si esce dai confini del Partito Democratico e del Centro Sinistra per sviluppare un comune programma in vista delle prossime elezioni amministrative. Progresso, democrazia ed ecologia è già più di una lista civica a sostegno del progetto che vedrà impegnato il Centro-Sinistra.I tre valori a simbolo della lista troveranno il fulcro intorno a tre iniziative amministrative importantissime, su cui ruoterà tutta la politica dei gruppi di Renzi e Puppato: messa in sicurezza del territorio, vivibilità e viabilità, rilancio delle attività produttive. Come da tempo avviene sul territorio, questi temi verranno affrontati tra la gente e con riunione aperte a tutti, senza preclusione alcuna, per recuperare lo spazio di agibilità politica che da molto tempo manca a San Felice a Cancello. Ambiente e Salute sono i principi cardine che da tempo muovono le iniziative già intraprese sul territorio, a partire dalla richiesta di un monitoraggio serio della nostra aria, del nostro suolo e delle nostre acque, coniugandolo con tutti gli aspetti del vivere quotidiano, come ad esempio la viabilità non solo pesante, quale primo fattore di immissione di inquinamento in atmosfera. Rilancio delle attività produttivo significa coniugare le nuove modalità tecnologiche e strutturali (banda veloce, ad esempio) per riscoprire i settori tipici dell'artigianato locale, delle attività industriali e dei servizi, rapportando tutto alla sostenibilità ambientale. Messa in sicurezza del territorio, delle nostre colline, vero polmone verde che solo il nostro territorio possiede ancora: una volta individuati gli interventi necessari sarà l'unica grande opera pubblica di cui tutta la collettività ne avrà beneficio. Le nostre colline, già Parco del Partenio, possono offrire un nuovo scenario di sviluppo sostenibile soprattutto legato al turismo enogastronimico ed ambientale che si iniza a diffondere anche nel Mezzogiorno. Intorno a queste semplici ma ferme tematiche, l'area Renzi e l'area Puppato chiedono a tutta la cittadinanza un sostegno per sviluppare nuove iniziative da rendere concrete ed attuabili dal punto di vista amministrativo.

c.s.

Richiesta di convocazione ad horas di un incontro

Al Coordinatore provinciale PdL Sen. Pasquale Giuliano
Al Coordinatore provinciale vicario PdL On. Angelo Poverino
e, p.c., al Capogruppo consiliare provinciale PdL Nicola Garofalo    


I sottoscritti consiglieri provinciali Gennaro Caserta, Giancarlo Della Cioppa, Filippo Mazzarella, Gabriele Piatto, Giovanni Schiappa e Domenico Sortino, componenti del gruppo consiliare PdL in Provincia di Caserta, CHIEDONO alle SS. LL. di convocare ad horas un incontro finalizzato ad una verifica politico-amministrativa che dia modo di valutare i risultati eventualmente conseguiti, nonché confermare gli obiettivi che dal principio dell'esperienza amministrativa avrebbero dovuto connotare l'apporto della compagine piddiellina.   Certi dell'urgenza di tale incontro, in un delicato momento socio-economico, i sottoscritti inviano cordiali saluti.  

F.to Gennaro Caserta, Giancarlo Della Cioppa, Filippo Mazzarella, Gabriele Piatto, Giovanni Schiappa e Domenico Sortino.

Partnership EnergyMed-Agrosud – Dichiarazioni M.Macaluso, direttore ANEA

Napoli “Agricoltura, territorio e turismo, innovazione energetica sono le forze del Meridione e dell’Italia rappresentate attraverso le tre fiere primaverili , organizzate presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, di Agrosud (1-3 marzo 2013), Borsa Mediterranea del turismo (5-7 aprile 2013) e EnergyMed (11-13 aprile 2013). In particolare, Agrosud segue principalmente due filoni: la filiera zootecnica e lattiero- casearia, rappresentata dalla bufala mediterranea; e l’ortofrutta , con la produzione della IV gamma. Abbiamo integrato questi due settori , l’ortofrutta e la zootecnia, con le agro energie – afferma Salvatore Bonavita, patron Agrosud - un complemento di reddito ad altissimo valore aggiunto per gli agricoltori e per il loro futuro che unisce l’uso di energie alternative al risparmio energetico, con le coltivazioni e con il territorio.”

Nove serate di musica al Cotton Movie alla via Canneto di Piedimonte Matese


Enzo Altieri

PIEDIMONTE MATESE. Con la direzione artistica di Enzo Altieri a partire dal 19 aprile si apre al Cotton Movie in via Canneto di Piedimonte Matese la prima edizione del Cotton Music Contest, una sfida tra gruppi musicali di ogni genere che si esibiranno sul prestigioso palcoscenico del Cotton Movie sino al 31 maggio. La manifestazione è articolata in nove serate; le prime cinque vedranno in competizione venti gruppi musicali, quattro per sera, ed i vincitori delle serate, insieme ai quattro gruppi scelti tra quelli non vincitori, accederanno   alle finali. Al vincitore sarà assegnato un premio di Mille euro da spendere in strumenti musicali presso AZ Music Store in Dragoni; saranno assegnati premi anche al secondo e terzo gruppo in classifica. Le iscrizioni sono in corso e le modalità sono pubblicate sul sito del Cotton Movie; per informazioni, iscrizioni e contatti ci si può comunque rivolgere a Enzo Altieri, sempre rintracciabile al 3351416426. Il calendario completo della manifestazione è disponibile sul sito del Cotton Movie. Il Direttore Artistico Enzo Altieri dice “Ho preso al volo la disponibilità del Cotton Movie alla realizzazione di un progetto importante; mostrare la scena musicale del territorio e continuare il percorso di contatto e contaminazione tra i vari mondi musicali; gli amici musicisti verranno ad esibirsi e a mostrare il proprio lavoro trovando attenzione, competenza e amore per la musica; ringrazio il Cotton, l’AZ Music Store e tutti coloro che stanno collaborando alla manifestazione; in particolare l’insostituibile Vincenzo Sisto, voce degli Scaccomatto, ai quali faccio un grande in bocca al lupo per le selezioni di Arezzo Wave”.

Nicola Iannitti

GUARDIA DI FINANZA DI MARCIANISE IN COLLABORAZIONE CON LA CROCE ROSSA ITALIANA: CORSO “MANOVRE DI DISOSTRUZIONE IN ETA’ PEDIATRICA”

Marcianise. Nella mattinata di domenica scorsa si è tenuto, presso la sala convegno della Caserma della Guardia di Finanza di Marcianise, un corso organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Caserta Nord, finalizzato al pronto intervento di primo soccorso nei confronti di soggetti, in età pediatrica, che per cause accidentali hanno inalato corpi estranei. Tali forme di infortuni, come è stato spiegato dal Presidente del Comitato sig. Giuseppe PAPILLO, sono tra i più ricorrenti nei bambini e sono tra quelli più letali in quanto causano, spesso, la morte del soggetto. Al corso hanno partecipato i Finanzieri della Compagnia con i loro congiunti e personale della Polizia Municipale di Marcianise.  Il personale della CRI, dopo una breve illustrazione delle finalità e dei compiti demandati alla CRI nello specifico settore del pronto soccorso, hanno mostrato, con l’ausilio di specifiche attrezzature, le principali manovre da effettuare in caso di ostruzione delle vie respiratorie. Tali attività sono poi state ripetute, singolarmente da ogni partecipante sotto la guida degli istruttori.  Al termine del corso, giudicato da tutti i partecipanti attuale e di estremo interesse,  è stato rilasciato un attestato di partecipazione. L’evento si coniuga con altre iniziative già intraprese dalla Guardia di Finanza di Marcianise a favore della CRI casertana. Infatti proprio la settimana scorsa, su richiesta dei finanzieri, la Procura di S. Maria ha autorizzato la donazione di 10 personal computer completi di stampanti e video. Tale materiale informatico, in precedenza sequestrato dagli stessi finanzieri, è stato utilizzato per la realizzazione della sala Operativa della CRI ubicata nel comune di Casapulla.

Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

Piana di Monte Verna: secondo appuntamento per la “Coppa Volturno”



PIANA DI MONTE VERNA. Secondo appuntamento calcistico giovanile a Piana di Monte Verna (Ce) con il  Torneo di Pasqua “Coppa Volturno”, dove si recupereranno le gare riguardanti gli esordienti (classe 2001) che erano state rimandate a causa della pioggia. Organizzato dalla A.s.d. Rinascita Fulgor 2005 con la collaborazione della Gravina Calcio e della Pro-loco pianese, il Torneo prenderà avvio con le competizioni alle ore 9:00 e saranno otto le squadre in campo: Gravina Calcio, Rinascita Fulgor 2005, Soccer Pietravairano, Real San Potito, Rea Alife, S.C. Castel di Sasso, Real Maceratese e Real Alvignano, tutte pronte a sfidarsi con grinta e sportività. Importante sottolineare come in questo Torneo partecipino squadre di alto livello come la Gravina Calcio e la Real Maceratese accanto a squadre che sono il vero e proprio “fiore all’occhiello” dell’alto casertano; unica assente sarà la squadra dell’Csi Caiazzo impossibilitata a partecipare. Il Torneo si svolgerà con la disputa calcistica in due gironi, ciascuno formato da quattro squadre; le prime due squadre vincitrici si contenderanno il primo posto sul podio. Grande soddisfazione da parte di tutti i componenti dell’Asd Rinascita Fulgor 2005 e della Pro-loco nel vedere che l’ arena di tale manifestazione sarà il tanto amato ex campo sportivo di via Laurelli, teatro delle imprese della mitica “Fulgor” che per un decennio ha dettato legge in questo campo e che ora, con grande compiacenza del Presidente Rocco De Crescenzo e del suo staff, vede di nuovo calpestare questo terreno da giovani promesse.

                                                                                                         A. De Matteo

43esima Fiera dell’asparago selvatico dei Colli Tifatini



Il programma è pronto. Gli asparagi sono verdi e predisposti per la raccolta. Il sole sta facendo la sua apparizione. Le novità sono tante. Sto parlando della “Fiera dell’asparago selvatico dei Colli Tifatini”, che si svolge a Pozzovetere, giunta quest’anno alla 43esima edizione. Una fiera dalla lunga storia ma già foriera, da quest’anno di una ventata di rinnovamento. Già si profilano all’orizzonte tante novità, rispetto agli scorsi anni, sia per quanto riguarda le offerte enogastronomiche, le attrazioni, l’illuminazione della fiera con un disegno originale e sia per le prospettive lavorative che potrebbero derivare dalla fiera e dallo studio dell’asparago selvatico. Un cibo particolare, dal sapore invitante con pregevoli caratteristiche organolettiche che lo rendono prezioso e ben diverso dal “cugino” coltivato in serra. La fiera dell’asparago selvatico di Pozzovetere, si svolgerà nei giorni 1, 4 e 5 maggio ma il primo appuntamento culturale collegato alla fiera, è previsto martedì 23 aprile, presso la sala convegni dell’I.S.I.S. “Galileo Ferraris” di Caserta.  Il convegno dal titolo “L’asparago: prospettive occupazionali”, sarà l’inizio di una proficua discussione sull’asparago e sulle potenzialità che da esso potranno scaturire.