19 gennaio 2012

LAVORI NUOVA CASERMA CARABINIERI MANIFESTAZIONE INTERESSE ‘APERTA’

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – C’è ancora tempo a Caiazzo per presentare la propria manifestazione d’interesse per la concessione e gestione delle attività e dei servizi connessi alla realizzazione in via Caduti sul Lavoro di una Caserma da destinare a comando stazione carabinieri con annessi alloggi di servizio. L’importo dell’investimento è pari a euro 2.580.500,00 - di cui euro 800.000,00 a carico dell’Ente mediante Mutuo a contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti, ed euro 2.050.500,00 con oneri finanziari a carico di privati mediante un piano economico finanziario. “Un progetto preliminare dei lavori di realizzazione – spiega il primo cittadino Stefano Giaquintoapprovato con deliberazione di giunta il 13 luglio del 2011 e di consiglio comunale lo scorso 30 novembre. Ricordiamo inoltre – continua il sindaco - che il Ministero dell’Interno il 14 febbraio del 2008 ha concesso il nulla osta con clausola di stipula di comodato gratuito di 6 anni e, alla scadenza del sessennio, stipula del contratto di locazione al canone annuo di euro 44.408.,10 fissato dall’Agenzia del Demanio”: Gli interessati potranno rispondere all’avviso con un plico chiuso entro le ore 12 del 31 gennaio 2012, anche a mano. L’istanza va presentata presso l’Ufficio Protocollo del primo terra del municipio di piazzetta Martiri Caiatini. 

c.s.

Cinema dal Basso Venerdì 20 gennaio al Teatro Civico 14 di Caserta.

CASERTA.Cinema dal Basso, il collettivo di cinefile attivo da tre anni sul territorio casertano nella promozione e diffusione di opere originali e indipendenti e nella creazione di scambi sinergici tra maestranze cinematografiche in cui maturare nuove forme di espressione, idee innovative e collaborazioni interessanti, riapre la sua vetrina sul cinema indipendente. E lo fa venerdì 20 gennaio dalle ore 18.00 nella consueta e suggestiva cornice del Teatro Civico 14, Vico Della Ratta 14 a Caserta, portando finalmente sul grande schermo della nostra città il nuovo, attesissimo cortometraggio della Blow Up Film “Corti” con protagonista Leo Gullotta. La piccola casa di produzione cinematografica indipendente del casertano, nata nel 2008 allo scopo di produrre opere cinematografiche indipendenti e a tema sociale, ha già firmato corti, spot e documentari, proiettati e applauditi in festival e manifestazioni italiane ed internazionali, aggiudicandosi anche svariati premi. Ospite in sala il regista Angelo Cretella, con il quale discuteremo di cinema indipendente, produzioni dal basso e delle emozioni vissute sul set nel dirigere un grande attore come Gullotta che, rapito dalla sceneggiatura firmata dal giovane talento casertano Giusi Marchetta, ha scelto di rinunciare al suo compenso invitando la produzione a reinvestirlo nel corto “Se non ora quando? –  ha dichiarato in proposito l’artista - Quando, se non ora che viviamo un momento di crisi imbarazzante in tutte le arti e in cui un ministro si lascia andare a inquietanti dichiarazioni come “Con la cultura non si mangia”, in un paese che ha sempre esportato prodotti artistici in tutto il mondo? Allo smarrimento dei giovani di fronte al crollo di ogni speranza io rispondo, nel mio piccolo, aderendo con gioia a questo entusiasmante progetto senza chiedere nulla in cambio”.
Altro ospite della serata lo sceneggiatore romano Francesco Trento, autore con Volfango De Biasi e il regista Aureliano Amadei di “Venti Sigarette”, che verrà proiettato nel corso della serata: vincitore del premio “Controcampo Italiano” alla 67° Mostra del Cinema di Venezia e di svariati David di Donatello e Nastri D’Argento, il film racconta la storia vera di Amadei, da giovane filmaker disoccupato, militante nei centri sociali e sentimentalmente incasinato, ad unico sopravvissuto alla strage di Nassiriya.
Tra le altre proiezioni “Il Mio Ultimo Giorno Di Guerra”, pluripremiato corto del giovane Matteo Tondini che racconta, in bilico tra ironia e dramma, finzione e verità, le avventure di un contadino romagnolo; “Figli Della Crisi”, ironico e accattivante esordio alla regia di Gabriele Scotti e “Vagina” di Alessandro Porzio, storia di tre donne diverse per età, ceto sociale e nevrosi, che si incontrano nella sala d’attesa di un ginecologo negli anni ’60. A concludere la serata, animata da un buffet offerto da Cinema dal Basso, sarà “Beket” di Davide Manuli: capostipite del cinema indipendente italiano contemporaneo, Manuli filma un opera originalissima, che rigetta il cinema italiano di oggi e sposa la poetica di Pasolini e Wenders, Ciprì & Maresco e Abel Ferrara, Samuel Beckett e Luis Buñuel, i vecchi western e l’on the road.
Nell’invitare artisti, appassionati e curiosi all’evento, Cinema dal Basso ricorda che dal sito internet www.cinemadalbasso.wordpress.com è possibile scaricare il bando di concorso per partecipare al Festival del Cinema Indipendente, che si terrà a Caserta nel mese di maggio.

c.s.

SPORT, SABATO PROSSIMO, SPADE MONDIALI A NAPOLI

Paolo Pizzo
NAPOLI.Sabato prossimo, 21 gennaio, sanno a Napoli  migliori spadisti internazionali. In programma due importanti eventi. Si tratta del Trofeo “Vito Noto”, che torna dopo ben 32 anni di stop, del Torneo relativo alla Coppa Europa di spada femminile per club. Per quanto riguarda la prima della coppia di manifestazioni sportive in scaletta, va detto che, con l’olimpionico Matteo Tagliariol e il campione mondiale Paolo Pizzo, saranno di scena le migliori ‘spade’ italiane ed internazionali del momento. Lo stesso dicasi per la Coppa Europa femminile a squadre, che vedrà la partecipazione delle più brave spadaccine del cosiddetto Vecchio Continente. Teatro di entrambe le kermesse saranno le storiche strutture delle famosissima Palestra “Partenope”, in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione. 

Daniele Palazzo

ENDAS: diritto alla salute in cattedra il professore Ferdinando Di Orio.

CASERTA.Il diritto alla salute l’argomento portato all’attenzione dei giovani partecipanti al corso socio-politico dell’ENDAS Caserta dal rettore dell’Università degli Studi de L’Aquila  Ferdinando Di Orio. Il professore abruzzese ha parlato della legge 833 del 1978 firmata dall’onorevole Berlinguer alla cui stesura egli stesso partecipò. “Abbiamo un fondamentale diritto alla conoscenza – ha spiegato il professor Di Orio – essere informati, conoscere i rischi di alcune pratiche di comportamento comune, la conoscenza insomma è l’elemento più importante che abbiamo per la nostra salute”.
Il rettore Ferdinando Di Orio, presidente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sul Sistema Sanitario alla fine degli anni ’90, non poteva non sottolineare gli enormi sprechi della nostra sanità dovuti alla costruzione di ospedali mai conclusi, al sistema dei farmaci, all’eccesso diagnostico ed ai ricoveri impropri.
“La politica, sulla sanità, dovrebbe fare un mea culpa collettivo” – ha dichiarato in merito la presidente provinciale dell’ENDAS Caserta Adelaide Tronco – “Con qualsiasi governo la sanità è rimasta sempre un capitolo critico del nostro bilancio nazionale ed ormai gli ospedali campani sono al limite della decenza. Bisogna puntare sulla meritocrazia – ha concluso la presidente Tronco – è la sola strada possibile per venir fuori dal pantano di anni di mal politica e malasanità”.

c.s.

SITO GIAQUINTO IN AGGIORNAMENTO IN ARRIVO NUOVA VESTE E CONTENUTI

CAIAZZO – “Il sito è momentaneamente offline, gli stiamo rifacendo il look”. E’ il messaggio a firma di Stefano Giaquinto, sindaco della città di Caiazzo e consigliere provinciale, che compare agli internauti che, per sapere news e informazioni su Caiazzo e dintorni, cliccano su www.stefanogiaquinto.it. Un blackout momentaneo per dare la possibilità agli esperti di rivoluzionare grafica, contenuti e contributi del portale nell’ottica di una maggiore fruibilità e accessibilità al sistema. “La piattaforma – spiega Giaquinto - presenterà una veste grafica rinnovata a partire dalla homepage dove saranno ben visibili innanzitutto gli aggiornamenti, le notizie e gli eventi riguardanti la città e il territorio”. E poi i bandi e gli avvisi di gara emessi dal Comune e dalla Provincia di Caserta, la consultazione di tutti i comunicati stampa, l’accesso a una serie di link utili ai siti di Enti pubblici, la visualizzazione di video e foto e la possibilità di ricevere con newsletter in tempo reale. “La mission del nuovo sito – dichiara la fascia tricolore – è di essere maggiormente fruibile nei suoi contenuti, i visitatori potranno reperire in tempi rapidi le informazioni e la documentazione di cui necessitano comodamente da casa. E’ anche questo un modo per accorciare le distanze e rendere il Comune più vicino al cittadino".

c.s.

CANCELLO ED ARNONE: OK ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

Cancello ed Arnone
CANCELLO ARNONE. E’ imminente nel comune di Cancello ed Arnone l’inizio della raccolta differenziata porta a porta. A tale scopo alcuni incaricati comunali hanno avuto il compito di fornire ad ogni cittadino una guida alla divisione dei rifiuti, sacchetti occorrenti per la differenziata ed una tanica per la raccolta degli oli esausti vegetali di produzione domestica. “Differenziamoci” questa la scritta che viene riportata nella prima pagina del plico, seguita da poche righe scritte dal primo cittadino, nelle quali egli ricorda che la Crisi dei Rifiuti in Campania ha provato il sistema economico delle nostre terre che da sempre hanno vissuto di agricoltura e prodotti di eccellenza invidiatici da tutto il mondo. Riappropriamoci della nostra identità – egli continua – rendiamo il nostro territorio salubre per riconfermare la migliore qualità delle nostre tipicità e per scongiurare l’insediamento di sistemi malavitosi nel tessuto sociale delle nostre comunità. La guida indica, tra l’altro, che per una corretta gestione della differenziata, si provvederà ad effettuare controlli ed ove occorresse si metteranno in atto precise sanzioni. I controlli effettuati nel rispetto delle norme sulla privacy, potranno anche realizzarsi con l’apertura dei sacchetti allo scopo di verificarne la conformità del contenuto. Dai controlli potrà scaturire a carico dei trasgressori l’applicazione di sanzioni da 25 a 500 euro. Per dare una più esatta indicazione della raccolta, riportiamo qui in calce un preciso calendario di raccolta ed invitiamo i cittadini a tenerne bene in vista una copia nelle proprie abitazioni, onde evitare eventuali disguidi. Differenziamoci, cari concittadini, perchè Cancello ed Arnone è nostro e tocca a noi tutelarlo. Sappiamo tutti che l’Ambiente sta vivendo catasfrofi infinite e problematiche forse insanabili, ma non è mai troppo tardi per fare qualche cosa. Noi ad esempio possiamo partire dal poco, ossia differenziando i rifiuti di Cancello ed Arnone ed in tal modo avremo fatto la nostra parte. In fondo anche il mare infinito è fatto di goccia dopo goccia!

Matilde Maisto

CORSO TECNICO IN PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI. A FEBBRAIO A NAPOLI E SALERNO DUE NUOVE EDIZIONI.

Si aprono le iscrizioni alle edizioni quattordici e quindici del corso rivolto alla formazione di figure specialistiche in ambito fotovoltaico Adl Group, in seguito al successo delle edizioni precedenti e alle opportunità fornite dalle lezioni del corso “Tecnici in Progettazione, Realizzazione e Gestione di Impianti Fotovoltaici” organizza due nuovi appuntamenti per creare figure specialiste del fotovoltaico attraverso la rete di professionisti Energy Professional Network e il SOF-Tel dell’Università “Federico II” di Napoli. Le lezioni partiranno l’11 febbraio 2012 a Napoli e si terranno fino al 7 aprile presso l’aula Nettuno SOF-Tel, palazzina C3A della Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II (via Claudio, 21). A Salerno il corso si svolgerà presso il Grand Hotel Salerno (Lungomare Clemente Tafuri, 1) dal 18 febbario 2012 al 14 aprile.
L'obiettivo del percorso formativo consiste nel creare una figura specialista che abbia una visione globale degli aspetti inerenti il fotovoltaico: l’articolato e sempre in eveluzione iter amministrativo/normativo legato agli incentivi di produzione di energia elettrica da fonte solare; la progettazione, le prove collaudo e gli aspetti architettonici dei sistemi fotovoltaici; l’analisi delle modalità del sistema del credito bancario.
Alcuni appuntamenti hanno come protagoniste le aziende del settore che illustreranno gli aspetti tecnici e relativi alle stumentazioni.
Come nelle edizioni precedenti è previsto un sopralluogo di un impianto fotovoltaico.
Il corso è consigliatio a progettisti (ingegneri, architetti, geometri), periti industriali, installatori, consulenti del settore, energy manager, imprenditori ed esperti del settore e ai tecnici di amministrazioni pubbliche. Le lezioni sono tenute da docenti universitari e professionsti impegnati nel fotovoltaico.
A coloro che parteciperanno verrà fornito il software Solarius PV , strumento fondamentale per la progettazione di sistemi fotovoltaici, prodotto da Acca software spa, L’attestato di partecipazione e il certificato di competenze rilasciati con marchio Universitario che danno diritto all’esame previsto per entrare a far parte di Energy Professional Network.
Per coloro che ne fanno già parte questo corso vale 25 crediti EPN
Per ulteriori informazioni sulle condizioni generali d’iscrizione, il calendario delle lezioni e il programma dettagliato del corso
Napoli

Per info:
ADL Group
Tel. 081 3723198
Fax. 081 2209329
f
ormazione@adiellegroup.com

 
_______________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione

Il Cral Regione Campania organizza: il 1° viaggio di solidarietà, destinazione NAIROBI, KENIA.


Il Cral Regione Campania organizza: il 1° viaggio di solidarietà, destinazione NAIROBI, KENIA. 18-25 FEBBRAIO 2012 I partecipanti al viaggio avranno l’opportunità di scoprire il fantastico mondo africano attraverso Tour guidati ma soprattutto avranno l’occasione giusta per dare una mano a quelle straordinarie persone che portano avanti progetti “impossibili” e che della solidarietà hanno fatto il loro primo scopo di vita. Si avrà la possibilità di contribuire personalmente a progetti finalizzati al miglioramento della qualità di vita di bambini e adulti. In particolare all’intenso lavoro dell’ ASSOCIAZIONE WATOTO CIAO LOWER KABETE in favore di comunità con famiglie, scuole, agenzie di servizi, quartiere, per la creazione di reti di tutela comunitaria a protezione e assistenza dei bambini con e senza disabilità . Aprendo il Pdf si potrà vedere il programma che Karibù Africa ha preparato per noi. Ci sono in dettaglio tutti i passaggi da fare per trascorrere una settimana in Kenia, vedendo le bellezze naturali, visitando la città, le baraccopoli, le scuole e le associazioni del posto, tra cui la Watoto Ciao, Ci vengono offerte, inoltre, due possibilità a scelta: Visita al villaggio Masai e Safari al Parco Masai Masa oppure, in alternativa, il tour dei laghi della Rift Valley o il Safari al Nukuru National Park. Il prezzo per il soggiorno, l'accompagnamento, i trasporti, la logistica, la formazione e le attività turistiche dipenderà dal numero dei componenti il gruppo, ovviamente il prezzo diminuisce se più persone aderiscono. Dalla tabella inclusa nel programma la prima possibilità ha un costo più elevato della seconda ma comunque il prezzo per : ALBERGO, ACCOMPAGNAMENTO ( pulmini ), ASSISTENZA, ESCURSIONI è di circa 500 euro a PERSONA. Il vitto escluso di bevande è stimato a 10 euro al giorno a testa (pranzo e cena).Naturalmente i partecipanti sono liberi di accettare il programma per intero oppure di sceglierne solo una parte con variazioni di costo. Ciò deve essere concordato prima della partenza. Il costo del volo è intorno a 600 euro se si prenota adesso, poi può aumentare. Occorre perciò formare un gruppo e informare tempestivamente l’associazione Karibu Africa per la prenotazione dei voli. Insomma il viaggio secondo programma costerebbe intorno a 1200 euro a persona e tutto dipende dal numero delle persone che riusciremo a coinvolgere. Per avere informazioni sulla Shalom House: http://shalomhousekenya.org/ Ci sono camere doppie e matrimoniali con bagno e doccia calda in camera. Tutta l’organizzazione sarà a capo della nostra socia e collega ELDA CICALA di cui diamo tutti i riferimenti per poter chiedere informazioni.: cell: 348.8402940 email: eldacicala1@virgilio.it ALTRI DETTAGLI L’ASSOCIAZIONE WATOTO CIAO ( che ci porterà in contatto con il mondo del volontariato locale) Watoto è una parola Kiswahili che significa bambini, CIAO è il tipico saluto confidenziale nato in Italia ma diffuso e conosciuto in tutto il mondo.E’ una parola che comunica amicizia, familiarità, empatia e gioia. Ed è esattamente così che l’organizzazione vuole relazionarsi con i bambini diversamente abili. Sono parte delle nostre comunità e pensiamo che ci appartengano così come noi apparteniamo a loro. Watoto CIAO è una organizzazione per minori ancora nelle prime fasi iniziali. Le prime attività risalgono al 2005 in risposta alle cure richieste da alcuni minori diversamente abili ospiti delle istituzioni riabilitative governative, si è poi sviluppata in una organizzazione comunitaria di base che opera a Lower Kabete grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari. Attualmente opera con due operatori a tempo pieno Il 28 Giugno 2008 è stata ufficialmente registrata in Kenya come TRUST DEED (una sorta di Fondazione) diretta da un comitato esecutivo. Il lavoro dell’organizzazione si basa sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del Bambino(New York 1989), La Carta Africana sui Diritti e la salute del Bambino (ACRWC), e il Children Act (2001) CAP.586 Legge del Kenya – sezione 12 – i minori con disabilità hanno il diritto di essere trattati con dignità e a loro devono essere accordate le appropriate cure mediche , cure speciali, istruzione e formazione nelle famiglie e nella comunità. La visione di Watoto CIAO punta sul diritto di vivere nella comunità: un diritto fondamentale per tutti i bambini disabili. Il nostro viaggio sarà’ innanzitutto un’esperienza di vita. L’occasione per sperimentare l’incontro e la conoscenza di un'altra cultura. È un viaggio di avvicinamento all’Africa, in maniera non stereotipata ed itinerante. Si camminera’ a stretto contatto con le comunita’ locali alla scoperta del Kenya, Paese simbolo delle contraddizioni di un continente intero: ricchezze culturali e naturalistiche che si contrappongono alle numerose sfide africane. Il viaggio tra la capitale e l’interno del paese, permetterà la conoscenza in modo responsabile, di una società messa in forte discussione dai cambiamenti globali. Le attività sono orientate secondo tre campi preferenziali: - un ricco itinerario alla scoperta delle varietà naturalistiche e culturali del Kenya; - visita ai villaggi delle comunita’ luo, masai e kalenjin nelle aree rurali del Paese; - attività di incontro, scambio e lavoro con le associazioni di base delle baraccopoli di Nairobi Tutte le attività avverranno in un clima di dialogo e confronto continuo con mediatori culturali keniani e cooperanti italiani che racconteranno le proprie esperienze, illustreranno i progetti e accompagneranno il gruppo giorno per giorno. Prima della partenza è previsto un incontro formativo – logistico per permettere una conoscenza reciproca tra i partecipanti e con l’associazione. In questa occasione saranno date indicazioni essenziali per vivere l’esperienza nel modo migliore, consapevole e responsabile. KARIBU AFRIKA: (che assisterà i partecipanti) Karibu è una parola swahili che significa “benvenuto” ed è questo l’obiettivo dell’associazione: dare il benvenuto all’Africa, alla sua storia e cultura e alla voce degli africani che si impegnano per costruire percorsi di sviluppo e tutela dei diritti a favore delle comunità locali africane. Karibu Afrika onlus nasce a Padova nel 2004 da un gruppo di studenti universitari che sentivano la necessità di integrare il percorso formativo con esperienze sul campo nell’ambito dei diritti umani, della formazione e della cooperazione locale e internazionale. Lo spirito di Karibu Afrika è quello di contribuire ad un modello nuovo di cooperazione, basato sul protagonismo dei giovani e dell’Africa, una cooperazione che sia scambio e non puro e semplice dono, una cooperazione basata sui principi di parità, reciprocità, equità e giustizia.

Martin Schulz e' il nuovo Presidente del Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo ha il suo nuovo Presidente. Questa mattina nel corso della Sessione Plenaria di Strasburgo i deputati hanno eletto con 387 voti favorevoli Martin Schulz a capo dell'Istituzione. Il politico tedesco, ex Presidente del Gruppo del Partito Socialista europeo (PSE), ha ricevuto oltre duecento voti in piu' rispetto agli altri due candidati alla Presidenza: Nirj Joseph Deva, indipendente, e Diana Wallis i quali hanno riscontrato rispettivamente 142 e 141 voti.  Schulz subentra al Presidente polacco Jerzy Buzek dopo due anni e mezzo di naturale mandato.  In aula anche l'On. Aldo Patriciello che ha espresso le sue congratulazioni al Presidente Schulz: "Mi congratulo con il nuovo Presidente del Parlamento Europeo augurandogli buon lavoro in questi due anni e mezzo di mandato. Auguro inoltre al Presidente Schulz, così come affermato anche dal Presidente del PPE, Daul, di mostrare coraggio e forza nel lavoro a sostegno dell'istituzione comunitaria che rappresenta circa 500 milioni di europei. Nonostante il nostro partito di riferimento diverga su diversi temi penso che in questo momento storico bisogna dare spazio a ciò che ci unisce e non a ciò che ci divide. Il fine ultimo e' salvaguardare il metodo comunitario rafforzando l'integrazione europea. Oggi  - continua Patriciello - in vista della crisi interna e' la nostra strategia che dovrà garantire un futuro migliore alle generazioni future puntando sulla responsabilità dei singoli Stati membri. Il Presidente del Parlamento Europeo e' a capo di un' istituzione che non ha eguali in tutto il mondo e solo tramite quest'ultima si potrà intervenire per garantire lo sviluppo di un'Europa solidale con il sostegno all'economia e alla moneta tramite un vero governo economico e con la predisposizione dei finanziamenti adeguati alle esigenze dei diversi comparti imprenditoriali e di ricerca". "Sarò il Presidente di tutti - ha affermato il neoeletto Schulz in aula - fino a qualche minuto fa ero il Presidente di un particolare gruppo parlamentare ed e' mia intenzione non deludere i miei onorevoli colleghi, rappresentandoli tutti in maniera indistinta, al fine dare il giusto lustro all'Istituzione comunitaria". Nel discorso del Presidente Schulz non e' mancato un ringraziamento a Buzek: "colui che mi ha preceduto ha saputo documentare l'unita' dell'Europa come nessun altro e con umiltà assumo questa carica in un periodo di profonda crisi del nostro Continente. Invito tutti dunque a lavorare insieme per il processo di unificazione europeo".

 Comunicato Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello - Strasburgo

L’Università degli Studi di Napoli dona al Parco del Matese delle pubblicazioni per la biblioteca.

Pino Falco
PIEDIMONTE MATESE. Il 13 Gennaio scorso il Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco ha partecipato al Convengo: “Dalla Ricerca Scientifica alla Divulgazione Ambientale – Un approccio sinergico all’Ornitologia” organizzato dall’associazione ARDEA Onlus presso la Riserva Naturale di Stato ed Oasi WWF “Cratere degli Astroni”. Il Presidente del Parco Regionale del Matese Giuseppe Falco, ha dato grande lustro al ruolo dei parchi nella tutela della biodiversità e nella diffusione di uno stile di vita più equilibrato fra uomo e natura. Inoltre ha illustrato con sentite parole l’importanza del Parco nel contesto regionale come risorsa irrinunciabile non solo per chi abita i comuni che lo costituiscono. L’intervento del Presidente del Parco Regionale del Matese si è concluso con una sorpresa . La Prof.ssa di Geologia dell’Università degli Studi di Napoli - Federico II, Lucia Simone in accordo con gli organizzatori ha comunicato che avrebbe donato alla biblioteca del Parco del Matese parte delle pubblicazioni riguardanti il massiccio del Matese e che si sarebbe impegnata per raccogliere e donare le numerose tesi svolte nel territorio del Parco. Il Presidente Falco visibilmente emozionato ha comunicato la sua gratitudine per tale “dono”.

Pietro Rossi

SCUOLE STATALI INFANZIA E PRIMARIA DAL MUNICIPIO: “AL VIA LE ISCRIZIONI”.

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – A Caiazzo al via le iscrizioni per le scuole dell’Infanzia e Primaria. A comunicarlo il primo cittadino Stefano Giaquinto, il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Salvatore Fasulo e la dirigente scolastica Cecilia Cusano i quali, anche attraverso avviso pubblico, hanno avvisato la cittadinanza su tempi e modalità di adesioni per l’anno scolastico 2012/2013. Le domande di iscrizione su apposito modello devono essere presentate all’ufficio di segreteria della scuola di Piazza Verdi, da uno dei genitori o da chi esercita la patria potestà nel periodo 16 gennaio 2012/16 febbraio 2012 e comunque non oltre il 20 febbraio.2012 – fanno sapere dal Municipio - per consentire, in tempo utile, le operazioni successive. La domanda di iscrizione può essere presentata ad una sola scuola dell'infanzia e ad una sola scuola primaria”. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia possono essere iscritti i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2012, il terzo anno di età. Possono, inoltre, essere iscritti, su richiesta delle famiglie, i bambini e le bambine che compiano i tre anni di età entro il 30 aprile 2013. Per quest’ultimi, l’ammissione alla frequenza può essere disposta alle seguenti condizioni: disponibilità dei posti  ed esaurimento di eventuali liste di attesa; disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza. Pertanto, nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, hanno la precedenza le domande di coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2012. Alla scuola primaria  possono essere iscritti i bambini e le bambine che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2012 Possono, altresì, essere iscritti, su richiesta delle famiglie, i bambini e le bambine  che  compiono sei anni di età entro il  30 aprile 2013. Le conferme per le iscrizioni agli anni successivi al primo si effettuano presso i rispettivi plessi scolastici dal giorno 8 al 14 febbraio 2012 a cura degli insegnanti di sezione su moduli forniti dalla Direzione Scolastica. 

c.s.

IRISBUS VALLE UFITA, POSITIVO CONFRONTO AL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO.

On. Marco Pugliese
“L’ufficialità circa l’interessamento del gruppo cinese Amsia Motors, con alle spalle il colosso Dfm, per l’acquisizione del ramo d’azienda della Irisbus s.p.a. (Gruppo Fiat Industrial), sito in località Valle Ufita provincia di Avellino, fa ben sperare per il prossimo futuro.” Ad affermarlo in una nota è l’On. Marco Pugliese, parlamentare di Grande Sud e membro della VI Commissione Finanze di Montecitorio. “Ringrazio il Ministro Passera – continua Pugliese – il quale si è dimostrato sensibile alla vicenda. Il fatto che oggi la trattativa sia uscita allo scoperto è importante in quanto sono state effettivamente già svolte operazioni di “due diligence” tra le parti. Per quel che mi riguarda, rimango fiducioso in vista dell’accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda che dovrebbe siglare l’ultimo stadio per la conclusione della trattativa, la quale sembrerebbe avere esito positivo entro la prossima primavera.
Il Gruppo Amsia Motors, infatti, è l’unico acquirente – a mio avviso – con credenziali che possano garantire, in questo momento così delicato per i mercati, l’occupazione completa di tutti i 700 lavoratori e la continuità della produttività.” Pugliese che ha scritto anche una nota al Ministro Passera circa la vertenza ribadisce la sua totale disponibilità e operatività, a salvaguardia dei lavoratori e a tutela della produttività dello stabilimento che, come tutti sanno, è uno stabilimento all’avanguardia per tecnologie e per know how per la produzione di mezzi per trasporto pubblico e industriale. “Così come si evince dalla nota del Ministero, - conclude Pugliese - che pone come obiettivo di arrivare entro il mese di Marzo a proposte concrete, si può ben sperare in una risoluzione positiva della vertenza. Naturalmente rimango sempre vigile e attento non abbassando il pressing sul Ministro.”
 

Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese

Per il ciclo di incontri “voci di carta”

Maddaloni - Oggi Giovedì 19 gennaio 2012, ore 18.30, sarà presso Hamletica  libri - Info: Hamletica libri, Corso I Ottobre - P.zza della Vittoria, 12; 0823-401573- hamletica.libri@gmail.com -la scrittrice Carla D’Alessio presenterà il suo libro: "Le sette vite dell'amore". E’ una commedia fatta di coincidenze dal ritmo serrato, un romanzo commovente e raffinato, allegro e sornione, perché l'amore – anche quando sembra aver perso ogni battito, anche quando sembra saper soltanto graffiare – di vita non ne ha una sola. “Questa scrittrice non apparecchia: prepara, e serve senza orpelli. Se sapete fare a meno della tovaglia, e vi piace mangiare sui tavoli di legno Leggete questo libro”
                                                                                                                 Diego De Silva


S. Agata dei Goti. Grande SUD esprime solidarietà ai lavoratori del Centro Medico Erre.

S. Agata de’ Goti - A nome mio e di tutto il Coordinamento Provinciale del Grande SUD di Benevento, scrive Evangelista Campagnuolo, esprimo piena solidarietà e vicinanza ai  dipendenti del Centro Medico Erre, che vivono un periodo non facile ,vista la mancata retribuzione di 6 mesi di stipendio.

Ufficio Stampa Grande Sud

AD AVERSA ANCHE I BAMBINI VANNO A SCUOLA DI ARTI MARZIALI

AVERSA. L’antica tradizione del wing chun affonda le sue origini  nell’agro aversano grazie alla scuola di Pietro D’Alesio, fondata nell’86.
Oggi le arti marziali non sono riservate esclusivamente ad un pubblico maschile: sempre più donne e bambini si iscrivono ai corsi.  L’allenamento costante favorisce l’acquisizione di un corpo sano e flessibile e accresce la fiducia in se stessi. I genitori iscrivono i propri figli ai corsi perché la ritengono non solo una pratica fisica, ma una disciplina attraverso la quale si prende coscienza dello stretto legame tra corpo e psiche, si acquisisce più armonia col proprio corpo. «Oggi i bimbi trascorrono troppo tempo al pc o ai videogiochi – dice D’Alesio - invece con le arti marziali già da piccoli si impara la vita di relazione, si correggono i problemi posturali e di coordinamento motorio. I trenta bambini che frequentano la mia scuola, secondo quanto riferito dai genitori, sono diventati più ubbidienti e responsabili».
Anche le donne si sono avvicinate a queste discipline per autodifesa, ma anche per superare le proprie ansie e le proprie paure. «Se è vero che gli uomini sono per natura fisicamente più forti, le donne – continua - sono in genere più veloci e più sciolte. Non a caso wing chun, che significa letteralmente “eterna primavera” è uno stile del kung fu nato 300 anni fa in Cina grazie alle formidabili intuizioni di una monaca Shaolin entrata nella leggenda e nella storia per non essere mai stata sconfitta in combattimento».
Pietro D’Alesio, il maetro di wing chun più anziano in Italia, ha fatto della sua scuola un riferimento regionale per l’autenticità del suo stile. Oggi le arti marziali vengono notevolmente influenzate dalle idee occidentali, che l’hanno trasformata in disciplina sportiva. La sua scuola è, invece, rimasta fedele allo stile autentico del wing chun grazie ai sacrifici di una vita spesa tra Italia e Cina in continui aggiornamenti ed a breve, il 12 febbraio, parteciperà alla terza edizione del torneo “kombact wing chun” .
E tra il wing chun e l’MMA il passo è breve. Tra gli allievi di D’Alesio, Francesco Di Chiara, ha fatto ripartire completamente la sua vita. Da un passato dalla “rissa facile” e con trascorsi legali burrascosi oggi è vicinissimo alla fede ed ha aperto a Frignano una scuola tutta sua di MMA, uno stile che combina arti marziali miste (judo, boxe, ju jitsu). Si svolge sia in piedi che a terra, con l’utilizzo di tecniche di grappling (portate a terra, leve articolari) e di striking (calci, pugni, ginocchiate, gomitate). Lo scorso anno, a 25 anni, ha debuttato e vinto, in soli 43 secondi contro un atleta con decennale esperienza e nel corso di quella gara è stato proposto per un incontro da professionista che si terrà a Roma il 24 febbraio. 

Loredana Guida

Successo dell’associazione musicale LIRA.

BELLONA (Paola Roma) – L’associazione musicale LIRA prosegue con la sua kermesse di eventi, predisposti in collaborazione con l’Amministrazione comunale, iniziati nel periodo natalizio e che non accennano a terminare. Il Maestro Alfredo Apuzzo, direttore artistico dell’Accademia, nonché docente di clarinetto, ha riposto nell’archivio storico dell’Associazione una serie di successi registrati nelle festività natalizie e preannuncia già le prossime manifestazioni in programma. “Bambini in musica”, tenutasi nella sala consiliare del Comune è stata una serata che ha visto coniugarsi in un unico spettacolo la bravura degli allievi della Lira e l’entusiasmo dei bambini della Scuola Paritaria dell’Infanzia, in un clima davvero festoso.  In quell’occasione il sindaco del Comune Giancarlo Della Cioppa ha dichiarato: “E’ un’associazione che ogni anno dà prova della crescita sul territorio e al Direttore Apuzzo vanno i complimenti per l’alta formazione musicale impartita ai ragazzi e per il lavoro svolto con impegno e professionalità” L’attività è poi proseguita con la partecipazione speciale dell’Associazione allo Spettacolo Musicale Pro Telethon a cura dell’Associazione Musicale Le Muse presso il Teatro Don Bosco di Caserta e nel corso della serata il Maestro Raffaele De Seo si è esibito cantando il suo ultimo pezzo. Ma le collaborazioni dell’Associazione si sono allargate su tutto il territorio casertano e, infatti, il 7 gennaio, con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Caserta, un “Concerto della Famiglia” nella vicina Nocelleto ha salutato l’ultima delle festività, l’epifania.  Ora si attende con ansia, a fine mese, lo Stage di Canto moderno con il Maestro Luca Pitteri, noto per la sua partecipazione alla trasmissione televisiva Amci. É questa la sorpresa di quest’anno. Infatti dopo la partecipazione del Maestro Fabrizio Palma alle giornate formative che ogni anno l’Associazione ripropone, il 2012 vedrà rinnovarsi nell’offerta la possibilità di ricevere preziosi insegnamenti e un attestato di partecipazione di tutto rispetto per un curriculum da artista. E su questo evento il Maestro Apuzzo comunica che ci saranno prossime indiscrezioni: “Per il momento posso solo preannunciare che sarà un’occasione da non perdere per chi intende lanciarsi nel mondo della musica perchè per i più bravi si apriranno importanti strade” – questa la su dichiarazione, e ha poi concluso: “L’Associazione Lira che ho il piacere di dirigere è una scuola in crescita che vuole fare sempre più e sempre meglio per aprirsi al territorio nazionale e per avvicinare il maggior numero di ragazzi alla sfera musicale”

A CASERTA IL CAMPIONATO DI DANZA CON AVELLINO E BENEVENTO.

CASERTA.I migliori ballerini di Avellino, Benevento e Caserta prenderanno parte al campionato interprovinciale di danza sportiva, in programma domenica 22 al Palazzetto dello Sport in viale Medaglie d’Oro. L’organizzazione è curata dalla delegazione provinciale della Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva) di cui è responsabile Salvatore Romano. Le gare avranno inizio alle 9.30 e proseguiranno per l’intera giornata con le varie discipline in programma. In mattinata si gareggerà nella syncro dance, nella coreographic dance e nella show dance con le varie categorie (under 9, under 11, under 15, under 21, over 16, over 35, open; nel pomeriggio invece il programma prevede gare di liscio, ballo da sala, combinata nazionale, danze standard, danze latino americane, salsa, bachata, merengue, mambo e combinata, sempre distinte per le varie categorie di età e di esperienza. Una intera giornata dunque che vedrà il Palazzetto dello Sport trasformato in una sala da ballo, dove tutti si sentiranno un po’ partecipi del rilevante boom di questa disciplina, determinato anche dalla promozione garantita dallo show televisivo “Ballando con le stelle”, cui partecipano in qualità di maestri io danzatori più prestigiosi della Federazione Italiana Danza Sportiva, tra cui campioni italiani, europei e mondiali. 

Salvatore Candalino

GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA ARRESTATI DUE PUSHER TROVATI IN POSSESSO DI CIRCA 300 GRAMMI DI MARIJUNANA.

Caserta.Continua incessante l’azione delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Caserta a tutela della legalità e della sicurezza nell’ambito dell’intera Provincia. In tale contesto, i Finanzieri del Nucleo Mobile della Tenenza di Sessa Aurunca hanno tratto in arresto due giovani pusher della zona, V. M. di anni 20 di Cellole e E. S. di anni 22 di Sessa Aurunca, che erano intenti a "piazzare" sul mercato diverse dosi di marijuana.  Gli arrestati sono stati associati al carcere di Santa Maria Capua Vetere, a disposizione della locale Autorità Giudiziaria, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.Durante l'operazione di servizio sono state sequestrate 17 dosi di marijuana, che uno dei giovani aveva astutamente nascosto all'interno degli slip. I due erano soliti spostarsi tra il litorale domitio ed il basso Lazio, utilizzando autovetture prese a noleggio. L'ennesima fornitura dello stupefacente è stata oggetto di attento pedinamento da parte delle Fiamme Gialle di Sessa Aurunca, che hanno sottoposti a controllo i due pusher, mettendo così fine al traffico illecito. L’attività svolta ha permesso di sottoporre a sequestro circa 300 grammi di marijuana, un bilancino elettronico di precisione e tre apparecchi per triturare la sostanza stupefacente.  L'odierna operazione di servizio testimonia il consolidato impegno della Guardia di Finanza sul territorio casertano, rivolto alla prevenzione e repressione di reati di grave pericolosità sociale, quali quello dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Fonte: Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

Si inaugura la nuova sede del PDL a San Felice a Cancello.

SAN FELICE A CANCELLO.Domenica 22 gennaio 2012, alle 11, si inaugura la nuova sede del PDL, sezione San Felice a Cancello in Piazza  Giovanni XXIII ( Palazzo Delle Cave).
Interverranno : l’On. Mario Landolfi,  Vice Coordinatore Regionale
On.Paolo Russo Presidente, Commissione Agricoltura Camera dei  Deputati
Senatore Pasquale Giuliano,  Coordinatore Provinciale
Senatore Gennaro Coronella, Vice Coordinatore Provinciale
On. Vincenzo D’Anna,  Membro della Giunta per le Autorizzazioni a procedere della Camera dei Deputati,
Membro della Commissione Affari Sociali
On. Angelo Polverino, Consigliere Regionale
Il Sindaco di San Felice a Cancello Emilio Nuzzo.



Giusy de Simone
Addetto Stampa On Vincenzo D’Anna

PUGLIESE (GRANDE SUD) AL CONVEGNO DEL CROM DI MERCOGLIANO, “LA RICERCA CONTRO LA CRISI”.

On. Marco Pugliese
L’On. Marco Pugliese parteciperà stamane alla tavola rotonda dal titolo “La Ricerca contro la crisi” organizzato dal CROM (Centro di Ricerche Oncologiche “Fiorentino Lo Vuolo” di Mercogliano (AV), che vedrà la presenza anche del prof. Antonio Giordano.
“Alla base dell’incontro - spiega il Parlamentare Irpino di Grande Sud – ci sarà un’analisi sulle prospettive per superare la crisi economica nel settore della ricerca. Altresì si discuterà di come sarà possibile aumentare la produttività arginando la fuga dei nostri giovani talenti.”
“Il Crom – aggiunge Pugliese – è nato solo cinque anni fa, ma per le sue eccellenti caratteristiche, è diventato subito il fiore all’occhiello dell’Istituto Nazionale Tumori, Fondazione G. Pascale di Napoli. Ora sta attraversando un momento difficile data la grande incertezza sul futuro dovuta alla gestione dei finanziamenti.”
“Una soluzione – illustra Pugliese – potrebbe essere snellire le procedure burocratiche per lo stanziamento dei fondi, così da non rallentare la ricerca dei nuovi farmaci efficaci per la diagnosi e le terapie anti cancro.”
“A tal proposito – conclude Pugliese – è fondamentale che il Governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro, e tutti i Consiglieri Regionali Irpini, a cui va il mio appello, si attivino tempestivamente e inseriscano nelle loro priorità il Crom di Mercogliano, al fine di scongiurare la minaccia del rallentamento delle ricerche di questo avanzatissimo centro che è rappresenta un vanto non solo per l’Irpinia ma per tutta la Regione.”

Fonte: Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese

Gli artisti campani al Tamarìn Arte Gallery per la Collettiva nazionale

Ben qualificata la rappresentanza degli artisti campani alla collettiva “150 Artisti per l’Unità d’Italia”, mostra caleidoscopica sul tema dell’unità nazionale, in corso in questi giorni alla Tamarìn Arte Gallery di Marcianise. Si tratta di una mostra itinerante, nata a Rocchetta a Volturno, il piccolo Comune molisano dove nasce il fiume campano.
Si va da Luigi Mainolfi a Enea Mancino, da Peppe Ferraro a Raffaele Bova, a Mario Ciaramella, ad Antonio Di Grazia, a Livio Marino Atellano, a Battista Marello, a Vito Pace, ad Antonello Tagliafierro.
La presentazione del vernissage è stata tenuta dal vicepresidente del gruppo Tamarìn Valentina Tortora. Ben centocinquanta gli artisti provenienti da tutte le Regioni d’Italia coinvolti nella collettiva che, nata da un’idea di Michele Peri, è di proprietà del comune di Rocchetta a Volturno (Isernia) ed è arrivata in Germania grazie alla sinergica collaborazione tra Tamarìn Arte Gallery e Fiera Milano. Il catalogo comprende i testi di Tommaso Evangelista, Enzo Battarra, Enzo Santese e Michele Peri, oltre alle riproduzioni a colori di tutte le centocinquanta opere in esposizione.
Le opere sono lavori grafici spesso astratti, raccolti intorno al comune denominatore della bandiera tricolore. Un viaggio nella memoria passata nelle speranze future per riflettere sul rapporto tra l’uomo e la terra in questo ultimo secolo e mezzo di grandi trasformazioni.
L’iniziativa si inserisce nei piani di Tamarìn Arte Gallery (Tag) a supporto dei suoi artisti, come spiega Valentina Tortora, responsabile della galleria: “Da sempre attenti alle nuove tendenze dell’arte e della cultura, rafforziamo con questo evento la nostra idea di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano. Siamo convinti – aggiunge – che l’indirizzo dato alla nostra galleria possa da un lato potenziare il tessuto culturale della comunità e, dall'altro, sostenere i livelli di eccellenza che questo territorio esprime richiamando con forza l’attenzione delle istituzioni e dei privati sull’intero sistema-arte italiano”.
La mostra proseguirà fino al 27 gennaio, aperta al pubblico nei giorni feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.

                      Tamarìn Group Comunicazione
                                                                                               (Maria Beatrice Crisci)

Corpo Forestale dello Stato, finanziati due progetti per oltre 7 milioni di euro.

Le due proposte prevedono l’acquisizione di un sistema di simulazione per la lotta agli incendi boschivi e attività di formazione integrata per il contrasto ai crimini ambientali. Due progetti presentati dal Corpo Forestale dello Stato sono stati finanziati dal PON Sicurezza nel corso dell’ultimo Comitato di valutazione presieduto dall’Autorità di gestione, prefetto Nicola Izzo. La prima proposta, dal titolo ‘Forest fire area simulator’, rientra nell’Obiettivo operativo 1.3 e prevede l’acquisizione da parte del Corpo Forestale di un simulatore d’incendio boschivo ad alta tecnologia.  La strumentazione, ispirata a piattaforme tecnologiche di derivazione aeronautica, sarà particolarmente utile nella lotta agli incendi boschivi. Negli ultimi anni, infatti, i sistemi di simulazione hanno assunto un ruolo fondamentale nell’analisi e nel monitoraggio del fenomeno, oltre che nel processo formativo degli operatori impegnati sia nella fase di spegnimento che di prevenzione. Il progetto, finanziato con oltre  3 milioni e 800 mila euro, prevede anche l’istituzione di una Scuola di formazione antincendio boschivo. Il Centro di alta specializzazione verrà localizzato nel comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta, in un’area di 5000 mq (ex scuola Nato) sottratta alla speculazione mafiosa. Nella stessa area, presso i locali del Corpo forestale, si svolgeranno le attività di formazione integrata di primo e secondo livello previste dal secondo progetto approvato, rientrante nell’Obiettivo operativo 1.5. L’intervento, per il quale sono stati messi a disposizione circa 3 milioni e 500 mila euro, ha come finalità il recupero della legalità ambientale nelle regioni Obiettivo Convergenza. Attraverso corsi di formazione rivolti a tutti gli operatori impegnati nella lotta ai crimini ambientali  (Corpo forestale dello Stato, Polizia di stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia provinciale e Polizia locale, Capitanerie di porto, Arpa e Enti locali) verranno formati professionisti in grado di effettuare azioni di monitoraggio, controllo e repressione degli illeciti commessi nel comparto ambientale. Le attività si articoleranno in corsi in aula e in 10 seminari di approfondimento. Previsto anche il noleggio di un portale Hub e l’utilizzo di strumenti multimediali. La formazione di terzo livello riguarderà circa 5.000 operatori appartenenti a tutte le amministrazioni coinvolte nel progetto.

Medio Sarno, in via di risoluzione l’irreggimentazione delle acque nere

On. MAFALDA AMENTE
Lo ha reso noto la commissione regionale Bonifiche. Irrisolti i rischi idrogeologici
“Entro quest’estate si risolveranno le questioni di carattere igienico sanitario legate agli scarichi fognari di Terzigno e San Giusepe Vesuviano che gravano ancora sul comune di Poggiomarino, grazie al completamento delle reti fognarie e degli allacciamenti a collettori e depuratore. Resta però tutta da affrontare la questione del deflusso delle acque bianche e del correlato rischio idrogeologico dell’intera area a ridosso del Monte Somma”. Lo affermano Antonio Amato, Mafalda Amente e Anita Sala, rispettivamente Presidente, vicepresipresidente  e commissario della III commissione speciale per le Bonifiche, che mercoledì 18 gennaio 2011 hanno ascoltato in audizione il Commissario Straordinario alla Bonifica del fiume Sarno, l’ing. Giovanni Guglielmi, sulle tematiche inerenti  raccolta e trattamento delle acque di alcuni comuni del medio Sarno. Presenti all’audizione, oltre al responsabile tecnico del Commissariato, l’ing. AngeloAntonio Orlando, i rappresentanti dei comuni di Poggiomarino, San Giuseppe Vesuviano e Terzigno, Giancarlo Chiavazzo responsabile scientifico di Legambiente Campania, i rappresentanti di diverse associazioni tra cui “La sveglia”, “Faro del Sarno”, “Assocaizione Diritti dei cittadini”, “Tutela Salute e Ambiente”. “L’audizione segue il sopralluogo alle vasche Fornillo e Pianillo di Poggiomarimo in cui avevamo appurato una situazione disastrosa con la tracimazione di scarichi fognari nei campi e continui allagamenti - spiegano i componenti della Commissione - La pulizia delle vasche, il prelievo ed il trattamento dei sedimenti con la loro raccolta nell’impianto di San Giuseppe, il completamento delle reti fognarie, si dovrebbero avere entro l’estate, secondo le garanzie fornite dal Commissariato che comunque al momento lavora in regime di prorogatio. Ma se questo risolverà in parte la questione igienico sanitaria legata allo sversamento delle acque nere”.  “Resterà aperta la questione delle esondazioni e del conseguente rischio idrogeologico - proseguono i consiglieri - Questione che non viene correttamente affrontata per quest’area né nel Grande Progetto del Fiume Sarno né nel piano stralcio dell’Autorità di Bacino alla quale va chiesto conto della tipologia e della tempistica degli interventi già previsti in un Protocollo del 2004”. “Non si possono attendere nuovi ma già presumibili disastri - concludono Amato, Amente e Sala - Per questo a breve ci sarà un tavolo a cui convocheremo anche gli assessori Romano e Cosenza nonché la stessa autorità di Bacino e il commisariato Sarno insieme a enti locali ed associazioni». Nel corso dell’audizione il vicesindaco di Poggiomarino Giuseppe Annunziata ha evidenziato la necessità di «completare nel suo complesso il sistema fognario, a partire da quello che insiste sul nostro comune ma anche le vasche di laminazione sotterranee che la Regione sembra aver dimenticato di realizzare”. Chiavazzo di Legambiente ha invece sottolineato l’esigenza “di tenere assieme i diversi aspetti della questione: il governo del ciclo delle acque, i rischi relativi al dissesto idrogeologico e le bonifiche. In questo quadro complessivo, se si è in fase avanzata per le infrastrutture, bisogna affrontare adeguatamente la questione della gestione e puntare da subito, soprattutto da parte delle amministrazioni locali, su interventi drenanti sul territorio, unica strada, insieme ad una corretta ritenzione a monte, per evitare esondazioni che nessuna vasca potrà mai completamente contenere”. Il Commissario Straordinario Gugliemi ha confermato che “il completamento di quanto di nostra competenza, e cioè opere di fognatura, svuotamento e pulizia delle vasche esistenti, non sarà sufficiente ad evitare nuovi allagamenti» ma ha assicurato anche di «avere già approntato un più complessivo progetto preliminare che, tra ampliamenti delle vasche esistenti, nuove vasche di laminazione e canali di irreggimentazione, potrebbe essere funzionale a risolvere complessivamente la questione”.

dott. Luciano Mottola
addetto stampa
On. Mafalda Amente
consigliere regionale
Popolo della Libertà


Destinazione ex Convento di S. Agostino.

CASERTA. L’assemblea del Coordinamento delle Associazioni Casertane, nella riunione del 10 gennaio 2012, ha manifestato vive preoccupazioni per le sorti dell’ex cenobio Sant’Agostino, un manufatto di grande pregio artistico, storico e culturale, i cui lavori di ristrutturazione sono ormai da anni in corso e la cui destinazione sembra rischiare di essere difforme da quella indicata nella  delibera comunale a suo tempo assunta e nella previsione progettuale di restauro con vincolo del finanziamento alle funzioni dichiarate.
     La città è in attesa che il Sant’Agostino sia riportato al suo antico splendore come polo di esclusiva valenza culturale, Casa della Cultura, evitando ogni altra utilizzazione indebita e tenuto anche conto dello scempio già avvenuto per quanto riguarda l’attuale Villaggio Torre.  E’ proprio di questi giorni, anche presso gli Organi d’informazione, un acceso dibattito in città su questo problema, che ha la sua ragione sul fondato timore che la struttura possa avere, almeno in parte, altra destinazione da quella sua naturale e legittima, cosa assolutamente da scongiurare.
      Il Coordinamento, che rappresenta tanta parte della città, chiede alle SS. VV. di voler considerare tutte le strategie possibili per garantire al Sant’Agostino la sua funzione e per ospitarvi strutture ed eventi ben dedicati, quali l’Assessorato alla Cultura, l’Ufficio Cultura che da anni vi è opportunamente ma non adeguatamente sito, l’Università della Terza Età, gallerie d’arte e di esposizione, spazi per convegni e dibattiti, nonché la biblioteca “Giuseppe Tescione”.
     Tale biblioteca, purché sistemata e funzionante in maniera decorosa e correttamente fruibile, darebbe ancor più prestigio a tutto il complesso e, oltre che essere luogo di studio, ricerca e consultazione, animerebbe con una serie di eventi a lei propri la vita culturale della città nel pieno del suo centro storico.
      È appena il caso  di ricordare che è ora di dare una degna sistemazione al dono così prezioso di un cittadino casertano, il dott. Giuseppe Tescione, mettendo a disposizione locali e attrezzature idonei e confortevoli e garantendo almeno un minimo di decoro e sicurezza ai libri già da anni trasferiti da casa Tescione. Va ricordato anche che una parte cospicua del patrimonio oggetto di donazione ancora si trova in casa Tescione per vari motivi e carenza di spazio nel Sant’Agostino, ora finalmente disponibile, e per una sedicente impossibilità di mezzi economici da parte del Comune per provvedere al trasporto. Tutti sappiamo che già da tempo gli eredi Tescione, giustamente preoccupati, non escludono altre soluzioni. La perdita di questo notevole contingente del patrimonio librario da parte del Comune si configurerebbe come atto di mancata sensibilità culturale, di pessima amministrazione e di sottrazione alla città di un patrimonio di tale portata.
      Con la presente nota il Co.As.Ca., mentre plaude al lavoro e all’impegno che hanno assicurato proprio in questi giorni l’attivazione della nuova biblioteca “A. Ruggiero”, prega vivamente il Sindaco di Caserta e l’Assessore alla Cultura in indirizzo di dare palese assicurazione alla città, con una conferenza stampa o altro mezzo idoneo, che il Sant’Agostino, presto e finalmente restaurato, sia restituito in pieno alla sola sua funzione di polo culturale, come sopra specificato. 
       La cultura soltanto può qualificare e promuovere una città capoluogo qual è Caserta con la sua Terra di Lavoro.
       In attesa di cortese riscontro si porgono cordiali saluti.
                                                                                                                         Anna Giordano

Caso Cosentino: Radicali vittime di un sistema d’informazione che distorce ogni notizia e ogni verità.

Nei giorni scorsi la Camera si è espressa in maniera contraria alla richiesta di autorizzazione all’arresto per Nicola Cosentino, deputato e coordinatore dimissionario in Campania del PDL, accusato di concorso esterno in associazione camorristica, con 309 voti contrari e 298 voti favorevoli.
Poco dopo l’annuncio del risultato da parte del presidente Gianfranco Fini, da alcuni fra i maggiori mezzi d’informazione è stata diffusa la notizia che a salvare il deputato del PDL sarebbero stati determinati i voti dei 6  Radicali presenti nella Camera; da quel momento in poi si è scatenato un  vero e proprio tsunami di insulti contro i Radicali ed i loro principali leader nazionali, uno su tutti Marco Pannella.
Il militante Radicale casertano Gianroberto Zampella afferma : “i parlamentari Radicali  hanno sempre detto di essere contrari alla richiesta di arresto per Nicola Cosentino dato che dopo aver letto le carte processuali, riscontrandovi il fumus persecutionis , hanno votato in scienza e coscienza, a differenza di chi ha espresso un voto politico di convenienza, come i rappresentanti della Lega (che in commissione si era espressa a favore) e come diversi deputati di tutti gli schieramenti che grazie al voto segreto non hanno fatto conoscere le loro vere scelte.”
“Tutta la rabbia contro i Radicali è scaturita da una paziente e precisa opera di disinformazione che ancora una volta ci colpisce : sono ancora molto vivi nella mente di ogni militante e dirigente Radicale quei giorni in cui si diffuse la falsa notizia che il nostro voto salvò il Governo Berlusconi lo scorso 14 ottobre, mentre invece i Radicali (come hanno sempre fatto) votarono contro, ma nonostante ciò sia stato ribadito svariate volte, esplosero accuse a dir poco bizzarre che hanno raggiunto il culmine con l’aggressione fisica a danni di Marco Pannella, presente alla manifestazione degli Indignados il 16 ottobre a Roma. Oggi si sta ripetendo lo stesso  per il caso Cosentino a discapito della vera informazione e si rischia di stravolgere e analizzare in maniera totalmente errata il reale problema della camorra in Campania.” A dichiararlo è Luca Bove, membro del Comitato Nazionale di Radicali Italiani, Presidente dell’Associazione Luca Coscioni di Caserta e militante dell’Associazione“Legalità & Trasparenza”- Radicali Caserta.
Il Bove aggiunge : “ il voto di giovedì scorso ha provocato una valanga di insulti sui siti e sulle pagine dei Radicali e sui principali social network come face book; anche la nostra pagina , quella dei Radicali Caserta, ha subito non poche offese e accuse. Inizialmente fa un certo effetto e colpisce molto essere accusato di essere pagato dalla camorra o persino essere definito camorrista e fa effetto soprattutto dopo le nostre iniziative contro l’illegalità e il potere della criminalità che qui a Caserta si fa forte e si confonde con il potere della partitocrazia. Noi militanti e dirigenti dei Radicali casertani ci rendiamo conto che le persone che ci hanno insultato, come ha dichiarato Marco Pannella, sono vittime di un sistema d’informazione che distorce ogni notizia e ogni verità, credendo di combattere un regime non rendendosi conto di essere le prime sue marionette”. Bove continua: “il voto contrario dei parlamentari Radicali all’arresto di Nicola Cosentino non comporta il ritenerlo completamente estraneo alla camorra e a delle dinamiche clientelari molto diffuse sul nostro territorio; lo stesso Cosentino, come ha riportato Maurizio Turco, ha dichiarato di essersi mosso in un contesto di totale illegalità, dove tutti agivano secondo dinamiche camorristiche denunciate da noi Radicali Caserta durante le elezioni amministrative nel Capoluogo Provinciale, senza che nessuno ci ascoltasse.” 
Bove continua “ come ha dichiarato il parlamentare Radicale Maurizio Turco, Cosentino viene considerato il referente politico nazionale del clan dei Casalesi ma viene accusato di concorso esterno, e non interno, di stampo camorristico, una cosa davvero strana. In merito è intervenuto anche Roberto Saviano, definendo il voto di giovedì scorso una vergogna per il paese. Saviano di sicuro ricorderà come nel 2005 Nicola Cosentino fosse il candidato del centro-destra alla presidenza della provincia di Caserta e che perse quelle elezioni; è davvero strano che i casalesi, entrati nei principali affari dell’economia e della politica nazionale e internazionale (come Saviano ha dichiarato varie volte), non riescano a far eleggere il proprio “rappresentante” a capo della provincia controllata dal clan stesso? Qualcosa non torna!”
Bove conclude “ Spero che con l’Associazione Legalità & Trasparenza”- Radicali Caserta, si riuscirà nelle prossime settimane ad organizzare una manifestazione dove rivendichiamo il nostro impegno contro il regime partitocratico-camorrista che affligge il nostro territorio”

Fonte: Comunicato Radicali Caserta