10 agosto 2011

27-28-29 AGOSTO 2011 CAMPO TENDA DI TRE GIORNI SUL MATESE.

Questo riepilogo non è disponibile. Fai clic qui per visualizzare il post.

Via libera del Consorzio di Bonifica all’adozione dello schema del rendiconto di gestione finanziaria 2010.


PIEDIMONTE MATESE. Nell’ultima seduta svoltasi nella sede di viale della Libertà, la deputazione amministrativa presieduta da Pietro Andrea Cappella (nella foto)ha proceduto all’adozione dello schema del rendiconto di gestione finanziaria 2010, chiusosi con un disavanzo di amministrazione pari ad un milione e 92 mila euro. A determinare il risultato economico di esercizio in perdita, una serie di fattori verificatisi nel corso dell’ultimo anno, in primis la drastica riduzione di risorse e fondi regionali rispetto alle previsioni di entrata inserite all’atto dell’approvazione, ad inizio anno, del bilancio preventivo 2010. In particolare, la chiusura del conto economico ha evidenziato una diminuzione pari ad € 783 mila euro del contributo regionale per la manutenzione delle opere irrigue, un riconoscimento di appena il 2% rispetto al 12% previsto, con una perdita di € 232.735,00 del contributo regionale per spese generali di esecuzione dei lavori, un taglio di ben 50 mila euro tra contributi del Ministero delle Politiche Agricole per spese esecuzione opere e oneri regionali per esercizione delle opere di surroga della Piana Alifana. Il disavanzo di amministrazione dovrà essere riconosciuto e approvato dal Consiglio dei delegati nella prossima seduta utile che sarà convocata non prima della metà del prossimo mese di settembre. Sarà poi cura della deputazione amministrazione retta dal neo presidente Cappella individuare le misure più idonee per risanare il bilancio e recuperare la perdita registrata lo scorso anno. “La nostra stella polare – dichiara Pietro Andrea Cappella – sarà sempre la stessa, ovvero una convinta abolizione degli sprechi accompagnata da una costante riduzione dei costi supreflui che non riguardano i servizi essenziali resi agli agricoltori, i cui bisogni vanno sempre e comunque tutelati e salvaguardati. Siamo convinti che solo una seria e concreta razionalizzazione delle spese ci potrà consentire di recuperare il disavanzo e di rimettere in sesto il bilancio del Consorzio, possibilmente senza gravare sulle tasche degli utenti”.

IL SINDACO DI BAIA LATINA INVITA I CITTADINI AD EVITARE ACCUMULI DI RIFIUTI LUNGO LE STRADE.


BAIA LATINA. Il nostro territorio deve essere una risorsa per lo sviluppo, sia per l’agricoltura, che nella nostra zona è molto sviluppata, sia per lo sviluppo turistico ed artigianale, che  può essere  valorizzato solo creando dei legami indissolubili  con il territorio, e pertanto al fine di salvaguardare e preservare l’ambiente dall’inquinamento dovuto al mancato rispetto del territorio. Per raggiungere tali obiettivi ritenendo che la salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica, la conservazione e la salvaguardia dell’ambiente,  è prerogativa indispensabile per una vita sana, il Sindaco di Baia e Latina Michele Santoro (nella foto) ha emanato una ordinanza con cui invita i cittadini a collaborare al fine di evitare accumuli  indecorosi di rifiuti lungo le strade, corsi d’acqua, luoghi pubblici  o presso altrui proprietà.  La normativa nazionale  vigente, ricorda Michele Santoro,  detta specifiche indicazioni relativamente allo smaltimento dei rifiuti speciali e non, tra cui sono ricompresse anche le carcasse animali. La  Regione Campania ha interamente recepito il D.M. 152/2006 anche in relazione all’utilizzazione agronomica dei reflui aziendali e di talune acque reflue. Il Sindaco di Baia Latina Michele Santoro, invita perciò i cittadini ad osservare con diligenza le norme che vietano comportamenti dannosi per l’igiene e la salute pubblica, come l’abbandono indiscriminato di rifiuti di vario genere sul territorio; il mancato smaltimento delle carcasse animali, così come indicato dalla normativa vigente avvalendosi della ASL – settore veterinario competente per territorio- per le operazioni di smaltimento; lo spandimento e/o smaltimento dei reflui aziendali, senza  l’osservanza delle prescrizioni di legge quali la comunicazione 20 giorni prima dell’inizio dello spandimento, registrando le operazioni effettuate sul relativo quaderno di campagna ed il divieto di spandimento nel periodo dicembre – febbraio e lo smaltimento dei reflui delle civili abitazioni che non sono servite dalla rete fognaria comunale, non effettuato  mediante apposite  ditte specializzate, le quali sono tenute al rilascio della documentazione attestante lo smaltimento effettuato, avvertendo che nei confronti degli inadempienti si procederà come per legge.
Pietro Rossi

Ritorna a Gioia Sannitica dal 12 al 17 agosto, il tradizionale appuntamento con la “Sagra degli Antichi Sapori”.


GIOIA SANNITICA. Giunta alla 14a edizione, si conferma tra gli eventi più importanti della provincia di Caserta, attirando appassionati anche dalle provincie extra-campane. La manifestazione, organizzata dalla “Pro Loco Gioiese”, ha lo scopo di “festeggiare” i tradizionali piatti della cucina Matesina. I protagonisti delle serate, infatti, saranno i pr...elibati piatti sapientemente preparati dalle nostre massaie. Si alterneranno nelle varie serate, i primi piatti con pasta rigorosamente fatta in casa; Scialatielli, pappardelle, cicatielli e fusilli ai funghi porcini del Matese, gnocchi al sugo di castrato, tagliolini con fagioli e cotiche, soffritto, trippa per aprire la strada alle preparazioni tradizionali come la carne di maiale con peperoni, il fungo porcino arrosto, porchetta ai porcini, spezzatino di castrato, arrosti di maiale, vitello e salsiccia, abbuoti, spiedini, peperoni e melanzane imbottiti, pizze fritte ai porcini e al pomodoro, patate fritte, salumi e formaggi tipici, il tutto condito dal premiato olio delle colline gioiesi. Particolare cura ed attenzione nella scelta dei vini, con l’introduzione di produzioni derivate da antiche tecniche di vinificazione dei contadini locali oltre ai classici e selezionati falanghina e piedirosso. Non manca, per gli appassionati, la birra artigianale sempre di produzione locale ed il liquore, di produzione artigianale. Vi attendono quindi, nella piazza Giovanni Paolo II, nel tranquillo scenario ai piedi del castello medioevale, serate all’insegna dell’ottima cucina, piene di divertimento, alla riscoperta degli antichi gusti della tradizione gioiese in un clima di allegria farcito da folklore e sapore, che vi faranno rivivere l’operosità di un tempo.

Pietro Rossi

Tutto pronto per Felona e Sonora nel Parco del Matese


CASTELLO DEL MATESE. A distanza di un anno esatto “Felona e Sonora” riapre i battenti e sulla scorta del felice proemio che lo scorso anno, sancì ufficialmente il battesimo della kermesse, si appresta a perfezionare il fortunato connubio tra natura e cultura. L’associazione culturale “PETTI PENDII” in collaborazione sinergica con “AREA PENTRA e l’amministrazione comunale del comune di Castello del Matese, si accinge dunque a sbrogliare gli ormeggi e a volgersi in dirittura di nuovi orizzonti, sempre tesi alla valorizzazione  e sensibilizzazione della risorsa montagna. L’evento in questione promette una “due giorni” piena e diversificata. Il raduno presso il rifugio di Pozzacchio ( 1400 slm) è previsto per il 13 agosto alle ore 14:00. Alle ore 15:00 l’ouverture della kermesse sarà incarnata dall’escursione tra boschi e visita al Belvedere, l’incanto naturalistico di questi luoghi sarà ulteriormente impreziosito dalla risonanza acustica dei MANDALA TRIO che offriranno un concerto di musica tradizionale celtica. Alle 20:00 il ritorno presso il rifugio di Pozzacchio dove è prevista una degustazione gastronomica. Alle ore 21:30 l’avvenenza della notte in montagna fornirà gli elementi scenici e sarà cornice e palco di performance teatrali. Alle ore 22:30 la suggestione teatrale si assopirà per accondiscendere alla magia silente che fluisce dall’osservazione degli astri in alta quota. Gli organizzatori assicurano la   disponibilità di telescopi e video-proiezioni a cura dell’associazione astrofili aurunca. I chiarori Matesini che vidimeranno le luci del 14 agosto, porgeranno i saluti alle attività di una giornata altrettanto copiosa . Alle ore 10:30 esordirà, ESPLORA LA NATURA: un vero e proprio percorso sensoriale,un viaggio sollevato dal peso dei bagagli, un tragitto immaginifico fatto di suoni, profumi ed immagini delle montagne. A seguire, gli “Arcieri del Matese” si cimenteranno in una dimostrazione didattica di tiro con l’arco. Sarà possibile inoltre praticare sport outdor ed ecodinamici di vario genere e sarà allestita una mostra-workshop fotografica estemporanea. Alle ore 13:30 infine il Matese sarà protagonista in tavola, la Kermesse infatti si concluderà all’insegna del sapore, con l’allestimento di un ricco banchetto.
Pietro Rossi

Luoghi fuori luogo, il festival dell'Utopia a Letino.


LETINO. Dal 18 Agosto prende il via “Luoghi fuori Luogo” rassegna di Teatro e Musica che si svolge a Letino. Quest'anno l'ottava edizione del festival segna il definitivo salto di qualità, per divenire negli anni una delle kermesse più importanti sul territorio Regionale e interregionale. Importanti sono le novità, le eccellenti collaborazioni, gli artisti, gli eventi che lo caratterizzeranno. Il festival che ci accingiamo a vivere, è una nuova esperienza, una nuova visione, una nuova possibilità. Gli eventi che caratterizzeranno la kermesse saranno vettori di emozioni, emozioni intime, che solo la sapiente Arte del Teatro e della Musica possono dare. Oltre gli artisti di caratura internazionale che l’edizione 2011 avrà modo di avere, c'è un inizio di collaborazione con uno dei maggiori  Enti di Eccellenza della musica Italiana ed Europea: il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Quest'ultimo motivo di grande orgoglio per Letino, in quanto questa collaborazione, che si sta strutturando affinché duri nel tempo, darà rilievo e spicco al nostro territorio. Il cartellone della manifestazione prevede giorno 18 Agosto alle ore 21.30, presso il Castello di Letino, l'evento jazz con l’esibizione del  Conservatorio di Santa Cecilia  "in jazz"; il 19 Agosto alle ore 18.00 in Piazza della Repubblica, Teatro di Figura "Le penne dell'Orco" con Italo Pecoretti; alle ore 21.30 "ri briganti in concerto" presso il plesso sportivo alle ore 22.30 Angelo Branduardi in concerto; il 20 Agosto alle ore 21.30 in Piazza della Repubblica Monica Guerritore in "dall'Inferno all'Infinito".

Pietro Rossi