03 settembre 2009

IL CONSIGLIO COMUNALE DI PIEDIMONTE MATESE APPROVA LA MODIFICA AL PIANO TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE.


Piedimonte Matese. Il Presidente del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese Renato Ricca, attesa la necessità di presentare in tempi brevi la documentazione amministrativa per l'accesso al contributo regionale pubblicato sul BURC n.53 del 31 agosto, ha convocato l'Assise Comunale, con procedura d'urgenza, per ieri sera alle ore 17,00 per discutere la modifica del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009/2011 e il relativo elenco annuale 2009 con la contestuale variazione di Bilancio. La Delibera approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale prevede l'inserimento nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2009/2011, con conseguente variazione dell'investimento per l'anno 2009, l'adeguamento igienico sanitario del patrimonio scolastico comunale per un importo complessivo di Euro 197.477,66 di cui al progetto predisposto dal Settore Lavori Pubblici. Il progetto è scaturito da una ricognizione effettuata presso gli edifici comunali in cui si è riscontrata la necessità di prevedere oltre all'adeguamento igienico funzionale del patrimonio scolastico comunale, anche ulteriori interventi riguardanti l'esecuzione di opere necessarie all'eliminazione delle barriere architettoniche e per il contenimento energetico.

Pietro Rossi

SISTO ESPRIME SODDISFAZIONE PER IL PROVVEDIMENTO VARATO DALL’AMMININISTRAZIONE CAPPELLO SUI CONTRIBUTI AI CANONI LOCATIVI.


Piedimonte Matese. Positivo riscontro per il varo, da parte dell’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello, del Bando per la concessione dei contributi integrativi ai canoni di locazione per l’anno 2007 e 2008 in favore dei cittadini residenti che siano titolari di contratti ad uso abitativo, regolarmente registrati, di immobili ubicati sul territorio comunale e che non siano di edilizia residenziale pubblica. A fare le valutazioni è stato il Segretario del PRC di Piedimonte Matese Vincenzo Sisto (nella foto) che ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Esprimo viva soddisfazione a nome del Prc di Piedimonte Matese, ha commentato Vincenzo Sisto, per questo provvedimento varato dall’Amministrazione Comunale. Adesso bisogna estendere e rendere strutturale lo strumento del canone convenzionato ed utilizzare lo strumento della leva fiscale differenziando il ruolo Ici per le case sfitte da quello per le case regolarmente affittate”. Al Comune di Piedimonte Matese, sono state assegnate dalla Giunta Regionale con D. D. n°524 del 02.12.2008, per l’anno 2007 €. 22.055,59 mentre per l’anno 2008 ad €. 22.306,25. Si ricorda che le istanze di partecipazione, degli aspiranti beneficiari, compilate sugli appositi modelli, dovranno essere spedite al Comune di Piedimonte Matese, esclusivamente a mezzo Raccomandata A/R, unitamente ai documenti richiesti, entro e non oltre trenta giorni dalla data di pubblicazione del Bando, pena l’esclusione. Il Comune di Piedimonte Matese provvederà ad effettuare successivi controlli previsti dalla normativa Nazionale vigente, relativi a quanto dichiarato in sede di autocertificazione, disponendo, nei casi accertati di falsa dichiarazione, la denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 26 della Legge n. 15/68.

Pietro Rossi

INIZIANO OGGI GLI ESERCIZI SPIRITUALI DELL’ AZIONE CATTOLICA A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Come ormai è consuetudine l’Azione Cattolica delle tre Parrocchie di Piedimonte Matese da inizio al nuovo anno associativo con gli Esercizi Spirituali che si terranno da oggi 3 fino al 5 settembre. Il tema scelto per gli esercizi di quest’anno è “Alla maniera di Gesù, sacerdozio dei fedeli, sacerdozio per i fedeli”, i lavori del mattino e del pomeriggio si terranno presso il Monastero di S.Benedetto (nella foto)in via S.Coppola mentre gli incontri serali si terranno presso la Chiesa di Santa Lucia ad Aquas nei pressi di Piazza Carmine a Piedimonte Matese. Oggi giovedì 3 settembre il programma prevede una meditazione su: “Il sacerdozio dei fedeli, lineamenti teologici e aspetti pastorali” a cura di Giuseppe Pantualiano Presidente Diocesano dell’Azione Cattolica di Salerno. Domani venerdì 4 settembre ci sarà una meditazione sul tema: “Il sacerdozio ministeriale” a cura di Mons. Francesco Marino Vescovo di Avellino. Sabato 5 settembre Don Antonio Serra, Rettore del Seminario Arcivescovile di Capodimonte svolgerà una meditazione su: “Il sacerdozio: il prete”. Sempre sabato alle ore 16.30, a chiusura degli Esercizi, è prevista una Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Pietro Farina Vescovo di Caserta. E’ bello riportare con un forte momento aggregativo, ha precisato la presidenza di Azione Cattolica, in cui diventa più sentito il legame associativo che, come ben sappiamo, rappresenta, insieme al cammino formativo, un elemento costitutivo del nostro essere A.C. oggi. La nostra identità è soprattutto un’identità relazionale; siamo certi, infatti che un’autentica esistenza cristiana sia possibile soltanto nell’incontro con l’altro, attraverso una comunione profonda con le persone che ci sono accanto. Siamo chiamati ad essere santi insieme: Viviamo questo momento di grazia che il Signore ci dona con gli Esercizi Spirituali, uniti da quegli ideali di vera vita cristiana che hanno animato tanti nostri soci santi.

Pietro Rossi

ALL’OASI DEL SOL IL CONCORSO NAZIONALE “STELLE EMERGENTI”.


ALVIGNANO – Una giornata originale, divertente, dinamica, all’insegna del canto, del ballo, della moda e della comicità per godere a fondo una delle ultime domeniche di questa estate targata 2009. Divertimento assicurato domenica 6 settembre dalle 10 alle 22 nell’accogliente e moderna “Oasi del Sol” di Alvignano, una cornice d’eccezione e da mille e una notte per un evento di caratura nazionale, la tappa del Concorso itinerante “Stelle Emergenti”. Una gara tra giovani promesse dello spettacolo suddivisi in categorie (le iscrizioni sono gratuite, per info 348/3428455), che si contenderanno il diritto di realizzare un desiderio grazie alle selezioni che si sono svolte in tutt’Italia e che domenica si svolgeranno tra colori agresti e paesaggi mozzafiato che l’Oasi di Gabriella Barone promette e regala ormai da anni. La trasversalità e l’originalità dei protagonisti renderà la giornata indimenticabile, una domenica ricca di intrattenimenti che prevede tra l’altro l’esibizione di gruppi folkloristici e la degustazione di prodotti tipici locali. Un evento ricco di ingredienti dove non poteva mancare un ospite d’onore: la madrina della giornata sarà infatti la giunonica attrice e conduttrice televisiva Francesca Rettondini (nella foto), reduce dalla terza stagione de “I Cesaroni” e di alcune puntate di “Albergo Very Strong”, sit-com di Telenorba 7 e Telenorba 8.


Federica Landolfi

Al Duel Village le selezioni del Grande Fratello 10.


CASERTA. Grande Fratello 10: tornano le selezioni. Anche a Caserta. Martedì 15 settembre a partire dalle ore 11 il casting itinerante del noto reality show farà tappa al Duel Village di via Borsellino per scovare i nuovi inquilini della casa più famosa d’Italia. Chi supererà il provino parteciperà infatti di diritto alla finalissima in programma nella Capitale. Le selezioni ufficiali - aperte a uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 55 anni – sono organizzate dalla Premiere Spettacoli con la collaborazione tecnica della Wobinda produzioni, per conto della Endemol Italia spa, che ha scelto le comode sale del Duel Village per garantire la più ampia partecipazione possibile. Stando alle previsioni della vigilia saranno infatti oltre cinquecento i candidati da selezionare, provenienti da tutta la Campania e non solo. Una corsia privilegiata sarà garantita a chi nel frattempo si sarà prenotato. A partire da sabato 5 e sino a lunedì 14 settembre lo staff del Duel Village installerà una postazione ad hoc per raccogliere adesioni e fornire informazioni a tutti gli interessati. Ma non solo. Esclusivamente per l’occasione il Duel Village promuoverà abbonamenti speciali del valore di 35 euro che consentiranno di vedere ben dieci film in qualsiasi giorno della settimana e in qualunque fascia oraria. ‘E’ una iniziativa promozionale – spiega Patrizia Cerasuolo, gestore del multisala – che consentirà agli appassionati di cinema, e non solo, di beneficiare di un grosso sconto ma è soprattutto il primo di una lunga serie di eventi che caratterizzeranno la stagione 2009-2010. Ospitando le selezioni ufficiali del ‘Grande Fratello 10’ il Duel conferma infatti la sua attenzione per i giovani attraverso una formula già collaudata in passato che si arricchisce di anno in anno grazie alle convenzioni con le associazioni e alle collaborazioni con molti istituti scolastici del territorio’. Al casting vero e proprio seguirà, in serata, un dance party ricco di ospite e sorprese.


Per informazioni e contatti

081/19560547
339/3167253
uff.stampaduel@libero.it
http://www.duelvillage.it/

NASCE L’ASSOCIAZIONE DI BASE DELL’IDV “PIETRAMELARA IN MOVIMENTO”.


Pietramelara. Il 1 settembre si è costituita a Pietramelara l’Associazione di base (circolo) di Italia dei Valori “PIETRAMELARA IN MOVIMENTO”. Di essa sono soci fondatori cittadini alla prima esperienza politica che hanno già partecipato, anche con pubbliche iniziative, alla raccolta di firme per il referendum abrogativo del Lodo Alfano (raccolte circa 170 firme) e alla campagna elettorale nelle recenti elezioni europee. In quest’ultima tornata elettorale il partito caro al Presidente Antonio Di Pietro, anche grazie alla proficua collaborazione tra i soci fondatori di “PIETRAMELARA IN MOVIMENTO e i sostenitori dell’ eurodeputato Enzo Iovine, ha conseguito 299 voti, pari al 13,3%. L’ Associazione “PIETRAMELARA IN MOVIMENTO” si impegna a concorrere al raggiungimento delle finalità indicate dallo Statuto Nazionale e dallo Statuto Regionale di Italia dei Valori, attraverso l’attuazione del programma, la promozione e l’organizzazione di iniziative politiche e di propaganda, la raccolta di adesioni con relative quote associative. L'attività sezionale ha lo scopo di favorire l'incontro degli associati del luogo e di promuovere iniziative locali, nell’ambito delle indicazioni degli Organi Dirigenti e dei principi generali del Partito. “PIETRAMELARA IN MOVIMENTO” si prefigge inoltre di coltivare fervidi e costanti rapporti con i circoli di IDV dell’Alto Casertano - nella consapevolezza che le problematiche più urgenti e impegnative (sanità, lavoro, trasporti, ecc.) possono trovare adeguate risposte solo con un approccio sovra comunale -, con il coordinamento provinciale del partito guidato dal prof. Luigi Passariello, con i rappresentanti istituzionali a partire dall’On’ Americo Porfidia e dall’On. Enzo Iovine. L’Assemblea degli associati di PIETRAMELARA IN MOVIMENTO” ha eletto in qualità di Presidente , che è il responsabile politico della struttura territoriale, Ruzzo Francesco; in qualità di Tesoriere Zarone Marco; in qualità di Segretaria Pagliaro Anna Chiara. Del Direttivo fanno parte anche Di Lorenzo Roberto e Marcello Antonio. Il neonato circolo, contraddistinto dalla giovane età dei propri componenti e dalla qualificata e motivata componente femminile, sarà presentato dal dott. Emilio Iannotta al Presidente Di Pietro, che da sempre auspica un forte rinnovamento della politica e delle Istituzioni, in occasione della suo intervento a Santa Maria a Vico previsto per venerdì 4 settembre alle ore 19,30. Il battesimo ufficiale di “PIETRAMELARA IN MOVIMENTO” avverrà in occasione della prossima festa nazionale del partito che si terrà a Vasto dal 18 al 20 settembre.


c.s.

Maltempo: da stasera brevi rovesci e temporali al nord.


Come anticipato nei giorni scorsi con la diffusione delle notizie relative allo scenario meteorologico per la settimana in corso, una perturbazione di origine atlantica, in transito sull’Europa centrale, interesserà nelle prossime ore le zone alpine e prealpine italiane, specialmente il settore centro-occidentale, dove si registrerà una breve fase di tempo perturbato.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla serata di oggi, mercoledì 2 settembre, l’arrivo di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle regioni nord-occidentali e più in particolare sui settori alpini e prealpini di queste zone. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento ed attività elettrica.
Da domani, giovedì 3 settembre, si segnala – inoltre – un significativo rinforzo dei venti sud-occidentali sul Golfo ligure e sull’alto Tirreno. A quanti abbiano programmato escursioni o attività nautica diportistica nello specchio di mare indicato, si consiglia di seguire con attenzione l’evoluzione delle condizioni meteo per valutare la fattibilità dell’attività pianificata.
Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile. Sul sito http://www.protezionecivile.it/ è possibile consultare i bollettini di vigilanza meteorologica, aggiornati quotidianamente e, se necessario, saranno comunicati eventuali avvisi di avverse condizioni meteorologiche, così da fornire tutti gli aggiornamenti che si renderanno disponibili con il passare delle ore.


Mimmo Russo