01 luglio 2012

Luigi Ferritto gioca...al "gatto con il topo" e conquista al fotofinish la Gran Fondo dell'"Altissimo Molise"

PIEDIMONTE MATESE. Domenica, 01 Luglio 2012, si e' svolto a Pescopennataro (IS) il 2° Trofeo MTB Altissimo Molise, Gran Fondo di mountain bike sulla distanza di 40 km, interamente sterrati con passaggi spettacolari in abetaie secolari e ottimamente organizzata dall' A.S.D. Bikestore,  con la collaborazione del Parco Attrezzato "L'Abete Bianco", che e' stato anche il luogo del ritrovo, della partenza e dell'arrivo della Gran Fondo. Presenti ai nastri di partenza circa 80 atleti, provenienti da varie regioni centro-meridionali, che alle dieci hanno cominciato a darsi battaglia a suon di pedalata sul duro tracciato molisano. A prendere subito il largo sono stati Donato D'Aurora, della NW Scott Pro-Team, e Luigi Ferritto, portacolori dell'U.S. FRW Giannini Bike's, che dopo poco ha allungato sul compagno di fuga nel punto più duro della prima salita di giornata.  Al 14 km circa arriva il colpo di scena, Ferritto, che già aveva un buon margine sugli inseguitori ha sbagliato percorso (...ovvero e' stato l'unico a percorrere un anello in quota di 4 Km, mentre gli altri atleti sono stati indirizzati erroneamente a saltarlo) ed e' stato costretto ad inseguire i rientranti D'Aurora e Marco Di Geronimo (Cercaziende Cycling Team). A metà della prima discesa sterrata, l'atleta abruzzese della NW Scott Pro-Team, a causa di una caduta e' costretto al ritiro per una forte contusione alla spalla sinistra e il piedimontese, Ferritto, si ritrova ad inseguire il solo Di Geronimo. Dopo una folle rincorsa, dove in pochi chilometri è riuscito a chiudere un gap di oltre 2 minuti, Ferritto agli ultimi 1000 metri raggiunge Di Geronimo e, con una lunga volata nella discesa finale, riesce a sopraffare di mezza bicicletta il forte atleta molisano! Con questo successo il portacolori dell'FRW conquista il settimo sigillo stagionale, continuando la serie positiva. Terzo e' giunto al traguardo Andrea D'Aguanno (Giant-Bikextreme.it) che nella lunga discesa conclusiva è riuscito ad avere la meglio su Luciano Boianelli (Cercaziende cycling team), alla sua prima gara stagionale. Più attardato, è giunto quinto sul traguardo Antonello Marcello (A.S.D. Maglia Rosa Wine Team.).  Ottimo il cronometraggio a cura di Hotlaps, ottimo anche il pasta party a base di tartufo molisano e le premiazioni, effettuate dal Sindaco, con ricchi premi offerti dal rifugio "L'abete Bianco".

Pietro Rossi

APPELLO DEL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE AVVOCATI AI SINDACI DEL MATESE PER UN RIORDINO DEL TRASPORTO PUBBLICO


Luigi Cimino
PIEDIMONTE MATESE.L’ avv. Luigi Cimino presidente dell’associazione Avvocati di Piedimonte Matese scrive  a tutti i Sindaci del Parco Regionale del Matese, i Presidenti dello stesso e della Comunità Montana  Zona Matese, ma anche delle zone viciniori, per sottoporre alla loro attenzione la necessità di un riordino del trasporto pubblico nella nostra zona. Comincerò con le linee già esistenti, ha ribadito l’Avv. Cimino, rilevate da CLP in sostituzione della fallita ACMS, per sollecitare tutte le autorità a far conoscere, con tabelle di partenze ed arrivi da apporre ad ogni capolinea, oltre che distribuirle agli utenti per evitare che i poveri passeggeri devono “chiedere” a parecchie persone, anche agli addetti, e poi perdere sistematicamente i pullman: il costo delle paline da posizionare e la stampa delle tabelle non credo sia eccessivo e comunque è un dovere preciso di chi fornisce il servizio!  E dei Sindaci pretenderlo anche dalla Regione Campania! A me sembra di essere in pieno Far West e di non comprendere le possibilità di utilizzazione dei pullman addetti alle singole linee. Un maggiore controllo, continua Cimino,  sulla effettuazione corretta del servizio non guasterebbe. Sarebbe il caso di fornire anche panchine coperte ai capolinea in modo da consentire agli utenti di potersi rifugiare dalle intemperie e dal cattivo tempo. Infine, mi appello ai Sindaci, ma vi rendete conto che la Ferrovia alifana deve essere potenziata? Che tra Piedimonte Matese e gli altri centri del Matese non v’è servizio che tenga per raggiungere Vairano Scalo e con esso Roma e Napoli? Chi scrive ha la macchina, e perciò non scrive per sé, ma avverte il bisogno di indicare tutte le anomalie del servizio per chiunque è costretto a servirsi del servizio pubblico.

Pietro Rossi

Estemporanea di pittura in natura sul Matese


CASTELLO DEL MATESE. Nell’ambito dell’evento “L’ImBoscata 2012 – matese in progress”, la sezione CAI di Piedimonte Matese organizza per il prossimo 15 luglio un’estemporanea di pittura in natura negli incantevoli boschi che circondano la Capanna Sociale di Monte Orso, territorio comunale di Castello del Matese.   Tema dell’ Estemporanea sono le sensazioni e le emozioni che gli incantevoli scenari intorno alla Capanna Sociale di Monte Orso doneranno ai partecipanti. Le tecniche pittoriche previste sono olio, acrilico, tempera su tavola, tela, carta o altro adeguato supporto. Non sono previsti limiti d’età per i partecipanti all’ Estemporanea. I partecipanti dovranno essere muniti, a propria cura e spese, di tutti i mezzi per l’esecuzione dell’opera, compresa tela o altro supporto, cavalletto e tavolozza. L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata preventivamente comunicando alla Sezione CAI di Piedimonte Matese la propria partecipazione a mezzo telefonico o mail. L’esecuzione dell’opera avrà luogo in data 15 luglio 2012, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 presso gli spazi circostanti la Capanna Sociale di Monte Orso, territorio comunale di Castello del Matese.  Non ci saranno giudizi o vincitori, le opere realizzate rimarranno di proprietà del loro autore. A tutti i pittori sarà consegnato un attestato di partecipazione. I partecipanti si impegnano a non pretendere compensi di sorta, agli stessi la sezione CAI di Piedimonte Matese offrirà un cestino pranzo. All’Estemporanea potranno partecipare gratuitamente artisti di tutte le età. In pieno spirito “caino” non sono previsti vincitori… a vincere saranno tutti coloro che avranno saputo carpire le emozioni e le benefiche sensazioni che gli incontaminati scenari matesini sanno donare e che avranno impresso queste magie nelle opere realizzate che riporteranno a casa.  I partecipanti saranno inoltre nel loro operare circondati dagli itineranti artisti di Officina Teatro, che alle ore 12.00 metterà in scena tra i boschi lo spettacolo itinerante dagli sfavillanti costumi Io come Alice.

Pietro Rossi

Provvedimenti di Solidarietà sociale del comune di Piedimonte Matese.


Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. Essendo pervenute al Comune di Piedimonte Matese numerose richieste di aiuto economico da parte di cittadini, per i quali l’Ufficio Servizi sociali ha attestato le condizioni, la Giunta di Piedimonte Matese  ha assegnato un ulteriore budget al Responsabile di Settore da utilizzare in favore di cittadini diversi che vivono in condizioni di carenza o inadeguatezza reddituale. Il provvedimento, ha spiegato il Sindaco Vincenzo Cappello, si è reso necessario per procedere alla liquidazione di un intervento economico
straordinario in favore di alcuni cittadini che hanno rappresentato grosse difficoltà per far fronte a spese di carattere urgente. Visto che l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese ha tra gli obiettivi prioritari l’attuazione dei programmi tesi a migliorare, anche se temporaneamente, le condizioni di vita e intervenire in situazioni di precarietà. anche tale somma, sarà sovvenzionata con i fondi derivanti dalla rinuncia dell’indennità di carica degli amministratori, relativa all’anno 2011.

Pietro Rossi

Parcheggio interrato: c’è l’autorizzazione sismica del Genio Civile


Vincenzo Cappello
Cantiere del parcheggio
Piedimonte Matese. Potranno riprendere prestissimo i lavori del parcheggio interrato a Piedimonte Matese. Già da lunedì. Il Comune del centro matesino ha infatti ricevuto dal Genio Civile l’autorizzazione sismica che era stata richiesta per proseguire gli interventi nel cantiere di piazza De Benedictis da poco riaperto. Documento indispensabile alla ditta Termotetti, che ha in carico l’appalto dell’opera, per entrare nel vivo dei lavori strutturali, interrotti poco dopo una prima riqualifica dell’area di fronte al Municipio.  A seguito della gara di affidamento, gli operai dell’impresa avevano già svolto i primi sopralluoghi per valutare il cantiere, procedendo alla bonifica dell’area e alla sua predisposizione per i successivi interventi. Poi una fase di rallentamento terminata con l’autorizzazione del Genio Civile, richiesta solamente dopo la concessione dell’appalto poiché quest’ultimo è a offerta migliorativa. Inoltre, la Termotetti ha ottenuto il permesso di ampliare, e rendere quindi più agevole per i lavori, l’ingresso all’area del cantiere, dove sarà necessario anche spostare una cabina elettrica. Dalla prossima settimana ripartiranno quindi gli scavi, e per evitare problemi nella circolazione di autoveicoli, l’amministrazione comunale ha pensato di istituire il senso unico per la strada che si immette in piazza Roma. “I lavori possono finalmente ripartire a breve – commenta il sindaco Vincenzo Cappellocosì come il mondo dell’imprenditoria, anche quello amministrativo si scontra spesso con una burocrazia che mette un freno alla realizzazione di opere importanti, generando rallentamenti com’è stato per il progetto del parcheggio. Adesso si potrà proseguire per dare alla città un nuovo punto per la sosta, una nuova piazza, e, cosa che più ci sta a cuore, restituire alla parrocchia di S. Maria Maggiore gli spazi dell’oratorio sottratti per troppo tempo alle attività dei giovani”. Un anno e mezzo circa è la durata prevista per gli interventi, che videro la genesi anni fa, nel 2005 con la Giunta Sarro, poi passati di mano all’Esecutivo Cappello. Nel mezzo, problemi progettuali e burocratici, ricorsi al Tar, e un lungo “fermo immagine” del cantiere inutilizzato. Infine il riappalto dei lavori: l’amministrazione comunale ha individuato nuove risorse per dare prosieguo al progetto, le rimanenze dei finanziamenti concessi inizialmente dalla Regione Campania (778mila euro), altri 1.200.000 euro derivanti dall’accensione di un mutuo, più 708mila euro per la cessione del nuovo macello comunale di via Canneto.
Pietro Rossi

Miglioramento del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti ad Alife per una riduzione dei costi di gestione.


Giuseppe Avecone
ALIFE. L’amministrazione Comunale di Alife guidata da Giuseppe Avecone, che ha sempre rimarcato in campagna elettorale di avere l’obiettivo ambizioso di far diventare Alife un territorio vitale e sano, ha provveduto a stipulare apposita convenzione con altrettante società per la raccolta di indumenti usati, scarpe e stracci e per la raccolta e riutilizzo e trattamento finalizzato al recupero di oli e grassi vegetali ed animali esausti. Pertanto la cittadinanza di Alife è stata invitata a depositare, in modo ordinato e consono, gli indumenti usati , scarpe e stracci negli appositi cassonetti installati nel territorio comunale, mentre gli oli e i grassi vegetali ed animali esausti, potranno essere conferiti nell’apposito isola ecologica con serbatorio installato in Via Torano nei pressi della scuola elementare. La raccolta di tali tipologie di rifiuti oltre che essere obbligatoria, consentirà di raggiungere un livello di differenziazione dei rifiuti qualificato e notevole, tale da ridurre sensibilmente i costi necessari alla gestione. Ogni comunità, ha ribadito il Sindaco di Alife Giuseppe Avecone, oggi più che mai, deve tenere in massimo conto il bene e la salute del suo ambiente, base fondamentale su cui fondare un serio progetto di sviluppo per il futuro. Le nostre priorità sono il Miglioramento del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti per una  riduzione della TARSU e l’installazione di un Impianto di compostaggio.
Pietro Rossi

Continua con successo“FolleMente”, il “Festival del non luogo” a Piedimonte Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Dopo il successo delle prime due serate al parco archeologico del Monte Cila, dove si è tenuto il concerto “Cielo irlandese…e non solo” e la seconda edizione de “I  giorni del solstizio, tra rito e mito”, FolleMente propone, il prossimo weekend, due interessanti perfomance teatrali incentrate sul tema dell’identità.  Ieri sera alle ore 21, nel Cortile Palazzo Letizia (già convento delle suore Canossiane) via Ercole d'Agnese: "Giuseppina, una donna del Sud". Di Matteo De Simone e Pierluigi Tortora. Liberamente interpretato da Pierluigi Tortora. Spettacolohanno interpretato un monologo in cui una donna racconta tutto il secolo che ha vissuto, nella fattispecie il Novecento, in forma di narrazione, talvolta drammatica, altre ironica. Al centro della scena lo scorrere del tempo, la famiglia, il cambiamento della società in Terra di Lavoro. In apertura di serata, Gianfrancesco D’Andrea, giornalista, intervista Roberto Perrotti, scrittore e psicologo, sui temi del “non-luogo” e delle “scritture erranti”. Questa sera 1 luglio alle ore 21, nel Cortile di Palazzo Letizia (già convento delle suore Canossiane) via Ercole d'Agnese: "Storie di terra, di suoni, di rumori" con Maurizio Picariello e Paolo Capozzo. Regia di Gianni Di Nardo. Compà Mostino e Compà Prisco, contadini irpini, tornano alla luce dopo un lungo sonno. La terra che li aveva inghiottiti li partorisce di nuovo ed essi si abbracciano alla speranza di una vita migliore. Intraprendono quindi un viaggio che ripercorre tutto il ventesimo secolo, nella speranza che il fato restituisca loro una dimensione nuova. Le due serate si terranno nella suggestiva cornice del cortile di un ex convento, oggi residenza privata. Un luogo rimasto come ricordo indelebile nell'immaginario collettivo, sede, per anni, dell'Istituto Magistrale, oggi non più aperto al pubblico. Anche in questo caso, la riscoperta dell'identità è il tema centrale delle performance degli artisti Pierluigi Tortora, Maurizio Picariello e Paolo Capozzo.
 Pietro Rossi