10 aprile 2013

Campagna di sensibilizzazione alla legalità a Marcianise.


Salvatore Nuvoletta

MARCIANISE – Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione alla legalità, gli studenti  della scuola nella scuola media “C. B. Cavour”, avranno un incontro con l’Associazione ”Libera“ presidio di Marcianise ed il “Comitato Don Peppe Diana”.  All’incontro, venerdì prossimo 12 aprile alle ore 9.30 nell’Istituto, presieduto dal dirigente proff.ssa Raffaela D’Isando, interverrà  la  testimone di  giustizia Carmela Prisco. Per l’occasione sarà  accesa una fiaccola  in memoria del carabiniere Salvatore Nuvoletta alla presenza del fratello della vittima. Salvatore Nuvoletta, nato a Marano nel ‘62, fu freddato da un commando di killer nel luglio del 1982, all’età di appena venti anni.

Quattro istituzioni per il recupero dell’evasione Agenzia delle Entrate, GdF, Equitalia e Comune di Napoli firmano l’intesa


Libero Angelillis

Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Equitalia e Comune di Napoli insieme per il recupero dell’evasione fiscale. Lo stabilisce l’intesa, siglata oggi nel capoluogo partenopeo, dal Direttore Regionale delle Entrate, Libero Angelillis, dal Comandante regionale della Guardia di Finanza, Nunzio Antonio Ferla, dal Direttore Regionale di Equitalia Sud, Carlo Mignolli, e dal Sindaco, Luigi De Magistris. L’intesa e la partecipazione dei comuni all’accertamento -  Punto di partenza dell’accordo è la considerazione condivisa che il problema dell’evasione fiscale va affrontato non solo per soddisfare contingenti necessità di bilancio, ma soprattutto per rispettare un principio basilare di civiltà – sancito dalla Costituzione – che vuole i cittadini tutti uguali davanti alla legge. In questa prospettiva, l’azione congiunta di contrasto all’evasione si configura come strumento per realizzare una maggiore giustizia fiscale sul territorio e, in campo economico, ristabilire l’“equità del mercato”. L’intesa prevede l’ottimizzazione dell’azione di recupero dell’evasione per i tributi erariali, soprattutto per quanto attiene alla partecipazione dei comuni all’accertamento, attraverso il confronto operativo tra le parti, l’individuazione di buone pratiche e la pianificazione di iniziative formative.   La legge attualmente in vigore infatti prevede, per gli anni 2012, 2013 e 2014, di attribuire il 100% (in precedenza era il 33%, passato poi al 50%) delle maggiori somme riscosse, anche a titolo non definitivo, quale quota dei tributi statali riconosciuta ai Comuni per la partecipazione all’attività di contrasto all’evasione fiscale. Uniti contro l’evasione - Le modalità di partecipazione - come recita l’accordo - sono determinate tenendo conto della distinzione dei ruoli, delle competenze e dei poteri istituzionali rispettivamente riferiti ai Comuni, all’Agenzia delle Entrate, ad Equitalia ed alla Guardia di Finanza, ma anche fortemente indirizzate a mettere in campo efficaci attività dirette al contrasto dell’evasione fiscale secondo criteri di sane sinergie amministrative. L’Agenzia delle Entrate e la Guardia di Finanza, inoltre, si impegnano ad utilizzare le segnalazioni qualificate trasmesse dal Comune per meglio presidiare il territorio e avere una maggiore puntualità nell’attività di controllo e accertamento delle imposte. Equitalia Sud darà massimo impulso all’attività di riscossione del credito per conto del Comune di Napoli, ottimizzando i tempi di recupero e privilegiando quelle posizioni di maggiore interesse e solvibilità da parte del contribuente.

Sanità campana, denuncia del Sen. Vincenzo D’Anna (Pdl): “Si inasprisce la gestione burocratica. Altri timbri autorizzativi e spunta finanche un ticket sui morti”.


sen. Vincenzo D’Anna

NAPOLI. “Continua imperterrita la gestione burocratica della sanità in Campania ed ogni giorno aumentano le pastoie e i ticket da pagare finanche quando saremo morti”. A denunciarlo, il sen. Vincenzo D’Anna (Pdl), presidente nazionale di Federlab Italia (l’associazione dei laboratoristi d’analisi), che poi continua: “al fine di arginare la spesa derivante dalla mobilità passiva, che ammonta a circa 400 milioni di euro, ovvero limitare il numero dei cittadini campani che si rivolgono a strutture sanitarie ubicate fuori regione, il commissariato di governo ha pensato bene di istituire una nuova procedura autorizzativa per poter avere accesso alle cure”. “Nel contempo - prosegue l’esponente del Pdl - si incrementano i costi delle prestazioni sanitarie che i cittadini non residenti potrebbero ottenere dal sistema sanitario campano e, tra questi, spunta fuori a sorpresa addirittura l’esazione di un ticket di 25 euro qualora il degente trapassasse a miglior vita nel corso del trasporto in ambulanza”. “Un fatto da stigmatizzare ” per il sen. D’Anna, il quale accusa: “chi pensa di poter risolvere i problemi del disastrato bilancio della sanità regionale nascondendosi dietro timbri e ulteriori balzelli da imporre ai cittadini, ancorché non residenti in Campania, sbaglia di grosso e non fa altro che complicare la vita ai poveri malati. Nel mentre, infatti, si diminuiscono i tetti di spesa e gli stanziamenti destinati alle strutture sanitarie pubbliche e private della Campania, limitandone il grado di ricettività (nonché l’ammodernamento delle strutture stesse), si pretende che i cittadini, per potersi curare, si muniscano dell’ennesima autorizzazione”.  “Un governo regionale che si richiami ai principi del liberalismo non può abbandonarsi supinamente alla più bieca ed ottusa soluzione burocrativa” conclude il leader dei laboratoristi. 
c.s.

The European House-Ambrosetti sostiene l’Associazione Afriaca donando prodotti elettronici e informatici per il Togo



Milano - L’associazione italiana Afriaca (www.afriaca.it) ha ottenuto il sostegno da parte di The European House–Ambrosetti (www.ambrosetti.eu) che ha partecipato alla raccolta di prodotti elettronici e informatici nuovi e usati che sono partiti il 4 marzo scorso in una nave container alla volta del Togo dove verranno utilizzati all’interno di scuole e centri di formazione della capitale Lome e in alcuni villaggi limitrofi. Fondata in Italia da Alfredo Ambrosetti nel 1965 e leader a livello internazionale nei servizi di consulenza per la direzione, aggiornamento professionale, workshop e forum, The European House-Ambrosetti ha donato stampanti, fotocopiatrici, desktop computer e notebook portatili. “Questo gesto mi ha confermato quello che ho sempre pensato degli italiani: che sono un popolo molto generoso - ha dichiarato Joseph Sassou, Presidente di Afriaca -  e disponibile ad aiutare coloro che si trovano in difficoltà. Per questo desidero ringraziare il lodevole impegno della società Ambrosetti e di tutti i suoi dipendenti  che ci hanno sostenuto nella realizzazione di questo progetto”.  La raccolta - che si è svolta durante il mese di febbraio 2013 - è la prima di questo genere che viene realizzata dall’Associazione Afriaca che - considerando il successo riscosso dell’iniziativa - ha deciso di promuovere un secondo progetto nel prossimo mese di giugno estendendolo, oltre ai prodotti elettronici ed informatici, ad indumenti, giocattoli ed elettrodomestici per le scuole materne, gli orfanotrofi e le famiglie nei villaggi.

The European House-Ambrosetti

The European House-Ambrosetti sviluppa numerose attività in Italia, in Europa e nel mondo grazie al contributo di professionisti con un know-how omogeneo e distintivo, complementari e sinergici, tali da risultare una squadra eccellente. Il Gruppo beneficia di un patrimonio inestimabile di relazioni mondiali ad altissimo livello nei vari settori di attività, comprese le persone responsabili delle massime istituzioni internazionali e dei singoli Paesi. Al fine di assicurare ai propri clienti la migliore qualità possibile a livello internazionale, il Gruppo opera come “sistema aperto” inserendo nei team di lavoro anche esperti esterni “mirati” di altissima competenza specifica.
Afriaca
L’Associazione  Afriaca, nata nel 2006, iscritta al registro Provinciale milanese delle associazioni senza scopo di lucro, attiva in tutta Italia ma con sede principale a Milano, ha come obiettivo di promuovere il dialogo, la comprensione e l’integrazione della popolazione immigrata in Italia, favorendo anche le attività di cooperazione e l’integrazione culturale a diversi livelli. Organizza diverse attività quali concerti, convegni, eventi, seminari e dibattiti con mediatori culturali sulle tematiche interculturali.

La Giunta comunale di Mondragone ha approvato il Rendiconto della Gestione relativa all’esercizio 2012 ai sensi degli artt. 151 e 231 del TUOEL.


Giovanni Schiappa
MODRAGONE. Strumento in cui sono certificate le entrate e le spese sostenute dall’Ente nell’esercizio finanziario precedente, il rendiconto contiene il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio. L’Esecutivo cittadino, nella relazione allegata, illustra gli importanti risultati raggiunti tra i quali la riduzione dell’anticipazione di cassa da considerare, sicuramente, quale primo passo verso il risanamento dell’Ente: obiettivo primario di questa Amministrazione guidata dal Sindaco Giovanni Schiappa. Tale obiettivo conseguito con perseveranza e costanza, è stato perseguito congiuntamente con quello dell’estinzione di debiti di antica data. L’attenta analisi degli indicatori finanziari evidenzia in primo luogo una diminuzione della pressione fiscale, anche grazie al potenziamento da parte di questa Amministrazione delle attività di verifica sull’elusione/evasione dei tributi locali. L’attivazione del SIT (Sistema Informativo Territoriale) consentirà un più capillare controllo sul territorio. Sono state bandite e sono ancora in corso di svolgimento importanti gare come quella europea per l’affidamento biennale del servizio della raccolta dei rifiuti solidi urbani. Anche la raccolta differenziata registra una stabilizzazione, assestandosi a febbraio 2013 al 34.53%. Importanti progetti per il territorio da realizzare con fondi regionali sono stati intrapresi e, tra quelli già finanziati dalla Regione Campania, per un importo di circa 25.000€, c'è il progetto per il Museo Civico “dalla Preistoria al Medioevo: I volti di Mondragone”. Sempre con fondi regionali ed europei si stanno realizzando grandi opere quali il recupero del Palazzo Tarcagnota e l’impianto sportivo polifunzionale, più comunemente denominato pallonetto dello sport. Per quanto riguarda le spese, facendo una scelta politica ben precisa, questa Amministrazione, sin dal suo insediamento, ha tagliato le quelle di rappresentanza, rinunciando tra l’altro a somme finalizzate a rimborsi per trasferte o missioni, così come l’intero Consiglio comunale ha deciso di rinunciare al gettone di presenza per devolverlo a scopi sociali. Altro taglio alle spese da parte dell'Ente è la decisione di non rinnovare i contratti di noleggio delle autovetture utilizzate alla loro naturale scadenza, ricorrendo alle sole auto confiscate acquisite. Allo stesso modo sono stati eliminati tutti i canoni di locazione pagati per l’ubicazione degli uffici comunali dislocando gli stessi presso immobili già di proprietà comunale o confiscati alla criminalità organizzata. Nell’ottica del taglio delle spese anche a lungo termine, ma anche con un occhio a temi cari a questa Amministrazione quali l’ambiente ed il risparmio energetico, sono stati installati sul tetto della casa comunale una serie di impianti fotovoltaici. Inoltre un’importante e significativa “rivoluzione” informatica dell’attività e delle procedure degli uffici sta facendo registrare positive ricadute in termini di produttività ed efficacia sull’intero apparato burocratico, ma soprattutto una riduzione di alcune voci  di spesa fisse quali ad esempio le spese postali che, con l’incremento dell’uso della posta elettronica e della PEC, sono state notevolmente diminuite. Nell’ambito delle manifestazioni turistiche e culturali questa Amministrazione ha scelto una nuova modalità di intervento che intende favorire un partenariato attivo tra le Associazioni dei Commercianti con quelle operanti sul territorio e l’Ente: modalità che ha portato al successo sia in occasione delle Notti Bianche del mese di agosto 2012, che in occasione del Natale 2012 e del Carnevale 2013. Nel 2012 sia l’ARPAC che il Ministero dell’Ambiente hanno attestato il netto miglioramento della qualità delle acque marine opportunamente promosso da una campagna sulla stampa quotidiana volta a dare ampia diffusione della ritrovata balneabilità del mare di Mondragone. Si deve segnalare, inoltre, l’adeguamento degli uffici e la manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione con una rete sempre più vasta che serve l’intero territorio. Sono stati spesi circa 100.000€ per ulteriore manutenzione agli edifici scolastici