27 agosto 2013

Integrazione tra Tecnologia, Ambiente e Fonti Rinnovabili



CASERTA. Il settore “Tecnologia e Ambiente” della CLAAI Caserta, organizza per il 14 settembre 2013, presso Hotel Europa di Caserta (via Roma, 19) dalle ore 9 alle 13, un Seminario a tema “Integrazione tra Tecnologia, Ambiente e Fonti Rinnovabili” che illustrerà i nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia e come usarli al meglio.  Con tale iniziativa il Polo Tecnologia e Ambiente intende porsi come punto di riferimento regionale quale strumento informativo e formativo degli operatori del settore tecnologico/ambientale e delle famiglie sulla presenza e l’introduzione ai nuovi sistemi avanzati per un corretto stile di vita nel rispetto dell’ambiente e con utilizzo di energie pulite. All'iniziativa interverranno due importanti aziende italiane, operanti nel mercato europeo, esperte nella produzione di energie termico-solare e nell'automazione domestica (domotica) in grado di ottimizzare la gestione ed il consumo di tali  energie. Le tematiche trattate nel corso del seminario saranno:
·        Stato di evoluzione delle Energie Rinnovabili e delle Tecnologie
·        Il Rispetto dell’Ambiente nell’Evoluzione dei tempi
·        Ricerche e Studio delle Nuove Tecnologie
·        Nuova situazione GSE
·        Solarcooling
·        Domotica
·        Testimonial
·        Agevolazioni Fiscali
·        Sviluppo e prospettive del e sul Territorio
Sono invitati a partecipare le  imprese artigiane di installatori, i progettisti e tutti coloro interessati al nuovo settore in espansione della green economy. Per contatti ed informazioni telefonare alla sede provinciale CLAAI al numero 0823/35 66 61 -  (www.claaicaserta.it)

COMUNICATO CLAAI

A San Salvatore Telesino (Bn) nasce la Bicicloteca



San Salvatore Telesino - Sabato 31 agosto, ore 19.30, presso l’Abbazia Benedettina di San Salvatore Telesino (Bn), l’associazione culturale Amici della Biblioteca, presenta il progetto ‘Bicicloteca’, nell’ambito del convegno ‘La cultura in lotta’. L'idea della biblioteca itinerante nasce per rendere ancora più fruibile il servizio che l’associazione propone al territorio. Essa vuole essere uno spazio di lettura e di confronto per quei lettori meno attigui o inclini e assidui. Lo scopo è sempre quello della diffusione della lettura, solo che questa volta si solcheranno gli angoli del paese sulle due ruote. Il convegno che seguirà dopo la presentazione sarà dunque per San Salvatore una via di sbocco naturale verso quei problemi sempre taciuti e un impegno costante per la tutela della cultura sul suo territorio. Sarà l'occasione giusta per toccare con mano le forzature di un sistema che non permette e non vuole più la cultura al suo interno e potrebbe essere anche un modo per non abbassare mai l'attenzione verso quei problemi che nascono quando la cultura scompare.  Questo il programma di interventi del convegno, moderato dal giornalista Billy Nuzzolillo: La logica dei beni comuni (teatro Valle Occupato); I laboratori creativi e gli scambi di idee ai tempi dell’austerity (Angelo Mai Altrove Occupato); Nuove resistenze e nuovi strumenti di mutuo Soccorso (Omnia Sunt Communia); La vita di un maestro precario e la lotta quotidiana nelle scuole (Alex Corlazzoli); Le lotte degli studenti in difesa di scuola e università (Maria Laura Amendola); La cultura come strumento di riscatto (I Refrattari).
Maria Grazia Porceddu

“Una Notte al Museo” Visite agli Appartamenti Storici della Reggia di Caserta L’ultimo sabato del mese dalle 20 alle 24.

CASERTA. Per l’occasione saranno ospitate in alcuni ambienti degli appartamenti Reali delle performances di danza a cura della compagnia Visual Arts Department del maestro Antonio Di Vaio. Sulle note del Violin Concerto in D Major, Op. 35 di Tchaikovsky, sarà rappresentata la creazione coreografica di Vito Bortone "Concerto in D-anza", ispirata al grande danzatore russo Rudolf Nureyev a venti anni dalla sua scomparsa. Sabato 31 agosto in programma alla Reggia di Caserta il secondo appuntamento di “Una notte al museo”,  l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che si svolge in 38 luoghi della cultura statali particolarmente rappresentativi in termini di numero di visitatori, di valenza architettonica e di importanza  delle collezioni ed opere d’arte. Dalle 20 alle 24 saranno visitabili gli appartamenti del Settecento e dell’Ottocento, la collezione Terrae Motus, la sezione permanente sui “Disegni & Modelli”, nelle sale adiacenti la Sala del Trono, la mostra “Robert Doisneau, Paris en Liberté”, la mostra “Dal Vaticano a Caserta: Vanvitelli e i suoi angeli”, ospitata nella Cappella Palatina, con il piccolo Museo degli Argenti, a cui saranno aggiunte le escursioni alle volte di copertura dello Scalone d’Onore - un percorso di visita “aereo” di grande suggestione - e alla sezione delle “Arti decorative a Palazzo”.
Lungo il percorso di visita degli Appartamenti Reali saranno inoltre proposti degli “exibit” di musica e danza a cura dell’Associazione musicale Anna Jervolino di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio. Il programma prevede l’esecuzione di brani del “Clarinet Trio” con musiche di Johann Nepomuk Kummel e James Waterson, e delle performances musicali e di danza ispirate alle armonie del sud est del mondo.



                                                                              L’Ufficio stampa

CicloEscursione di Conoscenza lungo l’Acquedotto Carolino



CASERTA. Se un pò di salita non vi scoraggia, Domenica 8 settembre, con partenza alle 9.00 dallo Stadio Comunale di Caserta in Viale Medaglie D’Oro, avrete l’opportunità di partecipare ad un percorso di conoscenza dell’Acquedotto Carolino, da Garzano fino a Longano, frazione di S.Agata dei Goti. Dalla frazione pedemontana di Caserta, Garzano, in un paio di km di salita, arriveremo alla sommità del Monte San Michele e, con un paio di km di discesa ci troveremo al cospetto dei magnifici Ponti dell’Acquedotto Carolino, Bene Unesco insieme alla Reggia di Caserta, cui afferisce da sempre l’acqua, grazie alla mirabile opera dell’ Arch. Luigi Vanvitelli. Nelle immediate vicinanze dei ponti ci fermeremo per una sosta presso l’azienda agricola Scarano facente parte della Comunità del Cibo dei Monti Tifatini promossa da Slow Food Caserta, in cui, sotto la guida dei proprietari, osserveremo le coltivazioni orticole e frutticole caratteristiche del territorio a cavallo tra Sannio e Terra di Lavoro.Durante la visita in azienda si degusterà una buona colazione del ciclista a base di produzioni rigorosamente a Km 0 con contributo di € 4. Oltrepassati i Ponti, tramite il sicuro sottopassaggio, saliremo, in un paio di tornanti, sulla bella strada asfaltata e pianeggiante che corre lungo il verdissimo Monte Longano. Ammireremo i caratteristici Torrini lungo la strada e la stazione idrometrica ex mulino. Ci fermeremo alla bella fontana del borgo semi disabitato di Longano, frazione di S.Agata de’ Goti. Sulla Strada del ritorno, dopo un saluto al sacrario garibaldino, prima di imboccare di nuovo il monte San Michele e i suoi 3 km di salita, faremo un giro per il borgo storico di Valle di Maddaloni . L’itinerario è completamente su asfalto, per uno sviluppo totale di circa 35 km.L’andamento è puramente cicloturistico, quindi si aspetta anche chi va piano e chi preferisce percorrere a piedi brevi tatti di salita. Il rientro è previsto per le ore 14.00-14-30. Necessaria buona condizione fisica e bici in ordine ( bene anche bici da passeggio purchè in buono stato e di buona qualità). La responsabilità e personale, il contributo, obbligatorio per i partecipanti, è da versare interamente alla azienda agricola come copertura spese per la colazione.  La cicloescursione è gratuita a cura di www.cicloturismocaserta.blogspot.it . Per partecipare scrivere a cicloturismocaserta@gmail.com  fino al 5 settembre. A tutti gli iscritti sarà inviata una mail di risposta.

Assicurata la normale consegna dei libri scolastici” a S.Maria la Fossa.

Santa Maria La Fossa -– “Anche quest’anno grazie anche alla disponibilità del sig. Stefano Crisci di Grazzanise, fornitore dei libri di testo per le scuole elementari, sarà assicurata la normale consegna dei libri scolastici”. E’ quanto dichiarato con soddisfazione dall’assessore al ramo Nino Minolfi. “La normale consegna dei libri di testo è stata assicurata – gli fa eco il sindaco Antonio Papa – nonostante le difficoltà legate al cronico ritardo della Regione Campania nel trasferimento dei fondi dovuti”. 
c.s.

Circolo A. Vassallo di Mondragone



MONDRAGONE. Il PD di Mondragone ritiene doveroso, a seguito di alcune dichiarazioni riportate dai mass media, evidenziare che le regole del Partito sono chiare e rimangono sempre valide. Nel PD, infatti, non è possibile precostituire gruppi e/o correnti prima ancora di essere iscritti allo stesso e ancor meno ci si può autoproclamare leader. Il Partito rimane sempre aperto anche a coloro che provengono da altre e varie esperienze politiche purché ne condividano idealità, valori e regole e non siano alla ricerca solamente di “spazi” da occupare. Vale altresì la pena ricordare che è quantomeno strano che chicchessia possa ritenersi leader in ogni stagione, in ogni tempo  e in qualsiasi partito politico. Essere leader presuppone innanzitutto una militanza, ossia una partecipazione attiva alla vita politica di un partito. Quando questo non avviene, o peggio ancora avviene il contrario, rappresentando addirittura altri partiti e polemizzando con quelli che vi hanno sempre militato, appare una assurda ed immodesta presunzione.

Comunicato del Coordinatore del Circolo: Franco Menerella