06 febbraio 2014

PETIZIONE INDIRIZZATA AL PRESIDENTE DEL PARCO DEL MATESE SULLO STATO DI DEGRADO DI BOCCA DELLA SELVA


Dott. Umberto De Nicola

Piedimonte Matese. La denuncia sullo stato di degrado della località Bocca della Selva è il tema di una petizione di alcuni cittadini del Matese, indirizzata al Presidente del Parco Regionale del Matese Dott. Umberto De Nicola. Dalla scorsa estate si è costituito un coordinamento di associazioni e liberi cittadini finalizzato alla promozione e alla valorizzazione della località turistica di Bocca della Selva, inserita nel perimetro del Parco regionale del Matese e ricompresa fra i Comuni di Piedimonte Matese e Cusano Mutri. L’obsolescenza degli impianti di risalita ha determinato l’impossibilità di praticare le attività di sci alpino, con conseguente abbandono della località turistica da parte della società concessionaria degli impianti, i cui suoli sono di proprietà del Comune di Piedimonte Matese. Questo irresponsabile abbandono della località ha avuto come conseguenza non solo la distruzione, ad opera di ignoti, delle strutture ivi esistenti, ma soprattutto la dequalificazione del paesaggio naturale e del contesto ambientale. Gli organi di  stampa si sono  occupati più volte del problema, evidenziando la presenza di macchinari abbandonati, batterie di alimentazione sul terreno, cavi elettrici dismessi, tavole in legno con spuntoni di chiodi arrugginiti, rifiuti anche pericolosi sparsi lungo il pianoro, in piena area protetta. Senza entrare nel merito dei rapporti fra il Comune di Piedimonte Matese e la società concessionaria, i richiedenti hanno chiesto al Presidente del Parco Regionale del Matese, un diretto interessamento affinché solleciti, nel più breve tempo possibile, i Comuni di Piedimonte Matese e Cusano Mutri, ciascuno secondo le rispettive competenze e responsabilità, adottino tutti i provvedimenti necessari a restituire, quanto meno, il “decoro minimo essenziale” ad una località che ha nella bellezza del paesaggio il suo unico e vero punto di forza. In tal senso, il neo costituito coordinamento denominato “Bocca della Selva Anno Zero” intende promuovere, già a partire dalla prossima primavera, manifestazioni sportive e varie iniziative di aggregazione/promozione della località, contando, quanto meno, sulla pulizia del pianoro, sulla vigilanza da parte delle autorità, al fine di evitare ulteriori compromissioni dell’ambiente naturale, fra cui, a titolo di esempio,  falò non autorizzati e altre indebite condotte contrastanti con le norme di salvaguardia del Parco. I cittadini del Matese si auspicano di poter contare su un apparente decoro della località, al fine di poter garantire ai turisti e ai visitatori la possibilità di trovare un ambiente pulito e accogliente, che sia in linea con le aspettative tipiche di chi intende frequentare un’area protetta.
Pietro Rossi

SINERGIA TRA CASERTANA E REAL ALIFE



ALIFE. La Casertana che punta sul settore giovanile allarga il suo raggio d’azione  anche nell’Alto Casertano. Tutto questo grazie alla collaborazione nata con la scuola calcio Real Alife che svolge il suo lavoro quotidiano presso il Centro Sportivo ‘Marco Spinelli’ di Alife. L’Asd Real Alife, che disputa per conto della Casertana il campionato ‘Esordienti a 11 con arbitro’, si sta mettendo in evidenza come una delle realtà più interessanti della categoria. In particolare la squadra allenata da mister Francesco Rea sta tenendo testa alla capolista Capua. E proprio contro i capuani è in programma per il prossimo sabato alle 14:30 un interessante confronto. La Casertana F.C. coglie l’occasione per ringraziare l’Asd Real Alife per il prezioso lavoro svolto e il sindaco di Alife Giuseppe Avecone per la massima disponibilità mostrata.
Pietro Rossi

Approvato lo schema di convenzione del Praticantato per due geometri presso gli uffici del comune di Dragoni



DRAGONI. Il Comune di Dragoni ha approvato uno schema di convenzione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Caserta, elaborato dal Consiglio Nazionale, per lo svolgimento di un tirocinio di praticantato per due Geometri presso gli uffici dell’ente. Il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Caserta sta avviando una serie di collaborazioni con i comuni della Provincia ,mediante la stipula di idonee convenzioni, al fine di consentire ai praticanti la presenza presso gli uffici comunali ,per un periodo di sei mesi, eventualmente prorogabile, finalizzata all’apprendimento dei criteri relativi ai settori di attività professionale utili all’esercizio della successiva libera professione. Il comune di Dragoni, attraverso l’utilizzo dei predetti tirocini, persegue due finalità meritorie ,quali la formazione del potenziale capitale umano ,cui eventualmente attingere in futuro, e la collaborazione con l’ufficio tecnico sia nel ramo progettuale che in quello urbanistico. Nell’ambito della predetta convenzione sarà  altresì previsto l’obbligo assicurativo dei praticanti durante lo svolgimento del tirocinio.
Pietro Rossi


11 febbraio 2014: XXII Giornata Mondiale del Malato


Don Andrea Della Gatta comunica il programma della giornata ed esorta le Comunità “a farsi attente ai bisogni delle persone sofferenti per prendersene cura”
“La Chiesa riconosce in voi, cari ammalati, una speciale presenza di Cristo sofferente. È così: accanto, anzi, dentro la nostra sofferenza c’è quella di Gesù, che ne porta insieme a noi il peso e ne rivela il senso”. Le parole che aprono il messaggio di Papa Francesco per la XXII Giornata Mondiale del Malato 2014 presentano nel migliore dei modi l’avvenimento che anche la diocesi di Aversa celebrerà martedì prossimo 11 febbraio 2014 e che quest’anno ha come tema Fede e carità: «Anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1 Gv 3,16).
“Quando il Figlio di Dio è salito sulla croce – aggiunge il Santo Padre – ha distrutto la solitudine della sofferenza e ne ha illuminato l’oscurità. Siamo posti in tal modo dinanzi al mistero dell’amore di Dio per noi, che ci infonde speranza e coraggio: speranza, perché nel disegno d’amore di Dio anche la notte del dolore si apre alla luce pasquale; e coraggio, per affrontare ogni avversità in sua compagnia, uniti a Lui”.
Per quanto riguarda la diocesi di Aversa, il programma di martedì 11 febbraio prevede l'appuntamento in Cattedrale alle ore 17.30 per la recita del Santo Rosario. Seguirà, alle ore 18.00, la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa. Al termine, per ricordare l'anniversario delle apparizioni dell'Immacolata a Lourdes, avrà inizio la fiaccolata che partendo dalla Cattedrale e proseguendo per piazza Marconi si concluderà nel piazzale antistante il Seminario con l'offerta dell'omaggio floreale alla Madonna.
Don Andrea Della Gatta, Delegato Diocesano per la Pastorale della Sanità, sottolinea l'importanza della giornata “non solo come occasione di preghiera e di condivisione con i nostri fratelli ammalati, ma anche come momento forte di formazione delle Comunità a farsi attente ai bisogni delle persone sofferenti per prendersene cura.”

Terra fuochi: D’Anna (Gal), voteremo sì ma interventi sono solo marginali

Sen. Vincenzo D’Anna
 Roma – “Il gruppo Grandi Autonomie e Libertà voterà sì a questo decreto ma si tratta di interventi marginali, se non inutili”. Così il senatore Vincenzo D’Anna, vicepresidente del gruppo Grandi Autonomie e Libertà, durante le dichiarazioni di voto, nell’Aula di Palazzo Madama, sul decreto legge emergenza ambientale che contiene interventi per la Terra dei fuochi e l'Ilva di Taranto. “Noi siamo in una situazione emergenziale da 25 anni – spiega D’Anna - e non si risolve il problema se, insieme al governatore della Campania, non si organizza  un piano di rifiuti integrale con l’allocazione anche militare, come avvenne per Acerra. Se non si agisce così il problema non si risolverà mai". "In Campania - prosegue D'Anna - ci sono circa 6 milioni di ecoballe che altro non sono che ‘tal quale’ vagliato ed essiccato e se dovessimo smaltirle nell'unico impianto abilitato a farlo, occorrerebbero circa cinquant'anni. Pertanto, presentare decreti in questa sede per affrontare tale problema è come portare l'aspirina ad un malato affetto da una gravissima patologia. In questo decreto ci sono pochissimi finanziamenti; parliamo di 20-25 milioni di euro da dividere tra la Campania e la Puglia o altri tipi di intervento che sono certamente in grado di alleviare, in qualche modo e in qualche forma, il problema. In Campania, però, il vero problema è dare corso e attuazione al piano dei rifiuti, al ciclo integrato e alla completa realizzazione dei termovalorizzatori. Se qui dentro vogliamo fare gli ecologisti a tutto tondo e imitare Lavoisier nel senso che ‘nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma’, noi in Campania continueremo ad essere in condizioni di emergenza per i prossimi venti anni”.Noi, conclude D’Anna, “li conosciamo bene gli ecologisti. Sono come i cocomeri: verdi fuori e rossi dentro. Non è che l’ecologismo non abbia una coloritura politica. Se, signor ministro, vuole bene alla Campania deve porsi il problema di come smaltire nei prossimi 50 anni queste ecoballe. Bene il decreto, ma rappresenta solo un corollario. Il vero tema è dotare la Campania di questi impianti. Su questo si misurerà la sua capacità politica e la sua onestà intellettuale di uomo e di ministro”.

L'ufficio stampa del Senatore Vincenzo D'Anna

Al via l'organizzazione del Carnevale a Pietramelara

Pietramelara. Anche quest'anno la Pro Loco organizza il Carnevale Pietramelarese. La preparazione della manifestazione è iniziata e a breve sarà reso noto il programma. Per far sì che l'organizzazione del Carnevale sia puntuale, la Pro Loco chiede alle associazioni e ai gruppi che stanno allestendo un carro allegorico di comunicarlo su Facebook o allo staff organizzativo. Quest'anno il Carnevale coinvolgerà le contrade, e in questo modo si potrà affidare ogni carro ad una contrada favorendo la partecipazione di ogni angolo e strada del paese. Il Carnevale Pietramelarese ha una storia di oltre quaranta anni. Tanti anni fa, sopratutto negli anni '80 e '90, la manifestazione era una delle migliori dell'intera provincia e il Carnevale di Pietramelara era un punto di riferimento per tutti i paesi della zona. Ma negli ultimi anni, attraverso l'impegno dei partecipanti, il Carnevale ha assunto nuovamente un interesse importante. Basti pensare al grande successo dell'anno scorso, quando furono preparati ottimi carri allegorici, col coinvolgimento di tanti ragazzi. Il programma del Carnevale Pietramelarese 2014 sarà comunicato in questi giorni.
 
Andrea De Luca

CONTINUANO LE VITTORIE PER LA PALLAVOLO PIETRAMELARESE GUIDATE DA MISTER MASIELLO

PIETRAMELARA. Ulteriore prova di maturità dell'Enapavolley Pietramelara che risponde alla Volalto Caserta e alla CV S. Marco battendo tra le mura amiche la Granvolley Pignataro Maggiore per 3 a 1, confermandosi la terza regina del campionato di I divisione femminile casertana. La cronaca: Primo set 25-15 per le ragazze di mister Masiello, che evidenziano una manifesta superiorità, superando le avversarie senza difficoltà. Secondo set molto più combattuto; prevale la squadra ospite, che, dopo aver disputato l'intero set punto a punto, chiude 25 a 23 dimostrando maggiore concentrazione nei momenti topici. Nel terzo e nel quarto set è prevalsa la maggiore qualità e compattezza della squadra di casa, che ha letteralmente spazzato via le avversarie, 25-13 il terzo e 25-14 il quarto set con la centrale Matilde Di Palma e la laterale Isabella Barbiero, che hanno davvero martellato la difesa, spegnendo sul nascere le speranze di rimonta delle ragazze della Granvolley Pignataro. Ora l'attenzione di mister Masiello è tutta rivolta alla preparazione del recupero infrasettimanale in quel di Mondragone giovedì prossimo; sarà l'ennesima prova da superare per confermarsi ai vertici del campionato di categoria.

Ufficio stampa
Enapavolley Pietramelara


“Da Vermicino a Romina Del Gaudio: il confine violato tra informazione e sciacallaggio”: questo il tema del convegno in programma venerdì 7 febbraio alle ore 17 presso l’Hotel dei Cavalieri di piazza Vanvitelli a Caserta. L’evento è stato organizzato da “Trenta Righe – associazione giornalisti casertani” nell’ambito della quarta edizione del “Festival della Vita” promosso dal Centro culturale San Paolo onlus in collaborazione con la Diocesi di Caserta. Tema di quest’anno “Vivere è… educare: per generare futuro”. I lavori, moderati da Maria Beatrice Crisci, saranno introdotti da Mariamichela Formisano e Daniela Volpecina per Trenta Righe. Quindi, i saluti di Raffaele Mazzarella del centro culturale San Paolo e di Monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa e amministratore apostolico della diocesi di Caserta. L’incontro vedrà l’intervento del giornalista Rai Massimo Maffei, dell’avvocato Tiziana Barrella, responsabile dell’Osservatorio Giuridico Italiano, e di Giorgio Pace, avvocato della famiglia di Romina Del Gaudio. Nell’occasione sarà presentato il libro “Nove volte donna” della scrittrice Anna Verlezza. L’attrice Roberta Sandias leggerà qualche passaggio del volume. All’incontro saranno presenti alcuni familiari delle donne uccise. Qual è il modo giusto di raccontare un episodio di cronaca? Fin dove può spingersi un giornalista? E perché una morte violenta fa così tanta audience? Sono alcune delle domande alle quali tenteranno di fornire una risposta, ciascuno secondo il proprio settore di competenza, i relatori del convegno. L’obiettivo è quello di dare un’ampia e articolata riflessione sul confine, sempre più sottile, tra il diritto all’informazione e il rispetto della vita, del dolore e della memoria, ponendo l’accento sulla deriva di certa stampa italiana attraverso la ricostruzione di casi che hanno fatto scalpore. Trenta Righe è una associazione di giornalisti e operatori dell'informazione attivi sul territorio della provincia di Caserta. Si tratta di una squadra di professionisti e pubblicisti che ha deciso di fare gruppo per promuovere attività sociali e di tutela dei diritti, diffondere fatti e notizie, organizzare eventi. Uno dei temi cari all’associazione è quello della responsabilità e dell’impegno dei media nella trasmissione di notizie e messaggi positivi. Maggiori info sul sito http://www.trentarighe.org/.