Il Cral Regione Campania organizza: il 1° viaggio di solidarietà, destinazione NAIROBI, KENIA.
18-25 FEBBRAIO 2012
I partecipanti al viaggio avranno l’opportunità di scoprire il fantastico mondo africano attraverso Tour guidati ma soprattutto avranno l’occasione giusta per dare una mano a quelle straordinarie persone che portano avanti progetti “impossibili” e che della solidarietà hanno fatto il loro primo scopo di vita. Si avrà la possibilità di contribuire personalmente a progetti finalizzati al miglioramento della qualità di vita di bambini e adulti.
In particolare all’intenso lavoro dell’ ASSOCIAZIONE WATOTO CIAO LOWER KABETE in favore di comunità con famiglie, scuole, agenzie di servizi, quartiere, per la creazione di reti di tutela comunitaria a protezione e assistenza dei bambini con e senza disabilità .
Aprendo il Pdf si potrà vedere il programma che Karibù Africa ha preparato per noi. Ci sono in dettaglio tutti i passaggi da fare per trascorrere una settimana in Kenia, vedendo le bellezze naturali, visitando la città, le baraccopoli, le scuole e le associazioni del posto, tra cui la Watoto Ciao,
Ci vengono offerte, inoltre, due possibilità a scelta: Visita al villaggio Masai e Safari al Parco Masai Masa oppure, in alternativa, il tour dei laghi della Rift Valley o il Safari al Nukuru National Park.
Il prezzo per il soggiorno, l'accompagnamento, i trasporti, la logistica, la formazione e le attività turistiche dipenderà dal numero dei componenti il gruppo, ovviamente il prezzo diminuisce se più persone aderiscono.
Dalla tabella inclusa nel programma la prima possibilità ha un costo più elevato della seconda ma comunque il prezzo per : ALBERGO, ACCOMPAGNAMENTO ( pulmini ), ASSISTENZA, ESCURSIONI è di circa 500 euro a PERSONA. Il vitto escluso di bevande è stimato a 10 euro al giorno a testa (pranzo e cena).Naturalmente i partecipanti sono liberi di accettare il programma per intero oppure di sceglierne solo una parte con variazioni di costo. Ciò deve essere concordato prima della partenza.
Il costo del volo è intorno a 600 euro se si prenota adesso, poi può aumentare.
Occorre perciò formare un gruppo e informare tempestivamente l’associazione Karibu Africa per la prenotazione dei voli.
Insomma il viaggio secondo programma costerebbe intorno a 1200 euro a persona e tutto dipende dal numero delle persone che riusciremo a coinvolgere.
Per avere informazioni sulla Shalom House: http://shalomhousekenya.org/ Ci sono camere doppie e matrimoniali con bagno e doccia calda in camera.
Tutta l’organizzazione sarà a capo della nostra socia e collega ELDA CICALA di cui diamo tutti i riferimenti per poter chiedere informazioni.:
cell: 348.8402940
email: eldacicala1@virgilio.it
ALTRI DETTAGLI
L’ASSOCIAZIONE WATOTO CIAO
( che ci porterà in contatto con il mondo del volontariato locale)
Watoto è una parola Kiswahili che significa bambini, CIAO è il tipico saluto confidenziale nato in Italia ma diffuso e conosciuto in tutto il mondo.E’ una parola che comunica amicizia, familiarità, empatia e gioia. Ed è esattamente così che l’organizzazione vuole relazionarsi con i bambini diversamente abili. Sono parte delle nostre comunità e pensiamo che ci appartengano così come noi apparteniamo a loro.
Watoto CIAO è una organizzazione per minori ancora nelle prime fasi iniziali. Le prime attività risalgono al 2005 in risposta alle cure richieste da alcuni minori diversamente abili ospiti delle istituzioni riabilitative governative, si è poi sviluppata in una organizzazione comunitaria di base che opera a Lower Kabete grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari.
Attualmente opera con due operatori a tempo pieno Il 28 Giugno 2008 è stata ufficialmente registrata in Kenya come TRUST DEED (una sorta di Fondazione) diretta da un comitato esecutivo.
Il lavoro dell’organizzazione si basa sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del Bambino(New York 1989), La Carta Africana sui Diritti e la salute del Bambino (ACRWC), e il Children Act (2001) CAP.586 Legge del Kenya – sezione 12 – i minori con disabilità hanno il diritto di essere trattati con dignità e a loro devono essere accordate le appropriate cure mediche , cure speciali, istruzione e formazione nelle famiglie e nella comunità.
La visione di Watoto CIAO punta sul diritto di vivere nella comunità: un diritto fondamentale per tutti i bambini disabili.
Il nostro viaggio sarà’ innanzitutto un’esperienza di vita. L’occasione per sperimentare l’incontro e la conoscenza di un'altra cultura. È un viaggio di avvicinamento all’Africa, in maniera non stereotipata ed itinerante. Si camminera’ a stretto contatto con le comunita’ locali alla scoperta del Kenya, Paese simbolo delle contraddizioni di un continente intero: ricchezze culturali e naturalistiche che si contrappongono alle numerose sfide africane. Il viaggio tra la capitale e l’interno del paese, permetterà la conoscenza in modo responsabile, di una società messa in forte discussione dai cambiamenti globali.
Le attività sono orientate secondo tre campi preferenziali:
- un ricco itinerario alla scoperta delle varietà naturalistiche e culturali del Kenya;
- visita ai villaggi delle comunita’ luo, masai e kalenjin nelle aree rurali del Paese;
- attività di incontro, scambio e lavoro con le associazioni di base delle baraccopoli di Nairobi
Tutte le attività avverranno in un clima di dialogo e confronto continuo con mediatori culturali keniani e cooperanti italiani che racconteranno le proprie esperienze, illustreranno i progetti e accompagneranno il gruppo giorno per giorno.
Prima della partenza è previsto un incontro formativo – logistico per permettere una conoscenza reciproca tra i partecipanti e con l’associazione. In questa occasione saranno date indicazioni essenziali per vivere l’esperienza nel modo migliore, consapevole e responsabile.
KARIBU AFRIKA:
(che assisterà i partecipanti)
Karibu è una parola swahili che significa “benvenuto” ed è questo l’obiettivo dell’associazione: dare il benvenuto all’Africa, alla sua storia e cultura e alla voce degli africani che si impegnano per costruire percorsi di sviluppo e tutela dei diritti a favore delle comunità locali africane.
Karibu Afrika onlus nasce a Padova nel 2004 da un gruppo di studenti universitari che sentivano la necessità di integrare il percorso formativo con esperienze sul campo nell’ambito dei diritti umani, della formazione e della cooperazione locale e internazionale.
Lo spirito di Karibu Afrika è quello di contribuire ad un modello nuovo di cooperazione, basato sul protagonismo dei giovani e dell’Africa, una cooperazione che sia scambio e non puro e semplice dono, una cooperazione basata sui principi di parità, reciprocità, equità e giustizia.