13 agosto 2010

LA VALLE DEI SAPORI 2010 A TELESE TERME




TELESE TERME. A Telese Terme dal 7 al 15 Agosto, presso il parco delle antiche Terme Jacobelli, la Pro Loco Telesia in collaborazzione con l’amministrazione comunale presenta un evento eno-gastronomico unico nel suo genere. Un percorso tra antichi gusti e nuovi sapori, musica e spettacoli che allieteranno le serate, il tutto immerso nello splendido scenario delle Antiche Terme Jacobelli. Un ricco programma incentrato sulla degustazione di piatti tipici e vini locali, con tavolini e sedie allestiti nel migliore dei modi, per offrire ai visitatori il massimo del gusto, dell’eleganza e del divertimento.




c.s.

Un Ferragosto sul Matese all’insegna di natura, astronomia e musica con Fenora e Sonora.


CASTELLO DEL MATESE. Con inizio domani sabato 14 agosto alle ore 15.oo e fino alle ore 14,30 del giorno di ferragosto in Località Pozzacchio nel comune di Castello del Matese, località nota per il “Rave della morte” dove lo scorso ferragosto perse la vita un giovane ingegnere israeliano, si svolgerà la manifestazione FELONA E SONORA, una notte e un mattino all’insegna di natura, astronomia e musica organizzata dall’Associazione “PETTI PENDII”. La bellissima località in pieno Parco Regionale del Matese, ritorna alla ribalta dopo un anno preciso dal rave maledetto per un evento che prevede molte attività: escursione nella natura, concerto di un quartetto d'archi in quota, osservazione delle stelle con astrofili e attrezzature adeguate, gioco di ruolo "Lupus in fabula" o come tutti lo conoscete "Licantropi". Ci sarà anche una dimostrazione di falconieri, delle esposizioni fotografiche e degustazioni gastronomiche. Questo il programma della due giorni: 14 Agosto, alle ore 15.00 raduno al Rifugio di Pozzacchio (1.400 msl), alle ora 16.00: Escursione tra i boschi e belvedere, Concerto in quota del Quartetto d’archi “I SOLISTI DEL SANNIO”, alle ore 21.30 ritorno a Pozzacchio e degustazione gastronomica, alle Ore 23.30 osservazione degli astri con telescopi in collaborazione con l’Associazione Astrofili. Il 15 Agosto, alle ore 11.00 rappresentazione di falconieri, alle ore 13.00 degustazione gastronomica piatti tipici. Durante la manifestazione saranno esposte Mostre Fotografiche e si svolgerà il gioco di ruolo “Lupus in Fabula” meglio noto come “Licantropi”.


Pietro Rossi

Il successo della commedia “Filumena Marturano” dedicato alla Memoria dell’artista e amica Sara.


SAN GREGORIO MATESE. Prosegue con successo il programma di eventi estivi organizzato dalla Pro Loco “Le Mura” di San Gregorio Matese con la messa in scena della famosa commedia “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo. “Alla Memoria dell’artista e amica Sara”. Cosi il regista e attore Antonio Di Nota conclude, con un momento di forte commozione, lo spettacolo messo in scena ieri sera nella Villa Comunale di San Gregorio Matese ricordando l’amica e attrice Sara scomparsa prematuramente. Filumena Marturano, un classico della commedia napoletana scritta da Eduardo De Filippo per la sorella Titina, ha coinvolto e emozionato i tanti che affollavano la platea. Antonio Di Nota che ha saputo mettere in scena la commedia di Eduardo con rigore, consapevole della grandissima forza del testo, dell’intreccio che avvince, dei colpi di scena che emozionano, del napoletano comprensibile anche quando particolarmente stretto con la grande interpretazione dell’attrice protagonista Eva De Rosa. Gli altri interpreti della commedia sono Antonio Di Nota nei panni di Domenico Soriano, Gustavo Corbelli è Alfredo Amoruso, Rosaria Schettino è Rosalia Solimene, Michele è Peppe Merola, Riccardo è Francesco Di Nota, Umberto è Fausto Bellone, Diana è Daniela Gallo, Avv. Nocella è Giuseppe Di Donna , Lucia è Antonia Oliva, Teresina(sarta) è Patrizia Valentino, Facchino è Antonio Miele, Regia di Antonio Di Nota.


Pietro Rossi

La compagnia teatrale “Anema & Core” della Pro Loco Alvignanese è di scena nel Comune di Baia e Latina.


ALVIGNANO. Fervono i preparativi per lo spettacolo "Nà cammenata dint e fatt, cantann canzoni", portata in scena dalla compagnia teatrale "Anema&Core" (nella foto), della Pro Loco Alvignanese che si terrà domenica 15 agosto in occasione della festa “Tinaruoli in Festa” nella Villa comunale nel Comune di Baia e Latina. Lo spettacolo che andrà in scena permetterà, a chiunque lo vorrà, di trascorrere 2 ore di sana allegria con un cast artistico che fa divertire e si diverte. Gli interpreti sono Velia Affinito, Giovanni Di Lillo, Aurelio Esposito, Eugenio Ferrara, Cinzia Giannetti, Vincenzo Ianniello, Antonio Iannotta, Elvira Marinelli, Annateresa Marra, diretti e seguiti dal regista Vanni Isabella, aiuto regia e costumista Claudia Esposito con scenografie della Proloco Alvignanese. La compagnia "Anema&Core", farà rivivere il genere varietà. Ci saranno tre tempi caratterizzati dalla recitazione di tre atti unici, uno di Eduardo De Filippo “Pericolosamente” e due di Antonio Pedito, alternati da canzoni tratte dal repertorio classico napoletano. La serata si concluderà con la parodia de “La signora delle camelie” Grande soddisfazione da parte del presidente della Proloco Alvignanese Vincenzo Del Genio e dal direttore artistico e dal responsabile della compagnia Anna Marra, “ non è la prima volta che la nostra compagnia va in scena in un altro Comune. Anzi, da quando è nata la compagnia nel 2007, siamo stati più volte invitati a proporre i nostri spettacoli presso altri comuni; per citarne qualcuno Caserta, Marzano Appio, Capriati a Volturno,Ruviano, Dragoni. Tutto ciò per noi è motivo di orgoglio e grande soddisfazione. Vedere la gente, divertirsi, applaudire i nostri interpreti, è molto bello ed ancora più bello sono i rapporti umani che si sono creati all’interno del gruppo, con grande affiatamento e impegno da parte di tutti”.
Va detto – ha continuato Del Genio – che noi tutti siamo orgogliosi dei “nostri ragazzi” e miriamo a fare in modo che il nostro gruppo teatro si consolidi nel tempo, diventando un fiore all’occhiello delle nostre iniziative”.

SFALCIO SIEPI:ELEVATE CONTRAVVENZIONI A CAIAZZO.


CAIAZZO – Era il 13 giugno il termine entro il quale i proprietari di appezzamenti esistenti ai lati delle strade soggette ad uso pubblico dovevano provvedere allo sfalcio delle siepi e invece in molti non hanno osservato l’ordinanza. Sono state infatti elevate, dagli agenti del Comando Municipale dei vigili urbani coordinati da Pietro Del Bene, copiose contravvenzioni in particolare nei confronti di caiatini che non hanno regolato le siepi, pulito i fossi e le cunette così come aveva imposto il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto con la disposizione numero 40. Un trasgressore, tra l’altro, ha impugnato il provvedimento comunale ma ha dato ragione al comune di Caiazzo rigettando il ricorso “perché infondato”, anche il Giudice di Pace di Piedimonte Matese. “Il nostro auspicio – sottolinea la fascia tricolore – è quello che accresca sempre più nell’opinione pubblica la sensibilità e l’attenzione nei confronti di temi e problematiche da cui dipendono fortemente il progresso e l’evoluzione di una moderna società civile. Rispettare l’ambiente è una priorità assoluta per poter consegnare alle generazioni future una città vivibile”. Una priorità per l’amministrazione comunale di Caiazzo, in primis per l’assessore al ramo Antonio Chichierchia (nella foto), da sempre sensibili e attenti alle politiche ambientali. La strada, secondo il sindaco, è quella giusta: “Stiamo percorrendo la via dell’impegno costante, mirando a obiettivi ogni volta più ambiziosi, perché i problemi si risolvono con sforzi da parte di tutti e con la consapevolezza di quel che si può e si deve fare”.


c.s.

ATTESA PER L'ESIBIZIONE, IN TERRA PONTINA, DEI RAGAZZI DEL GRUPPO FOLKLORISTICO "LAURIANUM", DI SAN CASTRESE DI SESSA AURUNCA.


SESSA AURUNCA. Tra i gruppi folkloristici che, il 19 settembre prossimo, allieteranno la ventisettesima edizione della Sagra dell'Uva, di Castelforte, in provincia di Latina, figura anche il Gruppo Folkloristico Internazionale "Laurianum", di San Castrese di Sessa Aurunca. Per il sodalizio artistico aurunco, nel cui progetto culturale di approccio al territorio è più che evidente quell'amore a San Castrese e alle sue tradizioni che ha portato tanto bene a tutto il comprensorio aurunco, un ulteriore e bene augurante trampolino di lancio, una nuova occasione per dimostrare le proprie capacità e il livello di perfezione raggiunto dal suo organico. Affianchanno i ragazzi di San Castrese i Gruppi Folk "Antica Vescia" e "Glio Ventrisco", entrambi di Castelforte, e 'I Paggeti", di Minturno.



Daniele Palazzo

PROTEZIONE CIVILE, IL SINDACO GIAQUINTO CHIARISCE.


CAIAZZO – “Abbiamo presentato in Regione Campania 5 progetti per la Protezione Civile: due sono stati esclusi dalla valutazione, due approvati ma non finanziati, uno è stato accolto e finanziato”. A chiarirlo il primo cittadino della città di Caiazzo Stefano Giaquinto (nella foto) , sindaco che entra nel merito di ogni progetto e assicura di essere pronto a presentare ricorso per le due idee che sono state escluse: “Proporremo ricorso, ma non bisogna perdere di vista un particolare cioè che due progetti che sono passati non sono finanziabili per la scarsità di risorse economiche – continua Giaquinto – Credo, ma staremo a vedere, che i progetti seppure fossero approvati comunque potrebbero non essere coperti dal punto di vista economico”. Intanto l'amministrazione si 'attrezza' per respingere la decisione della Regione Campania, mentre resta in attesa di sapere - sempre da Napoli - dettagli e modalità per il progetto “Non è tardi per prevenire” che invece ha superato l'esame e vedrà la partecipazione di 4 ragazzi. “Consumo e riuso” e “Sindrome di Linus”, sono le denominazioni invece dei progetti per i quali sarà proposto il ricorso; “Crescere leggendo” e “Superabile”, i nomi dei progetti per i quali non ci sono soldi.


c.s.

Rinnovato il successo di “Calici di Stelle & Notte Bianca dell’Arte” a Mondragone.


MONDRAGONE. Si è rinnovato il successo di “Calici di Stelle & Notte Bianca dell’Arte” organizzata dalla Pro Loco di Mondragone, lo scorso 10 agosto 2010, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Mondragone e la fattiva collaborazione dell’Associazione Italiana Sommeliers. Ormai giunto alla sua VI edizione, l’evento ha fatto si che dalle ore 21 il Centro Storico di Mondragone venisse invaso, pacificamente da una folla enorme di turisti e visitatori che hanno affollato, fino a tarda notte, la piazza ed il corso Umberto I, le chiese ed il Museo Civico Archeologico “Biagio Greco”. “L’intera serata è stata un grande successo – commenta il coordinatore dell’intero evento Calici di Stelle e Notte Bianca dell’Arte Giuseppe Pagliaro “La continuità di tale manifestazione è stata premiata oltre misura dai turisti e dai visitatori. Il percorso organizzato e gestito dalla Pro Loco cittadina ha consentito di creare un circuito in cui si sono coniugati, sapientemente, sapori, suoni, divertimento ed allegria”.
Mondragone, come è ormai divenuta tradizione, è stata presa letteralmente d’assalto da appassionati e curiosi che oltre a poter ascoltare diversi generi musicali, assistere ad attrazioni singolari, a degustare del buon vino ed assaggiare gustose pietanze nonché prodotti tipici locali, hanno altresì potuto visitare i bellissimi reperti archeologici con l’assistenza delle guide museali.
Dal jazz alla musica napoletana, dalle zeppole alla frutta fresca, dalle esibizioni di clown e mangiafuoco alla degustazione della nostra “Scrippella” accompagnata da suggestivi “suoni” popolari: unanime è stato il giudizio positivo dei numerosi visitatori e, quindi, non si può che essere soddisfatti sempre più per l’appuntamento del 10 agosto che è ormai diventato uno degli eventi di maggior rilievo e di forte richiamo per il grande pubblico. “Il binomio culturale ed enogastronomico, a Mondragone, conferma la sua forza trainante come il richiamo per i turisti – continua il coordinatore dell’intero evento Calici di Stelle e Notte Bianca dell’Arte Giuseppe Pagliaro – “La curiosità culturale si sposa in modo perfetto con la voglia di scoprire sapori genuini e tipici di un territorio”. Oltre alla degustazione dei migliori vini prodotti sui nostri territori ed esportati in tutto il mondo, nella terra del famosissimo “Falerno”, risulta esserci una notevole produzione vinicola amatoriale che, per le sue caratteristiche organolettiche, nulla ha da invidiare a tante celeberrime etichette e, in quest’ottica, si è inteso dare risalto anche alle migliori etichette artistiche, premiando la migliore grafica complessiva, oltre che il miglior soggetto originale, il miglior soggetto riferito al rapporto vino/territorio di produzione e la miglior tematica.


c.s.

La politica si nutre di parole chiare e di risultati concreti.


MONDRAGONE. Il fallimento dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Achille Cennami non è dovuto al presunto tradimento di quattro consiglieri comunali appartenenti alla maggioranza, ma all’inconsistenza di un progetto politico nato in semplice contrapposizione ad un modello amministrativo già attuato in Città, con evidenti risultati, dal centro destra. Fin dal suo insediamento l’Amministrazione Comunale guidata dal centro sinistra si è nutrita di tante parole e di pochissimi risultati concreti. I disastrosi esiti raggiunti nelle principali questioni amministrative, primo fra tutti il blocco dei lavori pubblici, la distruzione del servizio idrico integrato, l’abbandono del Piano Spiaggia, dell’Area P.I.P., la vendita della Farmacia Comunale (giudicata dal T.A.R. “gravissima illegittimità”) e la superficialità nella gestione del personale dell’Ente, sono il segno dell’incapacità politica ed amministrativa di pensare e progettare un futuro per la Città di Mondragone. Ad una stagione amministrativa caratterizzata da una visione precisa dello sviluppo della Città, culminata nell’approvazione del Piano Regolatore Generale (il primo della storia cittadina) e la successiva pianificazione di numerosi piani attuativi, è seguita la stasi più assoluta. Mancanza di progetti, incapacità amministrativa e scelte contraddittorie hanno riempito la Città di sfiducia e scoramento. Riteniamo patetici i tentativi di una parte della maggioranza che, in attesa di ricomporsi e riposizionarsi, intende smarcarsi rispetto agli errori della Giunta Cennami. Allo stesso modo, giudichiamo penoso l’addebito del fallimento dell’azione amministrativa del Sindaco Cennami al comportamento di quattro consiglieri comunali.
In politica servono parole chiare, per Mondragone servono fatti concreti: il progetto politico del centro sinistra che vede nel Primo Cittadino Achille Cennami la sua massima espressione è fallito. E’ fallito per mancanza di idee e di progetti, ma soprattutto per mancanza di una visione politica chiara e condivisa. Ci ha veramente sorpreso aver ascoltato il Sindaco che aggredisce la propria maggioranza in occasione dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2010. Nella seduta consiliare in cui si dovrebbe dire alla Città cosa si intende fare nel corso dell’anno e come si sceglie di impiegare i soldi dei cittadini mondragonesi, abbiamo assistito ad un indecoroso spettacolo. Noi rappresentiamo la minoranza consiliare perché non abbiamo mai dato la nostra fiducia al Sindaco Achille Cennami ed al suo progetto politico – amministrativo. Abbiamo rispettato l’esito delle elezioni del 2008 ed abbiamo sempre onorato, con impegno e dedizione, il nostro ruolo di opposizione. Oggi, però, siamo convinti che la Città di Mondragone non può continuare a subire una vera e propria paralisi mentre chi la amministra ha scelto di dedicarsi a scrivere lettere, comunicati stampa e volantini. Quando, poi, con stupore leggiamo di presunte “esigenze ed interessi personali” non possiamo che invitare gli estensori delle note e dei volantini a compiere ogni atto previsto per legge. Pur nella profonda diversità delle opinioni politiche, confidando nella correttezza personale dei componenti dell’attuale maggioranza di centro sinistra, ci auguriamo che la dirittura morale non venga compromessa dai giochi politici che si agitano intorno a loro. Il Sindaco Achille Cennami ed i componenti dell’attuale maggioranza, con profondo senso di responsabilità, prendano atto della fallimentare esperienza amministrativa e, contestualmente, compiano gli atti ufficiali che la Città, prima che noi stessi, attende.


Fonte:Comunicato Stampa Coordinamento Cittadino e Gruppo Consiliare PDL Mondragone