05 settembre 2008

MERCATINO DELLA MONTAGNA A GALLO MATESE.


Gallo Matese. Nella giornata di oggi, 6 Settembre, a Gallo Matese presso la sede del centro culturale Urban Node, si terrà il secondo mercatino delle montagne del matese. Dopo l'edizione dello scorso anno il mercato si ripete, dando occasione ai produttori locali di offrire prodotti altrimenti introvabili nei normali mercati d'area. Il mercato sarà anche un'occasione per trascorre del tempo in una delle più affascinanti località del parco, in un giorno molto importante, l 'inaugurazione ufficiale di Urban Node per cui è stato previsto un seminaro sul rapporto arte e territorio, la presentazione del libro 'Urban Node_Laboratorio della Memoria' ed una tavola rotonda tra esperti e partecipanti in cui il tema affrontato sarà quello dello sviluppo locale nelle aree rurali, in particolare il rapporto tra arte e sviluppo del territorio. Il mercatino che offrirà prodotti rigorosamente locali sarà visitabile dalle 10 .30 del mattino e durerà tutta la giornata. Coordinatore del mercatino è Sergio Sigilli.


Gianmarco Della Paolera

BLITZ DEI CARABINIERI PER CONTRASTARE L’ABUSIVISMO EDILIZIO.


Alife.Blitz anti-abusivismo edilizio. I Carabinieri sequestrano una struttura da adibire ad attività commerciale e denunciano quattro persone. Ancora un blitz dei Carabinieri della Compagnia di Piedimonte Matese, diretta dal Capitano Salvatore Vitiello(nella foto), finalizzato a contrastare il dilagante fenomeno degli abusi edilizi e scempi di zone paesaggistiche. Questa volta nel mirino dell’Arma é finita la zona di Alife, dove nei pressi della Strada Provinciale 330, gli uomini della locale Stazione, guidata dal Maresciallo Giovanni Aceto, hanno scoperto una struttura da adibire ad attività commerciale, in corso di realizzazione, in assenza delle previste concessioni edilizie. L’intero fabbricato, del valore economico di oltre centomila euro, è stato sottoposto a sequestro giudiziario. I due proprietari, entrambi commercianti della zona, un ingegnere, in qualità di direttore dei lavori e un imprenditore edile, esecutore materiale degli stessi, sono stati tutti deferiti alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. Con questa ennesima operazione, dall’inizio del 2008, sono quattordici le costruzioni abusive, in alcuni casi veri e propri “ecomostri”, finiti nel mirino dei Carabinieri e a cui sono stati posti i sigilli in varie località del Matese, mentre ventidue sono invece le persone denunciate all’Autorità Giudiziaria per reati contro l’ambiente e in materia di abusivismo edilizio.


fonte: gazzetta di caserta

Telesia Film Fest, arriva Katia Ricciarelli.



Telese Terme. Katia Ricciarelli inaugura la ix edizione del telesia film festival. La kermesse, presentata da Sarah Maestri, apre con il film "Bianco e Nero". Sarà Katia Ricciarelli ad inaugurare domani sera la IX edizione del Telesia Film Festival. L'appuntamento, in programma fino a domenica prossima, si svolgerà nella singolare cornice delle Antiche Terme Jacobelli e sarà presentato da Sarah Maestri, attrice nota per le interpretazioni televisive di "Centovetrine", e nelle pellicole "Notte prima degli esami" e "Notte prima degli esami - Oggi". Il film in proiezione nella prima serata della kermesse telesina è "Bianco e Nero", con Fabio Volo, Ambra Angiolini, Katia Ricciarelli, Aissa Maiga, Anna Bonaiuto, Franco Branciaroli e Maria Teresa Saponangelo. Il lavoro, firmato da Cristina Comencini, riguarda una storia di tradimenti con complicazioni razziali che coinvolge due famiglie, le cui vicende mettono in scena una critica al razzismo strisciante collettivo, anche se nascosto dalle migliori intenzioni. Queste le pellicole e gli ospiti delle altre tre serate. Venerdì 5 settembre è la volta di "Parlami d'amore" di Silvio Muccino, con ospite Flavio Parenti; sabato 6, invece, tocca a "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzì, con ospite Micaela Ramazzotti e, domenica 7, è in proiezione "Scusa se ti chiamo amore" di Federico Moccia, con ospiti Michela Quattrociocche e Pino Quartullo. Il Telesia Film Festival è organizzato dal Cinema Modernissimo, in collaborazione con il Comune di Telese Terme (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo), l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e la Pro Loco Telesia, con il patrocinio della Regione Campania, la Camera di Commercio di Benevento, l'Ente Provinciale per il Turismo di Benevento e Cinecittà Holding. (Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet www.prolocotelesia.netsons.org, oppure telefonare allo 0824 976106.0 - ufficio stampa: IX Telesia Film Festival, Sandro Tacinelli - e-mail: sandrotacinelli@tin.it)

Fonte: comunicato stampa

IL TRIONFO A SAN POTITO SANNITICO DEL CAMPIONATO ITALIANO PARAPENDIO OPEN.




San Potito Sannitico. Dopo sei giornate di volo, con una gara annullata il terzo giorno per maltempo e per mantenere alto il livello di sicurezza, finisce venerdì sera l’avventura del campionato italiano parapendio open tra premiazioni, festeggiamenti e ringraziamenti. Il club Parapendio le Streghe, in quanto organizzatore dell’evento, ha premiato i vincitori e gli sponsor che hanno contribuito a dare vita a tutto ciò come il Comune di San Potito Sannitico, il Comune di Piedimonte Matese,la Provincia di Caserta e di Benevento, la Banca Capasso, la Comunità Montana del Matese, la Molisana, le Quercete, l’Hotel Miralago, la Marzano s.rl., Bacco & Bivacco, CHS e molte altre ancora. È Marco Littamè il nuovo campione italiano assoluto. Per la classifica sport primo è Peter Schwarz, mentre nella femminile la vittoria va a Rosanna Scanagatta. Per la classifica club il trionfo è del Team Montegrappa con ben 13509 punti. Moralmente vincitrice e proclamata tale da tutti i partecipanti al campionato è l’ospitalità potitese, insieme alla bellezza prorompente di tutto il territorio del Parco regionale del Matese. Molti partecipanti hanno affermato di ritenere questo territorio tra i migliori campi di gara d’Europa per il volo libero; infatti, a conferma di ciò, l’organizzazione si è guadagnata una significativa sponsorizzazione da parte di alcuni responsabili della federazione italiana volo libero per la candidatura al campionato Mondiale 2009.




Fonte:comunicato stampa

Report rail contest su neveplast a San Massimo.







San Massimo.Partiti alla volta di Bocca della Selva per caricare i due box e dopo una lunga sosta presso il rifugio tre faggi per degustare un ottimo pranzetto,eccoci giunti presso la Birreria con cucina “Ciapin” a San Massimo (CB) location dell’ultima tappa del rail contest su neveplast.Ad aspettarci Guido e Giulio proprietari del bellisimo locale situato sulla strada per Campitello Matese sede degli impianti sciistici molisani.Dopo i saluti tutti al lavoro per concludere l’allestimento della struttura e il posizionamento dell’amplificazione.
Alle ore 17.00 siamo pronti per effettuare il training.
Purtroppo siamo solo in quattro a partecipare ,vista l’assenza di alcuni rider tra i quali Roberto assente (solo per la gara) per infortunio con il mountainbord, Giovanni e Vittorio assenti per vacanza (beati loro!!!) e altri che magari almeno in occasione della finale speravamo di vedere.In ogni caso la gara si è svolta lo stesso e a parteciparvi sono stati i primi della classifica provvisoria,i quali hanno lottato con maggiore tranquillità sicuri di assicurarsi uno dei ricchi premi messi a disposizione dagli sponsor e il montepremi.
Alla fine delle 4 run si è aggiudicato la prima posizione della tappa Nicola Salvatore,(vince una cena gratis presso la birreria Ciapin) secondo Rory Gaetani (vince un fustino di 5lt di birra offerto dalla birreria Ciapin) e terzo Gianmaria Marino,(vince 1lt di birra sempre offerto dalla birreria Ciapin).Ottima la prestazione di Davide Manocchio, rider di Campobasso, che senza dubbi migliora ad ogni run.
Classifica rail contest del 30 agosto 2008
1° Nicola salvatore (team freestylematese)
2° Rory Gaetani (team freestylematese)
3° Gianmaria Marino (team freestylematese)
4° Davide Manocchio (team freestylematese)
La sfida tra Nicola Salvatore e Rory Gaetani per la conquista del gradino più alto del podio nella classifica finale,è stata entusiasmante.Alla fine Rory ha sbagliato completamente la 3 run ,lasciando così la vittoria a Nicola il quale ha portato a casa una stupenda tavola Nidecker offerta dallo snowbord shop Galeassi di Campitello Matese,100 euro e il trofeo.
Rory sicuramente deluso dalla prestazione ma non dalla premiazione, infatti torna a casa(sempre di fretta!!!) con una stupenda giacca Burton offerta dallo snowboard shop Heavy Tools di Campobasso,60 euro e la coppa.
Già felice per essersi aggiudicato 1 lt di birra per il 3° posto nella gara del giorno Gianmaria si aggiudica anche la terza posizione della classifica finale vincendo l’assegno di 40 euro e la coppa.
Classifica finale rail contest circuit su neveplast 2008
1° Nicola salvatore (team freestylematese) 290 punti
2° Rory Gaetani (team freestylematese) 280 punti
3° Gianmaria Marino (team freestylematese) 220 punti
4° Davide Manocchio (team freestylematese) 180 punti
5° Roberto d’Amato (team freestylematese) 140 punti
5° Giovanni Marino (team Malatesta) 140 punti
6° Vittorio Iuliano (team Malatesta) 40 punti
Un ringraziamento e un augurio di pronta guarigione a Stefano “Sopa” speaker della giornata che proprio alla fine della gara si è infortunato con il longboard, a Yuri, Carmine “il picchio” Cristian “Borghetti” e Roberto per averci aiutato nell’allestimento della struttura ed infine agli sponsor: Ciapin, Bacco& Bivacco, Rifugio Tre Faggi, souvenir Il Ghiro, snowboard shop Heavy Tools, Banca di credito Torre del Greco, Snowboard shop Galeassi e Green Garden Group che hanno reso possibile la realizzazione di questo contest.




Fonte: comunicato stampa

Berlusconi firma il decreto per la Bandiera della Città di Piedimonte Matese.




Piedimonte Matese. L’Ufficio Onorificenze e Araldica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato all’Ente che il 14 Luglio il Decreto di concessione della bandiera della Città di Piedimonte Matese è stato firmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, che per legge propone al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il decreto stesso che dal 29 dello stesso mese giace sulla scrivania presidenziale per la prescritta firma. Il modello prescelto, tra i quattro proposti dall’Ufficio romano, è stato passato al vaglio della volontà popolare che, tra il 12 ed il 23 Maggio scorso nel corso di un sondaggio popolare fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, ha indicato il più semplice tra essi, dalla dicitura araldica ‘drappo di bianco’. Si prevede che alla fine del corrente mese sarà comunicato all’Ente di Piazza Francesco de Benedictis l’apposizione della firma del Presidente Napolitano che materialmente concluderà l’iter di quest’altro importante tassello posto in essere dall’Amministrazione Comunale per dotare l’Ente dei Decreti di concessione di stemma, gonfalone e bandiera della Città.. Soddisfatti il Sindaco Vincenzo Cappello (foto a destra) e l’Assessore delegato Attilio Costarella (foto a sinistra) che sta curando da tempo la difficile materia.

Pietro Rossi

Campo scuola del volontariato sul tema: Quale futuro per la gratuità?


S.Potito Sannitico – Dal 4 al 7 Settembre si svolgerà a San Potito Sannitico, nell'ambito del progetto "Turismo sociale in Terra di Lavoro" con il patrocinio dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Caserta, un campo scuola dal titolo "Quale futuro per la gratuità?". Il campo è rivolto al volontariato campano e organizzato dal Mo.V.I. (Movimento di Volontariato Italiano) federazione provinciale di Caserta. Per capire bene il volontariato bisogna tornare indietro nel tempo. Dopo gli anni della contestazione, stimolanti per i nuovi fermenti di democrazia, ma troppo spesso velleitari, i gruppi di volontariato più maturi avvertirono l'esigenza di sostituire alla protesta e alla partecipazione puramente formale, consentita dalle istituzioni, un impegno operativo nel quotidiano, inteso a costruire una cultura e una prassi della solidarietà . Furono protagonisti di questa scelta associazioni, movimenti, iniziative, gruppi, impegnati con gratuità e disinteresse in servizi - aperti a tutti - sul territorio; essi privilegiarono naturalmente quei cittadini, che non fruendo a pieno dei diritti costituzionali, erano esposti ai rischi dell'emarginazione. In tali attività di volontariato militano persone di diverse matrici culturali, accomunate dallo spirito di libero servizio all'uomo, operanti in iniziative gestite con costume democratico. Per avviare concretamente la costruzione di un costume di solidarietà i gruppi ritennero indispensabile superare anzitutto il passato reciproco isolamento. Quella frammentarietà caratterizzata da concorrenza, conflitti, sovrapposizioni, assenza di comunicazioni, di scambi culturali, di comparazione verifica di esperienze, che aveva indebolita l'incidenza e l'efficacia storica dell'azione volontaria nel Paese. Essi decisero insieme di dar vita ad un processo di collegamento democratico, autogestito, di tipo federativo. Ciò attraverso una formula di aggregazione che, partendo dalle realtà dei gruppi presenti nella comunità territoriale - a livello provinciale e regionale - li unisse, a dimensione nazionale, attraverso un movimento che chiamarono: "Movimento di Volontariato Italiano (Mo.V.I.)". Dopo un triennio di verifica, di confronto, il Mo.V.I. assunse nel 1978 veste giuridica federativa, garante dell'originale identità dei suoi aderenti, come associazione di fatto, non confessionale, apartitica, senza fini di lucro. La sua struttura organizzativa - agile ed essenziale - non costituisce perciò una sovrapposizione esterna, burocratica ai gruppi operanti in loco; essa nasce invece dalla concorde volontà espressa da iniziative di base, spontaneamente collegate, per rimuovere le cause del disagio sociale, che generano ogni tipo di discriminazione. Attualmente il MO.V.I. è impegnato per le seguenti finalità: operare per la promozione e la difesa dei diritti umani; impegnarsi per la coscientizzazione dei cittadini sui doveri della solidarietà nazionale ed internazionale; promuovere un volontariato che veda protagonisti tutti i cittadini, inteso a ricercare e a realizzare quanto occorre per un nuovo progetto di solidarietà; stimolare il processo di democratizzazione delle strutture pubbliche e il loro corretto funzionamento anche al fine di evitare che il volontariato assuma ruoli di supplenza; contribuire allo sviluppo di una comunità pluralistica nella quale le componenti sociali vedano riconosciuti- dallo Stato e dalle istituzioni pubbliche- autentici spazi di libertà d'azione favorire la crescita culturale, il coordinamento dell'azione e l'efficacia operativa dei gruppi e organizzazioni di volontariato; collegare e rappresentare a livello locale, nazionale ed internazionale i gruppi e le organizzazioni aderenti .

Pietro Rossi

DOMENICA 7 SETTEMBRE LA 1^ MANIFESTAZIONE PODISTICA SUL MATESE- ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO “ BOCCA DELLA SELVA”.


Piedimonte Matese – Grande attesa in tutta la Media Valle del Volturno per la 1^ manifestazione podistica sul Matese organizzata dalla Pro Loco di Bocca della Selva con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport e Spettacolo del Comune di Piedimonte Matese, del comune di Castello del Matese e della Comunità Montana del Matese. La corsa podistica che, per la prima volta tocca le vette del Matese, ha avuto il pieno ed entusiastico appoggio della cantante della pace Agnese Ginocchio che ha dato la propria disponibilità per la manifestazione volta alla conoscenza e tutela dell’ambiente e della ecologia. La manifestazione si concluderà alle ore 16,30 presso la base degli impianti scioviari dove le numerose autorità presenti consegneranno gli attestati di partecipazione a tutti gli iscritti. Il percorso inizia da Miralago (quota 1105) e termina a Bocca della selva (quota 1405) passando per Campo Maiuri (quota 1080) e Sella del Perrone ( quota 1260). Il limite massimo di iscrizioni è di 200 partecipanti. 3 i livelli di partecipazione:
1 livello- percorso Miralago –Piano Maiuri , km 4,2 (nei pressi del ristorante l’Impiccato) – tempo massimo 1 ora;
2 livello – Miralago – Passo del Perrone – km.7,5 – Tempo massimo 2 ore dalla partenza;
3 livello – Miralago – Bocca della Selva – km.1,4 – con arrivo sul tratto strada provinciale antistante impianti scioviari – tempo massimo consentito ore 3 dalla partenza.
Presso i punti di controllo a Piano Maiuri e Passo del Perrone è prevista la distribuzione di bibite dissetanti.
Per le migliaia di persone che attenderanno la fine della gara podistica a Bocca della Selva lo “Sci Club Fondo Matese” dalle ore 10, presso la base degli impianti scioviari, organizzerà, per i più piccoli, brevi escursioni e percorsi natura mentre alle ore 12, nello stesso luogo, ci sarà l’esibizione del gruppo Folk Matesino. Da sottolineare che nella nota località turistica di Bocca della Selva, durante tutta la manifestazione sportiva, si svolgerà una grande esposizione di prodotti tipici e artigianato locale “ Legno e Pietra”. Il crono-programma prevede alle ore 10.00 la partenza da Miralago; alle ore 11.00 chiusura del punto di controllo I^ livello a Piano Maiuri; ore 12.00 chiusura del punto di controllo II^ livello al Passo del Perrone; ore 13- Chiusura del III^ ed ultimo livello a Bocca della Selva. Ore 14.00 assaggio gratuito di prodotti tipici. A chi avrà realizzato il miglior tempo di ognuno dei tre livelli sarà consegnata una targa ricordo offerta dalla Provincia di Caserta. La quota di partecipazione è di euro 2 per la copertura assicurativa. Le prenotazioni nei giorni di Sabato e Domenica presso la sede della Pro Loco a Bocca della Selva o presso il negozio di articoli sportivi “ Selva Sport” ovvero a ½ posta elettronica
dangerio2002@libero.it o sul fax 0823/327104 – 0823/911078. le prenotazioni potranno essere fatte anche nel giorno della manifestazione, dalle ore 8,30 alle ore 9,45 a Miralago.



Nicola Iannitti