26 giugno 2010

ANCORA UN SUCCESSO PER PASQUALE BUONPANE AL CONCORSO SPAGNOLO ACUAVIDA AQUASCAPING CONTEST.



PIEDIMONTE MATESE. Dopo il 22° posto al concorso mondiale dell'International Aquatic Plants Layout Contest 2009 ottenendo il miglior punteggio tra tutti gli occidentali in gara, ancora un successo per Pasquale Buonpane (nella foto) di Piedimonte Matese esperto di acquari e piante acquatiche con il primo posto e il quinto posto al Concorso spagnolo dell'Acuavida Aquascaping Contest 2010. Un successo meritato per il giovane appassionato di acquari piedimontese che da anni si distingue tra gli allestitori di acquari di fama mondiale . Già nel 2009,alla prima edizione dell'Acuavida Aquascaping Contest,concorso internazionale di aquascaping organizzato in Spagna, con la vasca "Oriente e occidente" Pasquale Buonpane guadagnò la seconda posizione nella categoria large. Nato e cresciuto a Piedimonte Matese 40 anni fa, Pasquale ha tra gli hobbyes preferiti coltivare piante e fiori. Un amore per la natura lo contraddistingue fin da ragazzo e “dulcis in fundo” ha la passione per allestire acquari. Ama gli animali, andare in bici e la montagna, in special modo andar a passeggio nei meravigliosi boschi del Parco Regionale del Matese in cerca di funghi di cui è un vero esperto. Nel pochissimo tempo libero a disposizione cerca di conciliare i propri hobbyes con il proprio lavoro, ha un negozio di piante e fiori nella cittadina pedemontana. Al suo attivo la partecipazione a molti concorsi internazionali con ottimi piazzamenti tra cui ricordiamo il secondo posto nella Classifica Mondiale del Concorso “AGA CONTEST 2007″ Concorso Internazionale di giardinaggio acquatico che si tenne in America. All’ aquascaper piedimontese , che ha portato il nome di Piedimonte Matese alla ribalta mondiale, vanno i nostri migliori auguri per un futuro roseo e pieno di soddisfazioni.

Pietro Rossi

SETTIMANA DELLO SPORT NAUTICO PER I RAGAZZI DELL’ALTO CASERTANO.




PIEDIMONTE MATESE. L’ambito Sociale CE6 ha organizzato una Settimana dello sport per i Ragazzi dell’alto casertano. La settimana dello sport ospitata presso il Centro Nautico di Presenzano, prevede corsi di vela e canoa curati da istruttori qualificati, nonché attività di animazione sportiva in acqua ed a terra. Il programma giornaliero dal Lunedì al Venerdì prevede: attività sportive in acqua (canottaggio e vela) e attività di animazione sportiva (tornei e giochi di gruppo). I corsi si concludono sabato 17 Luglio con lo svolgimento delle gare finali e relative premiazioni. L’iniziativa è rivolta esclusivamente a ragazzi residenti nei comuni dell’ambito Sociale CE/6 di età compresa tra gli 8 e i 16 anni. Gli interessati devono compilare il modulo di domanda disponibile presso l’ufficio di cittadinanza del comune di residenza e consegnarlo all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza entro e non oltre le ore 12,00 del 2 Luglio 2010. Al modello di domanda va allegata la copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità, la attestazione ISEE ed il certificato medico di sana e robusta costituzione del minore. Nel caso in cui le domande siano superiori ai posti disponibili, sarà stilata una graduatoria. Il servizio prevede una quota di compartecipazione alla spesa per nuclei con attestazione ISEE superiore a Euro 6000,00.Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio di Cittadinanza del Comune di residenza oppure all’Ufficio Piano presso il comune di Piedimonte Matese.

Pietro Rossi

Il Comune di Gallo Matese ancora nella vecchia sede.


GALLO MATESE. Qualche mese fa, da queste colonne si dava notizia del trasferimento notte tempo della casa comunale di Gallo Matese da via Piana a via Roma, nell’edificio di “Urban Node”. Già da allora si nutrivano forti dubbi sul trasferimento, pare dettato dall’impellente urgenza di trovare un locale idoneo alla nuova farmacia ed a nuovi poliambulatori. In realtà, tanta urgenza poi non c’era, se si considera che il servizio della farmacista è già svolto, con puntualità e precisione e, diciamolo pure, senza far spendere un solo euro al Comune, dalla dottoressa Rossi di Fontegreca, con la sua farmacia proprio nella piazza principale del paese, mentre due medici hanno il proprio studio nella parte superiore dell’edificio scolastico. A distanza di qualche mese dal regalo a carico dei contribuenti, nella vecchia sede degli uffici comunali non si è mosso praticamente nulla, facendo ancora squallida mostra di sé la vecchia scritta “municipio” piena di escrementi delle rondini che hanno trovato alloggio sotto la grondaia, le bandiere ormai testimoni di tempi passati e l’immobile “poliambulatorio mobile” inutilizzato ed alla mercé di quanti vogliano deridere l’Amministrazione che se lo sta cullando sul groppone, o meglio, lo sta mettendo sul groppone dei cittadini. Nessuna urgenza, quindi, per un trasferimento così rapido da giustificare il montaggio delle inferriate alle finestre della nuova casa comunale. Intanto, la nuova struttura sta mostrando tutti i suoi limiti: non ha un proprio parcheggio, due postazioni a ridosso della costruzione sono molto strette e, senza balaustra, molto pericolose per i passanti, alcuni uffici sono situati al secondo piano, raggiungibile con difficoltà da anziani ed invalidi. Senza contare che i lavori di recente conclusi sono stati così eccellenti che in alcune parti l’intonaco esterno sta già abbandonando le pareti. Direbbe Antonio de Curtis: e io pago!


PRESENTAZIONE DI MATESE CUP 2010 DI PARAPENDIO.


PIEDIMONTE MATESE. Dopo i successi delle precedenti edizioni, la Matese Cup riparte con la Gara di coppa del Mondo, evento parapendistico di maggior rilievo in Italia, 130 piloti provenienti da 35 Nazioni si sfideranno nei celi del Matese. La Conferenza Stampa di presentazione dell’evento è fissata per il 28 giugno alle ore 12.00 nella sala Giunta del Palazzo della Provincia di Caserta. Dal 3 al 10 luglio torna l'appuntamento con le emozioni del parapendio, nell'incantevole scenario dei monti del Parco Regionale del Matese. Un'occasione unica per tutte le persone con bisogni speciali di provare l'ebbrezza del volo, abbattendo pregiudizi e barriere culturali, perchè se da sempre volare rappresenta il sogno dell'uomo, oggi è possibile per tutti librarsi tra le nuvole. Alberto Vitale (Niviuk IcePeak) si aggiudicò la Matese Cup 2009 seguito da Stefano Sottroi (Gin Boomerang 6) e dal francese Jacques Fournier (Axis Mercury 09). Per la classifica sport primo classificato fu Andrea Cecchi, seguito da Damiano Zanocco ed Alessandro Leonardi tutti su Niviuk Peak. Per la classifica femminile, vittoria di Rosanna Scanagatta (Axis Mercury 08) seguita da Hiraki Keiko (Axis Mercury) e Martina Centa (Swing Stratus WRC). Il club Parapendio Le Streghe è orgoglioso di ospitare e contribuire all’organizzazione di una tappa della Coppa del Mondo 2010 di parapendio nell’incantevole scenario del Matese. Gli organizzatori sono sicuri che la bellezza delle montagne di questi luoghi e l’ospitalità della popolazione del Parco Regionale del Matese renderà quest’esperienza sportiva ancora più piacevole.


Pietro Rossi

Problemi nella maggioranza di Capriati al Volturno.




CAPRIATI AL VOLTURNO. A quanto sembra il Sindaco di Capriati al Volturno Giovanbattista Viccione avrebbe revocato la delega di capogruppo di maggioranza e come delegato alla Comunità Montana del Matese al suo consigliere Adriano Prato (nella foto). Secondo attendibili fonti sembra che la decisione sia scaturita dal fatto che Prato abbia parlato male della sua amministrazione durante un Consiglio Comunale preparando un interrogazione dove dichiarava l'inerzia la della giunta Viccione. A seguito di ciò quindi il primo cittadino procedeva a toglierci la delega di capogruppo alla Comunità Montana del Matese dove era Assessore al Personale. Ora a quanto sembra Prato starebbe formando un gruppo indipendente in Consiglio con altri suoi uomini. Ma non è escluso che possa allearsi con la minoranza consiliare guidata dall’ex sindaco Antonio Iacovone. I rapporti tra Prato e Viccione non sono stati mai splendidi infatti gli stessi si allearono nella vigilia delle chiusura delle liste proprio perché Prato non riusciva a mettere in piedi una lista. La notizia del defenestramento di Prato è giunta come un fulmine a ciel sereno nella piccola cittadina ai piedi del Matese.




c.s.

CONCESSO FINANZIAMENTO DI 250 MILA EURO PER LA SISTEMAZIONE DELLA RETE IDRICA DI ALVIGNANO.


ALVIGNANO. Finanziata la costruzione di un nuovo pozzo d’acqua nel Comune di Alvignano. Con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 9 giugno 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.143 del 22 giugno scorso, è stata concessa la somma di € 250.000,00 per la sistemazione della rete idrica sul territorio alvignanese. L’ufficializzazione del finanziamento è stata prontamente comunicata dal Senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro (nella foto) al Sindaco di Alvignano Ing. Angelo Di Costanzo, al quale il rappresentante dell’Alto Casertano in Parlamento ha inviato una lettera per informarlo che “è stato definitivamente approvato l'elenco degli Enti beneficiari di finanziamenti per la realizzazione di interventi diretti al risanamento, al recupero dell'ambiente e allo sviluppo economico dei relativi territori”, tra cui figura anche il progetto per la sistemazione della rete idrica con la relativa realizzazione di un nuovo pozzo nel territorio alvignanese. Nei mesi scorsi, era stato proprio il Senatore Sarro a perorare la concessione del finanziamento di 250 mila euro in favore dell’amministrazione del sindaco Di Costanzo presso la Commissione Bilancio e Programmazione del Senato della Repubblica che, nella 317° seduta del 21 aprile scorso, aveva prontamente approvato la richiesta ed inserito nell'elenco delle priorità, definito ai sensi dell'articolo 13, comma 3-quater del D.L. n. 112 del 2008, il progetto di sistemazione della rete idrica del Comune di Alvignano.
La notizia dell’avvenuto finanziamento per la realizzazione del nuovo pozzo d’acqua è stata accolta con grande soddisfazione dal sindaco Di Costanzo che, a nome anche dell’intera amministrazione comunale, ha inteso rivolgere “un sentito ringraziamento ed un profondo sentimento di ringraziamento al Senatore Carlo Sarro che si è attivato subito per ottenere i fondi necessari alla risoluzione di una problematica tanto avvertita tra la popolazione e di cui noi amministratori ci siamo fatti portavoce presso il Senatore Sarro, trovando immediato riscontro con lo stanziamento dei 250 mila euro che testimonia la validità della filiera politico-istituzionale creatasi sul territorio. La comunità alvignanese sarà sempre riconoscente al Senatore Sarro”.

USABILI.ORG contro le discriminazioni operate dalla 'società civile' ai danni dei disabili


CASERTA- Il giorno 28 giugno 2010 alle ore 11,30 presso la sala della Giunta del Comune di Caserta avverrà la presentazione al pubblico, alla stampa e alla tv del progetto JUSABILI.ORG, progetto che l’associazione Lega problemi handicappati onlus di Caserta ha sviluppato in collaborazione con le associazioni Missione uguaglianza odv di Caserta, AIDO Maddaloni odv e Umanità nuova odv di Alvignano. Responsabile di progetto è il prof. Vitaliano Ferrajolo che si è avvalso della collaborazione professionale dell’avv. Domenico Carozza in qualità di direttore scientifico. Il progetto, classificatosi primo nel bando di idee 2009, è stato finanziato dal CSV Caserta ed ha avuto il riconoscimento del Ministero delle politiche sociali attraverso l’apposizione del logo: 2010 anno europeo della lotta alla esclusione sociale.IL PROGETTO JUSABILI.ORGIl progetto si vuole porre in un’ottica di lotta alle diffuse discriminazioni che quotidianamente le persone disabili devono subire da una società che, in modo involutivo, li sta man mano escludendo e relegando in ruoli e spazi separati e speciali, impedendo, nei fatti, la piena integrazione. Le discriminazioni che subiscono le persone con disabilità hanno prodotto nel tempo violenze e mancanza di pari opportunità in tutti i campi della vita sociale: l'educazione, il lavoro, la mobilità, l'accessibilità, il tempo libero, etc... Oggi la violazione di tali diritti è stata riconosciuta violazione dei diritti umani ed essi sono stati riconosciuti tali, ribaditi e sanciti nella legge 18/2009, recante: ratifica della convenzione Onu sui diritti Umani e disabilità. Con la riduzione della spesa sociale degli ultimi anni si sono ridotti o tagliati servizi alla persona che permettevano una sorta di pari opportunità e si è prodotto un peggioramento della condizione delle persone con disabilità, che sempre più spesso sono costrette, loro malgrado, ad adire la magistratura per il riconoscimento dei propri diritti, diritti che rivendicano semplicemente il principio di vivere con dignità. Gli individui, così come le associazioni italiane di persone con disabilità e dei loro familiari, hanno ormai raggiunto una consapevolezza piena, attiva e matura del senso di cittadinanza ed esprimono una domanda di giustizia, equità sociale e dignità in tutti gli aspetti della quotidianità (scuola, mobilità, lavoro, assistenza, salute, tempo libero, cultura e così via). E' fondamentale, allora, prima di porre in essere azioni di autotutela, conoscere gli orientamenti giurisprudenziali sulle specifiche tematiche della disabilità, poiché reperire queste informazioni, organizzate in maniera sistematica, non solo non è attività agevole, ma comporta anche un costo. Il progetto è principalmente costituito da un portale verticale, con dominio jusabili.org, che raccoglierà e organizzerà la giurisprudenza delle magistrature italiane che hanno deciso in materia di disabilità. Esso perciò si pone come strumento di e-democracy e di semplificazione (per una agevole comprensione dei dispositivi che utilizzano invece un linguaggio specialistico), così da fornire, gratuitamente, alle stesse persone disabili, alle famiglie, agli operatori sociali, alle Amministrazioni pubbliche, la libera consultazione della costituita banca dati, in continua implementazione, su ogni tipo di provvedimento giurisprudenziale legato alla disabilità, in un'ottica nazionale, e parallelamente si fa garante di uno sportello di consulenza personalizzata, per porre quesiti su specifiche situazioni. Il progetto si avvale, oltre al direttore scientifico, di uno staff di esperti, al momento ridotto, che nel corso dei prossimi mesi permetterà l’ampliamento del materiale a disposizione. Inoltre, il portale sarà arricchito anche con una sezione dedicata ad approfondimenti giuridici su temi generali forniti da magistrati che hanno aderito all'iniziativa. L'analisi e la valutazione, anche in termini statistici, della giurisprudenza inserita sarà oggetto di studio da parte de "L'Osservatorio nazionale della giurisprudenza sulla disabilità", gruppo di studio previsto nel progetto, formato da diverse figure istituzionali, il quale produrrà periodicamente un report (studiando le tendenze e i fenomeni sociali che più hanno costretto le persone disabili ad adire per vie legali) che potrà essere diffuso pubblicamente all'attenzione delle associazioni di categoria e soprattutto del mondo politico. Il progetto, sicuramente perfettibile e aperto al contributo di idee dei suoi fruitori, ambisce a diventare un punto di riferimento nazionale per completezza degli argomenti, per affidabilità, per autorevolezza delle fonti, al pari di altri siti di servizio o di diffusione della cultura dell'inclusione e delle buone prassi.


Giuseppe Sangiovanni

PASSAGGIO DELLA CAMPANA AL LIONS CLUB SESSA AURUNCA.


MONDRAGONE. Si è tenuta l’altra sera, nella suggestiva cornice del ristorante Borgo Antico di Castellonorato, la tradizionale cerimonia del passaggio della campana dei Lions Club “Sessa Aurunca Litorale Domizio” di Sessa Aurunca e “Sinuessa – Ager Falernus” di Mondragone. Alla presidenza del club suessano, il dottor Luigi Mascolo è subentrato all’avvocato Fabio Varone, rimasto nel consiglio direttivo con il ruolo di immediate past president. Alla presidenza del club sinuessano, invece, stato confermato il dottor Domenico Papa, nel rispetto della tradizione dei Lions che vuole in carica per due anni il direttivo nominato in occasione della charter, cioè della fondazione del club. La serata è stata l’occasione per fare un bilancio dell’anno sociale appena trascorso, che ha visto i due club esprimere una grande vitalità, con un incremento nel numero dei soci e con una pluralità di iniziative che hanno inciso in maniera importante sul territorio di riferimento. Sei i service (cioè gli interventi) organizzati: Conoscenza e prevenzione dell’influenza H1N1; un convegno dedicato ad Antonio Sementini, per la serie “personaggi illustri del territorio”; Serata di beneficenza “Bingo con noi”, per la raccolta di fondi destinati, tramite l’Associazione Cuore di Mondragone, all’ospedale per la cura delle malattie oncologiche Pascale di Napoli; Conoscenza e prevenzione del fenomeno dell’osteoporosi; Tumori: l’importanza di conoscere, il dovere di aiutare. L’attenzione alle problematiche sanitarie, specie quella riferita ai tumori, in un’area geografica di elevato disagio sociale e sanitario, si spiega con la volontà dei club Lions di dar vita ad un coordinato e finalizzato rapporto di collaborazione tra le varie realtà socio sanitarie del territorio ed una loro più prolifica interazione con le strutture sanitarie istituzionali.
Nel corso della serata, è stata ribadita l’importanza e l’attualità, specie in questo momento di crisi economica che mette a rischio la coesione sociale, della mission dei Lions: rivolgere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della collettività di riferimento, contribuendo così a migliorare il vivere sociale e promuovendo uno spirito di comprensione per i bisogni sociali ed umanitari, al fine di contribuire a migliorare il vivere sociale, con un’azione sinergica e di confronto con gli organi istituzionali. Importanti service sono in programma anche per il prossimo anno sociale, con un’attenzione particolare ai disagi sociali. L'associazione internazionale dei Lions Clubs è, come si ricorderà, la più grande “organizzazione di servizio” del mondo che si dedica all’interesse della comunità di riferimento senza scopi di lucro e fini politici.
Alla serata, oltre ai presidenti ed ai soci dei Lions Clubs di Mondragone e Sessa Aurunca, erano presenti, tra gli altri, il presidente del consiglio comunale di Sessa*, l’immediato past governatore dei L.C. del distretto Lions 108 YA, Alfonso Caterino, il past governatore dei L.C. del distretto Lions 108 YA, Michele Ginolfi, il Lions guida del L.C. “Sinuessa Ager Falernus” Giovanni Lettieri, numerose Autorità e Presidenti dei L.C. del distretto 108 YA, il presidente del consiglio comunale di Sessa Lillino Rocco, il consigliere provinciale Giuseppe Rocco, il sindaco di Falciano del Massico, Giulio Fava.

c.s.

Ad Alife paventati abusi edilizi.


ALIFE. Il responsabile dell’Area Tecnica Amministrativa, Geometra Claudio Accarino, con un’articolata richiesta indirizzata alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, protocollata al numero 6560 e datata 10 giugno c.a., chiede l’autorizzazione all’accesso presso il domicilio del consigliere comunale di minoranza Daniele Cirioli (nella foto) per svolgere accertamenti di natura tecnica, in quanto secondo quanto relazionato dallo stesso tecnico,sono paventati abusi edilizi. Questo il corpo della richiesta pubblicato dallo stesso Daniele Cirioli sul suo sito http://wm5.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.vivialife.it/ (clikka sull'indirizzo per leggerlo):"Oggetto: Richiesta di autorizzazione di accertamenti tecnico urbanistici relativi ai lavori di cui alla Concessione Edilizia n. 4419 del 22/02/2002 in ditta Cirioli Daniele, in Alife in Piazza Vescovado.Avendo rilasciato la Concessione Edilizia n. 4419 in data 22/02/2002, i cui titolari sono i Sig. Daniele Cirioli e De Lellis Carla, in atti generalizzati quali non hanno mai successivamente fatto richiesta di certificato di agibilità come previsto dall’art. 24 del D. P. R. n. 380/2001, ed avendo riscontrato dall’esterno dello stesso fabbricato non ammessi dal vigente Piano regolatore Generale, approvato con D. P. G.R.C. n. 2490 del 15/05/1976, trattandosi di Centro Storico, dove è vietato simile ampliamento, si chiede a Codesta Autorevole Procura di voler autorizzare questo Ufficio Tecnico, o in alternativa di nominare un C.T.U. trattandosi di fabbricato abitato dal proprietario, onde poter effettuare le verifiche necessarie che tanto stanno facendo parlare in questo Paese."Lo stesso consigliere comunale Cirioli ha commentato sempre sul suo portale la vicenda: “Ne vedremo delle belle!” afferma nel titolo del post aggiungendo: “Qualcosa me l’aspettavo…ed è arrivato! E’ arrivata la segnalazione alla Procura della Repubblica e ai Carabinieri di Alife del sottoscritto per i lavori di ristrutturazione della mia casa di piazza Vescovado. Ovviamente non ci capisco tanto di "ingegneria e concessioni edilizie (mi piacciono di più i Bilanci). Adesso prenderò informazioni presso il tecnico che ha seguito i lavori. Ogni promessa è un debito: “ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria! Eccomi servito.”


Fonte:www.caiazzorinasce.info

DEBUTTO A SAVONA PER IL BARITONO FRANCESCO LANDOLFI.


ALVIGNANO. Domani domenica 27 giugno e lunedì il baritono alvignanese Francesco Landolfi (nella foto) calcherà il palcoscenico della città di Savona interpretando il ruolo di Alfio della conosciutissima “Cavalleria rusticana”, opera realizzata dal siciliano Pietro Mascagni e portata in scena per la prima volta nel 1890. Dopo il trionfo in terra austriaca con “L’Aida”, il giovane artista sarà impegnato nella stagione estiva savonese in un'opera allestita dal Teatro dell’Opera Giocosa della medesima città ligure in coproduzione con la Fondazione Teatro “Verdi” di Trieste e che si svolgerà nel complesso monumentale della Fortezza Priamar, magico luogo all’aperto dove parteciperanno migliaia di appassionati e cultori della musica. La regia dello spettacolo, curata da Francesco Torrigiani, porta in scena una rappresentazione che si libera da ogni dettaglio folklorico, assumendo una forma più scarna ed essenziale che esalta il senso realistico-veristico immaginato da Mascagni e lo arricchisce, al contempo, di profondità e sentimento. “Una tragedia classica che si maschera da rusticana – così definisce il regista il suo ideale di partenza – Mascagni coglie proprio l’anima siciliana meno superficiale, più profonda ed intima, ritualizza nella cultura dell’isola ogni comportamento dell’essere umano”. In buca, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Giovanni Di Stefano; sul palcoscenico, accanto al Coro lirico e Voci Bianche “P. Mascagni” di Savona (diretti da Gianluca Ascheri), calcheranno la scena anche quest’anno numerosi giovani, nomi già noti del panorama lirico italiano, tutti al debutto nel ruolo. Oltre a Francesco Landolfi saranno protagonisti infatti Elena Nebera che interpreterà Santuzza, Angela Nicoli sarà Lola, Stefano La Colla vestirà i panni di Turiddu e la genovese Giorgia Bertagni che si immedesimerà in “Lucia”. Le scene sono curate da Pier Paolo Bisleri e i costumi da Greta Podestà, infine le luci di Gianni Pollini.


c.s.

Servizio mensa universitaria, cambia il metodo di erogazione pasti


CASERTA. Servizio sostitutivo di mensa, cambia il metodo di erogazione dei pasti. A partire dal primo luglio tutti gli studenti in possesso della smart card dovranno recarsi presso gli uffici dell’A.Di.S.U. della Sun in corso Giannone a Caserta per ricaricare la propria scheda. D’ora in poi infatti i pasti non verranno più pagati negli esercizi e nei locali di ristorazione convenzionati ma direttamente al personale incaricato dall’Azienda per il diritto allo studio universitario. La scheda potrà essere caricata mensilmente. Sarà lo studente a stabilire di volta in volta il numero dei pasti che vuole accreditare sulla smart card in relazione alle sue esigenze. Una novità introdotta quest’anno per snellire il sistema e al contempo agevolare lo studente che, al momento della pausa pranzo, dovrà limitarsi a consegnare la card al ristoratore per consentirgli di scalare il credito. La scheda potrà essere ricaricata esclusivamente negli uffici A.Di.S.U. dal diretto interessato. Non sarà possibile delegare l’operazione a terzi. Sono tenuti a ricaricare la card anche coloro che beneficiano delle esenzioni. Il servizio di ristorazione è infatti gratuito per quegli studenti, iscritti ad anni successivi al primo, risultati idonei ma non assegnatari di borsa di studio e per tutti gli assegnatari di borsa di studio purché non si tratti di ‘fuori sede’. E’ utile ricordare che il servizio mensa prevede un pasto completo al giorno, dal lunedì al sabato, da consumare nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 15 in uno dei quaranta ristoranti convenzionati esistenti sul territorio della provincia di Caserta. Il costo di ogni singolo pasto oscilla da un minimo di 2 euro ad un massimo di 4,50 euro in base alla fascia di contribuzione di appartenenza.


c.s.

SCOPERTO L’OUTLET DEL FALSO A MONDRAGONE



MONDRAGONE. La Guardia di Finanza di Caserta, nell'ambito dell'attività di controllo economico del territorio, ha intensificato le iniziative a contrasto del commercio di prodotti recanti marchi di fabbrica contraffatti, in concomitanza con l’approssimarsi della stagione estiva e l’arrivo sul litorale domitio del flusso turistico campano. In tale contesto, i finanzieri della Tenenza di Mondragone, all’esito di autonoma attività info – investigativa, hanno individuato due locali adibiti a laboratorio/sartoria siti nella periferia napoletana, rispettivamente nei comuni di Brusciano e Castello di Cisterna. Gli scorsi 9 e 12 giugno è scattata dunque la vasta operazione anti-contraffazione: le Fiamme Gialle hanno eseguito diverse perquisizioni locali individuando ben due locali seminterrati adibiti a laboratorio/sartoria rinvenendo capi di abbigliamento palesemente contraffatti nonché accessori per l’abbigliamento riportanti i marchi di note griffes nazionali e internazionali. Nello specifico, sono stati rinvenuti pezzi delle seguenti marche: Dolce & Gabbana, Armani, Blauer, Baci e Abbracci, Burberry, Fay, Monclear, Emporio Armani, Liu Jo, Guru, 1^ Classe Alviero Martini, Sweet Years, Jackerson, Versace, Harmont & Blain, Ralph Laurent, Fred Perry, A. Style, Adidas. Inoltre, nei laboratori sono stati rinvenuti numerosi macchinari utilizzati per il confezionamento dei capi contraffatti (oltre 60 pezzi ). Particolare degno di nota è stato la scoperta, nel laboratorio di Brusciano, di un ambiente ricavato sottoterra, cui si accedeva da una botola, al cui interno uno dei responsabili aveva abilmente occultato tutto le griffes e gli accessori che venivano poi lavorati sui capi da immettere sul mercato clandestino.
Denunciati all’Autorità Giudiziaria di Nola, competente per territorio, n. 3 soggetti ritenuti responsabili dei reati di contraffazione di prodotti industriali e ricettazione, nonché sequestrati n. 2 locali adibiti a sartoria per un estensione di oltre 450 metri quadrati , oltre 60 macchine utensili e complessivamente 670 capi contraffatti e circa 60.000 accessori di varie marche pronti per essere immessi sul mercato, per un introito stimato in circa € 100.000.


Fonte: Comunicato Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta

CARABINIERI ALL"UFFICIO POSTALE DI GRAZZANISE.


GRAZZANISE. Le cronache, spesso in negativo, orbitanti intorno all'Ufficio Postale di Grazzanise, si arricchisccno un nuovo e, purtoppo, poco edificante episodio. Questa volta, non c'entra la miriade di disservizi per i quali la stessa struttura PP.TT avrebbe tutti i requisiti per essere annoverata nell'anti Guinnes dei Primati. Si è trattato di un vivace battibecco tra l'ex Sindaco ed attuale consigliere di maggioranza al Comune di Grazzanise, Enrico Parente, e il Direttore dell'Ufficio Postale cittadino. Parente, compagnia del figlio Pietro, che, premiato alla grande dall'elettorato che oggi amministra, e di alcuni Assessori comunali, si era presentato(minuto più, minuto meno, erano intorno alle 9.30) agli sportelli grazzanisani dell'Ente Poste, facendo presente che il Sindaco del paese doveva parlare con Direttore su argomenti che interessavano e tutt'ora interessano la collettà. L'interpelato, dal canto suo, non ha niteso far accomodare nella sua stanza la comitiva di amministratori giunta dal locale Palazzo Comunale, dichiarandosi disponibile a parlare solo attraverso lo sportello diviorio tra impegati ed utente. Il che ha scosso abbastanza la pazienza dell'equipe amministrativa in parola e, in particolare, l'ex fascia tricolore cittadina, che ha chiesto il dovuto rispetto per la figura istituzionale rappresentata dal figlio Pietro. Ancora risposta negativa da parte del responsabile dell'Ufficio Postale attivo nel cuoredel capoluogo Della Piana dei Mazzoni. Se i due Parente, volevano parlare con lui dovevano farlo attraverso il normale sportello operativo. E' a questo punto che la discussione è degenerata, prendendo una brutta piega. Paroloni grossi sia da una parte che dall'altra e i circa venti utenti in fila, che, peraltro, avevano assistito a tutta la scena, hanno visto piombare nella sala d'attesa dove pure loro aspettavano di veder soddisfatte le loro esigenze i Carabinieri della locale Stazione, che, dopo aver sentito separatamente le parti, hanno proceduto ad ascoltarle insieme onde risalire alla realtà dei fatti accaduti. Alla fine, l'incontro richiesto si è davvero svolto, ma solo tra il Direttore dell'Ufficio Postale chiamato in causa e il nuovo detentore dello scettro di primo cittadino dello stesso centro del Basso Volturno. A quanto trapelato, sembra che l'Amministrazione Comunale di Grazzanise e, in prima istanza il suo maggiore rappresentante istituzionale si siano recati presso l'Ufficio di Via Sanbuco per sollecitare chi ne ha facoltà e responsabilità a porre mano alla risoluzione di più di un disservizio. Non siamo aconoscenza degli esiti dell'incontro e neppure se l'episodio di riferimento averà continuità in altre sedi, ma sappiamo che non pochi cittadini lamentano eccessivi ritardi nella consegna della corrispondenza, che spesso non viene proprio recapitata, lungagini insopportabili agli sportelli(negli ultimi tempi, ne funzionano solo due su quattro e perfino dello stato non proprio decoroso in cui versano gli spazi esterni ed interni della medesima struttura. Come andrà a finire questa vicenda? Vi sarà un seguito all'accaduto? Sono domande, queste, sulle quali bosogna solo aspettare che maturino i tempi giusti.

Daniele Palazzo

PICCOLI E GRANDI ELETTRODOMESTICI, IL COMUNE INFORMA CON UN MANIFESTO.


CAIAZZO – “Al momento della fornitura o dell’installazione di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica, hanno l’obbligo del ritiro gratuito dell’apparecchiatura usata”. Si riferisce ai gestori di centrali di assistenza e gli installatori di piccoli e grandi elettrodomestici, apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni e anche apparecchiature di illuminazione, l’amministrazione comunale di Caiazzo in un manifesto affisso in queste ore in città a firma del sindaco Stefano Giaquinto e dell’assessore al Commercio Antonio Di Sorbo. Una comunicazione per far conoscere alla cittadinanza, con la puntualità di sempre, il Decreto Ministeriale n. 65 del 2010, un decreto entrato in vigore dal 18 giugno 2010. “L’informazione e la comunicazione ai cittadini sono punti nevralgici del mio mandato amministrativo come sindaco – sostiene Giaquinto – Adesso, tra l’altro, con la mia presenza nell’Ente di Corso Trieste in qualità di consigliere provinciale di maggioranza, permetterò all’intero territorio di avere un filo diretto con l’amministrazione provinciale, sarò uno strumento di comunicazione rapido ed efficace che si porrà l'obiettivo principale di stabilire un dialogo fattivo e trasparente che potrà e dovrà coinvolgere tutti”.


c.s.